View Full Version : Dubbio da ignorante in materia....
Come mai il mio western digital 1600js(sata) viene visto come periferica rimovibile? E' normale?...
Sulla barra delle applicazioni c'è sempre segnato il mio hard disk, dove c'è l'icona della rimozione sicura del hardware. Ho solamente quello collegato....
nessuno sa dirmi qualcosa? :(
..non so se poi la cosa sia collegata, ma ho avuto anche dei problemi: nel senso che è successo che dopo un po' che usavo win xp senza nessun problema, a un certo punto (è successo 2 volte..una quando ho cancellato i driver della sk video, e uno quando stavo giocando e son andato sul desktop) il s.o. si è bloccato, costringendomi a riavviare.
A questo punto mi compare la schermata nera che dice che win ha avuto un probl o qcs del genere..quello con la selezione di "riavvia win normalmente" o "riavvia in mod provv", ecc,x intenderci....a ogni tentativo non faceva altro che ritornare a questa schermata, senza più accedere a win. Oppure alle volte mi diceva ancora prima "errore lettura disco..premere ctrl+alt+canc per riavviare"..e così all'inifinto :eek:
Quando poi ho messo il cd di win x reinstallere il so, scopro che la partizione su cui avevo win mi diceva che era danneggiata o con un file system non riconosciuto..(quando fino a poco prima tutto funzionava alla perfez).
Prima di allora non avevo mai installato il controller raid scsi da parti terze (quando devi premere f6) e un mio amico mi ha detto che il probl(quello di non riuscire più ad accedere a win) poteva essere quello.
Ho fatto come mi è stato detto installando dal floppy che ho trovato con la nforce 4 ultra(foxconn) il "NF4 NVraid" e ora in gestione risorse ho: controller ide ata/atapi-->
NVIDIA CK804 ADMA controller
NVIDIA CK804 ADMA controller
NVIDIA CK804 parallel ata controller
.. sarebbe quello il controller scsi raid x far riconoscere correttamente il disco fisso a win?
A dire il vero non so se nelle installazioni precedenti c'erano segnate queste voci...come ho già detto il floppy NF4 NVRaid non l'avevo mai inserito, limitandomi da win xp a installare dal cd i driver della scheda madre..
..devo ancora installare dei driver del hard disk?
nn ci sto più a capì nulla :help: :help:
e continuo a non capire il x' dell'iconcina di rimozione sicura del hardware.. :help:
grazie!
Sono 2 questioni diverse: l'icona di rimozione sicura è normale, il sata supporta l'hot-swap, cioè la rimozione a caldo dei dispositivi, e dato che è supportata dai driver che hai usato e da windows ti compare l'icona. L'unico modo di toglierla è di usare i driver di windows, invece degli Nforce4, ma può anche essere che ormai anche i driver di windows lo supportino.
Riguardo l'altro discorso, invece, il disco potrebbe avere qualche problema. Innanzitutto è bene sapere che i driver che si mettono sono del controller su cui sta il disco, mentre i dischi non hanno driver propri.
Poi i controller sata al Bios spesso vengono erroneamente indicati come SCSI, ma questo è anche normale.
Secondo me quello che ti è successo è un semplice blococ del sistema, e lo spegnimento forzato ti ha fatto perdere la partizione di sistema, capita abbastanza di frequente.
Io lascerei tutto così in osservazione se si presentassero ulteriori problemi...
- CRL -
Innanzitutto grazie per le risposte professionali! :)
Per quanto riguarda l'iconcina di rimozione sicura hw credo a questo punto mi farà compagnia d'ora in avanti :D
..ma è possibile che un blocco di sistema possa causare la perdita della partizione di sistema?..azz.. non è bello vivere nel terrore che da un momento all'altro il tutto si possa ripresentare... :eek:
Mi dici anche che è il disco potrebbe avere qualche problema...intendi che è possibile anche a livello diciamo "meccanico" ( e non di impostazioni bios, controller.....)?
Beh, in ogni caso come da te consigliato, ora vedo come vanno le cose.... :sperem:
Grazie ancora intanto!
Sì, un blocco può causare di questi problemi, è il riavvio forzato che può far sì che il disco venga interrotto proprio in fasi critiche, o che lo sbalzo di tensione abbia questo effetto. E' cosa rara, ma la connessione è forte, cioè è raro che si perda la partizione, ma quando succede al 90% è per questa ragione.
I problemi del disco potrebbero essere di bad cluster, per verificare questo installa ActiveSMART e posta la schermata dei valori dei parametri monitorati dal programma.
- CRL -
...ho provato a installare activeSMART...ma appena lo faccio partire si blocca tutto!...ho provato con l'ultima versione, con quella precedente...ho provato con il SIGuardian Lite che ho trovato sul download di hwup..ma sempre lo stesso problema, appena parte il programma win si blocca e devo riavviare... SIGuardinami dice un messaggio del tip "che sta controllando i dischi sul pc(ora nn ricordo bene..)"e si blocca li... :help: :cry:
Ho provato a disattivare antivirus, firewall..ho provato con il s.o. vergine ma niente.........................................
per la precisione con SIGuardian si blocca il tutto quando mi viene fuori il messaggio: Please wait -Checking your hard drives for Smart support. If no drives fuond - setup quit.
Aggiornamento:
Ho provato anche con le utility della Western Digital: Data Lifeguard Tools (x win e dos) e Data Lifeguard Diagnostic (win e dos).
Ho eseguito il quick e l'extended test con Lifeguard Diagnostic:
SELECTED OPTION - "QUICK TEST"
SELECTED DRIVE -
Model : WDC WD1600JS-98MHB0
S/N : WD-WCANM1478264
Firmware : 02.01C03
C H S : 310101 16 63
Capacity : 160G
Drive : 0 Port: 0x9F0
RESULTS - "NO ERRORS FOUND"
ERROR/STATUS CODE = 0000
idem per l'extended:
RESULTS - "NO ERRORS FOUND"
ERROR/STATUS CODE = 0000
Possibile che non ci sia niente che non vada secondo questi test??
Poi da win ho riprovato a far partire i vari activeSMART ma il problema è sempre lo stesso: il tutto si blocca nel momento in cui fa la scansione dei drives.. :muro: :muro: :muro:
Con data life tools da win l'unica cosa che mi dice è che lo S.M.A.R.T è enabled. La versione da dos qundo vado a impostare l'hdd lo rileva sotto la cartella unknown controller (mentre il masterizzatore è nella voce "motherboard controller"...ma non credo che queste siano informazioni degne di nota)
:help:
Ho fatto anche la formattazione a basso livello (write zeros), con Data Lifeguard Diagnostic for dos..
..ho reinstallato win xp (questa volta solo con il service pack 1 a differenza di prima che lo mettevo con il 2): e sono al punto di partenza. Ogni volta che tento di avviare un programma di diagnostica del hard disk, che sia ActiveSMART, SIGuardian, o il Data Lifeguard Diagnostic della western digital, windows si blocca...e non c'è ctrl+alt+canc che funzioni....devo riavviare con il bottone di reset.
Insomma, per quanto sono le mie limitate conoscenze, le ho provate tutte.... :cry:
nessuno riesce a darmi una mano? :help:
Non saprei bene cosa consigliarti, la situazione si è messa male...
Prova a disattivare lo SMART dei dischi dal BIOS, dovrebbe essere vicino alla boot sequence, riavvia, prova i programmi, e vedi se ti danno un errore diverso. Eventualmente prova poi a rimetterlo.
Proverei anche a metterlo su un altro controller, la tua scheda madre dovrebbe averne due, in genere hanno un silicon o un promise integrati...
- CRL -
Grazie intanto x il supporto tecnico costante ;)
..dunque per disattivare lo SMART dal bios proprio non l'ho trovato..ho guardato in ogni opzione del bios ma qualcosa per disabilatarlo non l'ho trovato.
E non saprei nemmeno come mettere su un altro controller a dirla tutta...
Comunque sia ho fatto una prova:ho reinstallato win, questa volta senza il controller NF4 NVraid....e finalmente ActiveSMART e compagnia bella funzionano!... è già un passo avanti x capire cosa non va ...da ciò si evince che era il controller che non andava bene. Non sono compatibili desumo.. (e qui dovrò risolvere il problema con un altro controller?)
In ogni caso con i programmi di diagnostica funzionanti, ho fatto un quick test con quello della Western Digital che non mi ha riportato alcun tipo di errore (..così come quando lo avevo fatto partire da dos del resto)
Tutto felice e contento faccio partire ActiveSMART alchè è comparsa una sorta di messaggio di imminente esplosione e dovevo allontanarmi di 20 km :doh:
questo è quello che mi ha segnalato:
15 March 2006 19:19:53 :: ALERT
WARNING! The drive WDC WD1600JS-98MHB0, 160.0 GB [S/N:WD-WCANM1478264] indicated a S.M.A.R.T. error condition.
Immediately back-up your data and replace this hard disk drive!
A failure may be imminent.
e in allegato c'è il file di log
che c'è che non va?? :help:
(erano segnati in rosso: 190 (BE) Unknown attribute; 194 (C2) Temperature )
Hai un valore di settori riallocati troppo alto, segno di degrado del disco
I test ti dicono che il disco funziona bene e questo è vero
La valutazione dello SMART dice che i settori riallocati, a fronte di settori difettosi, è alto e quindi statisticamente, continuando di questo passo il rischio di guasti esiste
Un'altra cosa, che ho visto adesso: se la temperatura riportata è quella reale, stai cuocendo il disco a fuoco lento e non mi stupisce che con il tempo tenda a rovinarsi
Magari non è questo il problema reale, ma quella temperatura non gli fa certo bene
Hai un valore di settori riallocati troppo alto, segno di degrado del disco
I test ti dicono che il disco funziona bene e questo è vero
La valutazione dello SMART dice che i settori riallocati, a fronte di settori difettosi, è alto e quindi statisticamente, continuando di questo passo il rischio di guasti esiste
Scusa la mia ignoranza, e a cosa potrebbe essere dovuto questo?..ho questo hard disk solo da due mesi... :confused:
sul rischio di guai non lo metto in dubbio, x' come c'è scritto all'inizio di questa discussione, un po' di problemi me li ha già dati...
In sostanza che faccio? me lo faccio cambiare?...
x quanto riguarda la temperatura(anch'io quando l'ho vista sono rimasto molto perplesso....), non saprei davvero..anche x' nel case il sensore mi segna 33 gradi...ho provato a metterlo vivino all hdd ma più di 35° nn va...
I dischi si rompono tranquillamente anche dopo poche ore, anzi, è più probabile che lo facciano nel primo periodo di vita che non dopo 6 mesi, quindi il fatto che abbia 2 mesi non significa niente
La questione è che per difetti di nascita o fattori che sono intervenuti dopo (sbalzi di tensione o altro) il disco sembra degradare progressivamente
Potrebbe fermarsi così e andare avanti pure anni o magari dare le dimissioni dopo.... (per scaramanzia non diciamo niente ;) )
nicgalla
13-05-2006, 16:46
per la temperatura prova a toccare il disco: se ti scotti i 59°C sono reali e i dischi a quella temperatura si danneggiano sicuramente.
I driver IDE nVidia hanno avuto diverse versioni con problemi, controlla di avere l'ultima versione che sembra funzionare.
Il disco in effetti è nuovo (acceso 86 volte per 210 ore di lavoro), tienilo sotto controllo e se il caso fallo sostituire.
per la temperatura prova a toccare il disco: se ti scotti i 59°C sono reali e i dischi a quella temperatura si danneggiano sicuramente.
I driver IDE nVidia hanno avuto diverse versioni con problemi, controlla di avere l'ultima versione che sembra funzionare.
Il disco in effetti è nuovo (acceso 86 volte per 210 ore di lavoro), tienilo sotto controllo e se il caso fallo sostituire.
Negli ultimi tempi avevo infatti provato a toccare il disco...ed è lungi dall'essere caldo: è sempre appena tiepido. Ho sempre "tastato" i lati e il coperchio (non sapendo qual è il punto che scalda maggiormente), mentre nn ho mai provato a toccare sotto dove ci sono i circuiti..anche x'ho paura di far danno (a me o al disco :) ) ...a quel punto mi sono domandato se quei 60° circa fossero reali o meno... ma può essere che i sensori registrino valori sbagliati?
In ogni caso, come avevo scritto, da allora uso i driver di windows per il controller ide, e non ho più avuto schermate blu o errori di disco non riconosciuto.
Per caso sai se è questa qui l'ultima versione di dirver a cui ti riferisci?.. http://www.nvidia.it/object/nforce_nf4_winxp32_amd_6.70_it.html
Per quanto riguarda la sostituzione purtroppo, fino a quando il test di diagnostica WD originale non mi trova un errore, il disco non può essere rimandato indietro. ( così mi han detto i ragazzi di tib..@@)
...chissà che il test WD non sia tarato apposta per essere piuttosto di manica larga nel riconoscere errori..
Grazie della risp nonostante siano passati 2 mesi ormai! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.