PDA

View Full Version : test atomici russi: da non credere...

joesabba
10-03-2006, 23:14
Before the 1963 Limited Test Ban Treaty, there were some very large atmospheric tests. The six largest were: October 23, 1961 (12.5 megatons);
October 30, 1961 (50 megatons); August 5, 1962 (21.1 megatons); September 25, 1962 (19.1 megatons); September 27, 1962 (greater than 10 megatons); and December 24, 1962 (24.2 megatons).

489 in Kazakhstan....

qui trovate i dettagli:

http://www.thebulletin.org/article_nn.php?art_ofn=mj98norris

Jo3
10-03-2006, 23:17
Before the 1963 Limited Test Ban Treaty, there were some very large atmospheric tests. The six largest were: October 23, 1961 (12.5 megatons);
October 30, 1961 (50 megatons); August 5, 1962 (21.1 megatons); September 25, 1962 (19.1 megatons); September 27, 1962 (greater than 10 megatons); and December 24, 1962 (24.2 megatons).

489 in Kazakhstan....

qui trovate i dettagli:

non e' una novita' che kruscev abbia effettuato test atomici al di la della siberia con potenziali oltre i 30 megaton.

Erano il vanto del'ex URSS.

joesabba
10-03-2006, 23:23
quelli sotterranei a volte hanno provocato terremoti 6-7 richter. ma penso che 50 megaton in atmosfera sia molto peggio..... erano a fissione, molto radioattive. e la seconda guerra mondiale era finita solo da 15 anni.........

Jo3
10-03-2006, 23:26
quelli sotterranei a volte hanno provocato terremoti 6-7 richter. ma penso che 50 megaton in atmosfera sia molto peggio..... erano a fissione, molto radioattive. e la seconda guerra mondiale era finita solo da 15 anni.........

Si suppone che il fall out abbia provocato l'incremento di tumori persistito fino ad oggi.

LittleLux
10-03-2006, 23:45

In realtà la tzar bomba, quella da 50 megaton della foto, per intenderci, fu l'ordigno termonucleare più "pulito" che fu mai fatto detonare. I veri disastri ecologici sono stati quelli compiuti negli altri siti nucleari russi, posti spesso assai vicini alla popolazione civile. Cosa del resto accaduta anche negli USA. Impressionante guardare la carta dei fall-out degli esperimenti condotti in Nevada o nell'atollo di Bikini ed Eniwetok

http://zvis.com/images/nuks/tzarbodrp.jpg

thunderaccio
11-03-2006, 00:05
I russi detengono il record con 100 megaton di una bomba H. Con l'idrogeno si ottengono bombe molto più potenti perchè a fusione. In teoria non dovrebbero produrre radiazioni ma occorre una bomba atomica tradizionale a fissione come detonatore. Non ricordo il nome, ne la data, ne il luogo. Verso la fine degli anni sessanta comunque hanno smesso ( o così hanno dichiarato) perchè il livello di radiazioni immesse nell' atmosfera aveva ormai raggiunto livelli alllarmanti, di cui oggi ne paghiamo ancora le conseguenze.

FuGu
11-03-2006, 00:41
L'altro giorno c'era proprio un interessante servizio a riguardo, da Minoli...

Veramente allucinante, il problema è che il risultato del fallout, oltre che, ovviamente, sugli abitanti, si è ripercosso su figli e nipoti che non erano ancora nati... :(

lowenz
11-03-2006, 11:15
Beh è stesso discorso in Arizona e in Nevada o a Bikini e Mururoa.....le conseguenze a livello genetico resteranno per millenni.

Login
11-03-2006, 11:59

489 in Kazakhstan....

qui trovate i dettagli:

Se ti può consolare, la Tsar era in realtà da 100 megaton depotenziata poi del 50% poco prima del test.

::::Dani83::::
11-03-2006, 14:18
tsar
http://video.google.com/videoplay?docid=2046393742348211186

von Clausewitz
11-03-2006, 16:39
In realtà la tzar bomba, quella da 50 megaton della foto, per intenderci, fu l'ordigno termonucleare più "pulito" che fu mai fatto detonare. I veri disastri ecologici sono stati quelli compiuti negli altri siti nucleari russi, posti spesso assai vicini alla popolazione civile. Cosa del resto accaduta anche negli USA. Impressionante guardare la carta dei fall-out degli esperimenti condotti in Nevada o nell'atollo di Bikini ed Eniwetok

http://zvis.com/images/nuks/tzarbodrp.jpg

ci avrei giurato che tiravi in ballo gli USA nel discorso :sofico:
cmq un atollo disabitato e un deserto non sono la stessa cosa di regioni limitrofe abbastanza abitate come quelle nelle quali hanno fatto esperimenti i russi
non lo sono per i luoghi, i numeri e le modalità

von Clausewitz
11-03-2006, 16:42
Beh è stesso discorso in Arizona e in Nevada o a Bikini e Mururoa.....le conseguenze a livello genetico resteranno per millenni.

beh io direi che i discorsi sono profondamente diversi
soprattutto a mururoa, per quanto sbagliati, inutili e anche dannosi
quei test, niente di minimamente comparabile con quanto avvenuto in URSS
forse è il caso di fare le opportune distinzioni ;)

icoborg
11-03-2006, 16:47
Si suppone che il fall out abbia provocato l'incremento di tumori persistito fino ad oggi.

le sotterranee nn penso abbiano fallout.

icoborg
11-03-2006, 16:49
cmq un atollo disabitato e un deserto non sono la stessa cosa di regioni limitrofe abbastanza abitate come quelle nelle quali hanno fatto esperimenti i russi

e certo so santi gli americani^^

coldd
11-03-2006, 16:56
e certo so santi gli americani^^
le bombe atomiche americane non sono radioattive :read:

von Clausewitz
11-03-2006, 17:01
non sapete leggere? :confused:
non riuscite ad afferrare il senso di discorsi abbastanza elementari?
avete presente la differenza che passa dal dire non erano la stessa cosa per luoghi, numeri e modalità, dal dire erano santi e le loro bombe non erano radioattive?
no?
beh limiti vostri........

LittleLux
11-03-2006, 17:09

Oh, dai von, smettila. Con i test atomici hanno fatto disastri entrambi, russi ed americani. Dei russi ci sono un paio di casi, noti, eclatanti, come del resto per gli americani. Per questi ultimi, tristemente noto è l'esperimento castle tenutosi sull'atollo di Enewetak, durante il quale venne fatto esplodere l'ordigno denominato Bravo (15 Megaton). Il fall-out causò la morte dell'intero equipaggio di un peschereccio giapponese. Per quanto riguarda i test condotti nel nevada, se fai qualche ricerca scoprirai come e quanto la ricaduta di radioattiva di quelle esplosioni abbia causato, e causi, sofferenza alle popolazioni colpite. Sono tutt'ora in corso delle cause per richiedere il risarcimento.

Ciao;)

http://www.summitdaily.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20060303/NEWS/60303003/0/FRONTPAGE&template=printart

http://www.downwinders.org/nci.html

Per quanto riguarda i russi, purtroppo è assai più difficoltoso recuperare materiale, ma con un po' di pazienza ci si riesce.

von Clausewitz
11-03-2006, 17:58
Il fall-out causò la morte dell'intero equipaggio di un peschereccio giapponese.

intero equipaggio?
e l'uomo nell'immagine chi sarebbe?
http://english.aljazeera.net/NR/rdonlyres/C028D7CF-BEC1-4B5B-88CF-11C5DBD87211/35329/476594D381F349D7BAA6171FC9EB84EF.jpg
non era mica un membro di quell'equipaggio?
io direi di si e pure in compagnia, pare che a 50 anni di distanza metà dell'equipaggio sia ancora vivo e lo dice aljazera:

http://english.aljazeera.net/NR/exeres/C028D7CF-BEC1-4B5B-88CF-11C5DBD87211.htm

Of the 23 men who were aboard the Daigo Fukuryu Maru on 1 March 1954, 12 have since died, mostly of kidney or lung cancers, while the survivors have all suffered illnesses of varying degrees that they attribute to the bomb.

quindi se vuoi fare per forza dell'antiamericanismo giusto per equiparare ciò che non può essere equiparato, cerca di farlo in termini più esatti, io da parte mia non sto dicendo che non fossero sbagliati e dannosi quei test, ma solo che non erano la stessa cosa di ciò che avveniva in russia
tu invece con la storia del peschereccio stai affermando notizie inesatte
che poi quel peschereccio sia rimasto coinvolto in quei test e un suo marinaio morirà dopo un anno e mezzo per un cancro verosimilmente riconducibile a quei test è un discorso, che poi quell'equipagio e le sue famiglie siano stati risarciti dal governo USA per questo coinvolgimento, come afferma anche wikpedia oltre che l'articolo che ho riportato, un altro
ancora però non mi hai dimostrato che erano la stessa cosa di ciò che avveniva in URSS

ps cmq il secondo link che hai postato non mi sembra molto attendibile e sto usando un eufemismo
seguiranno aggiornamenti :read:

gigggi
11-03-2006, 17:58
sono semplicemente allucinato dal fatto che certa gente tenti di difendere una o l'altra fazione.......

non sarebbe più semplice parlare di numeri di morti per fazione e poi fare paragoni?

credo che i russi avessero modalità almeno lievemente diverse per condurre gli esperimenti....

nel video della bombettina da 50 megaton è bellissima l'esplosione ripresa da un villaggio limitrofe al poligono nucleare! davvero commovente i militari passavano qualche giorno prima e dicevano alla popolazione di procurarsi degli occhiali da sole.............
sabato scorso hanno fatto vedere un servizio che parlava di queste cose..... hanno anche fatto vedere i bambini che sono nati da quelle genti e che vivono la loro vita radioattiva OGGI..... vi ricordo che l'ultimo esperimento russo è avvenuto nel 90....... dopo che gli effetti della radioattività erano ben noti..... dopo cernobyl...... noi però lo sappiamo solo oggi..... come mai?

e questo cosa vi fà pensare?

von Clausewitz
11-03-2006, 18:02
credo che i russi avessero modalità almeno lievemente diverse per condurre gli esperimenti....

è quello che sto cercando di dire da qualche post
la cosa mi sembra abbastanza evidente
ma per alcuni l'antiamericanismo è più forte delle evidenze

LittleLux
11-03-2006, 18:14
intero equipaggio?
e l'uomo nell'immagine chi sarebbe?
http://english.aljazeera.net/NR/rdonlyres/C028D7CF-BEC1-4B5B-88CF-11C5DBD87211/35329/476594D381F349D7BAA6171FC9EB84EF.jpg
non era mica un membro di quell'equipaggio?
io direi di si e pure in compagnia, pare che a 50 anni di distanza metà dell'equipaggio sia ancora vivo e lo dice aljazera:

http://english.aljazeera.net/NR/exeres/C028D7CF-BEC1-4B5B-88CF-11C5DBD87211.htm

Of the 23 men who were aboard the Daigo Fukuryu Maru on 1 March 1954, 12 have since died, mostly of kidney or lung cancers, while the survivors have all suffered illnesses of varying degrees that they attribute to the bomb.

quindi se vuoi fare per forza dell'antiamericanismo giusto per equiparare ciò che non può essere equiparato, cerca di farlo in termini più esatti, io da parte mia non sto dicendo che non fossero sbagliati e dannosi quei test, ma solo che non erano la stessa cosa di ciò che avveniva in russia
tu invece con la storia del peschereccio stai affermando notizie inesatte
che poi quel peschereccio sia rimasto coinvolto in quei test e un suo marinaio morirà dopo un anno e mezzo per un cancro verosimilmente riconducibile a quei test è un discorso, che poi quell'equipagio e le sue famiglie siano stati risarciti dal governo USA per questo coinvolgimento, come afferma wikpedia, un altro
ancora però non mi hai dimostrato che erano la stessa cosa di ciò che avveniva in URSS

ps cmq il secondo link che hai postato non mi sembra molto attendibile e sto usando un eufemismo
seguiranno aggiornamenti :read:

Guarda, von, te lo dico in amicizia, ma con la storia dell'antiamericanismo ti stai ricoprendo di ridicolo. Mi sembri berlusconi che vede comunisti ad ogni angolo.;):D

Per quanto riguarda il resto delle tue obiezioni:

1) Ho citato l'incidente del peschereccio a memoria, percui non ho difficoltàad ammettere che ricordavo male, e comunque ti passo un link che sicuramente riterrai anche tu più affidabile di al jazeera ( http://www.cnn.com/SPECIALS/cold.war/episodes/08/spotlight/ )

2) il link che ti ho passato circa il fallout dei test in Nevada è più che affidabile. Non puoi bollare aprioristicamente tutto ciò che non si confà alla tua idea come inattendibile.

Ciao;)

LittleLux
11-03-2006, 18:20
sono semplicemente allucinato dal fatto che certa gente tenti di difendere una o l'altra fazione.......

non sarebbe più semplice parlare di numeri di morti per fazione e poi fare paragoni?

nel video della bombettina da 50 megaton è bellissima l'esplosione ripresa da un villaggio limitrofe al poligono nucleare! davvero commovente i militari passavano qualche giorno prima e dicevano alla popolazione di procurarsi degli occhiali da sole.............
sabato scorso hanno fatto vedere un servizio che parlava di queste cose..... hanno anche fatto vedere i bambini che sono nati da quelle genti e che vivono la loro vita radioattiva OGGI..... vi ricordo che l'ultimo esperimento russo è avvenuto nel 90....... dopo che gli effetti della radioattività erano ben noti..... dopo cernobyl...... noi però lo sappiamo solo oggi..... come mai?

e questo cosa vi fà pensare?

Allora, per precisione: il villaggio da te citato, che si vede nel filmato, è stato costruito appositamente per vedere gli effetti dell'esplosione. PEr la cronaca, era disabitato, se si fa eccezione per i sensori, si trovava ad 80 km di distanza e fu spianato. Effetti dovuti a quella esplosione, su popolazioni, in effetti si ebbero, ma ben più distanti, e sostanzialmente dovuti all'onda d'urto che, per curiosi fenomeni di riverbero e focalizzazione, fece sentire i suoi effetti a qualche centinaio di km.

I veri disastri i russi li hanno combinati cercando di utilizzare la bomba a fini "pacifici", ovvero agricoli ed ingegneristici, cercando di scavare laghi artificiali. E poi con i fallout del poligono di semipalatinsk in Kazakistan ( http://italy.peacelink.org/ecologia/articles/art_3420.html ).

von Clausewitz
11-03-2006, 18:39
Guarda, von, te lo dico in amicizia, ma con la storia dell'antiamericanismo ti stai ricoprendo di ridicolo. Mi sembri berlusconi che vede comunisti ad ogni angolo.;):D

Per quanto riguarda il resto delle tue obiezioni:

1) Ho citato l'incidente del peschereccio a memoria, percui non ho difficoltàad ammettere che ricordavo male, e comunque ti passo un link che sicuramente riterrai anche tu più affidabile di al jazeera ( http://www.cnn.com/SPECIALS/cold.war/episodes/08/spotlight/ )

2) il link che ti ho passato circa il fallout dei test in Nevada è più che affidabile. Non puoi bollare aprioristicamente tutto ciò che non si confà alla tua idea come inattendibile.

Ciao;)

no, non mi sto coprendo di ridicolo, perchè a differenza di berlusconi che usa l'argomento "comunisti" come espediente dialettico per cercare di fare facile propaganda (ma da un po' di tempo non funziona più e abbaia alla luna) io non li vedo a ogni angolo ma solo in angoli ben determinati dai quali spesso e volentieri li scovo (anche perchè molti si cammuffano), in uno di questi angoli, quello sinistro, ci sei anche tu in buona compagnia peraltro
quindi io ti vedo in quell'angolo, ho buona vista e non posso far finta di non vederti, neanche per amicizia e simpatia :D :p
cma il succo del discorso che volevo rimarcare all'inizio è che non si può paragonare il disastro, in questo caso ambientale e sanitario, avvenuto in URSS negli ultimi 50 anni con gli errori degli USA
non lo si può fare per numeri, dimensioni, modalità, conseguenze e in alcuni casi anche finalità (da uno dei link che hai dato parla di test nucleari in colorado e nevada come coadiuvante per cercare gas naturale)
l'URSS non è riuscito a contenere i danni che il suo sistema ha causato neanche annacquandoli nel suo sconfinato 1/6 delle terre emerse che occupa e questi danni continueranno a pagarli chissà per quanto ancora le generazioni future, la stessa cosa non la si può dire per gli USA
e non venirmi a dire che il mio è un discorso è da trinariciuto :D filomaericano anticomunista perchè non mi sembra proprio
Ciao ;)

LittleLux
11-03-2006, 18:43
no, non mi sto coprendo di ridicolo, perchè a differenza di berlusconi che usa l'argomento "comunisti" come espediente dialettico per cercare di fare facile propaganda (ma da un po' di tempo non funziona più e abbaia alla luna) io non li vedo a ogni angolo ma solo in angoli ben determinati dai quali spesso e volentieri li scovo (anche perchè molti si cammuffano), in uno di questi angoli, quello sinistro, ci sei anche tu in buona compagnia peraltro
quindi io ti vedo in quell'angolo, ho buona vista e non posso far finta di non vederti, neanche per amicizia e simpatia :D :p
cma il succo del discorso che volevo rimarcare all'inizio è che non si può paragonare il disastro, in questo caso ambientale e sanitario, avvenuto in URSS negli ultimi 50 anni con gli errori degli USA
non lo si può fare per numeri, dimensioni, modalità, conseguenze e in alcuni casi anche finalità (da uno dei link che hai dato parla di test nucleari in colorado e nevada come coadiuvante per cercare gas naturale)
l'URSS non è riuscito a contenere i danni che il suo sistema ha causato neanche annacquandoli nel suo sconfinato 1/6 delle terre emerse che occupa e questi danni continueranno a pagarli chissà per quanto ancora le generazioni future, la stessa cosa non la si può dire per gli USA
e non venirmi a dire che il mio è un discorso è da trinariciuto :D filomaericano anticomunista perchè non mi sembra proprio
Ciao ;)

Bè, se il tuo non è un discorso da trinariciuto filoamericano, allora nemmeno il mio è un discorso antiamericano. Anche perchè non mi pare che dal discorso che ho fatto e dai link che ho postato l'immagine dell'ex URSS ne esca bene. Anzi.

Hola;)

P.S.: comunque la vista ce l'hai scarsa.:fuck: :ciapet:

lowenz
11-03-2006, 19:10
Beh io ho citato Nevada e Arizona perchè mi ricordo delle foto che avevo visto dei bovini nati dopo l'esperimento.....meglio rimuoverle dalla memoria certe immagini.
Ci sarebbe però poi da considerare, sempre in ambito di sperimentazioni militari di ordigni atomici, il comportamento tenuto dagli USA contro l'AMERICANO Oppenheimer, ovvero l'ex direttore di Los Alamos.....l'hanno fatto tacere obbligandolo a ritirarsi in una baia affinchè non abbaiasse troppo (sì lo so, detto così suona "comunista" :D.....ma è semplicemente l'idea che mi sono fatto io).

http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Oppenheimer

joesabba
12-03-2006, 00:07
I russi detengono il record con 100 megaton di una bomba H. ....

sembra ke non l'abbiano mai costruita. ma l'avevano annunciato al mondo nel bel mezzo della guerra fredda. reagan ha cominciato a installare lo "scudo stellare" dopo questa dichiarazione se non sbaglio

joesabba
12-03-2006, 00:15
ma se le bombe da più di 10 megaton esplose erano tutte bombe H allora è stata una vera fortuna... chissà che danni al pianeta altrimenti ci sarebbero stati con bombe del genere a fissione.. ma resta il fatto ke hanno usato troppe, ma veramente troppe bombe a fissione da 10-100 kiloton. in kazakistan i soviet hanno fatto una porcata contro l'umanità!!
NON sono americanista, mai stato (anzi sul fatto dell'iraq è meglio ke stia zitto..) ma se vengo a sapere di fatti del genere allora gli americani ci fanno sicuramente bella figura a confronto!

guardate questa nuova arma: mai sentito parlare di HAARP?

http://www.disinformazione.it/haarp.htm

Fradetti
12-03-2006, 01:00
ho sentito su discovery che la russia faceva test per bombe sempre più potenti per sopperire alla propria mancanza di tecnica missilistica.

Missili poco precisi = bisogno di bombe sempre più grosse

:)

joesabba
12-03-2006, 01:34
ho sentito su discovery che la russia faceva test per bombe sempre più potenti per sopperire alla propria mancanza di tecnica missilistica.

questo è vero perchè i loro processori erano meno sofisiticati di quelli americani... cmq erano molto più avanti degli americani nella tecnologia dei motori ad idrogeno per i missiili. dopo la caduta dell'urss, ne sono stati trovati centinaia in russia e li hanno comprati e poi testati in america. sono efficientissimi e potentissimi. visto su discovery channel

LittleLux
12-03-2006, 08:59

Sai, anche questo credo sia un mito un po' da sfatare. Ossia la precisione delle testate atomiche occidentali. Un bomba H è e resta un killer di città, non di silos nemici. Anche perchè entrambe le parti sapevano benissimo che se una delle due avesse lanciato, l'altra non avrebbe certo aspettato che le testate nemiche gli piovessero addosso. Lancio su allarme e via. Quindi, va da se che avere armi precise al metro, non ha senso. Semplicemente, i russi per distruggere una citta avrebbero usato una testata, gli americani 5 più piccole. Per inciso, il secondo metodo è più efficiente, tanto è vero che ormai entrambe le potenze si sono convertite a quest'idea. Bombe da 10 o 25 megaton sono solo dei residuati, ammesso che ne esistano ancora.

IpseDixit
12-03-2006, 09:12
Nikita Krusciov era intenzionato a far esplodere un ordinio nucleare sulla luna per mostrare al mondo la potenza dell'Urss. Gli scienziati sovietici impiegarono non poco tempo a fargli capire che dalla terra non si sarebbe visto nulla :D

PacManZ
12-03-2006, 09:38
sembra ke non l'abbiano mai costruita. ma l'avevano annunciato al mondo nel bel mezzo della guerra fredda. reagan ha cominciato a installare lo "scudo stellare" dopo questa dichiarazione se non sbaglio

era la tzar, progettata da 100 megatoni. fatta poi detonare depotenziata a 50 (io avevo letto 57 cmq).

::::Dani83::::
12-03-2006, 10:52
era la tzar, progettata da 100 megatoni. fatta poi detonare depotenziata a 50 (io avevo letto 57 cmq).
sulla wiki dice 57 ;)

LittleLux
12-03-2006, 11:21
sulla wiki dice 57 ;)

E' un dato sbagliato. Quella era la stima che in un primo momento avevano fatto gli esperti usa. Ormai è appurato che la reale potenza sprigionata fu di 50 megaton.;)

xenom
12-03-2006, 15:15

489 in Kazakhstan....

qui trovate i dettagli:

Eh già, è un fatto sconosciuto ma importante imho.
La tsar da 50 Mt ha avuto risvolti sull'ecosistema rilevanti.
Scaricatevi da emule la detonazione :asd:
palla di plasma da 4 km di diametro. l'onda d'urto ha girato 3 volte la Terra.
Pare che si sia anche alzata la temperatura globale del pianeta di qualche grado.

Il pilota fu accolto come eroe dopo aver sganciato qualche megatone a nord dell'URSS. :muro:

ps: anche gli usa non scherzarono. Il test Bravo fu calcolato per 5 Mt mi pare, ma ne sganciò 15 :asd:
Hanno fatto un errore di calcolo enorme, e se non erro ci furono stati anche dei feriti. il fallout ha ricoperto 200 km intorno all'atollo.
http://nuclearweaponarchive.org/Usa/Tests/BravoCrater636c10.jpg

xenom
12-03-2006, 15:25
Oh, dai von, smettila. Con i test atomici hanno fatto disastri entrambi, russi ed americani. Dei russi ci sono un paio di casi, noti, eclatanti, come del resto per gli americani. Per questi ultimi, tristemente noto è l'esperimento castle tenutosi sull'atollo di Enewetak, durante il quale venne fatto esplodere l'ordigno denominato Bravo (15 Megaton). Il fall-out causò la morte dell'intero equipaggio di un peschereccio giapponese. Per quanto riguarda i test condotti nel nevada, se fai qualche ricerca scoprirai come e quanto la ricaduta di radioattiva di quelle esplosioni abbia causato, e causi, sofferenza alle popolazioni colpite. Sono tutt'ora in corso delle cause per richiedere il risarcimento.

Ciao;)

http://www.summitdaily.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20060303/NEWS/60303003/0/FRONTPAGE&template=printart

http://www.downwinders.org/nci.html

Per quanto riguarda i russi, purtroppo è assai più difficoltoso recuperare materiale, ma con un po' di pazienza ci si riesce.

ecco mi riferivo al peschereccio :D
attenzione però, è stato un errore veramente del cazzo. E si che di solito gli americani sono precisi. La potenza effettiva è stata 2.5 volte più alta di quella calcolata.

Cmq entrambe le superpotenze giocavano a chi ce l'ha più grosso, per cui sono da condannare entrambe. Non serve a nulla dire chi ha fatto più errori. Durante la guerra fredda sono stati esplosi più di 3000 ordigni nucleari. Buona parte di questi in nevada e nel pacifico. Andatevi a vedere la cartina attuale della radiottività in nevada, è impressionante.
La tsar per foruna è stata detonata in un luogo ovviamente disabitato ma anche remoto, in un'isola lunga a nord della tundra russa (non ricordo il nome dell'isola). Il punto è che secondo me ha sciolto un po' di ghiaccio, aumentando fra l'altro il livello delle acque.

Sehelaquiel
12-03-2006, 15:42
l'esplosione dello tsar e' mostruoso.. cosa sarebbe successo se fosse stato detonato senza essere depotenziato (cioe a 100megatons)?

edit: ed un altra cosa, c'e' qualche sito web che colleziona video dei test atomici inclusi quelli dello tsar? non posso usare emule :/

xenom
12-03-2006, 16:41
l'esplosione dello tsar e' mostruoso.. cosa sarebbe successo se fosse stato detonato senza essere depotenziato (cioe a 100megatons)?

edit: ed un altra cosa, c'e' qualche sito web che colleziona video dei test atomici inclusi quelli dello tsar? non posso usare emule :/

si mi pare che nuclearweaponarchive.gov o qualcosa di simile contenga un po' di filmati. Cmq siccome in questo mondo nulla è gratis, per lo più trovi spezzoni di filmati. Altrimenti esistono DVD come trinity and beyond, che sono veri e propri documentari sui test nucleari... (infatti il 90% dei video in circolazione sono presi da quel documentario).
Cmq sicuramente devi scaricarti il test di baker, lo trovi per intero facilmente perché è il più spettacolare e uno dei più famosi, poi cercati anche l'atomic cannon e qualche test di operation castle.

http://www.neverhappened.org/neverhappened/images/bakerb.gif
baker

Vi lascio immaginare quanti pesci ha fatto fuori questo test in pochi sencondi :muro:

joesabba
12-03-2006, 17:02
..... Non serve a nulla dire chi ha fatto più errori. Durante la guerra fredda sono stati esplosi più di 3000 ordigni nucleari. Buona parte di questi in nevada e nel pacifico. Andatevi a vedere la cartina attuale della radiottività in nevada, è impressionante.....

quindi se ho capito bene stai dicendo ke anke gli americani hanno fatto lo stesso dei russi, se non di più??? una bomba H sull'oceano pacifico o sul nevada è sempre un grande crimine contro l'umanità!! allora devono parlare chiaro anche su questo!! almeno però gli americani una da 50M non l'hanno mai detonata... ma non so più se crederci... forse salterà fuori ke hanno provato... :rolleyes:

LittleLux
12-03-2006, 17:05
quindi se ho capito bene stai dicendo ke anke gli americani hanno fatto lo stesso dei russi, se non di più??? una bomba H sull'oceano pacifico o sul nevada è sempre un grande crimine contro l'umanità!! allora devono parlare chiaro anche su questo!! almeno però gli americani una da 50M non l'hanno mai detonata... ma non so più se crederci... forse salterà fuori ke hanno provato... :rolleyes:

Bè, guarda che ha causato assai meno danni la megabomba da 50 megaton, in virtù del luogo nel quale è stato condotto il test, che non quelle più piccole fatte detonare a semipalatinsk o in nevada.

joesabba
12-03-2006, 17:17
Bè, guarda che ha causato assai meno danni la megabomba da 50 megaton, in virtù del luogo nel quale è stato condotto il test, che non quelle più piccole fatte detonare a semipalatinsk o in nevada.

mah vedi io penso ke una bomba di quella potenza ovunque tu vada a farla scoppiare farà enormi danni all'ecosistema. la terra è una sola.. se non muore nessun uomo questo non significa ke non fa male. cmq è certo che una bomba a fusione almeno è poco radiottiva. l'effetto dell'esplosione in atmosfera (e al suolo) è simile a quello di una grossa meteora. ne era caduta una in siberia nel 1908 ke ha spazzato via una enorme foresta. botta stimata di 20 megaton

xenom
12-03-2006, 17:46

gli USA si sono fermati a 15 Mt, ma che io sappia hanno esploso molte più atomiche dei russi. E molte sott'acqua (l'ecosistema marino è forse il più delicato di tutti).

xenom
12-03-2006, 17:49
mah vedi io penso ke una bomba di quella potenza ovunque tu vada a farla scoppiare farà enormi danni all'ecosistema. la terra è una sola.. se non muore nessun uomo questo non significa ke non fa male. cmq è certo che una bomba a fusione almeno è poco radiottiva. l'effetto dell'esplosione in atmosfera (e al suolo) è simile a quello di una grossa meteora. ne era caduta una in siberia nel 1908 ke ha spazzato via una enorme foresta. botta stimata di 20 megaton

Ah, la TSAR è stata la bomba H a rendimento fissile più elevato: il 99% dell'energia della fissione è andata ad alimentare la fusione. Per cui il fallout, in proporzione, è stato praticamente nullo. Altrimenti mi sa che saremmo già tutti morti :asd:

Baltico
12-03-2006, 19:46
Se non erro gli americani avevano o hanno ancora oggi [non ricordo bene] delle testate molto piccole, che potevano essere lanciate dai pezzi di artiglieria.

Io però mi interrogo sulla reale utilità delle atomiche [a parte il massacro su larga scala]. Se è vero che una struttura, per resistere ad una atomica deve sopportare un certo numero di atmosfere [vedi bunker di saddam] è altrettanto vero che esistono missili più piccoli e precisi in grado di penetrare i suddetti bunker :)

Su HAARP sono piuttosto dubbioso, sinceramente non mi pare che l'articolo di disinformazione.it porti prove valide riguardo a questi test, anche perchè la scienza sa ancora ben poco in materia. Più che altro trovo difficile che siano riusciti a mandare le catastrofi dove volevano loro, soprattutto ad una fase così arretrata del progetto [10 anni non sono poi molti]. Poi boh, non si può mai sapere...

xenom
12-03-2006, 21:35
Se non erro gli americani avevano o hanno ancora oggi [non ricordo bene] delle testate molto piccole, che potevano essere lanciate dai pezzi di artiglieria.

Io però mi interrogo sulla reale utilità delle atomiche [a parte il massacro su larga scala]. Se è vero che una struttura, per resistere ad una atomica deve sopportare un certo numero di atmosfere [vedi bunker di saddam] è altrettanto vero che esistono missili più piccoli e precisi in grado di penetrare i suddetti bunker :)

Su HAARP sono piuttosto dubbioso, sinceramente non mi pare che l'articolo di disinformazione.it porti prove valide riguardo a questi test, anche perchè la scienza sa ancora ben poco in materia. Più che altro trovo difficile che siano riusciti a mandare le catastrofi dove volevano loro, soprattutto ad una fase così arretrata del progetto [10 anni non sono poi molti]. Poi boh, non si può mai sapere...

le armi nucleari sono le uniche in grado di sviluppare del plasma a temperatura elevatissima. Il plasma prodotta dalle reazioni termonucleari fonde QUALSIASI cosa :)
penso siano utilizzate per quello.

joesabba
13-03-2006, 21:14
gli USA si sono fermati a 15 Mt, ma che io sappia hanno esploso molte più atomiche dei russi. E molte sott'acqua (l'ecosistema marino è forse il più delicato di tutti).

MOLTE SOTT'ACQUA?? hai ragione questo ha provocato senza ombra di dubbio una apocalittica ecatombe di esseri viventi. non l'ho mai sentito/letto però... ma ti credo. questa è alla pari del poligono in kazakistan, come crimine :mad:

joesabba
13-03-2006, 21:18
Ah, la TSAR è stata la bomba H a rendimento fissile più elevato: il 99% dell'energia della fissione è andata ad alimentare la fusione. Per cui il fallout, in proporzione, è stato praticamente nullo. Altrimenti mi sa che saremmo già tutti morti :asd:

era un gioiello della tecnologia... due detonazioni ritardate di un istante l'una dall'altra, in modo ke la seconda alimentasse la reazione della prima....
davvero difficile resistere alla tentazione di vedere il botto...... :rolleyes:

joesabba
13-03-2006, 21:20
...Su HAARP sono piuttosto dubbioso, sinceramente non mi pare che l'articolo di disinformazione.it porti prove valide riguardo a questi test, anche perchè la scienza sa ancora ben poco in materia. Più che altro trovo difficile che siano riusciti a mandare le catastrofi dove volevano loro, soprattutto ad una fase così arretrata del progetto [10 anni non sono poi molti]. Poi boh, non si può mai sapere...

non è mai stata usata come arma, dicono. ma con le nuove tecnologie si riescono a generare campi magnetici molto forti su ampie zone. una cosa che era impensabile qualche decennio fa