PDA

View Full Version : garanzia Fujitsu-Siemens: aprire il case la invalida?

d@vid
11-03-2006, 12:12
Ho un pc desktop Fujitsu-Siemens, ancora in garanzia.
Volevo aggiornarlo (in pratica, aggiungere pezzi all'interno del case, senza togliere nulla di quello incluso), ma ho notato ke vi è apposto, in posizione strategica, un sigillo di garanzia ke nn permette di aprire il case senza distruggere il sigillo stesso (è una di quelle cordine in plastica dura, montato strettissimo - riskio di rovinare pure il case se lo volessi togliere :( )
Secondo voi, se lo distruggo (cosa necessaria x aprire il case, come detto...) la garanzia termina?
Cmq è assurdo ke un produttore di pc faccia una cosa del genere: nn ho mai visto un pc ke nn venga aperto almeno una volta ogni 6 mesi, e doverlo tenere così x ben 2 anni lo trovo una cavolata!!!

Al max, si potevano mettere sigilli a forma di carte adesive tra le varie skede (sk video, audio, ram, ...) e la mobo, per accertarsi ke un eventual loro difetto non sia dovuto ad un tentazivo di smontaggio da parte dell'utente, ma impedire di aggiungere altri pezzi lo trovo assurdo!!!

IlCarletto
11-03-2006, 12:20
si. :)

d@vid
11-03-2006, 12:23
si. :)
:eek:
e quindi cosa mi consigli? lo aggiorno o no? tengo a precisare ke l'aggiornamento nn è una cosa voluttuaria, ma mi serve per continuare a poter usare il pc in modo conforme alle mie necessità.

assurdo... :( :( :muro: :muro: :muro:

minulina
11-03-2006, 12:31
se lo apri rinunci alla garanzia anche perché nel montare qualcosa di nuovo potresti provocare dei danni e questi non sarebbero coperti da garanzia
chi gli potrebbe garantire che non sei stato tu aprendo a provocare il guasto?
se per te gli aggiornamenti sono vitali rinuncia alla garanzia e falli

d@vid
11-03-2006, 12:40
se lo apri rinunci alla garanzia anche perché nel montare qualcosa di nuovo potresti provocare dei danni e questi non sarebbero coperti da garanzia
chi gli potrebbe garantire che non sei stato tu aprendo a provocare il guasto?
se per te gli aggiornamenti sono vitali rinuncia alla garanzia e falli
grazie a tutti della risp

...cmq continuo a trovarlo insensato, xkè se ci fossse qcn realmente intenzionato a provocare un guasto (ammesso ke sia affetto da turbe psikike per esempio...) avrebbe 1000 modi per farlo senza dover neanke aprire il case:
es. far passare un filo di ferro attraverso i fori x le ventole, e causare qc corto...

p.s. ke voi sappiate, un modo x non invalidare la garanzia sarebbe teoricamente quello di portarlo da un centro autorizzato e far eseguire a loro l'insallazione?

caviccun
11-03-2006, 13:03
grazie a tutti della risp

...cmq continuo a trovarlo insensato, xkè se ci fossse qcn realmente intenzionato a provocare un guasto (ammesso ke sia affetto da turbe psikike per esempio...) avrebbe 1000 modi per farlo senza dover neanke aprire il case:
es. far passare un filo di ferro attraverso i fori x le ventole, e causare qc corto...

p.s. ke voi sappiate, un modo x non invalidare la garanzia sarebbe teoricamente quello di portarlo da un centro autorizzato e far eseguire a loro l'insallazione?

questa è una contraddizione che denunciai anni fa. la contraddizione sta nel fatto che per i pc , non viene applicata la stessa regola che vale per qualunque altro manufatto. di un'auto posso aggiungere luci supplementari , senza che per questo decada la garanzia (eppure il cofano dovrò ben aprirlo) , e così via per altre cose. per un pc , no , se per ipotesi volessi installarvi una scheda d'acquisizione , non posso , pena la decadenza della garanzia. è vero che il venditore si cauteli da maneggioni , ma la contraddizione è che , anche il consumatore ha ragione, non è possibile che , dopo qualche mese d'uso della macchina , e si sia diventati abbastanza bravi da usare determinati programmi , come da esempio sopra , una scheda d'acquisizione con relativo software di gestione , non la si possa installare per via della garanzia. uno non può prevedere cosa vorrebbe upgradare , ma tuttavia , dopo una certa esperienza , potrebbe succedere. la conclusione di questa mia disquisizione è che noi utilizatori di pc dovremmo coalizzarci in un comitato , per far valere il diritto di non spendere una lira , quando nell'ambito della garanzia si voglia aggiornare il pc , portandolo , ovviamente , nel laboratorio del venditore. così come stanno le cose , devo dire all'amico che purtroppo , se apri il case la garanzia decade.

d@vid
11-03-2006, 15:18
sappi ke, se si organizzasse una cosa del genere, assicuro già da ora il mio pieno supporto

...poco fa pensavo ke, nel leggere le caratteristike del pc al momento dell'acquisto, in cui c'era scritto xyz porte pci, espandibilità memoria fino a tot GB, ecc... non c'era menzionato il fatto ke tali caratteristike si sarebbero potute usare, senza invalidare la garanzia, solo a partire dal termine della stessa. per cui mi troverei a pensare ke se uno sceglie un pc in base a delle caratteristike, e poi nn le può usare per 2 anni pena l'annullamento del diritto alla garanzia, non è affatto giusto! :(
e purtroppo nn è neanke data la possibilità di montare una skeda pci senza aprire il case, xkè nn c'è alcun connettore esterno ke (x quanto deleterio possa essere) all'occorrenza consenta di evitare l'installazione classica a case aperto! :(

perdonate lo sfogo :(

Frank1962
12-03-2006, 14:14
sappi ke, se si organizzasse una cosa del genere, assicuro già da ora il mio pieno supporto

...poco fa pensavo ke, nel leggere le caratteristike del pc al momento dell'acquisto, in cui c'era scritto xyz porte pci, espandibilità memoria fino a tot GB, ecc... non c'era menzionato il fatto ke tali caratteristike si sarebbero potute usare, senza invalidare la garanzia, solo a partire dal termine della stessa. per cui mi troverei a pensare ke se uno sceglie un pc in base a delle caratteristike, e poi nn le può usare per 2 anni pena l'annullamento del diritto alla garanzia, non è affatto giusto! :(
e purtroppo nn è neanke data la possibilità di montare una skeda pci senza aprire il case, xkè nn c'è alcun connettore esterno ke (x quanto deleterio possa essere) all'occorrenza consenta di evitare l'installazione classica a case aperto! :(

perdonate lo sfogo :(
Queste sono regole che le aziende hanno messo nei loro contratti per il proprio comodo.......se poi un x portasse quel contratto in sede giudiziaria vedi come tutte quelle clausole vanno a decadere: il problema, penso, è che nessuno lo ha mai fatto o se lo ha fatto ha perso perchè era solo e non poteva schierare una gendarmeria di avvocati al proprio fianco!

d@vid
12-03-2006, 15:05
Queste sono regole che le aziende hanno messo nei loro contratti per il proprio comodo.......se poi un x portasse quel contratto in sede giudiziaria vedi come tutte quelle clausole vanno a decadere: il problema, penso, è che nessuno lo ha mai fatto o se lo ha fatto ha perso perchè era solo e non poteva schierare una gendarmeria di avvocati al proprio fianco!
penso ke tu abbia xfettamente ragione :(

per quanto mi riguarda, d'ora in poi eviterò di comprare preassemblati di marca :(

IlCarletto
12-03-2006, 18:17
proa magari a telefonare alla casa prodruttrice, magari ti dicono qualcosa.

cmq sono anche io contrario a questi sigilli, quando assemblo un pc (lavoro in un negozio di informatica) non metto nessun sigillo.

il problema è che non lo fanno per fare un dispetto, soltanto che c'è moltissima gente che col pc è totalmente imbranata, e vuole fare le cose di testa sua.. e spesso spacca tutto.. il discorso è lunego cmq.. prova a leggere TUTTO SULLA GARANZIA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679)

ciao

caviccun
13-03-2006, 00:31
proa magari a telefonare alla casa prodruttrice, magari ti dicono qualcosa.

cmq sono anche io contrario a questi sigilli, quando assemblo un pc (lavoro in un negozio di informatica) non metto nessun sigillo.

il problema è che non lo fanno per fare un dispetto, soltanto che c'è moltissima gente che col pc è totalmente imbranata, e vuole fare le cose di testa sua.. e spesso spacca tutto.. il discorso è lunego cmq.. prova a leggere TUTTO SULLA GARANZIA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679)

ciao

infatti [... moltissima gente che col pc è totalmente imbranata, e vuole fare le cose di testa sua.. e spesso spacca tutto.. ] , esattamente come dicevo , allora c'è solo la soluzione che menzionavo : porto il pc dal venditore o chi per esso , mi apre il pc , inserisce la scheda , non pago , e poi me la vedo io coi driver , se non mi va , pago ed allora mi installano tutto loro , ma almeno in questo modo , se scelgo la prima ipotesi non mi decade la garanzia. è questo a cui vorrò arrivare. non ricordo se in questo o altro forum , ho letto di un tale che lamentava il fatto del suo pc fritto in padella , dopo la sostituzione di un alimentatore. mobo , memorie , cpu . non sto a raccontare tutte le peripezie , che ancor oggi non ha risolto col venditore che non vuole assolutamente rimborsarlo. qualcuno di quel forum dava in parte ragione al venditore. io mi sono inc..... perchè non sopporto queste angherie. se è vero che molti pasticcioni , per imperizia fanno friggere , poniamo una cpu , perchè magari è stato inserito in modo sbagliato il dissipatore (lo scalino) , è chiaro che qui il venditore non c'entra nulla , MA LO SPINOTTO DELL'ALIMENTATORE , sulla modo , se lo metti al contrario non entra nemmeno con le martellate , anzi si rompe del tutto e ti sei levato il problema perchè il pc non si accende . avrà ragione o no in questo caso il consumatore?.

Chip77
13-03-2006, 01:47
Ma voi comprate ancora PC già assemblati?

Il PC ideale è quello scelto pezzo per pezzo, ciò non vuol dire che dovete montarlo per forza voi, ma andare in negozi che lo fanno.

Detto questo il problema non si pone! :sofico:

caviccun
13-03-2006, 12:53

Il PC ideale è quello scelto pezzo per pezzo, ciò non vuol dire che dovete montarlo per forza voi, ma andare in negozi che lo fanno.

e che cosa cambia? , se io ti vendessi un pc assemblato da me ,e poi lo apri per qualunque motivo , io non ne risponderei comunque più. per correttezza però , ti inviterei a fare quello che asserisco nel thread.

Chip77
13-03-2006, 13:51
Cambia che puoi aprire il case quando ti pare, metterci periferiche etc...se poi si rompe un pezzo lo stacchi e lo porti dal negoziante che te lo cambia se è in garanzia! ;)

almeno a napoli c'è uno famosissimo che fa tutto ciò, ma non tutti lo fanno ovvio!

d@vid
13-03-2006, 16:17

infatti io nn lo sapevo dei sigilli quando ho comprato questo preassemblato della Fujitsu, dato ke il mio precedente pc nn ne aveva (ed era sì assemblato, ma nn di marca :muro: :muro: )
la beffa è ke, essendo quello non di marca il mio primo pc, l'ho aperto dopo 5 anni dal suo acquisto, ben conscio del fatto ke, nn avendo alcuna dimestikezza, avrei potuto combinare solo casini aprendolo, ed affidandomi sempre al punto-vendita per gli aggiornamenti ... (questo x dire ke di certo nn sono uno ke pensa "tanto è in garanzia, kissene frega...")

ora ke di anni dal primo pc ne sono passati, a mente, 10, e ke ho acquisito un grado di consapevolezza sufficiente a montare qc cosa all'interno dello stesso, se lo faccio mi si invalida la garanzia :muro: :(

cmq, come detto su, eviterò in futuro di commettere una sciokkezza del genere (acquistare preassemblati "di marca"), ben sapendo a cosa andrei incontro.

d@vid
13-03-2006, 16:26
Cambia che puoi aprire il case quando ti pare, metterci periferiche etc...se poi si rompe un pezzo lo stacchi e lo porti dal negoziante che te lo cambia se è in garanzia! ;)

almeno a napoli c'è uno famosissimo che fa tutto ciò, ma non tutti lo fanno ovvio!
ti riferisci a Comp**** Disc*** ? Io il pc lo presi là e nn ce ne erano di sigilli...
a saperlo ke quelli di marca invece...! :muro: :muro: :rolleyes: :(

Chip77
13-03-2006, 16:54
ti riferisci a Comp**** Disc*** ? Io il pc lo presi là e nn ce ne erano di sigilli...
a saperlo ke quelli di marca invece...! :muro: :muro: :rolleyes: :(

no per carità :p

intendo inf****t**c* m*sic*** :D

ottimi prezzi, vasto assortimento, e scegli tu pezzo per pezzo quello che effettivamente ti serve! ;)

d@vid
13-03-2006, 17:13
no per carità :p

intendo inf****t**c* m*sic*** :D

ottimi prezzi, vasto assortimento, e scegli tu pezzo per pezzo quello che effettivamente ti serve! ;)
sai ke nn lo conoscevo proprio? :p
ho visto su pagine gialle (via s. ann* dei lomb**** se ho capito quello ke dici), anke xkè credo ci sia un asterisco in + prima della "c" nella prima parola :p ke mi ha fatto impazzire :D

grazie! :)

Chip77
13-03-2006, 17:20
sai ke nn lo conoscevo proprio? :p
ho visto su pagine gialle (via s. ann* dei lomb**** se è quello ke dici), anke xkè credo ci sia un asterisco in + prima della "c" nella prima parola :p ke mi ha fatto impazzire :D

grazie! :)

:rotfl: :rotfl: :fiufiu:

vabbè ti mandavo io il link per pvt a questo punto.Cmq sì è lui, c'è anche il sito ".com"

Cmq l' unico difetto è che essendo sempre pieno di gente(nemmeno fosse una panetteria :sofico: ) la roba finisce presto, quindi se sul sito trovi qualcosa che è disponibile, in realtà può essere già finito! :stordita:

caviccun
17-03-2006, 17:57

allora è una persona degna di rispetto. forse io non lo sarò , ma torno a dirti che non ti cambierei nulla , se il pc è in garanzia e tu mi apri il case. tieni presente che , almeno , a genova usano così , che per l'acquisto di un pc assemblato o fatto assemblare , viene consegnato con la lista di tutte le periferiche installate. se tu apri il case , per installarvi una periferica , e per imperizia mi fai partire una periferica che si trova nella lista del pc acquistato , col cavolo che te la cambio in garanzia. però tu dici che , se per ipotesi , si danneggia una periferica acquistata in seconda istanza , e non facente parte della lista del primo acquisto , certo che quella te la cambio , semprechè non riscontri che il danneggiamento è dovuto , anche in questo caso , per tua imperizia. per riassumere , ribadisco il concetto precedentemente illustrato , e cioè che , sarebbe ora di finirla nel far decadere la garanzia se uno apre il pc per installare una nuova periferica , dovremmo batterci per far varare una legge in cui il venditore ha l'obbligo di inserire la periferica , totalmente gratis , concedendogli , anche se con riserva , che l'iserimento dei driver rimanga comunque a carico del consumatore. a questo punto saremmo in una botte di ferro , se la periferica si guasta , non sarà mai imputabile a nostra imperizia.