View Full Version : Help please cpu guasta???
sailorman111
08-03-2006, 15:28
Buona giornata a tutti, avrei davvero bisogno di un aiuto questa volta.
Ho appena comprato una CPU Opteron 146, una motherboard asrock 393 dual sata2, 2x512Mb DDR Twinmos, una schada video ati raedon x550 e un alimentatore tecnoware da 500w.
Monto tutto ma il PC non parte. Nel senso che girano tutte le ventoline (alimentatore, CPU vga non fa il boot. Di fatto non si attiva neanche il monitor che rimane in standby in assenza di segnale. Sembra quasi che la CPU manco sia collegata. Sara' guasta? Occore qualche accorgimento particolare? Devo mettere il silicone termo conduttore? Credo che sulla base del dissipatore ci soffe gia' una pasta grigia per tale scopo. Insomma non so piu' cosa pensare, devo riportare la CPU al negozio? E se fosse la motherboard? Insomma avrei davvero bisogno di qualche buon consiglio.
Grazie gia' da ora per la vostra attenzione....
prova ad aggiornare il bios della scheda madre!!probabilmente non parte perchè non lo riconosce essendo un bios vecchio!!!è una operazione semplice e veloce ma ti serve per forza un'altro processore 939!
sailorman111
08-03-2006, 15:43
Grazia per la risposta, pensi davvero sia questo il problema?
Ovviamente io non ho un'altro 939 come posso fare?
sailorman111
08-03-2006, 16:05
Ciao Neo,
sono andato a vedere sul sito della asrock e ho trovato che l'aggiornamento del bios per gli opteron e di novembre 2005:
Ver 1.40 11/11/2005 400.48KB Add CPU code for Opteron CPU.
Quindi le versioni precedenti alla 1.40 non conoscevano l'Opteron.
Questo spiega perche' non boot-a il PC?
Non avendo altre CPU 939 piu' vecchie non sai proprio come potrei fare aggirare il problema?
sailorman111
08-03-2006, 16:47
Scusate se rompo ancora ma tra un po' esco dal lavoro e, ovviamente, non potro' collegarmi fino a domani :cry:
Qualcuno sa come potrei aggiornare il bios della asrock senza utilizzare un'altro porcessore? Oppure sa dove potrei rivolgermi per fare l'aggiornamento (centri di assistenza ecc...)? Io sono di Milano.
generals
08-03-2006, 16:48
Buona giornata a tutti, avrei davvero bisogno di un aiuto questa volta.
Ho appena comprato una CPU Opteron 146, una motherboard asrock 393 dual sata2, 2x512Mb DDR Twinmos, una schada video ati raedon x550 e un alimentatore tecnoware da 500w.
Monto tutto ma il PC non parte. Nel senso che girano tutte le ventoline (alimentatore, CPU vga non fa il boot. Di fatto non si attiva neanche il monitor che rimane in standby in assenza di segnale. Sembra quasi che la CPU manco sia collegata. Sara' guasta? Occore qualche accorgimento particolare? Devo mettere il silicone termo conduttore? Credo che sulla base del dissipatore ci soffe gia' una pasta grigia per tale scopo. Insomma non so piu' cosa pensare, devo riportare la CPU al negozio? E se fosse la motherboard? Insomma avrei davvero bisogno di qualche buon consiglio.
Grazie gia' da ora per la vostra attenzione....
guarda ti posso dire che io con asrock dual bios 1.20 ed opteron 146 non ho avuto problemi, l'opteron è perfettamente riconosciuto (lo so sul sito dice il contrario :boh: ). Dovresti verificare se il montaggio è corretto ed inoltre se è possibile testare anche gli altri componenti singolarmente. Non c'è cmq incompatibilità con le ram twinmoss (vedi sign), procva ad esempio anche le ram un banco alla volta.
sailorman111
08-03-2006, 17:08
Accidenti Generale,
che brutta notizia che mi hai dato.
Io purtroppo non credo di poter testare separatamente i componenti.
Pero' cosa puo' esserci di rotto da non poter neanche arrivare a mandare il segnale al monitor? A me viene in mente solo la motherboard o la CPU.
Montato correttamente? Ho sollevato la levetta dello zoccoletto della CPU, ce l'ho infilata dentro correttamente, senza forzare, e l'ho abbassata. Poi ci ho infilato il dissipatore. C'e altro da fare? Pasta conduttrice ecc???
Nessun altro ha avuto il mio stesso problema?
sailorman111
08-03-2006, 18:19
Non c'e' nessuno che mi ossa confermare che asrock 939 dual sata2 e opteron 146 funzionano anche con le versioni meno aggiornate del bios (<1.40)?
Dai, non lasciatemi con il dubbio di aver comprato una sola :cry:
heavymetalforever
08-03-2006, 18:28
Ciao io ho la stessa mobo, non ho l'opty pero' ti posso dire una cosa:
anche se il procio non venisse riconosciuto appieno qualcosa a monitor la vedresti di sicuro.
NON ESISTE che un bios non faccia partire il PC perchè non riconosce la cpu, al limite verrebbe fuori "unknown" o qualcosa del genere, pero' vedresti SICURAMENTE qualcosa a schermo.
Secondo me invece la causa potrebbe tranquillamente essere la VGA... mi sono capitati gli stessi sintomi quando avevo la vga fottuta.
Inoltre per la RAM farebbe dei BEEP, cosa che invece non succede se ho capito bene.
Il procio è difficilissimo, e mi pare comunque che anche se questo fosse difettoso si dovrebbero sentire dei BEEP.
Controlla la VGA, controlla in particolare di aver attaccato le alimentazioni (quella da 20 e da 4 pin) + alimentazione VGA.
Facci sapere.
sailorman111
08-03-2006, 18:37
Grazie per la risposta heavymetal.
Non credo dipenda dalla vga perche' ne ho provate 2, una agp e una pci-e ma senza risultato. E' vero, quando accendo il pc, a parte partire le ventole (alimentatore, cpu, vga, non succede null'altro. Non si sente un bip ne si accende un led (nanche quelli della tastiera), o l'hd che legge/scrive o il floppy o il cd-rom. Sembra tutto morto.
Pero' mi hai incoriosito su una cosa...hai detto che devo attaccare il cavo da 20 pin e quello da 4pin??? Io ho attaccato solo quello da 20 pin. Perche', c'e' da attaccare anche quello da 4 pin? Ne sei sicuro? Dove?
sailorman111
08-03-2006, 18:57
Ora sono al lavoro ma ho guardato le foto della mobo in questione.
Mi sembra che ci siano 2 connettori di alimentazione: una da 20 e uno da 4 pin.
Mi confermate? Probabilmente, grazie a HeavyMetal ho capito che il mio problema e' dovuto a una mia grande ca@@ata: non ho collegato il connettore da 4 pin. Spero sia questo il problema. Domani vi faccio sapere.
PS HeavyMetal, credo che tu mi abbia salvato il :ciapet: GRAZIE!
sailorman111
09-03-2006, 10:59
OK, allora confermo, il problema era che non avevo collegato il connettore dei 12V (4 pin). Pensavo che i connetto per la motherboard fosse o da 20 o da 24 pin. Se erano da 20 pin pensavo che non avessere bisogno dei 4 pin extra...che figura.
Beh, scusate il disturbo e grazie a tutti e in particolar modo a heavymetal che ha risolto il problema.
Riassumendo anche per altri:
La motherboard asrock 393 dual sata2 riconosce e funziona con gli opteron anche se il suo bios e' vecchio (1.2)!
L'alimentazione di questa scheda avviene tramite 2 connettori, uno da 20 pin e l'altro da 4 pin. Notare che quello separato da 4 pin non e' compatibile con quello da 4 dei 20+4 (spero si capisca).
Grazie ancora a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.