PDA

View Full Version : DVR-110D e il suo buffer


klode
09-03-2006, 13:26
Salve a tutti!
Dopo tanto ritorno qui in questo forum, purtroppo con un problemino tra le mani.

Sono migrante da un masterizzatore Pioneer DVR-106 ad un DVR-110D.
Provando ad effettuare un paio di masterizzazioni con la nuova unità (e con Nero 6.6.0.14), ne ho bruciati 2! :mbe: Essendo nuova (l'unità!), mi sono un attimino preoccupato!!! :cry:

Vabbè... ci riprovo di nuovo: PARE tutto vada bene. Tranne per il valore del budffer interno, che mentre masterizza resta attorno al 93/98 % MA... ogni tanto scende a picco a 10% e poi risale da solo, come se niente fosse... :confused:

Questa cosa la vedevo con la vecchia unità quando magari sull' Hard Disk con i file da masterizzare ci facevo altre scritture... Mi accorgevo che il buffer software (per intenderci, quello di Nero) scendeva a zero... A quel punto il buffer del masterizzatore rimaneva a 10% finchè quello di Nero non si ricaricava (vi è mai capitato???)

Ci riprovo di nuovo, e me ne brucia un'altro!!! :muro:

Ok! Proviamo a cambiare Nero... Passo alla 7, con NEro Burning ROM alla versione 7.0.8.2 : riprovo a masterizzare attivando l'Ultra Buffer (che penso possa aiutarmi...) e praticamente masterizzo, ma sempre con il buffer del masterizzatore che scende ogni tanto a 10% e poi rapidamente risale ai valori normali.



Domanda: Mi devo preoccupare, o è normale??? Allora mi chiedo, qualora fosse normale... perchè ne ho bruciati 3 su 8??? I supporti sono Verbatim, e ho provato sia a 4x che a 6x...

Un pò di luce sulla questione sarebbe moooooolto utile! ;)

Kewell
09-03-2006, 20:58
Controlla che il DMA sia attivo (FAQ in testa alla sezione).

klode
10-03-2006, 06:59
Ti ringrazio della risposta. Controllando, ho su entrambi i canali la modalità Ultra DMA. Magari provo a re-installare i canali???

klode
13-03-2006, 19:57
Dato che l'utilità di un forum è la condivisione di esperimenti, problemi, soluzioni e quant'altro, vi comunico che ho trovato la soluzione al mio problema (sperando che in futuro possa essere di aiuto ad altri...).

In pratica, avevo il cavo IDE a 40 connettori, il che non era idoneo per il masterizzatore DVR-110D (informazione presa da un forum francese...). Poichè avevo anche un HDD Ultra-ATA, ho voluto sostituire il cavo IDE con uno ATA (ovvero con 80 connettori).
La differenza tra i due connettori la potete vedere su queste pagine:

Connettore 80 pin (http://www.pcguide.com/ref/hdd/if/ide/confCable80-c.html)

Connettore 40 pin (http://www.pcguide.com/ref/hdd/if/ide/confCable-c.html)

Spero di essere stato di aiuto.



PS: il buffer a volte scende ancora al 10%, ma non ho più bruciato 1 DVD (e ne ho realizzati circa 10 da quando ho sostituito il cavo).