PDA

View Full Version : Consiglio router "robusto"

skp
10-03-2006, 09:41
[ho letto i thread in rilievo]. Ho la necessità di creare, per una piccola azienda che usa fastweb su dsl, una lan e relativa connessione ad internet; ho 5 pc che vogliono andare in lan/internet + una stampante di rete. Sto cercando un router "robusto" (che nessuno mi telefoni che si è impallato o roba simile) che abbia anche le seguenti caratteristiche:

- sia compatibile con fastweb (a proposito: installano un modem loro oppure...)
- regga almeno 3 vpn pptp entranti
- niente wireless
- qos (a livello 3) per fare un po' di traffic shaping per un eventuale voip ed equa ripartizione della banda
- firewall
- il prezzo: sebbene sia una azienda non voglio fargli spendere troppo per un apparato sovradimensionato

Come marca va bene qualsiasi purchè rispetti i requisiti di cui sopra (amo linksys ma se qualcuno mi consiglia qualcosa di meglio, ben venga); se qualcuno mi risponde mi farebbe piacere se avesse provato/visto funzionare il prodotto che mi consiglia in modo da sapere veramente come si comporta.

grazie della consulenza

skp
11-03-2006, 09:39
[ho letto i thread in rilievo]. Ho la necessità di creare, per una piccola azienda che usa fastweb su dsl, una lan e relativa connessione ad internet; ho 5 pc che vogliono andare in lan/internet + una stampante di rete. Sto cercando un router "robusto" (che nessuno mi telefoni che si è impallato o roba simile) che abbia anche le seguenti caratteristiche:

- niente wireless
- qos (a livello 3) per fare un po' di traffic shaping per un eventuale voip ed equa ripartizione della banda
- firewall
- il prezzo: sebbene sia una azienda non voglio fargli spendere troppo per un apparato sovradimensionato

Come marca va bene qualsiasi purchè rispetti i requisiti di cui sopra (amo linksys ma se qualcuno mi consiglia qualcosa di meglio, ben venga); se qualcuno mi risponde mi farebbe piacere se avesse provato/visto funzionare il prodotto che mi consiglia in modo da sapere veramente come si comporta.

grazie della consulenza

Piccolo UP per me. Nessuno mi può dare un consiglio :) ?

Stev-O
11-03-2006, 13:22

- niente wireless
- firewall

grazie della consulenza

guarda sul sito atlantis

skp
11-03-2006, 14:05
guarda sul sito atlantis

Visto che devo usarlo per un adsl di fastweb, cosa mi puoi consigliare ?

ps : non avendo mai avuto a che fare con fastweb, mi chiedo se serve un modem adsl oppure solo un router.

grazie

Stev-O
11-03-2006, 14:12
niente modem solo router

skp
11-03-2006, 14:19
niente modem solo router

Mi sono interessato un po' all'argomento fastweb e, se hai tempo, vorrei chiederti alcune cose:

- Se attivo FW adsl per azienda, loro mi portano la loro scatolina con un rj45 e basta. Quindi con un router qualsiasi (quale Atlantis, visto che li conosci) dovrei essere in grado di condividere la connessione di due pc verso internet ?

- Essendo adsl ho un ip pubblico come con Alice o c'è qualche limitazione ?

- A casa ho un Alice normale; che differenze di configurazione e di caratteristiche ci sono con un adsl fastweb?

grazie 1000

Stev-O
11-03-2006, 14:21
Mi sono interessato un po' all'argomento fastweb e, se hai tempo, vorrei chiederti alcune cose:

- Se attivo FW adsl per azienda, loro mi portano la loro scatolina con un rj45 e basta. Quindi con un router qualsiasi (quale Atlantis, visto che li conosci) dovrei essere in grado di condividere la connessione di due pc verso internet ?

- Essendo adsl ho un ip pubblico come con Alice o c'è qualche limitazione ?

- A casa ho un Alice normale; che differenze di configurazione e di caratteristiche ci sono con un adsl fastweb?

grazie 1000
in teoria si' al limite si disabiliti dhcp e nat
no c'e' la limitazione delle sottoreti fastweb
il primo proviene da un isp "normale" che ti assegna un ip "normale e raggiungibile normalmente dall'esterno
fastweb ti assegna un ip riservato e non è raggiungibile dall'esterno della sua subnet direi se non con artifici