PDA

View Full Version : Fastweb: wireless o cavo tradizionale ?

Kronoss
13-03-2006, 10:57
ciao ragazzi,
in sti giorni mi sta letteralmente torturanto nella testa questo dubbio amletico: se l'efficienza del Wireless rispetto al cavo tradizionale è superiore e se veramente apporta vantaggi ad una piccola rete LAN.

Il mio problema è che a breve, attivando un Fastweb in fibra ottica, avrò l'esigenza di collegare 7-8 PC in rete... stavo analizzando tantissimi aspetti in questi giorni, aspetti che riguardano se è meglio un PC-GATEWAY o se è meglio un ROUTER, se è meglio questo o se è meglio quello.... ma stavo letteralmente dimenticando anche la grande problematica che tutti i cavi di rete potrebbero darmi per una questione di "ORDINE"

Il wireless, da quanto ne ho capito, sembrerebbe annullare tutta la "cavetteria" e pertanto ci sarebbe un ordine esemplare.... non vedrei più passare fili ovunque e tant'altro però quello di cui ho paura è che non ho mai avuto a che fare con un wireless pertanto non ho idea se possa essere una cosa facile, difficile da configurare...e soprattutto di come avvenga la connessione tra ACESS POINT e PC.

credo che per ogni pc si debba comprare una scheda di rete particolare, e credo che anzichè un router normale si debba comprare altro...inoltre non ho capito tra router e accesso point quale differenza ci sia e non ho nemmeno capito perchè non riesco a trovare router con più di 4 porte....cioè se devo collegare 8 PC come faccio se non esistono router con tante porte ? O_o

quì entrate in gioco voi :D

dovrei sapere esattamente cosa attaccare all'HAG di fastweb per creare una rete LAN WIRELESS e dovrei sapere esattamente che scheda acquistare su ogni pc (modello e marca) !

inoltre, volevo sapere se la configurazione è molto problematica o è pressappoco ad una classica configurazione tipo quella di una rete su CAVO.

poi ultimissima cosa: volevo sapere se secondo voi è meglio il wireless o il cavo classico.

tnx anticipatamente a tutti.

Alastor2602
13-03-2006, 12:28
ciao ragazzi,
in sti giorni mi sta letteralmente torturanto nella testa questo dubbio amletico: se l'efficienza del Wireless rispetto al cavo tradizionale è superiore e se veramente apporta vantaggi ad una piccola rete LAN.

I pareri sono contrastanti: io personalmente preferisco il cavo, e` molto piu` sicuro se non si ha esperienza con la configurazione di dispositivi wireless, risulta anche meno impegnativo.

Il mio problema è che a breve, attivando un Fastweb in fibra ottica, avrò l'esigenza di collegare 7-8 PC in rete... stavo analizzando tantissimi aspetti in questi giorni, aspetti che riguardano se è meglio un PC-GATEWAY o se è meglio un ROUTER, se è meglio questo o se è meglio quello.... ma stavo letteralmente dimenticando anche la grande problematica che tutti i cavi di rete potrebbero darmi per una questione di "ORDINE"

Sei consapevole del fatto che hai a disposizione 5 MAC adress e non di piu`?
Una rete del genere la crei comunque con un banale switch.
L'HAG ha solo tre accessi rj45, non ne ha di piu`..

Il wireless, da quanto ne ho capito, sembrerebbe annullare tutta la "cavetteria" e pertanto ci sarebbe un ordine esemplare.... non vedrei più passare fili ovunque e tant'altro però quello di cui ho paura è che non ho mai avuto a che fare con un wireless pertanto non ho idea se possa essere una cosa facile, difficile da configurare...e soprattutto di come avvenga la connessione tra ACESS POINT e PC.

credo che per ogni pc si debba comprare una scheda di rete particolare, e credo che anzichè un router normale si debba comprare altro...inoltre non ho capito tra router e accesso point quale differenza ci sia e non ho nemmeno capito perchè non riesco a trovare router con più di 4 porte....cioè se devo collegare 8 PC come faccio se non esistono router con tante porte ? O_o

A parte il fatto che secondo me hai cercato male comunque poui procurati un banale switch da cinque porte che colleghi ad una delle tre porte dell'HAG.
5 + 2 = 7 :D

Ciao : )

Kronoss
13-03-2006, 15:18
si ma se compro uno switch (ce ne sono parecchi anche a 16 porte) non aggiro poi il problema dei MAC ADDRESS.

cioè fastweb supporta massimo 5 IP diversi per fibra e 3 IP per DSL.

se collegassi 7 PC ad uno switch e quest'ultimo ad una porta dell'hag di fastweb.... risulterebbero connessi 7 PC il che non si può fare.

quindi....come si aggira st problema ?

Alastor2602
13-03-2006, 15:49
Al massimo puoi procurarti piu` router, ma il limite dei 5 MAC Adress non e` aggirabile.
Tieni inoltre presente che la banda a disposizione di 8 pc no sara` molta (10Mega/8), sei sicuro sia la soluzione adatta alle tue esigenze?

In ogni caso prova a dare un'occhiata alle FAQ del ng ITGF, magari trovi qualche soluzione (anche se sono outdated)

-> http://plany.fasthosting.it

Kronoss
13-03-2006, 18:38
si credo che vada bene 10 mbit/8 perchè in sostanza li vorrei inserire nel mio negozietto come servizio InternetPoint solo per navigare.

ho fatto l'autorizzazione alla questura
ho preso 8 bei pc (athlon 3500 con 1 gb di ram e monitor lcd 19")

e mi interessava solo ovviare il problema del gateway-pc sempre attivo.

(10 mbit / 8 pc) = 1,25 MBIT/s e per navigare credo che vadano più che bene :)

considera anche che non tutti i pc saranno sempre occupati da clienti (anche se spero di si) quindi la banda non è detto che sia 1,25 MBIT a pc, ma è possible che sia anche di più.

naturalmente programmi che mi saturano la banda tipo EMULE o WINMX li eliminerò/impedirò quindi credo che per la sola navigazione e per il download di qualche file dal web, 1,25 MB/s vanno benissimo.... non credi ? :)

ciauz

p.s.
come router pensavo questo:
http://www1.linksys.com/international/product.asp?coid=43&ipid=407
che incorpora anche uno switch a 8 porte ..... che ne pensate ?