PDA

View Full Version : Neolaureato&info

CAROTONE79
10-03-2006, 20:07
Salve a tutti sono un nuovo utente, sono entrato in questo forum sia perchè parla di tecnologia sia perchè parla di lavoro. Vi racconto brevemente la mia storia.
Mi sono laureato in ingegneria elettronica con il massimo dei voti(ma sono una persona normale non un genio) prima dei 26 anni, durante gli studi ho svolto due stage di cui uno di 7 mesi all'estero in un ente di ricerca e a ottobre finalmente mi sono laureto.
Adesso viene il brutto..ho fatto un bel numero di colloqui con un paio societa di consulenza mentre altre tipo Mckeinze,KPMG,Deloitte,EDS,e molte altre non mi hanno neanche chiamato per un colloquio. In alcune società sono stato intervistato da signorine che di tecnico sapevano ben poco e mi sono state poste domande molto strane tipo quanto guadagna un MC Donald in una settimana o quante lavatrici si vendono in una anno...
Sinceramente non credo che da queste domande si possa capire l'attitudine verso il problem solving o qualcosa del genere...
Fatto sta che il mondo del lavoro inteso come la fase di recrutamento mi ha veramente schifato fra "Le faremo sapere", "ma lei di tecnico sa poco" e varie...Fatto sta che ora lavoro con un contratto a progetto e faccio la traduzione in inglese di manuali tecnici scritti da non so chi...
Possibile che sia cosi il mondo del lavoro?

recoil
11-03-2006, 11:20
io sto facendo colloqui in questi giorni
il primo è stato in Reply che è abbastanza grossa. primo colloquio con una del personale, che cmq è laureata in informatica quindi con una competenza di base buona
abbiamo parlato della mia tesi, di cosa ho fatto in passato dal punto di vista informatico. ho compilato un questionario con le solite domande generiche (tipo con che aggettivi ti descriveresti e cose del genere) ma poi al colloquio non ne abbiamo minimamente parlato

secondo colloquio in una delle loro ditte, con domande specifiche tra le quali il funzionamento di TCP, parlare di cosa fa un router, che protocolli usa ecc. fino a scrivere codice in C e qualche domandina sul kernel e su assembler. questo è un colloquio serio cavolo... non so a te cosa hanno chiesto per ritenerti "non adeguato" dal punto di vista tecnico :boh:

pietro84
11-03-2006, 15:47
Salve a tutti sono un nuovo utente, sono entrato in questo forum sia perchè parla di tecnologia sia perchè parla di lavoro. Vi racconto brevemente la mia storia.
Mi sono laureato in ingegneria elettronica con il massimo dei voti(ma sono una persona normale non un genio) prima dei 26 anni, durante gli studi ho svolto due stage di cui uno di 7 mesi all'estero in un ente di ricerca e a ottobre finalmente mi sono laureto.
Adesso viene il brutto..ho fatto un bel numero di colloqui con un paio societa di consulenza mentre altre tipo Mckeinze,KPMG,Deloitte,EDS,e molte altre non mi hanno neanche chiamato per un colloquio. In alcune società sono stato intervistato da signorine che di tecnico sapevano ben poco e mi sono state poste domande molto strane tipo quanto guadagna un MC Donald in una settimana o quante lavatrici si vendono in una anno...
Sinceramente non credo che da queste domande si possa capire l'attitudine verso il problem solving o qualcosa del genere...
Fatto sta che il mondo del lavoro inteso come la fase di recrutamento mi ha veramente schifato fra "Le faremo sapere", "ma lei di tecnico sa poco" e varie...Fatto sta che ora lavoro con un contratto a progetto e faccio la traduzione in inglese di manuali tecnici scritti da non so chi...
Possibile che sia cosi il mondo del lavoro?

non hai provato a restare dove hai fatto la stage?

ps: "ma lei di tecnico sa poco". in base a quali paramentri hanno detto cose simili a questa?

Bilancino
15-03-2006, 09:10
la Mckinsey è una società di consulenza strategica che non si limita al semplice voto di laurea per selezionare i candidati. E' molto selettiva è valuta molto le "discontinuità" delle persone nel corso degli studi e delle esperienze presenti nel CV.

Ho avuto modo di partecipare ad un corso full di 6 sett per un progetto e posso dire che la loro metodologia di lavoro insegna molto

Ciao

fabio80
15-03-2006, 09:30

ma che vuoi che sappiano di tecnico , scusa... mckinsey fa consulenza direzionale, sparagli la matrice di kraljic e si sciolgono, parlagli del kernel e ti guardano come un alieno :stordita: :D