PDA

View Full Version : SE OVERCLOCKO IL PROCIO FINO A 2.11 GHZ IN 3D VA SEMPRE PIU' VELOCE, MA OLTRE NO!!!

lightjay2000
08-03-2006, 13:50
Ciao ragazzi, ho un problema che non riesco a spiegarmi.... premetto che ho un processore AMD Athlon 64 3000+ Venice e una MOBO Asrock 939a8x-m.

Praticamente se alzo la frequenza del processore, fino ad overclockarlo da 1.8 a 2.11 Ghz il rendimento nel 3D aumenta sempre di più (ho fatto fino a 48,000 in aquamark 3 con 6600 overclockata a 513/551), ma se overclocko il processore oltre i 2.11 Ghz il punteggio inizia a calare e addirittura se arrivo al clock di 2.30 ghz, mantenendo sempre lo stesso overclock detto prima anche nella scheda video, ottengo il miserissimo punteggio di 29,000!!!!!! :muro: :muro: :muro:

Ma perché???????? Più alzo la frequenza e peggio è???

Vi prego cari "scoppiati" dell'informatica e venerabili DEI di hwupgrade delucidatemi sto diventando matto!!!!! :muro: :help:

QBalle
08-03-2006, 13:55
secondo me a occhio, senza sapere rafreddamento , tutto il resto del sistema e impostazioni .... hai il processore che va in termaltrotting , se non sai cos'è usa google :sofico:

ciao

rera
08-03-2006, 13:58
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1082130

ma facciamo finta che rera sia in vacanza ....

ciao

chiamato? :D

Questa è la sezione faq, guide utili e supporto, quindi la discussione è nel posto giusto.... o no? :D

lightjay2000
08-03-2006, 14:04
secondo me a occhio, senza sapere rafreddamento , tutto il resto del sistema e impostazioni .... hai il processore che va in termaltrotting , se non sai cos'è usa google :sofico:

ciao

Ciao e grazie mille per la risposta, però com'è che entra il thermal trotting? Il processore non arriva neanche a 50 gradi..... :confused:

lightjay2000
08-03-2006, 14:31
A quanto pare è attivo il thermal trotting giudicando dal grafico nel quale i Mhz si abbassano di tanto in tanto

http://net.supereva.it/lightjay2000/Thermal.jpg

Ho provato a cercare su Google, ma non ho trovato come si disattiva........come si disattiva il thermal trotting? Nel bios non c'è scritto niente di simile.......ho cercato di trovarlo in altre voci tipo: cpu trotting ecc ma non c'è niente di tutto ciò.......tu lo sai quale parametro è?

QBalle
09-03-2006, 12:54
chiamato? :D

Questa è la sezione faq, guide utili e supporto, quindi la discussione è nel posto giusto.... o no? :D

si, scusa ho sbalgiato io post.... avevo tipo 30 - 40 schede aperte :sofico: :D

lightjay2000
09-03-2006, 13:53
A quanto pare è attivo il thermal trotting giudicando dal grafico nel quale i Mhz si abbassano di tanto in tanto

http://net.supereva.it/lightjay2000/Thermal.jpg

Ho provato a cercare su Google, ma non ho trovato come si disattiva........come si disattiva il thermal trotting? Nel bios non c'è scritto niente di simile.......ho cercato di trovarlo in altre voci tipo: cpu trotting ecc ma non c'è niente di tutto ciò.......tu lo sai quale parametro è?

UP! :rolleyes:

lightjay2000
12-03-2006, 18:11
Vi prego rispondetemi mi sta venendo l'esaurimento nervoso! :muro:

noel82
12-03-2006, 18:18
Vi prego rispondetemi mi sta venendo l'esaurimento nervoso! :muro:
dovresti averlo nel bios, con la percentuale di frequenza del procio da diminuire nel caso entri in funzione...hai controllato bene dappertutto??? ;)

lightjay2000
12-03-2006, 18:24
dovresti averlo nel bios, con la percentuale di frequenza del procio da diminuire nel caso entri in funzione...hai controllato bene dappertutto??? ;)

Ciao, intanto ti ringrazio infinitamente per la risposta, purtroppo quell'opzione nel bios non la trovo da nessuna parte.......ho controllato con una scrupolosità MANIACALE addirittura cercando abbreviazioni che potessero far parte di quella funzione ma.......incredibile ma vero...... non c'è :muro: :cry:

Magari non so, se esistesse un programma che fa la stessa funzione ma non sono informato...... :confused:

noel82
12-03-2006, 19:10
Ciao, intanto ti ringrazio infinitamente per la risposta, purtroppo quell'opzione nel bios non la trovo da nessuna parte.......ho controllato con una scrupolosità MANIACALE addirittura cercando abbreviazioni che potessero far parte di quella funzione ma.......incredibile ma vero...... non c'è :muro: :cry:

Magari non so, se esistesse un programma che fa la stessa funzione ma non sono informato...... :confused:
insisto :D

controlla di non avere qualche combinazione di tasti che sblocchi qualche settaggio...x esempio nelle gigabyte è Ctrl + F1....vorrei esserti d'aiuto però non conosco molto bene la tua mb ;)

da windows non credo ci siano applicazioni in grado di farlo...al limite prova a fare una ricerca in rete ;)

lightjay2000
12-03-2006, 23:37
insisto :D

controlla di non avere qualche combinazione di tasti che sblocchi qualche settaggio...x esempio nelle gigabyte è Ctrl + F1....vorrei esserti d'aiuto però non conosco molto bene la tua mb ;)

da windows non credo ci siano applicazioni in grado di farlo...al limite prova a fare una ricerca in rete ;)

Ho provato come hai detto, a schiacciare sul BIOS ctrl + F1 ma nulla nn ne vuol sapere..... ho perfino flashato il BIOS all'ultima versione ma le impostazioni sono le stesse identiche della versione di BIOS precedente :muro:

Per le applicazioni è da qualche settimana che cerco in rete ma non trovo nulla.......mannaggia! :muro: