PDA

View Full Version : Pentium 4 e Centrino

Dascyllus
11-03-2006, 15:21
Salve a tutti, vorrei farmi una domanda da "ignorante".
Ma un bel penium 4 a 3 GH non è meglio di un centrino (ancu degli ultimi core duo da 1,88)???? Cioè Il pentium 4 sono 3 giga veri e propri, se bisogna fare dei montaggi video masterizzazioni o cose simili, non va meglio il P4???

Ho visto un Sony Vaio VGN-FE11S a 1.549,00€, a parte che non sono un sostenitore della Sony soprattutto mi sembra inverosimile che oggi Sony sappia fare qualche cosa di buono... :mbe: ossia non è più la Sony di 20nni fa, soprattutto mi chiedo su un Pc cosa possa essere in grado di fare...vorrei a tal proposito una vs consiglio.
Oppure c'era un HP con P4 a 3gh 17pollici hd da 80giga DVD dual, uno dei pochi P4 rimasti molto bello con addirittura la tastiera dei numeri a parte sulla destra. a 1,100,00€.

Cosa mi consigliate?

Saluti

fotoprin
11-03-2006, 15:52
guarda io personalmente sotto consiglio del mio rivenditore ho comprato tempo fa un Vaio pentium 4 2,8 Ghz. Lo uso per continuare i lavori di grafica che non riesco a ultimare nello studio fotografico o per realizzare cortometraggi (max 30 minuti) guidati da chi mi commissiona il lavoro e la mobilità mi serve soprattutto per questo. Il Pentium 4 come saprai scalda moltissimo ed ho avuto molti problemi nella formattazione (mi si spegneva x il calore). L'affidabilità di sony è stata comunque buona, buona anche la batteria, efficienti le connessioni ma non il pannello LCD veramente difettato nel mio caso. Per ora pentium 4 è sicuramente più efficiente di un centrino core duo per lavori del genere, tra l'altro se qualcuno ricorda l'AMIGA anch'essi adottarono anni e anni fa il sistema a doppio processore e intel lo tira fuori adesso, che strano caso!? Intel e i suoi passi da formica!

DT84
11-03-2006, 17:44
I centrino sono processori appositamente studiati per i notebook, a basso consumo e a bassa dissipazione di calore.

Inoltre, come AMD insegna, non guardate solo le frequenze per vedere quale processore è migliore. Tante volte si riesce ad ottenere prestazioni migliori a frequenze più basse.

Secondo te perché ci sono pochi modelli che montano Pentium 4 su notebook? Masochismo? Non direi proprio...

matcy
11-03-2006, 18:23
I centrino sono processori appositamente studiati per i notebook, a basso consumo e a bassa dissipazione di calore.

Inoltre, come AMD insegna, non guardate solo le frequenze per vedere quale processore è migliore. Tante volte si riesce ad ottenere prestazioni migliori a frequenze più basse.

Secondo te perché ci sono pochi modelli che montano Pentium 4 su notebook? Masochismo? Non direi proprio...

ci terrei a precisare che un pentium 4 è masochismo anche sui desktop... :muro:

danyroma80
11-03-2006, 18:26
i core duo si mangiano letteralmente qualsiasi pentium 4 nelle operazioni di compressione video e rendering (ovviamente con programmi che sfruttano il dual core che ad oggi cominciano ad essere numerosi).

Dascyllus
11-03-2006, 18:29

Be da quello che ho letto non vengono più fatti i P4 ma i Centrino, per calore e consumo.....e perchè sicuramente il businnes..paga, ma sinceramente, esistono prove dove si possa dire che un centrino va come un P4 a 3 gh???

PS
Ma Sony alla fine li fa bene sti pc oppure mi consigliate di andare su un altra marca?

Saluti

Zimmemme
11-03-2006, 19:46
Be da quello che ho letto non vengono più fatti i P4 ma i Centrino, per calore e consumo.....e perchè sicuramente il businnes..paga, ma sinceramente, esistono prove dove si possa dire che un centrino va come un P4 a 3 gh???

PS
Ma Sony alla fine li fa bene sti pc oppure mi consigliate di andare su un altra marca?

Saluti

Allora, non ho sottomano i benchmark ma ti posso assicurare che i Pentium-M su piattaforma Centrino vanno veramente forte.
Ad occhio e croce alla frequenza del Centrino devi sommare 1Ghz per ottenere la corrispettiva potenza di un P4.
Quindi un Centrino 2Ghz equivale ad un P4 a 3Ghz ma scalda e consuma moooolto meno.

Di Sony non so che dirti, ma la grande discriminante per l'acquisto di un note è l'assistenza perchè, come sai, se ti si secca qualcosa non puoi riparartlo da solo come sul desk ma lo devi far riparare.
In questo caso la migliore è Dell o, se vuoi spendere, Ibm.
Toshiba ha sempre fatto solo portatili ed è molto affidabile.
Anche dell'assistenza hp ne ho sentito parlare bene.

gio68
11-03-2006, 20:21
Io ti posso dire che i sony (almeno ti parlo di tre anni fa quando presi il mio) sono buoni,ottimo il monitor,piccolo problema il p4 con la ventola che va di continuo :cry: e scoccia alquanto.
Ora sono da poco il felice propietario di un centrino duo che va benissimo,consuma molto meno del p4 e di sicro non è rumoroso com quello :D

Dascyllus
12-03-2006, 14:48
Grazie a tutti siete stati gentilissimi.

Saluti