View Full Version : Problema con hard disk pieno
1979_Sugar
12-03-2006, 19:42
Ciao,
problema :stordita:
devo aiutare un mio amico ha 150 giga di hard disk diviso in
d: da 50 giga
c: da 100 giga
il primo da 50 giga è pieno e lui vorrebbe settare come disco rigido primario quello vuoto.
è possibile una cosa del genere?
dice che il pc gli si impiccia...
Che cosa si può fare?
Grazie
littlemau
12-03-2006, 22:06
Cosa intendi? Di solito C: (il 100 Gb) è già considerato dalle installazioni dei SO come primario. Il SO mi sembra di capire che stranamente è su D: giusto?
Vuole trasferire il tutto da D: su C:? O vuole un'installazione pulita su C: e mantenere D: così com'è?
1979_Sugar
13-03-2006, 10:02
Si anche a me sembra strano che il SO sia su d: ma lui mi ha detto così...
Ciò che vuole effettivamente è poter sfruttare appieno i 100 GB liberi...visto che così come è non ci riesce.
l'ideale per lui è mantenere i file e il materiale dove è e poter sfruttare lo spazio vuoto.
Fammi sapere se puoi, grazie per la risposta
littlemau
13-03-2006, 11:10
l'ideale per lui è mantenere i file e il materiale dove è e poter sfruttare lo spazio vuoto.
Scusa ma c'ho capito ancora meno. Se a lui va bene mantenere tutto su D:...con C: cosa ci vuol fare? Se è semplicemente un contenitore di dati...non capisco cosa gli impedisca di sfruttarlo. Una volta formattata la partizione e visibile in risorse del computer...
Riesci a farmi capire meglio?
Lotharius
13-03-2006, 11:19
Secondo me basterebbe ridistribuire gli spazi delle partizioni con un porogramma come Partition Magic. In questo modo evita di fare formattazioni varie (che sono anche rischiose se non si sa di preciso come procedere) e lasciando inalterate le lettere delle unità, ottiene semplicemente un cambio di dimensioni che soddisfi le sue esigenze :p
littlemau
13-03-2006, 11:30
Secondo me basterebbe ridistribuire gli spazi delle partizioni con un porogramma come Partition Magic. In questo modo evita di fare formattazioni varie (che sono anche rischiose se non si sa di preciso come procedere) e lasciando inalterate le lettere delle unità, ottiene semplicemente un cambio di dimensioni che soddisfi le sue esigenze :p
Anche Partition Magic non è così a prova di bomba comunque. Meglio sempre eseguire un back-up dei dati sensibili...per non dover poi fare il doppio del lavoro per recuperarli.
Ma tu sei riuscito a capire cosa gli interessa fare?
Lotharius
13-03-2006, 11:43
In realtà è assurdo che Windows sia installato in D: che per giunta è anche una partizione enorme.
La cosa più logica da fare secondo me, è backuppare tutto su un hard disk esterno, rasare a zero il PC, creare due partizioni in modo che quella piccola (una ventina di Giga) ospiti il SO e quella grande (130Gb) venga usata come storage. Impostate le partizioni bisognerebbe provare a ripristinare il back negli appositi spazi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.