PDA

View Full Version : Disco da 300GB su scheda madre MAX 127GB... magari si può fare...

davidon
08-03-2006, 23:04
ciao
ho un vecchio pc con scheda madre asus P5A-B
leggendo da FAQ della scheda ho appreso che il limite di dimensione dell'hard disk è 127GB
vorrei chiedervi: questo limite vale solo collegando il disco tramite il canale IDE, oppure il disco non sarà riconosciuto neppure se lo collego al pc con porta usb2 o firewire? (porte aggiunte con scheda pci)

se invece collegassi il disco sul canale IDE partizionato in modo da non superare i 127 GB per partizione il sistema lo riconoscerebbe? (mi sembra troppo bello, al bios non importa granchè di come è partizionato, ma attendo la smentita ufficiale)

grazie per l'aiuto che saprete darmi

ciaobye

CRL
09-03-2006, 00:30
Il limite a 127GB riguarda solo i canali IDE (ed eventuali sata), gestiti direttamente dalla mobo, non si applica a periferiche USB, FireWire, o su controller PCI. Per questi basta che il bridge lo supporti (il box usb, il box FW, o il ctrl su pci, rispettivamente) e che il sistema operativo sia almeno win2000 sp4 o XP sp2, o anche le versioni immediatamente precedenti più una patch apposita.
Fare due partizioni non risolve il problema.

- CRL -

davidon
09-03-2006, 07:20
grazie!!!

ciaobye