PDA

View Full Version : Problema ventola chipset & sc. video

gas78
08-03-2006, 17:29
Ciao a tutti,
Ho preso un pc usato e quando e' arrivato mi sono accorto del fatto che purtroppo le ventole del chipset e della scheda video sono bloccate (erano piene di polvere, ma anche pulendole non sono riuscito a farle ripartire).
La scheda madre e' una Abit AT7-MAX2, la scheda video credo sia una ATI 9100 (esiste ?).
Entrambe usano ventole molto piccole.. pensate che si trovino in commercio dei ricambi ?
oppure smontandole completamente e pulendole pensate che possano ripartire ?

Fortunatamente il tutto non scalda molto ed il sistema (per adesso) e' stabile, ma vorrei evitare di avere problemi quest'estate...

Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie mille

Matteo

gas78
08-03-2006, 19:14
Mi accorgo ora di essermi spiegato male:
So che si trovano in vendita dei dissipatori nuovi con anche le ventole adatti per i vari tipi di scheda video e di chipset.
Il problema e' che non ho mai sostituito questi componenti e, ad esempio, nella mia scheda video il dissipatore sembra incollato alla scheda: non mi sembra ci siano sistemi di ritenuta come staffe o simili. In questo caso non saprei proprio come togliere il vecchio dissipatore ed eventualmente come installarne uno nuovo, per questo chiedevo se si trovano le sole ventole...