PDA

View Full Version : Secondo HD che ogni tanto scompare


lulo_131
09-03-2006, 11:14
ciao a tutti spero che sappiate dirmi cosa sta sucedendo al mio pc di appena 2 mesi di vita :cry:
Sta capitando sempre più spesso che il secondo HD ''D'' sparisce da risorse del computer, il collegamento sul desktop viene sostituito da un icona con un punto interrogativo e compare il msg ''l'unità alla quale fa riferimento il collegamento non è disponibile....assicurarsi che il disco sia inserito correttamente o che la risorsa sia disponibile e riprovare''. Se riavvio il disco ricompare! Ho già sostituito una volta l'HD pensando fosse rotto (Maxtor), ma i, problema si sta rirpesentando anche con un olidata funzionante.
A questo punto non so cosa poss aessere!! :muro:
Questi sono i componenti del mio pc
AMD Athlon 64 3500+
windows xp pro sp2
ram 1 gb
scheda madre asus A8N-E

acethor
11-03-2006, 09:54
Potrebbe essere un problema di file system.
Prova a formattare a basso livello (scarica il tool diagnostico dal sito del produttore) e formatta tutti e due gli hdd poi reinstalla windows e incrocia le dita.
ciao

Kewell
11-03-2006, 11:16
Ciao e benvenuto :)

Prova a cambiare il cavo IDE e/o il molex di alimentazione.

daniluzzo
02-04-2006, 15:19
salve a tutti. io ho riscontrato lo stesso identico problema ( da alcuni giorni, prima non lo faceva). il disco in questione è una SATA Maxtor da 160 GB - DiamondMax 9 6Y160M0).
ho provato a collegarlo a tutte e 4 le porte SATA della scheda madre (asus A8N-SLI), ho provato a cambiare alimentazione (ma prima non lo ha mai fatto, da 6 mesi a questa parte), ho provato a collegarlo ad un molex solitario...
non posso formattarlo perchè è pieno zeppo di dati importanti e il problema è che al riavvio di windows (XP sp2) a volte me lo fa vedere per qualche secondo ma la maggior parte delle volte non c'è proprio. anche escludendo il masterizzatore dvd non ottengo risultati.
ho provato a disinstallare e reinstallare i driver nForce4_amd (6.66 e 6.70) con e senza controllo IDE della nVidia.
l'hard disk è dissipato da un cooler master cooldrive3 ma anche togliendolo non fa differenza. ultima considerazione ho fatto una scansione di C: (e per forza, ho solo quello :D ) con f-prot ma non ha rilevato nessun virus.

il resto della config è in sign.

grazie a tutti