PDA

View Full Version : INCREDIBILE EDITORIALE SUL CORRIERE DELLA SERA

Pagine : 1 [2]

nothinghr
09-03-2006, 10:52
ma raitre ragazzi, è tv dello stato ed è un covo di comunisti incredibile! però di certo non mi lamento come fanno quelli di csx, scusate ma credo di saper ragionare con la mia testa.

Comunisti? Ancora? sai per caso quando si riunisce il soviet? :stordita:
Io vedo molti paraculi nelle redazioni di rai e mediaset, indovina chi ce li ha messi?
Mentana ad esempio non è un esempio di giornalista schierato che fa un informazione equilibrata? L'hai mai visto prendere le difese del csx in qualche trasmissione come ha fatto mastro Rossella? Cosi lameno abbiamo avuto la certezza del perchè Mentana è stato allontanato dalla redazione del tg5..
ps: vogliamo ricordare anche come i sindacati siano in mano alla sinistra? e poi non negate che la cultura di sinistra è molto più radicata che quella di destra in italia
dove vuoi che pendano i sindacati, a destra? La normalità sarebbe che la destra di contro avesse simpatie in confindustria, ma il berlusca è riuscito a schifare anche quelli!

Matuhw
09-03-2006, 10:58
benissimo, dimmi allora cosa ha fatto la sinistra in tutti gli anni novanta. dovremmo essere un paese ricco e prosperoso adesso visto che ci hanno governato dei così grandi uomini per dieci anni...

ripeto: il cdx non ha fatto nessun miracolo ma di sicuro è meglio della sinistra, che scopiazza il programma della destra, che mette a capo della coalizione un uomo senza un partito e che cadrà dal governo non appena le cose si dovessero metter male.

più tasse ai poveri e meno ai ricchi... si come no... mio papà ha un reddito alto, peccato che la metà esatta di quello che prende vada allo stato...

Mica te lo devo dire io. E' il centrodestra che ha governato per cinque interi anni chiedi a loro cosa hanno fatto e quali risultati hanno raggiunto.

*andr3a*
09-03-2006, 10:59
Comunisti? Ancora? sai per caso quando si riunisce il soviet? :stordita:
Io vedo molti paraculi nelle redazioni di rai e mediaset, indovina chi ce li ha messi?
Mentana ad esempio non è un esempio di giornalista schierato che fa un informazione equilibrata? L'hai mai visto prendere le difese del csx in qualche trasmissione come ha fatto mastro Rossella? Cosi lameno abbiamo avuto la certezza del perchè Mentana è stato allontanato dalla redazione del tg5..

dove vuoi che pendano i sindacati, a destra? La normalità sarebbe che la destra di contro avesse simpatie in confindustria, ma il berlusca è riuscito a schifare anche quelli!

guarda montezemolo deve solo star zitto visto che negli ultimi anni non mi sembra sia riuscito a gestire molto bene la fiat... si fa presto a parlar male degli altri.

comunque se vincerà il centrosinistra e l'italia starà meglio ben venga... a me non interessa destra o sinistra, basta migliorare la situazione. ma dubito che a sinistra ci riescano. un'altra chicca del centrosinistra... l'IRAP.... che forti che siete!

Matuhw
09-03-2006, 11:01
guarda montezemolo deve solo star zitto visto che negli ultimi anni non mi sembra sia riuscito a gestire molto bene la fiat... si fa presto a parlar male degli altri.

comunque se vincerà il centrosinistra e l'italia starà meglio ben venga... a me non interessa destra o sinistra, basta migliorare la situazione. ma dubito che a sinistra ci riescano. un'altra chicca del centrosinistra... l'IRAP.... che forti che siete!

IRAP, come mai non è stata cancellata dal centrodestra?

nothinghr
09-03-2006, 11:02

Ah no? mi pareva la fiat fosse in netta crescita, o mi sbaglio? Per non parlare della ferrari che se non sbaglio ha avuto un record di utili ultimamente, tieni conto che Fiat era ridotta ad un colabrodo prima che arrivasse lui, e poi cmq anche fosse andata come dici tu, Montezemolo è una cosa, confindustria d icui lui è portavoce è un'altra

jumpermax
09-03-2006, 11:06
Infatti furono entrambi fatti fuori. Ti ricordi la vicenda Mieli presindente Rai?
Fatti fuori? :mbe: Mieli cosa dirige attualmente? Quanto al discorso rai, primo Mieli chiese un contratto blindato ed una cifra esagerata (segno che tutta questa voglia di farlo non ce l'aveva) e secondo al suo posto presero l'Annunziata, che non definirei propriamente berlusconiana...

zerothehero
09-03-2006, 11:12
Perchè pensi che gli altri giornali europei e non, dichiarino le loro simpatie per gli ideali dei loro direttori e non della proprietà? Non cerchiamo di arrampicarci sugli specchi, vorrei vedere la stessa veemenza quando in tv appaionoquelle facce di c... di Rossella, Ferrara, Fede e compagnia bella, che hanno il potere di smuovere i voti di milioni di pecoroni, almeno chi legge il corriere è meno indifeso di questa massa, e puo' giudicare con il proprio intelletto, anche sull'eventuale scelta di trasparenza effettuata dal giornale

Ammonito e sospeso 5giorni per cumulo di ammonizione.

ingpeo
09-03-2006, 11:16

Beh, con montezemolo la fiat tornata in utile, e scusa se è poco. Ma poi, dico io, stiamo a litigare su un ente (confindustria) che è stato storicamente sempre più verso il cdx che il csx. Non è una spia di allarme verso l'operato del cdx questo?

Poi sfatiamo il fatto che il csx non abbia mai fatto nulla di buono. Vi ricordo che senza il coraggio e la determinazione di Prodi l'Italia a quest'ora sarebbe fuori dall'europa. E con gli scandali finanziari che sono usciti ultimamente e con la congiuntura internazionale (scusa presa spesso dalla cdx) saremmo in uno stato simile a quello dell'argentina.
E' stato doloroso ma ha portato sicuri benefici a lungo termine. Non come le super-riforme o gli interventi a spot (vedi condoni) che fanno tanto fumo ma poco arrosto.
A scansare le critiche riguardo il costo dell'entrata in europa, ricordo che l'eurotassa è stata ridata indietro secondo i patti, cioé per il 70%.

Matuhw
09-03-2006, 11:18
Fatti fuori? :mbe: Mieli cosa dirige attualmente? Quanto al discorso rai, primo Mieli chiese un contratto blindato ed una cifra esagerata (segno che tutta questa voglia di farlo non ce l'aveva) e secondo al suo posto presero l'Annunziata, che non definirei propriamente berlusconiana...

Fonti della cifra esagerata?
Poteri del Presidente della RAI sull'indirizzo di quest'ultima? Possono metterci Fidel Castro che comunque non sarà in grado di fare nulla. E' per questo che Mieli non aveva accettato, voleva garanzie sulla possibilità di incidere e non solo di lamentarsi come ha fatto poi l'Annunziata.

Dagon
09-03-2006, 11:22

Paolo Mieli ha sostituito Folli alla direzione del Corriere nel dicembre 2004. Per quanto riguarda l'Annunziata e la sua presidenza di garanzia, abbiamo visto come è andata a finire.

FabioGreggio
09-03-2006, 11:48
Che i giornalisti veramente liberi in Italia siano molto pochi questo è un dato di fatto. Ma non capisco perchè un direttore non possa prendere atto del fallimento di una esperienza di governo (che nei fatti c'è stata) ed augurarsi un cambio di maggioranza. Non credo che questo si traduca nel fatto che da oggi in poi il Corriere si metta a fare campagna elettorale per il csx, cominciando, per esempio, a fare inchieste assurde o articoli smaccatamente di parte (Giornale docet, o la gran parte dei tg), perchè quello sarebbe poco serio. Non mi risulta che il Corriere, in sostanza, sia diventato l'Unità.

Pur restando contrario alla decisione di Mieli, effettivamente occorre dire che non solo il Corriere non sembra l'Unità, ma alcuni avevano notato addirittura qualche articolo che tirava le fila del Cdx ai tempi della ventilata zampata che attraverso Ricucci il Cavaliere voleva dare.

I giornalisti in Italia sono soliti cmq a queste cose.

Se i lettori del Corriere da tempo pensavano di leggere l'Unità, come dice B., xosa vedono da tempo gli utenti del primo Tg in Italia, il Tg1, che mimun ha fatto diventare il fratello intelligente del TG4? :p :p :p :p

jumpermax
09-03-2006, 11:51
Fonti della cifra esagerata?
Poteri del Presidente della RAI sull'indirizzo di quest'ultima? Possono metterci Fidel Castro che comunque non sarà in grado di fare nulla. E' per questo che Mieli non aveva accettato, voleva garanzie sulla possibilità di incidere e non solo di lamentarsi come ha fatto poi l'Annunziata.
Mieli chiese circa 700'000 € http://www.wittgenstein.it/html/ext110303.html

zerothehero
09-03-2006, 12:01

Bè non c'è nulla di male a chiedere un adeguato compenso per una carica a così alto grado di responsabilità (poi cmq ha rinunciato a ricoprire la carica in rai).
Piuttosto non riesco a capire bene una cosa..prima dice che è un'opinione personale, poi dice che è della redazione...mi vado a rileggere il Corriere di ieri, magari lui è stato chiaro e io ho fatto confusione.. :confused:

generals
09-03-2006, 12:08

Vabbè alla Rai i soldi piovono dal cielo (o meglio dal canone) e se hanno pagato 1.000.000 di euro a Panariello per una settimana di lavoro e per non parlare dell'oca Ilary Blasy (compenso 5000.000 euro) incapace di conludere una (e ribadisco una) sola frase, Mieli secondo me poteva anche chiedere di più.. :asd:

bluelake
09-03-2006, 12:27
Buon Giorno

Se non altro Mieli fa chiarezza, e conferma quello che il presidente Berlusconi sta dicendo da mesi, sull'atteggiamento fazioso della grande stampa italiana. Certo, la scelta di trasformare in organo di propaganda politica della sinistra quello che era il tradizionale punto di riferimento della borghesia illuminata, abbassandolo al livello di un giornale di partito come l'Unita, è del tutto legittima.
Altrettanto legittima sara' la scelta di centinaia di migliaia di iscritti e attivisti di Forza Italia, e di tutti gli altri elettori moderati, di lasciare il Corriere della Sera, come l'Unità, nelle edicole.

A Presto!
sai che quando si usano parole altrui è buona norma citarne il vero autore? In questo caso Gregorio Fontana, responsabile Nazionale del Settore Adesioni di Forza Italia, secondo quanto scrive http://www.forza-italia.it/notizie/arc_7884.htm :rolleyes:
anche solo come gesto di correttezza verso gli altri utenti, che nei propri post scrivono le loro parole e i loro pensieri, non un semplice copia-incolla.

maddero
09-03-2006, 12:34
Vabbè alla Rai i soldi piovono dal cielo (o meglio dal canone) e se hanno pagato 1.000.000 di euro a Panariello per una settimana di lavoro e per non parlare dell'oca Ilary Blasy (compenso 5000.000 euro) incapace di conludere una (e ribadisco una) sola frase, Mieli secondo me poteva anche chiedere di più.. :asd:

scusa, quanti sono gli euro che ha preso?!?!? :stordita:
5.000.000?!? :D

Dona*
09-03-2006, 12:40
Beh... indubbiamente sarebbe stato sollevato un polverone assurdo da parte del csx, e probabilmente più di quanto abbia fatto il cdx... ;)

e a ragione... alle 5 reti nazionali ci mancava solo che si aggiungesse il quotidiano piu' popolare

bluelake
09-03-2006, 12:44
Lol, ma sei Basil l'investigatopo!!! :D
Ma come diamine hai fatto a smascherare il temibile inganno? O giri su quei sitacci e vabbè.... o hai tantissimo tempo per copiare/incollare le frasi di tutti e vabbè.....
:D :D :D
anche se magari non traspare molto, le volte in cui ho un minimo di tempo libero cerco di leggere tutte le varie fonti che possono trattare una determinata notizia (che il tempo libero spesso sia un miraggio è un altro paio di maniche)... e tra le varie fonti ovviamente c'è anche il sito di Forza Italia. Non è difficile, se leggo un post su questo forum e poi lo ritrovo uguale su un altro sito, la somiglianza mi salta agli occhi; prima di pranzo avevo letto il post di Giovanni Botti, dopo pranzo ho dato un'occhiata al sito di FI (al Tg5 hanno detto che invitavano a boicottare il Corriere, volevo vedere se era vero o no) e ho trovato lo stesso testo... vabbè che son comunista, finocchio e rimbecillito, ma un pochetto il mio mononeurone ancora funziona :D

Dona*
09-03-2006, 12:51
un altro dei luoghì comuni dell'italiano medio!

che sia un luogo comune è una tua opinione...

ma volete capire che il falso in bilancio non è un reato che colpisce la socialità come può fare l'evasione (meno tasse incamerate=meno possibilità di spesa). il falso in bilancio colpisce eventualmente i soci di una società. da come lo dite voi sembra che se uno falsifica i dati di un bilancio non sia punito, ma non è cosi. se fosse assurdamente cosi allora chi mai si preocuperebbe di redigere i bilanci... tanto che tu lo faccia bene o no la legge non ti punisce, ma dai! con la nuova legge sul falso in bilancio si sono snellite le procedure: prima d'ufficio si doveva indagare per i sospetti di un falso in bilancio, adesso no. ma se un socio si sente danneggiato può benissimo chiedere verifiche della guardia di finanza.

ti informo ufficialmente, visto che non lo sai, che il reato di falso in bilancio in Italia è stato depenalizzato

il resto sono tue considerazioni personali, per altro non condivise dal sottoscritto

il centrosinistra continua ad attacare berlusconi sul personale ma non c'entra nulla, è l'ultimo problema dell'italia il conflitto di interessi di berlusconi. ma poi vi rendete conto, se berlusconi rimaneva fuori dalla politica non avrebbe avuto metà italia contro, avrebbe avuto molto più tempo libero e avrebbe guadagnato molto di più. credete sul serio che berlusconi avesse bisogno di entrare in politica per far soldi? cazzo era già straricco, non ha bisogno di soldi. cosa cambia a berlusconi avere 10mila milioni di euro o 20mila? cmq quello che umanamente è acquistabile lo può comprare... poi che sia una persona egocentrica e amante di se stessa lo sanno tutti ma chi se ne frega... piuttosto di un uomo senza palle come prodi. dai cazzo ditemi cos'ha fatto prodi nella sua misera vita in confronto a quello che ha fatto berlusconi? dai non sa neanche parlare prodi.

:rotfl:

gli unici seri a sinistra sono rutelli e mastella, infatti non si capisce come possano stare insieme a rifondazione comunista o i verdi. dai pensateci, la margherita e l'udeur avrebbero più affinità col centrodestra che col centrosinistra... cmq se siete contenti voi di avere questa coalizione... contenti tutti... voglio solo ricordare che il governo berlusconi è stato l'unico dal dopoguerra ad essere durato un'intera legislatura.... questo non vi dice niente?

mastella?!! :sbonk:

poi certo, non si sono fatti miracoli, ma cose buone le si sono fatte (patente a punti, fumo, riduzioni fiscali. ecc). non gridiamo certo al miracolo ma adesso non venite a dirmi che la stagnazione economica è colpa del governo. chiunque abbia studiato un minimo di economia sa che la crescita è qualcosa di molto più strutturale, un governo che sia di destra o sinistra difficilmente
riesce a dare una sterzata da solo all'economia.

non si sono fatti miracoli? diciamo che non si è fatto quasi niente...

un altra cosa buona che mi viene in mente dato che lavoro in un ufficio paghe e compilo le buste paga di un'azienda con più di 3000 dipendenti... bè come giustamente ha ricordato berlusconi rispetto al 2001 ci sono un milione in più di persone che pagano tasse ZERO... la cosiddetta no tax area.

ehi mettetevi d'accordo, ieri SB dicevano che sono DIECI MILIONI :sbonk: non uno

poi ovvio che tutti ci lamentiamo che non arriviamo a fine mese: da una parte il cambio con l'euro ma dall'altra il nostro tenore di vita sempre più alto: non arrviamo a fine mese però abbiamo sky, abbiamo 4 cellulari in famiglia, vestiti di firma per i figli. Questo è cosi ovunque.

:eek:

Poi non so voi, ma io NON VOTERO' MAI UNA COALIZIONE DOVE CI SONO I COMUNISTI

ma no dai, non si era capito :D

Dona*
09-03-2006, 12:53
Alle 5 reti nazionali? :confused:

si mi sembra siano 5: RA1+RAI2+R4+C5+I1

ilprincipe78
09-03-2006, 12:59
benissimo, dimmi allora cosa ha fatto la sinistra in tutti gli anni novanta. dovremmo essere un paese ricco e prosperoso adesso visto che ci hanno governato dei così grandi uomini per dieci anni...

Ragazzo scusa, ma hai un po' le idee confuse. Ti ricordo che tra il 1994 e il 1996, in Italia a capo del Governo era un certo Silvio Berlusconi. :D

flisi71
09-03-2006, 13:17
quindi questo cos'era pluralia majestatis? :mbe:

È questo un buon motivo perché il direttore del Corriere della Sera spieghi ai lettori in modo chiaro e senza giri di parole perché il nostro giornale auspica un esito favorevole ad una delle due parti in competizione: il centrosinistra.

o Mieli crede di essere l'incarnazione del Corriere. Ragazzi non ci arrampichiamo sugli specchi su... se non avesse parlato a nome del giornale sarebbe stata tutta un'altra cosa.

Comodo fermarti esattamente a questo punto per montare il caso; infatti bastava aggiungere il paragrafo successivo per far cadere il casteletto di carte montato ad arte.
Lo riporto io allora:

Un auspicio, sia detto in modo altrettanto chiaro, che non impegna l’intero corpo di editorialisti e commentatori di questo quotidiano e che farà nel prossimo mese da cornice ad un modo di dare e approfondire le notizie politiche quanto più possibile obiettivo e imparziale, nel solco di una tradizione che compie proprio in questi giorni centotrent’anni di vita.

Ciao
Ciao

Federico

Lucio Virzì
09-03-2006, 13:20
Ragazzo scusa, ma hai un po' le idee confuse. Ti ricordo che tra il 1994 e il 1996, in Italia a capo del Governo era un certo Silvio Berlusconi. :D

Ah, la famosa amnesia selettiva.... :rolleyes: non ci fare caso.
[OT] Bella la propaganda di partito anche in un thread informativo come questo, eh Giovà? :rolleyes:

LuVi

generals
09-03-2006, 13:23
un altro dei luoghì comuni dell'italiano medio! ma volete capire che il falso in bilancio non è un reato che colpisce la socialità come può fare l'evasione (meno tasse incamerate=meno possibilità di spesa). il falso in bilancio colpisce eventualmente i soci di una società. da come lo dite voi sembra che se uno falsifica i dati di un bilancio non sia punito, ma non è cosi. se fosse assurdamente cosi allora chi mai si preocuperebbe di redigere i bilanci... tanto che tu lo faccia bene o no la legge non ti punisce, ma dai! con la nuova legge sul falso in bilancio si sono snellite le procedure: prima d'ufficio si doveva indagare per i sospetti di un falso in bilancio, adesso no. ma se un socio si sente danneggiato può benissimo chiedere verifiche della guardia di finanza.

il centrosinistra continua ad attacare berlusconi sul personale ma non c'entra nulla, è l'ultimo problema dell'italia il conflitto di interessi di berlusconi. ma poi vi rendete conto, se berlusconi rimaneva fuori dalla politica non avrebbe avuto metà italia contro, avrebbe avuto molto più tempo libero e avrebbe guadagnato molto di più. credete sul serio che berlusconi avesse bisogno di entrare in politica per far soldi? cazzo era già straricco, non ha bisogno di soldi. cosa cambia a berlusconi avere 10mila milioni di euro o 20mila? cmq quello che umanamente è acquistabile lo può comprare... poi che sia una persona egocentrica e amante di se stessa lo sanno tutti ma chi se ne frega... piuttosto di un uomo senza palle come prodi. dai cazzo ditemi cos'ha fatto prodi nella sua misera vita in confronto a quello che ha fatto berlusconi? dai non sa neanche parlare prodi.

gli unici seri a sinistra sono rutelli e mastella, infatti non si capisce come possano stare insieme a rifondazione comunista o i verdi. dai pensateci, la margherita e l'udeur avrebbero più affinità col centrodestra che col centrosinistra... cmq se siete contenti voi di avere questa coalizione... contenti tutti... voglio solo ricordare che il governo berlusconi è stato l'unico dal dopoguerra ad essere durato un'intera legislatura.... questo non vi dice niente?

poi certo, non si sono fatti miracoli, ma cose buone le si sono fatte (patente a punti, fumo, riduzioni fiscali. ecc). non gridiamo certo al miracolo ma adesso non venite a dirmi che la stagnazione economica è colpa del governo. chiunque abbia studiato un minimo di economia sa che la crescita è qualcosa di molto più strutturale, un governo che sia di destra o sinistra difficilmente riesce a dare una sterzata da solo all'economia.

un altra cosa buona che mi viene in mente dato che lavoro in un ufficio paghe e compilo le buste paga di un'azienda con più di 3000 dipendenti... bè come giustamente ha ricordato berlusconi rispetto al 2001 ci sono un milione in più di persone che pagano tasse ZERO... la cosiddetta no tax area. poi ovvio che tutti ci lamentiamo che non arriviamo a fine mese: da una parte il cambio con l'euro ma dall'altra il nostro tenore di vita sempre più alto: non arrviamo a fine mese però abbiamo sky, abbiamo 4 cellulari in famiglia, vestiti di firma per i figli. Questo è cosi ovunque.

La situazione, sono il primo a dirlo, non è certo rosea, affatto. Però sono sicuro che all'italia farebbero più bene altri 5 anni di cdx che di csx.

Poi non so voi, ma io NON VOTERO' MAI UNA COALIZIONE DOVE CI SONO I COMUNISTI, con il loro falso pacifismo (ma chissà perchè i manifestanti violenti e che bruciano bandiere sono sempre di sinistra... è un caso? boh!)

pace a tutti comunque, di destra e di sinistra! :)

:eek: :eek: :eek:

E' incredibile, Sei proprio il risultato dell'opera di disinformazione che Berlusconi ha fatto e continua a fare (vedi porta a porta di ieri sera), praticamente tutto quello che hai detto è identico a quello che dice Berlusconi, e come se ti possedesse, ti fosse entrato nell'anima con le sue frasi spot, e come se.......oh ma vuoi vedere che sei proprio tu Silvio!! anche tu su questo forum finalmente!! :rotfl:

flisi71
09-03-2006, 13:37

Scusa se cerco di essere un pò più preciso:
http://www.repubblica.it/online/politica/telescontrotredici/scritte/scritte.html
Contro Mieli scritte antisemite "Via gli ebrei dalla Rai"

http://www.repubblica.it/online/politica/telescontroquattordici/decsione/decsione.html
Rai, Mieli rinuncia all'incarico - Pera: "Troveremo una soluzione"

un estratto da quest'ultimo:
....D'altra parte che il cammino di Mieli verso la presidenza della Rai fosse in realtà un percorso a ostacoli lo si era capito fino dal giorno immediatamente successivo alla sua nomina. Appena designato, l'ex direttore del "Corriere della Sera" ha posto alcune condizioni: avere voce in capitolo nella nomina del direttore generale, fine dell'"esilio" per Michele Santoro ed Enzo Biagi, un compenso pari a quello che attualmente percepisce come direttore di Rcs. Tutti comportamenti subito stigmatizzati da alcuni membri del centrodestra, mentre il presidente del Consiglio si è più volte sfogato con i suoi, ponendo come paletto la nomina del direttore generale: "Io ho vinto le elezioni e io lo decido", ha affermato Berlusconi.

Concluderei senz'altro che parlare di mancata nomina SOLO per motivi economici è quantomeno riduttivo.

Ciao

Federico

thunderaccio
09-03-2006, 15:24
Purtroppo l'informazione è caduta in una strumentalizzazione pericolosissima.
La società moderna usa i mass-media in modo inadeguato e il diritto d'opinione, che trova nel suo insieme anche il dovere di cronaca, è diventato strumento quasi dottrinale, col solo scopo propagandistico e coercitivo. L'opinione non è più un sentimento personale ma è diventato di massa. O sei con noi oppure cotro di noi. Tanto per fare un esempio l'America sbandiera prorpio questa massima come uno dei punti forti della loro politica.
Purtroppo in mezzo a questa mentalità fanno fatica a trovare spazio quelle voci che, forse dotate di maggiore obbiettività, rimangono sopra le parti e che più semplicemente non si schierano. E l'informazione dovrebbe essere proprio fatta così.
Non bisogna poi tralasciare il fatto che la massa sostanzialmente si divide in due: chi vuole essere informato e chi invece non sinteressa ( perlomeno di questioni come l'economia, la politica, e l'etica anche ). Qunidi ci ritroviamo divisi tra persone che cercano informazioni di un certo tipo, più impegnate, e gente che accende la televisione ( davvero il male moderno) per cose più leggere come la mondanità ( c'è gente che vive solo d'informazione spazzatura) o il rotocalco. La massa guarda e legge quello che preferisce, fa parte della libertà, ma non ci accorgiamo che invece questa ci è stata tolta lentamente, ci hanno privato della capacità di ragionare e ponderare, quindi giudicare.
Oggi gridano allo scandalo perchè uno dei più autorevoli quotidiani italiani si schiera pubblicamente da una parte, dalla parte del nemico. Del nemico di chi?
E quell'altro cosa ha fatto. Rete 4 non la vede nessuno? Eppure mi pare che il direttore del TG4 sia pubblicamente schierato da una parte precisa. E allora? gli altri non possono farlo?
Ma tanto è sempre stato così e sempre lo sarà.
Purtroppo però considero qullo del direttore del Corriere un errore madornale, non tanto per la corrente politica ma per il fatto che così si fanno gli interessi della controparte. Berlusconi ha ammaestrato gli italiani facendogli credere che l'informazione è per il 90% in mano alla sinistra :rotfl: così che tutti quelli che parlano male di lui ( o che si limitano a riportari i fatti per quello che sono) possano essere etichettati come comunisti :mc:
Sono sicuro che si è fatto una grossa risata quando ha saputo della notizia. Lui lancia i tranelli e questi ci cascano come pere cotte. Altro che nell'interesse della sinistra.
Volete un giudizio sopra le parti? Un governo, qualunque governo sia di cdx che di csx, che dopo 5 anni (vantandosene magari) ha portato l'Italia a crescita zero ( 0 ) deve fare le valigie. Poi vengano le discussioni su chi si è arricchito e chi no o chi l'ha preso in quel posto. E questo deve valere anche per il csx, perchè se dovesse vincere e non combinare niente nei primi due anni, a casa pure loro. Ve lo dice uno di sinistra.
Ormai non si tratta più di scegliere chi è meglio, ma chi è meno peggio. Altrimenti non resta davvero che fare la valigia e andarsene in un altro paese ( a me piacerebbe la Nuova Zelanda, che ne dite?).
Comunque per dovere di cronaca questo governo di liberale e democratico ha proprio poco o niente. Che ne dite della legge sulla confisca dei motoveicoli?
Fino ad ora sono stati confiscati al popolo italiano più di 50 milioni di euro, solo perchè non hanno messo il casco o se l'hanno fatto non l'hanno allacciato ( opinabile) oppure hanno semplicemente tolto una mano dal manubrio per una grattatina o per pulirsi la visiera o per mettere in riserva. Davvero bella democrazia. Poverina la pensionata che va a far la spesa col Ciao. Chi gli dice che se appende la borsa al motorino (magari ha solo quello) se la beccano glielo portano via?

Voglio bene a tutti voi, cercate però di rimanere a testa alta senza cadere nelle bassezze dei nostri rappresentanti.

Un saluto

Amu_rg550
09-03-2006, 16:41
Buon Giorno

Se non altro Mieli fa chiarezza, e conferma quello che il presidente Berlusconi sta dicendo da mesi, sull'atteggiamento fazioso della grande stampa italiana. Certo, la scelta di trasformare in organo di propaganda politica della sinistra quello che era il tradizionale punto di riferimento della borghesia illuminata, abbassandolo al livello di un giornale di partito come l'Unita, è del tutto legittima.
Altrettanto legittima sara' la scelta di centinaia di migliaia di iscritti e attivisti di Forza Italia, e di tutti gli altri elettori moderati, di lasciare il Corriere della Sera, come l'Unità, nelle edicole.

A Presto!abbiamo già discusso a lungo ed esaurientemente in pvt su cosa e come sia possibile postare, sull'atteggiamento da tenere verso siti politici, link ed autori dei pezzi pubblicati.
nonostante ciò sei già stato anche ammonito per questo stesso errore, adesso sono 5 giorni di sospensione.
ripeto a scanso di equivoci (...): NO a copia incolla da siti o blog o fonti riconducibili direttamente a personaggi o partiti politici.

@tutti gli altri: valuterò le altre segnalazioni della giornata tra poco, il tempo di tornare a casa.

medicina
09-03-2006, 17:48
e la legge biagi dove la mettiamo ?
la bossi fini ?
quella sulla droga ?

e non solo leggi ... basta solo volerle vedere le cose.

Vada forse per la legge sulla droga, fatta a fine legislatura, invece che in apertura (bisognava fare cose urgenti come estendere l'eliminazione della tassa di successione ai redditi multimilionari, primo atto del Governo), facendo così in modo che venga corretta dal centrosinistra dopo qualche mese.

medicina
09-03-2006, 17:51
Uno dei problemi di questo paese è la difformità di giudizio sugli amici rispetto che ai nemici. Se Mieli avesse detto che il corriere sta con Berlusconi per altri 5 anni cosa avresti detto? Le stesse cose? Suvvia.....

Questa è una tua accusa teorica, che io non riconosco. Si sono approssimate invece mentalità che ribaltano la tua idea (di cui Berlusconi innanzitutto mi sembra innegabilmente il campione): persone conservatrici costrette a schierarsi vicino a personalità non affini. Non vedo perché si dovrebbe ignorare all'infinito che ci possono essere dei candidati tali da considerarsi impresentabili e da contrastare frontalmente.

medicina
09-03-2006, 17:57

ripeto: il cdx non ha fatto nessun miracolo ma di sicuro è meglio della sinistra, che scopiazza il programma della destra, che mette a capo della coalizione un uomo senza un partito e che cadrà dal governo non appena le cose si dovessero metter male.

A parte il fatto che i governi Amato, Ciampi, Dini, Prodi, D'Alema... hanno fatto grandi cose innanzitutto per il risanamento dell'Economia del nostro Paese. Quali sarebbero queste cose "scopiazzate" dal programma di destra?

androjoker
09-03-2006, 19:16
Il centrosinistra è la luce...non vedo l'ora che arrivi la terra promessa.

Manon farmi ridere...ma credete davvero che Harry Proder tira fuori la bacchetta magica e risolva tutti i problemi del paese?Siiiiii........ aspetta che aumenta tutte le tassazioni su titoli in banca e la gente inizia a tirare via i pochi soldi investiti che poi ci facciamo due risate...

androjoker
09-03-2006, 19:19
C'è poco da fare, l'unione con Prodi (vedi anche intervento di ieri a porta a porta) è veramente determinata. Chiara è la volontà di risolvere il conflitto di interessi del Berlusca e garantire concorrenza al settore radiotelevisivo (occasione che prima si era perduta). Determinato nella politica internazionale, nei rapporti con la Ue. Determinato per la politica economica, riduzione cuneo contributivo, lotta la''evasione fiscale, lotta al precariato, sostegno alle famiglie, ecc.. Dall'altra parte un programma frammentato e disorganico, 5 anni di goeverno da giudicare che ci ha lasciati con crescita 0%, debito pubblico aumentao, Berlusca con ricchezza aumentata enormemente (chissà perchè :rolleyes: ), ecc. ecc. Insomma il Corriere della Sera ne ha preso atto e ha detto giustamente la sua al fine di evitare un altro disastro (che forse l'Italia non reggerebbe) per altri 5 anni. Grande Mieli!! :D l

Guarda che Prodi ha già governato l'Italia se non lo sai e non è capitato nulla ma proprio nulla di quello che auspichi...

androjoker
09-03-2006, 19:23
I prezzi si possono calmierare eccome !
I generi di prima necessita... non sono calmierati ?
E allora si doveva fare vigilanza, e quando c' erano aumenti ingiustificati bisognava mandare la finanza a bacchettare.
Ma figurati se a Berlusconi interessava tutto questo...
E' stato votato prima di tutto da quelle persone che speravano nel suo permissivismo e liberalismo... affinchè potessero alzare i prezzi come volevano.
Ma ora il boomerang sta tornando loro contro: i furbastri che hanno aumentato i prezzi di scarpe e vestiario... stanno chiudendo bottega poco alla volta.
Resistono i negozi di alimentari... perchè bisogna mangiare, ma vai a farti un giro per gli hard discount: una volta ci beccavi solo poveri e stranieri, oggi ci becchi anche gente di ceto medio-alto.
La vita è visisibilmente peggiorata per molti, mentre altri si sono fatti le ville al mare e in montagna con i soldi "estorti" ai cittadini con i superprezzi...

Si vede che non te ne intendi di commercio.. io ci lavoro e i prezzi è praticamente impossibile calmierarli.. vai a far multe in tutti i mercati italiani? ma se non arrestano manco gli spacciatori le prostitute e gli assassini! L'unica soluzione per non far aumentare i prezzi è comprare con criterio.. solo e solamente questo . non serve a nulla fare scioperi della spesa e cassate varie..

androjoker
09-03-2006, 19:33
Ma a nessuno è mai venuto in mente che la magistratura stia semplicemente facendo il suo lavoro riguardo il cavalier berlusconi? E che la carta stampata stia semplicemente esponendo il loro punto di vista?
Deve per forza sempre esserci un attacco o una denigrazione?
Se l'attuale governo e berlusconi in particolare sono così convinti di non aver fatto nulla di male e di aver rispettato le promesse, dovrebbero essere molto più calmi e tranquilli lasciando il giudizio alla gente... ed invece sbraitano a più non posso.

Come fai a dire che la magistratura fa il suo dovere su.. con tutti gli industriali che si sono sporcati le mani ( Prodi compreso durante la sua lunga carriera fallimentare all'IRI Alfa Romeo ecc...) combinazione a Berlusconi non si sa come mai vengono fatte innumerevoli controlli da parte di Guardia di Finanza Magistratura ecc... oh gli altri grandi industriali sono tutti dei santi? Berlusocni esagera ma qualcosa che non va c'è come la stanza della Bocassino ricoperta di foto del processo a Berlusconi.. ossessione?

generals
09-03-2006, 20:08
Guarda che Prodi ha già governato l'Italia se non lo sai e non è capitato nulla ma proprio nulla di quello che auspichi...

a parte che non ha governato per 5 anni come Berlusconi ma per qualche anno ma cmq la situazione economica e morale in quel periodo era a livelli che oggi raggiungerli sembrerebbe un sogno.

androjoker
09-03-2006, 20:16
a parte che non ha governato per 5 anni come Berlusconi ma per qualche anno ma cmq la situazione economica e morale in quel periodo era a livelli che oggi raggiungerli sembrerebbe un sogno.

Veramente la pressione fiscale è stata al massimo in quel periodo.. vatti a vedere i grafici .. e comunque in quel periodo l'economia galoppava in tutto il mondo mentre noi annaspavamo comunque..
cmq non ha governato 5 anni perchè l'ha mandato a casa Rifondazione Pecorari

androjoker
09-03-2006, 20:27
no è che lui poverino i soldi non li prende sottoforma di stipendi in busta paga ma sottoforma di utili di Holdings ed con importi dell'ordine dei milioni di euro non può mica fare caso agli aumenti del costo della vita che noi miseri mortali subiamo, bisogna capirlo in questo non è colpa sua :D

Vedo un ragionamento diffuso in cui Berlusconi viene giustamente visto ocme un riccone disinteressato ai problemi di noi piccoli tapini ma non vi sfiora neanche l'idea che Bertinotti D'Alema e co. hanno uno yacht più grande di casa mia e che Prodi abbia tante di quelle ricchezze da tuffarcisi dentro.. guardate a 360 gradi ragazzi. Non vi fate tirannizzare dalle belle battute di Zelig Gialappa ecc a senso unico... :muro:

Sursit
09-03-2006, 20:27
Purtroppo l'informazione è caduta in una strumentalizzazione pericolosissima.
La società moderna usa i mass-media in modo inadeguato e il diritto d'opinione, che trova nel suo insieme anche il dovere di cronaca, è diventato strumento quasi dottrinale, col solo scopo propagandistico e coercitivo. L'opinione non è più un sentimento personale ma è diventato di massa. O sei con noi oppure cotro di noi. Tanto per fare un esempio l'America sbandiera prorpio questa massima come uno dei punti forti della loro politica.
Purtroppo in mezzo a questa mentalità fanno fatica a trovare spazio quelle voci che, forse dotate di maggiore obbiettività, rimangono sopra le parti e che più semplicemente non si schierano. E l'informazione dovrebbe essere proprio fatta così.
Non bisogna poi tralasciare il fatto che la massa sostanzialmente si divide in due: chi vuole essere informato e chi invece non sinteressa ( perlomeno di questioni come l'economia, la politica, e l'etica anche ). Qunidi ci ritroviamo divisi tra persone che cercano informazioni di un certo tipo, più impegnate, e gente che accende la televisione ( davvero il male moderno) per cose più leggere come la mondanità ( c'è gente che vive solo d'informazione spazzatura) o il rotocalco. La massa guarda e legge quello che preferisce, fa parte della libertà, ma non ci accorgiamo che invece questa ci è stata tolta lentamente, ci hanno privato della capacità di ragionare e ponderare, quindi giudicare.
Oggi gridano allo scandalo perchè uno dei più autorevoli quotidiani italiani si schiera pubblicamente da una parte, dalla parte del nemico. Del nemico di chi?
E quell'altro cosa ha fatto. Rete 4 non la vede nessuno? Eppure mi pare che il direttore del TG4 sia pubblicamente schierato da una parte precisa. E allora? gli altri non possono farlo?
Ma tanto è sempre stato così e sempre lo sarà.
Purtroppo però considero qullo del direttore del Corriere un errore madornale, non tanto per la corrente politica ma per il fatto che così si fanno gli interessi della controparte. Berlusconi ha ammaestrato gli italiani facendogli credere che l'informazione è per il 90% in mano alla sinistra :rotfl: così che tutti quelli che parlano male di lui ( o che si limitano a riportari i fatti per quello che sono) possano essere etichettati come comunisti :mc:
Sono sicuro che si è fatto una grossa risata quando ha saputo della notizia. Lui lancia i tranelli e questi ci cascano come pere cotte. Altro che nell'interesse della sinistra.
Volete un giudizio sopra le parti? Un governo, qualunque governo sia di cdx che di csx, che dopo 5 anni (vantandosene magari) ha portato l'Italia a crescita zero ( 0 ) deve fare le valigie. Poi vengano le discussioni su chi si è arricchito e chi no o chi l'ha preso in quel posto. E questo deve valere anche per il csx, perchè se dovesse vincere e non combinare niente nei primi due anni, a casa pure loro. Ve lo dice uno di sinistra.
Ormai non si tratta più di scegliere chi è meglio, ma chi è meno peggio. Altrimenti non resta davvero che fare la valigia e andarsene in un altro paese ( a me piacerebbe la Nuova Zelanda, che ne dite?).
Comunque per dovere di cronaca questo governo di liberale e democratico ha proprio poco o niente. Che ne dite della legge sulla confisca dei motoveicoli?
Fino ad ora sono stati confiscati al popolo italiano più di 50 milioni di euro, solo perchè non hanno messo il casco o se l'hanno fatto non l'hanno allacciato ( opinabile) oppure hanno semplicemente tolto una mano dal manubrio per una grattatina o per pulirsi la visiera o per mettere in riserva. Davvero bella democrazia. Poverina la pensionata che va a far la spesa col Ciao. Chi gli dice che se appende la borsa al motorino (magari ha solo quello) se la beccano glielo portano via?

Voglio bene a tutti voi, cercate però di rimanere a testa alta senza cadere nelle bassezze dei nostri rappresentanti.

Un saluto
Ti straquoto!!!!:ave:

androjoker
09-03-2006, 20:32
Hai ragione,ma vedi,il problema si pone quando vedi che un Berlusconi e' praticamente sotto processo da quando e' sceso ufficilamente in politica(anche se poi a girare sono sempre le stesse vicende....portate all'estremo ma sempre le stesse) Quando invece vedi vicende che toccano l'altra parte che si sfumano in bolle di sapone....nessuno sa' piu' nulla...gli "intrallazzi"delle famose cooperative per esempio.
Vedi grandi nomi della magistratura che hanno sempre detto..noi di parte? Noo siamo sopra le parti e poi li trovi magicamente tra' i banchi della sinistra.
Ma lasciamo perdere....si va' :ot:

Quoto al 100%

Tornado al titolo del 3D. Potete girarci intorno quanto volete.
Se siete un minimo obbiettivi dovete ammettere che ogni volta che un mezzo di comunicazione,che sia carta stamapata o televisione si schiera spudoratamente come ha fatto il Corriere per una o per l'altra parte,non e' cosa buona.
Se invece vi fa' comodo questo articolo,ok godetevolo :mc:

Quoto in parte.. il problema è che come ha fatto notare Il Giornale in un articolo ironico , se Mieli si fosse schierato col centrodestra , ci sarebbe stato uno sciopero generale, un attacco alla democrazia , una tirannia di Berlusconi nel paese che controlla tutti i media ecc... il problema è questo non un giornale che si schiera (in questo momento).
Guglielmit lascia che la patata bollente se la becchi il centrosinistra che ci facciamo due risate ...

androjoker
09-03-2006, 20:39
in Francia, Spagna e Finlandia i prezzi sono tuttora espressi nella doppia valuta, Euro e moneta locale. Quindi ho motivo di supporre che tale possibilità ce l'avesse anche l'Italia, visto che è entrata nella moneta unica insieme ai primi due paesi che ho citato ;)

Sinceramente conoscendo un minimo di logica dell'italiano medio .. sarebbe solo cambiato che i prezzi sarebbero aumentati non appena fosse stata tolta la doppia valuta .. diciamo che avremmo resistito solo un pò di più. Comunque ripeto che , tasse e imposte a parte, basta comprare con criterio , e ve lo dice uno che lavora nel commercio rionale.

androjoker
09-03-2006, 20:43
Varie indagini hanno rilevato che per il 70% dell'elettorato, la televisione costituisce l'unico mezzo attraverso cui si informano riguardo alla politica. La percentuale di lettori di giornali e riviste in Italia è bassissima (senza considerare che moltissimi leggono solo quotidiani sportivi :rolleyes: ). Rispetto alle grandi masse, i giornali sono del tutto ininfluenti e sono pertanto un pessimo mezzo di propaganda. Per questo è corretto dire che Berlusconi, che controlla le televisioni, ha nelle sue mani l'informazione politica.

E' pieno di trasmissioni alla TV che ripetono le cose che i giornali dicono.
Berlusconi ha le TV è vero ma tanti li dentro, comici in testa , remano ocntro di lui .. e mi sembra davvero palese ... scusa possibile che le uniche battute che vengono fatte sulla sinistra riguardano Prodi mortadella, Rosy Bindi che è brutta e Fassino che è magro ? Niente battute sulle intercettazioni di Fassino , o su Telekom Serbia .. un pò strano come senso dell'umorismo. Non dimentichiamo che tra i giovani ha molto più potere Zelig di un articolo su un giornale.

majin mixxi
09-03-2006, 20:43
comunque Mieli è su raidue adesso :)

androjoker
09-03-2006, 20:49
Come ho fatto a dimenticare la ciliegina sulla torta... ma lo sapete chi era il direttore RAI durante i governi di CSX?

Il signor Zaccaria che ora fa il girotondino ... e Berlusconi controlla l'informazione? Allora anche l'ulivo la controllava prima con la differenza che sotto l'ulivo non ha mai fiatato nessuno ...

androjoker
09-03-2006, 20:56
E che siamo...all'epoca dei tesseramenti durante la guerra? :confused:

In Italia c'è libero mercato e assoluta libertà di prezzi...a meno di alcune tariffe corporative.
I prezzi li abbassi in regime di concorrenza, non puoi imporre ai commercianti di tenere bassi i prezzi, a meno di essere in un regime collettivista-comunista ( e in quel caso cmq avresti mercato nero).

Finalmente qualcuno che sa queste cose .. :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

androjoker
09-03-2006, 21:16
Ricordo a tuttti di diffidare comunque su dati riguardanti gli ascolti alla TV. I dati ottenuti vengono formulati a partire da cmapioni statistici molto piccoli e che quindi potrebbero fornire risultati totalmente sbagliati.

androjoker
09-03-2006, 21:21
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ed aggiungo: la Padania, il foglio, libero, avvenire, l'osservatore romano, il gazzettino.....
Tutti rossi!!
Ed è qui la differenza con la tv: tra i giornali puoi scegliere, in tv no.

Perchè non te l'hanno dato il telecomando quando hai comprato la TV?

Anzi per vedere blob pago il canone .. se non voglio vedere Fede cambio canale è gratis.

Sursit
09-03-2006, 21:34
Perchè non te l'hanno dato il telecomando quando hai comprato la TV?

Anzi per vedere blob pago il canone .. se non voglio vedere Fede cambio canale è gratis.
Sì, io il telecomando ce l'ho e la TV ormai la guardo solo dopo le 23.
E' davvero drammatica la qualità generale sia dell'informazione, sia dei programmi di intrattenimento.
E per fortuna che c'è Euronews, sennò non mi guardo più manco il telegionale.... :(
Il problema dell'informazione ormai è che quando TV e giornali sono privati sono privati e allora ognuno è libero di farci quel che gli pare, mentre se sono pubblici allora devono essere i partiti a fare i padroni.
Avere un organo di informazione che sia una sorta di public company in questo Paese è praticamente impossibile, quando all'estero, non serve andare poi tanto distante, ci sono delle ferree regole sulle proprietà.
Poi non c'è da meravigliarsi se un direttore di giornale come Mieli fa certe sparate, è solo pagato per farle. :(

*andr3a*
09-03-2006, 21:37
ti informo ufficialmente, visto che non lo sai, che il reato di falso in bilancio in Italia è stato depenalizzato

il resto sono tue considerazioni personali, per altro non condivise dal sottoscritto

guarda che non è che uno può far quello che vuole:

La punibilità del reato di false comunicazioni sociali è esclusa quando le falsità o le omissioni non alterano in modo sensibile la rappresentazione della situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società (o del gruppo cui appartiene), ed è comunque esclusa se:
- le falsità o le omissioni determinano: una variazione del risultato economico di esercizio, al lordo delle imposte non superiore al 5%;
oppure
- una variazione del patrimonio netto non superiore al 1%;
- il reato è conseguenza di valutazioni estimative che, singolarmente considerate, differiscono in misura non superiore al 10% di quella corretta.

poi io non voglio dire che sia legge divina e che vada presa come oro colato ma non bisogna neanche sparare a zero e dire che uno in italia possa far quello che vuole che tanto non è punito.

poi la disciplina è molto complessa e suscita continue dispute giurisprudenziali tra gli addetti ai lavori, io lì non mi addentro perchè non ne ho gli strumenti.

androjoker
09-03-2006, 21:40

Guarda che è un'anomalia italiana che i sindacati siano un ramo della sinistra ... bella tutela dei lavoratori che fanno se al governo c'è il centrosinistra e Dini aumenta l'età minima pensionabile .. tutti zitti perchè su c'è il centrosinistra .. se lo fa il centrodestra .. apriti cielo.

androjoker
09-03-2006, 21:43
Sì, io il telecomando ce l'ho e la TV ormai la guardo solo dopo le 23.
E' davvero drammatica la qualità generale sia dell'informazione, sia dei programmi di intrattenimento.
E per fortuna che c'è Euronews, sennò non mi guardo più manco il telegionale.... :(
Il problema dell'informazione ormai è che quando TV e giornali sono privati sono privati e allora ognuno è libero di farci quel che gli pare, mentre se sono pubblici allora devono essere i partiti a fare i padroni.
Avere un organo di informazione che sia una sorta di public company in questo Paese è praticamente impossibile, quando all'estero, non serve andare poi tanto distante, ci sono delle ferree regole sulle proprietà.
Poi non c'è da meravigliarsi se un direttore di giornale come Mieli fa certe sparate, è solo pagato per farle. :(

Sono d'accordo con te sulla qualità della TV molto bassa .. infatti penso che in barba ai dati auditel ecc.. tanta gente ormai si rifugia nell'universo della rete. Volevo solo far notare che la possibilità di cambiare canale e di spegnere la TV c'è per fortuna.
Purtroppo noi miseri tapini non avremmo mai una fonte di informazione completamente indipendente anche perchè farebbe una brutta fine nel giro di pocho tempo. :muro:

androjoker
09-03-2006, 21:49
Poi sfatiamo il fatto che il csx non abbia mai fatto nulla di buono. Vi ricordo che senza il coraggio e la determinazione di Prodi l'Italia a quest'ora sarebbe fuori dall'europa. E con gli scandali finanziari che sono usciti ultimamente e con la congiuntura internazionale (scusa presa spesso dalla cdx) saremmo in uno stato simile a quello dell'argentina..

Ora basta con sta storia di Prodi eroe dell'Europa .. cosa ci vuole a far entrare un paese in Europa centuplicando le tasse?? Se me li davate a me ragazzi tutti quei soldi vi regalavo anche un panfilo a testa .. l'avesse fatto Berlusconi gli avrebbero riconosciuto solo che aveva aumentato le tasse.
Poi datemi dell'ignorante .. ma per noi italiani tutti questi benefici nell'entrata in Europa continuo a non vederli (parlando di effetti tangibili) ..

Sursit
09-03-2006, 21:52
Guarda che è un'anomalia italiana che i sindacati siano un ramo della sinistra ... bella tutela dei lavoratori che fanno se al governo c'è il centrosinistra e Dini aumenta l'età minima pensionabile .. tutti zitti perchè su c'è il centrosinistra .. se lo fa il centrodestra .. apriti cielo.
L'anomalia non è che siano di destra o di sinistra, è che dovrebbero fare solo i sindacati. Invece, soprattutto per quanto riguarda la CGIL, realtà di cui conosco qualcosa, i sindacati sono un'altra strada per assurgere ai vertici della politica. I segretari ormai hanno ben poco dei sindacalisti e troppo dei politici, ovviamente all'italiana con tutto ciò che questo comporta.

Sursit
09-03-2006, 21:57
Ora basta con sta storia di Prodi eroe dell'Europa .. cosa ci vuole a far entrare un paese in Europa centuplicando le tasse?? Se me li davate a me ragazzi tutti quei soldi vi regalavo anche un panfilo a testa .. l'avesse fatto Berlusconi gli avrebbero riconosciuto solo che aveva aumentato le tasse.
Poi datemi dell'ignorante .. ma per noi italiani tutti questi benefici nell'entrata in Europa continuo a non vederli (parlando di effetti tangibili) ..
Se è per questo, a Berlusconi un premio per corretta amministrazione certo non glielo si può dare, visto che la tassazione non è calata nel complesso, ma il debito pubblico è ulteriormente salito. Con servizi pubblici peggiorati.
Non penso certo che Prodi sia stato un buon pdc, ma Berlusconi non è stato migliore. Il suo mandato merita la bocciatura senza appello. :mad:

androjoker
09-03-2006, 21:58
L'anomalia non è che siano di destra o di sinistra, è che dovrebbero fare solo i sindacati. Invece, soprattutto per quanto riguarda la CGIL, realtà di cui conosco qualcosa, i sindacati sono un'altra strada per assurgere ai vertici della politica. I segretari ormai hanno ben poco dei sindacalisti e troppo dei politici, ovviamente all'italiana con tutto ciò che questo comporta.

Guarda che è esattamente quello che volevo dire . Isindacati devono fare i sindacati e non essere schierati in politica (a sinistra nel nostro caso) .. per tutelare gli interessi dei lavoratori si deve decidere volta x volta senza guardare chi è al governo. :mano:

androjoker
09-03-2006, 22:02
Se è per questo, a Berlusconi un premio per corretta amministrazione certo non glielo si può dare, visto che la tassazione non è calata nel complesso, ma il debito pubblico è ulteriormente salito. Con servizi pubblici peggiorati.
Non penso certo che Prodi sia stato un buon pdc, ma Berlusconi non è stato migliore. Il suo mandato merita la bocciatura senza appello. :mad:

D'accordo sulla bocciatura ma l'appello per certi versi vorrei darglielo visto che riconoscerai la differenza di situazione internazionale che c'è oggi rispetto a una decina d'anni fa. Vedi io di idee sono più di destra come avrai capito .. ma sarei disposto a votare a sinistra ma non cosi .. non con Prodi che è stato cacciato dai suoi stessi alleati e non con questo programma che è un'utopia più che un programma. Spero che vinca il centrosinistra tuttavia perchè son curioso di vedere come si smazzano la patata bollente e perchè finlamente forse Berlusconi si leverà dalle palle e il cdx potrà forse avere un candidato serio in modo che i toni della politica ridiventino normali e non ci saranno guai giudiziari conflitti d'interessi ecc ...

Sursit
09-03-2006, 22:05
Guarda che è esattamente quello che volevo dire . Isindacati devono fare i sindacati e non essere schierati in politica (a sinistra nel nostro caso) .. per tutelare gli interessi dei lavoratori si deve decidere volta x volta senza guardare chi è al governo. :mano:
Purtroppo siamo italiani, e come tali si tende a fare l'interesse del proprio orticello senza badare al bene comune. Concetto alquanto distante dall'italiano medio.

Sursit
09-03-2006, 22:17
D'accordo sulla bocciatura ma l'appello per certi versi vorrei darglielo visto che riconoscerai la differenza di situazione internazionale che c'è oggi rispetto a una decina d'anni fa. Vedi io di idee sono più di destra come avrai capito .. ma sarei disposto a votare a sinistra ma non cosi .. non con Prodi che è stato cacciato dai suoi stessi alleati e non con questo programma che è un'utopia più che un programma. Spero che vinca il centrosinistra tuttavia perchè son curioso di vedere come si smazzano la patata bollente e perchè finlamente forse Berlusconi si leverà dalle palle e il cdx potrà forse avere un candidato serio in modo che i toni della politica ridiventino normali e non ci saranno guai giudiziari conflitti d'interessi ecc ...
Dai avanti, non credere alle solite scuse di Tremonti. Si poteva fare meglio? Sì. Nella brutta situazione, abbiamo fatto peggio degli altri: della Germania, della Francia, e della Spagna. Tutti, dico tutti, hanno fatto meglio di noi, nella stessa situazione. L'Inghilterra ha la sterlina e non fa testo.
La finanza creativa di Tremonti ha fatto solo danni.
E comunque sappi che la patata bollente se vogliono farla sbollire in fretta ce la fanno: basta tagliare i fondi pubblici destinati a scuole e sanità private. Non ci sono dati in giro, ma occhio e croce direi che dovrebbero essere qualche decina di miliardi di €, penso a naso 40. E' da un pezzo che sto cercando dati certi ma non riesco a trovarne. Vorrei trovare una conferma a quanto penso.
Per quanto riguarda Berlusconi, sei sicuro che si tolga dalle palle in caso di sconfitta? ne dubito.......D'Alema gli aveva praticamente offerto la "pensione dorata", ma è rimasto anche con quella a rompere le scatole, e poi a gestire una nazione col fondoschiena. E' un classico male italiano la poltronite acuta, Berlusconi non fa difetto. Neppure i sinistri peraltro.......

*andr3a*
09-03-2006, 22:35
basta tagliare i fondi pubblici destinati a scuole e sanità private. Non ci sono dati in giro, ma occhio e croce direi che dovrebbero essere qualche decina di miliardi di €, penso a naso 40. E' da un pezzo che sto cercando dati certi ma non riesco a trovarne. Vorrei trovare una conferma a quanto penso.

non ti pare un po semplicistico? giusto un pochetto... :)

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:21
parliamo di raitre e di ballaro? parliamo delle jene? parliamo del trio di mai dire gol?

loro sono di destra forse?

no xke un canale come rete4 posso anche capirlo, tanto fede lo prendono sul serio in pochi.

ma raitre ragazzi, è tv dello stato ed è un covo di comunisti incredibile! però di certo non mi lamento come fanno quelli di csx, scusate ma credo di saper ragionare con la mia testa.

ps: vogliamo ricordare anche come i sindacati siano in mano alla sinistra? e poi non negate che la cultura di sinistra è molto più radicata che quella di destra in italia
parliamo del TG!, parliamo del TG2, parliamo del TG5, parliamo di studio aperto, parliamo di fede o di vespa????
ma rai uno e rai due ragazzi sono tv dello stato e i loro telegiornali sono apertamente skierati!
se magari qualcuno aprisse gli okki si renderebbe conto ke il problema non è un editoriale su un quotidiano quanto il bombardamento mediatico a cui sono sottoposti MILIONI di italiani ke si informano SOLO attraverso la TV.....
ma certo.. il vero problema è il corriere della sera...:muro:

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:23

più tasse ai poveri e meno ai ricchi... si come no... mio papà ha un reddito alto, peccato che la metà esatta di quello che prende vada allo stato...
infatti, il governo 96-2000, nonostante abbia fatto anke cose sbagliate ke non condivido assolutamente, non ci ha portato certo nella situazione in cui siamo oggi...
ma certo ... ora mi dirai ke è tutta colpa dell'euro :rolleyes:
xkè al governo quando è stato introdotto l'euro e si sarebbe potuto intervenire in qualke modo c'era il CSX :rolleyes:
Ora se ne escono con i messaggini x i prezzi dei prodotti agricoli quando ormai nn si può + fare niente...
nn è ke ci pensano prima! :muro:

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:25
Beh, con montezemolo la fiat tornata in utile, e scusa se è poco. Ma poi, dico io, stiamo a litigare su un ente (confindustria) che è stato storicamente sempre più verso il cdx che il csx. Non è una spia di allarme verso l'operato del cdx questo?

Poi sfatiamo il fatto che il csx non abbia mai fatto nulla di buono. Vi ricordo che senza il coraggio e la determinazione di Prodi l'Italia a quest'ora sarebbe fuori dall'europa. E con gli scandali finanziari che sono usciti ultimamente e con la congiuntura internazionale (scusa presa spesso dalla cdx) saremmo in uno stato simile a quello dell'argentina.
E' stato doloroso ma ha portato sicuri benefici a lungo termine. Non come le super-riforme o gli interventi a spot (vedi condoni) che fanno tanto fumo ma poco arrosto.
A scansare le critiche riguardo il costo dell'entrata in europa, ricordo che l'eurotassa è stata ridata indietro secondo i patti, cioé per il 70%.
no ke dici...
in confindustria sono tutti comunisti e la situazione economica pessima in cui siamo oggi è tutta colpa di prodi.. :muro:

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:28
sai che quando si usano parole altrui è buona norma citarne il vero autore? In questo caso Gregorio Fontana, responsabile Nazionale del Settore Adesioni di Forza Italia, secondo quanto scrive http://www.forza-italia.it/notizie/arc_7884.htm :rolleyes:
anche solo come gesto di correttezza verso gli altri utenti, che nei propri post scrivono le loro parole e i loro pensieri, non un semplice copia-incolla.
:rotfl:
e poi mi rompono le palle xkè scrivo con le "k" :asd:
almeno i concetti ke esprimo sono miei, non sono frutto di un copia-incolla :rotfl:
ennesima dimostrazione della maturità e della preparazione di alcuni......

*andr3a*
09-03-2006, 23:33
la "colpa" non può essere solamente deputata ad un governo piuttosto che ad un altro. la congiuntura economica non PUO' sempre essere positiva. momenti di stagnazione sono fisiologici.

ci sono elementi esterni che sono difficilmente risolvibili da un governo (vedi concorrenza asiatica, prezzo del petrolio, ecc..)

diciamo che il problema in italia è che non c'è fair play tra sx e dx. se collaborassero invece di attaccarsi in continuazione forse sarebbero più produttivi...

in questi 5 anni qualsiasi parola uscisse dalla bocca di berlusconi era A PRIORI sbagliata per gli esponenti di sinistra. su 100 cose fatte almeno una ne avrà fatta giusta silvio o no? neanche una?

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:36
ancora siamo a galla dopo gli scandali cirio e parmalat e dici ke non riesci a vedere i vantaggi di entrare in europa???:muro:
a quest'ora saremmo combinato come l'argentina se non fosse stato x l'euro....

*andr3a*
09-03-2006, 23:37
parliamo del TG!, parliamo del TG2, parliamo del TG5, parliamo di studio aperto, parliamo di fede o di vespa????
ma rai uno e rai due ragazzi sono tv dello stato e i loro telegiornali sono apertamente skierati!
se magari qualcuno aprisse gli okki si renderebbe conto ke il problema non è un editoriale su un quotidiano quanto il bombardamento mediatico a cui sono sottoposti MILIONI di italiani ke si informano SOLO attraverso la TV.....

mai detto che il problema è il corriere schierato, a me non fa ne caldo ne freddo. cmq è innegabile che la sinistra (e questo è anche un merito) ha un radicamento nel territorio e nelle istituzioni molto più forte che la destra, e di certo un governo di cdx non ha cancellato questo radicamento. tanto per fare un esempio: emilia-romagna, penso che una regione cosi schierata da sempre sia un esempio più unico che raro.

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:42
Come ho fatto a dimenticare la ciliegina sulla torta... ma lo sapete chi era il direttore RAI durante i governi di CSX?

Il signor Zaccaria che ora fa il girotondino ... e Berlusconi controlla l'informazione? Allora anche l'ulivo la controllava prima con la differenza che sotto l'ulivo non ha mai fiatato nessuno ...
no... con la differenza ke mentre prima almeno c'erano 3 reti che pendevano dalla parte opposta ora abbiamo 5 reti su 7 shierate a destra ki + ki - apertamente.
forza.. ne mankerebbero solo 2 x essere in un vero e proprio regime mediatico anke se siamo cmq molto vicini....

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:44
la "colpa" non può essere solamente deputata ad un governo piuttosto che ad un altro. la congiuntura economica non PUO' sempre essere positiva. momenti di stagnazione sono fisiologici.

ci sono elementi esterni che sono difficilmente risolvibili da un governo (vedi concorrenza asiatica, prezzo del petrolio, ecc..)

diciamo che il problema in italia è che non c'è fair play tra sx e dx. se collaborassero invece di attaccarsi in continuazione forse sarebbero più produttivi...

in questi 5 anni qualsiasi parola uscisse dalla bocca di berlusconi era A PRIORI sbagliata per gli esponenti di sinistra. su 100 cose fatte almeno una ne avrà fatta giusta silvio o no? neanche una?
:fiufiu:
ma ogni tanto mi viene il dubbio se i miei post siano scritti in aramaico:

infatti, il governo 96-2000, nonostante abbia fatto anke cose sbagliate ke non condivido assolutamente, non ci ha portato certo nella situazione in cui siamo oggi...

e non ho mai detto ke TUTTO quello ke ha fatto berlusconi è stato un danno....però la stragrande maggioranza si.
e inoltre non tirare fuori la congiuntura internazionale, xkè altrimenti avrebbe dovuto colpire tutta l'aeuropa e non solo l'italia...
guarda caso però la media dei paesi europei non è certo a crescita zero....
certo..a meno di non credere alle barzellette di berlusconi ke dice ke siamo a crescita zero xkè l'anno scorso ci siamo presi + ferie del previsto! :muro:

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:46
mai detto che il problema è il corriere schierato, a me non fa ne caldo ne freddo. cmq è innegabile che la sinistra (e questo è anche un merito) ha un radicamento nel territorio e nelle istituzioni molto più forte che la destra, e di certo un governo di cdx non ha cancellato questo radicamento. tanto per fare un esempio: emilia-romagna, penso che una regione cosi schierata da sempre sia un esempio più unico che raro.
questa è una delle tante balle raccontate da berlusconi...
se fosse vero questo "radicamento del centro-sinistra nel territorio" come mai il cdx ha vinto le elezioni passate???
io onestamente non riesco a capire come una persona sana di mente possa dare del comunista a tutti coloro ke la pensano in modo anke livemente diverso da lui.... (e ovviamente nn mi sto riferendo a te ;))

*andr3a*
09-03-2006, 23:46
no... con la differenza ke mentre prima almeno c'erano 3 reti che pendevano dalla parte opposta ora abbiamo 5 reti su 7 shierate a destra ki + ki - apertamente.
forza.. ne mankerebbero solo 2 x essere in un vero e proprio regime mediatico anke se siamo cmq molto vicini....

è vero RAGAZZI SIAMO IN REGIME!!! EVVIVA!!! ma se siamo in regime perchè ci sono ancora il manifesto, l'unità, repubblica, il tg3, ballaro? ma come, ma allora siamo un regime proprio scarso! il dittatore silvius è addirittura cosi poco potente che è dieci anni che i giudici provano a metterlo dentro...

io regime intendo cuba... gli amici di diliberto e bertinotti..

^TiGeRShArK^
09-03-2006, 23:54
è vero RAGAZZI SIAMO IN REGIME!!! EVVIVA!!! ma se siamo in regime perchè ci sono ancora il manifesto, l'unità, repubblica, il tg3, ballaro? ma come, ma allora siamo un regime proprio scarso! il dittatore silvius è addirittura cosi poco potente che è dieci anni che i giudici provano a metterlo dentro...

io regime intendo cuba... gli amici di diliberto e bertinotti..
infatti ho scritto QUASI in REGIME MEDIATICO ke è ben diverso da quello ke intendi tu visto ke mi hai portato l'esempio di cuba, ke è un REGIME vero e proprio e non solo MEDIATICO ;)

*andr3a*
10-03-2006, 00:34
infatti ho scritto QUASI in REGIME MEDIATICO ke è ben diverso da quello ke intendi tu visto ke mi hai portato l'esempio di cuba, ke è un REGIME vero e proprio e non solo MEDIATICO ;)

vai tranquillo... vedo che sei una persona intelligente anche se sei di sinistra! :)

gourmet
10-03-2006, 01:14
LONDRA — Aprile 2005, Tony Blair era impegnato nella battaglia
elettorale più dura della sua vita, con mezzo partito in rivolta e l’opinione pubblica anche di sinistra delusa e frustrata dall’operazione in Iraq. Fu uno sbuffo di fumo rosso che si innalzò da un comignolo dell’Est di Londra a ridare fiato al primo ministro assediato. Quella «fumata rossa» segnalava la scelta del Sun, il giornale popolare più letto e potente del Regno Unito: ancora una volta avrebbe gettato il proprio peso dalla parte del New Labour. Era stata una trovata quasi goliardica quella del gruppo dirigente del giornale. Pochi giorni prima a Roma la fumata bianca aveva annunciato l’elezione di Ratzinger e il Sun scrisse: «Anche noi siamo alla vigilia di una decisione storica, i nostri editorialisti sono riuniti».
Ma quella fumata rossa non fu uno scherzo: Trevor Kavanagh, il commentatore politico del Sun, il più letto e ascoltato del Paese, scrisse: «Abbiamo deciso di appoggiare il Labour perché ha affrontato bene i temi dell’economia. Ma non è un assegno in bianco».
Schierarsi in occasione delle elezioni, per la stampa anglosassone è assolutamente naturale. «Troviamo anzi strano che non tutti lo facciano», dice Simon Scott Plummer, editorialista del Daily Telegraph. «Non si può restare seduti sulla staccionata e guardare la contesa, i lettori ci premono per avere giudizi e noi li diamo: qualche volta scegliamo tra due mali, indicando quello che per noi è il minore». Il Daily Telegraph decide a ogni elezione, ma il suo codice genetico è conservatore e non cambia: lo chiamano anche «Torygraph».
Al Times, che pure è un quotidiano che non è certo di sinistra, le scelte su candidati e schieramenti sono state più variabili. «Nelle ultime due elezioni abbiamo appoggiato i laburisti», dice il commentatore politico Michael Binyon. E che farà il Times quando Tony Blair passerà le consegne a Gordon Brown e si andrà alle urne? «Non si può dire ancora, certo il nostro sostegno non può essere dato per scontato. Prima di Blair, in realtà, avevamo dato il nostro endorsement a sinistra solo nel 1945, quando vinse il laburista Clement Attlee». E perché il giornale che allora era il più importante del mondo (prima di essere soppiantato come tutta l’Europa dalla stampa della superpotenza americana) abbandonò sir Winston Churchill, l’uomo che aveva resistito al nazismo e aveva guidato il mondo libero alla vittoria nella guerra? «Avevamo capito che il Paese aspettava un cambiamento dopo quegli anni».
Anche dall’altra parte dell’Oceano la tradizione dell’endorsement affonda le radici nei principi dell’informazione. Si narra che il primo a scegliere partito sia stato il New York Tribune diretto da Horace Greeley nel 1862, quando criticò aspramente il presidente Lincoln per come stava affrontando la rivolta secessionista degli Stati del Sud.
Con le ultime due corse alla Casa Bianca anche gli schieramenti sul fronte del Quarto Potere, come l’elettorato d’America, si sono divisi a metà. Tra i pesi massimi, il Wall Street Journal è rimasto tradizionalmente con i repubblicani. E il New York Times ha scelto prima Al Gore e poi John Kerry contro George Bush. Ma il giornale ha anche saputo appoggiare un conservatore come il magnate Michael Bloomberg indicandolo ai suoi lettori come il più qualificato per guidare la città.
E al Washington Post, che i presidenti li crea e li distrugge, come successe a Richard Nixon? Dice Fred Hiatt, capo della pagina degli editoriali: «Quello che noi facciamo, qualche settimana prima del voto è di invitare separatamente i candidati a un colloquio con noi. Partecipa anche l’editore, e ha una voce, ma non ci dice quello che dobbiamo fare. Poi scegliamo, ma chi lavora alle notizie del giornale non è influenzato dal nostro endorsement né è tenuto a seguirlo. Così il lettore che vorrà seguire la campagna solo sulle notizie avrà solo fatti. Nella nostra sezione potrà leggere opinioni». Ma non sempre il Washington Post ha trovato un candidato meritevole: nel 1988 tra Mike Dukakis e George Bush senior non fu indicato nessuno.
Una testata che con il suo milione di copie vendute per la stragrande maggioranza all’estero si lancia in endorsement internazionali è l’Economist. Ma non sempre ha puntato sul cavallo giusto: è stato per Kerry contro George Bush (salvo poi onestamente promuovere la politica mediorientale del presidente); fu per Dole contro Clinton nel ’96. Appoggiò John Major contro Blair. «Ma non ci importa "vincere", noi sosteniamo chi ci sembra più adatto a governare », dicono al settimanale. Il Sun, invece, vanta quasi solo trionfi, anche nei titoli. Come quello che mise fine alle ambizioni dell’ex sindacalista duro del laburismo Neil Kinnock: «L’ultimo che non voterà per lui, spenga la luce, please».

Lucio Virzì
10-03-2006, 06:17
vai tranquillo... vedo che sei una persona intelligente anche se sei di sinistra! :)

Noialtri no, eh? :rolleyes:

Sursit
10-03-2006, 06:50

Purtroppo, la facciata che vogliono dare è quella della litigiosità. Quando si tratta di spartirsi la torta lo fanno in silenzio e sono sempre tutti d'accordo.
Quando mai un parlamentare del fronte opposto ha votato contro un aumento di stipendio?
E con la faccenda bankopoli, chi ha realmente messo mano al sistema? Certo, quando uno straniero lancia un'OPA su una banca, allora è giusto che rimanga italiana, ed ogni mezzo è lecito. Non importa se a controbattere le scalate sia la UNIPOL o la BPI, di sinistra o destra, l'importante è non dividere la torta con altri.
Poi le polemiche sorte intorno solo fumo sugli occhi per nascondere la verità su un sistema di ruberie più o meno lecite. Perchè non si può far sapere cosa combinino in realtà le banche.
E questo solo un esempio di come in Italia non si vada avanti con la concorrenza ma solo coi cartelli. Di banche, assicurazioni, petrolieri, e quant'altro. Anche di politica.

generals
10-03-2006, 09:15
Veramente la pressione fiscale è stata al massimo in quel periodo.. vatti a vedere i grafici .. e comunque in quel periodo l'economia galoppava in tutto il mondo mentre noi annaspavamo comunque..
cmq non ha governato 5 anni perchè l'ha mandato a casa Rifondazione Pecorari

già questa è la solita scusa che Berlusconi utilizza: la colpa è dell'euro, dell'11 settembre, della situazione economica mondiale o dei comunisti. Però mi spieghi perchè gli altri paesi europei cher hanno subito gli "stessi" eventi hanno dei tassi di crescita tra l'1% e il 2-3% e noi siamo a "CRESCITA 0"? Siamo indietro a ben 25 Paesi, noi l'Italia 7 potenza industriale nel mondo (una volta :rolleyes: ). Questo non è imputabile al Governo ed a come ha gestito quegli eventi?
Fonte Istat: 2003 e 2005: CRESCITA ZERO :muro:

flisi71
10-03-2006, 10:53

Ti vorrei ricordare che agli ultimi scioperi ha partecipato anche l'UGL, segno che l'azione di governo di questa dx non è piaciuta nemmeno ad una parte dei suoi elettori.

Ciao

Federico

flisi71
10-03-2006, 11:15
Ora basta con sta storia di Prodi eroe dell'Europa .. cosa ci vuole a far entrare un paese in Europa centuplicando le tasse??

Non è proprio così.
Ti ricordo che i parametri concordati per entrare nella moneta unica chiedevano un rapporto deficit/PIL inferiore al 3% (che alla metà-fine anni 90 non sembrava difficile da mantenere) e un rapporto debito/PIL al 60%, quando noi eravamo oltre il 120%.
Secondo alcuni analisti, il prestigio dell'allora ministro del tesoro Ciampi e le solide promesse che potè fare Prodi (avevamo un avanzo primario di bilancio al netto degli interessi quasi al 7%) ci permisero di entrare nella moneta unica, benchè fossimo del tutto inadempienti sul parametro del rapporto debito/PIL.
Tanto per darti una idea, nel quinquennio 1996-2001 il rapporto debito/PIl è calato dal 124% al 110%, nell'ultimo lustro invece è sceso solo fino al 106% nel 2004 per risalire attualmente al 108%.
Tanto per darti un altro parametro, quell'avanzo primario di bilancio, con il quale si può sperare di ridurre il debito, fu lasciato in eredità nel 2001 a valori ben superiori al misero 0,6% attuale.
Senza cosiderare poi il famoso rapporto deficit/PIL, che veleggia al 4,1% attuale (dal 2003 è costantemente sopra il 3%) nonostante entrate unatantum derivanti da odiosi condoni e nonstante l'ultima finanziaria da 27 miliardi di €.
Questo per dimostrarti, al di là del puro andamento dell'economia, come siano MAL gestiti i conti pubblici italiani.

Solo brevi flash: costo del denaro notevolmente inferiore a quando circolava liberamente la Lira (non considerando gli ultimi mesi in cui il tasso di cambio era fissato) che si traduce in mutui meno cari e sopratutto IN MINORI INTERESSI che lo Stato ha dovuto pagare per l'enorme debito.
Eliminazioni di commissioni di cambio per chi si muove per lavoro/vacanza e per le merci.

E in via ipotetica: in un periodo non florido come quello di inizio millennio, le conseguenze peggiori sarebbero state senz'altro per le economie più deboli (afflitte da maggiori problemis trutturali) e per i paesi con finanze non a posto (noi in primis).
Dove saremmo a questo punto non è ipotizzabile.
In situazioni migliori che non senza l'€ è una barzelletta.
Se non altro perchè gli altri paesi della comunità avrebbero avversato in ogni modo le nostre esportazioni verso di loro.

Ciao

Federico

androjoker
10-03-2006, 15:00

Concordo..magari bastasse cosi poco per rilanciare l'economia italiana. La bocciatura a Berlusconi da parte mia è comunque parziale .. tante tasse che si è trovato di fronte (vedi IRAP) non state inventate dal creativo Tremonti ma dai creativi del centrosinistra, che ha avuto il grande torto e che spero non avrà più .. di tartassare a dismisura le PMI .. io ne so qualcosa i miei lavorano in proprio.

androjoker
10-03-2006, 15:02

Come fai a parlare cosi se sotto l'Ulivo il presidente RAI era Zaccaria che ora fa il girotondino con Birra Moretti .. a me sembrava molto più grave prima la cosa. A mio avviso ora è bilanciata.. un pò per uno.

androjoker
10-03-2006, 15:07
Ora se ne escono con i messaggini x i prezzi dei prodotti agricoli quando ormai nn si può + fare niente...
nn è ke ci pensano prima! :muro:

Uh è venuto fuori l'argomento che preferisco .. quei messaggini ti assicuro che sono la più grande vaccata che si possa fare :

1) Perchè solo frutta e verdura e non tutti i generi alimentari?
2) Perchè allora non dicono quanto costa a Nike Adidas & co. fabbricare un paio di scarpe e a quanto sono vendute nei negozi? Li la gente le paga 200 euro e non fa una grinza
3) Ci sono mille variabili che influiscono sul prezzo della verdura e frutta che hanno sbalzi da un giorno all'altro : tempo trascorso dal raccolto , origine , provenienza , clima , stato di vendita..senza contare che non puoi scrivere "pomodori" .. ne esistono migliaia di tipi .. come fai a dire un prezzo medio ??? E' come dire .. quanto costa la carne?
Ripeto : basta comprare con criterio sempre e comunque.

androjoker
10-03-2006, 15:09
ancora siamo a galla dopo gli scandali cirio e parmalat e dici ke non riesci a vedere i vantaggi di entrare in europa???:muro:
a quest'ora saremmo combinato come l'argentina se non fosse stato x l'euro....

Mi stai dicendo che i prezzi sono aumentati del 1000% e l'Italia non esporta più un tubo visto che con la lira conveniva e ora non + solo per parare il culo a Tanzi e a quelli come lui? A me risulta che di scandali cosi ne siano capitati a gogò nella storia italiana e siamo sempre a galla.

androjoker
10-03-2006, 15:14

Te non cogli un fatto PALESE : nonostante le TV siano di Berlusconi (che dovrebbe risolvere sto benedetto ocnflitto d'interessi sono d'accordo) non t accorgi di quante trasmissioni , comici , opinionisti e registi remino contro di lui .. ripeto... ma sai che influenza ha sui giovani una trasmissione come Zelig dove sul centrosinistra si fanno solo battute su Fassino che è magro , RosyBBinda brutta o Prodi mortadella ... e sul centrodestra di tutti i colori ? Dico io.. mai sentita la Gialappa parlare di politica durante i governi di centrosinistra? Con Berlusconi si sono svegliati tutti sti qua. Tra un pò torneranno a far ridere solo con pettti e scorregge col centrosinistra perchè si sa che se osi fare satira fai la fine di Forattini denunciato da D'Alema .. viva la libertà di opinione (solo contro Berlusconi).

androjoker
10-03-2006, 15:17
questa è una delle tante balle raccontate da berlusconi...
se fosse vero questo "radicamento del centro-sinistra nel territorio" come mai il cdx ha vinto le elezioni passate???
io onestamente non riesco a capire come una persona sana di mente possa dare del comunista a tutti coloro ke la pensano in modo anke livemente diverso da lui.... (e ovviamente nn mi sto riferendo a te ;))

Secondo me il centrosinistra alle Amministrative stravince anche perchè conosco molti elettori di destra che (superficialmente) votano solo alle elezioni governative.

androjoker
10-03-2006, 15:20
Purtroppo, la facciata che vogliono dare è quella della litigiosità. Quando si tratta di spartirsi la torta lo fanno in silenzio e sono sempre tutti d'accordo.
Quando mai un parlamentare del fronte opposto ha votato contro un aumento di stipendio?
E con la faccenda bankopoli, chi ha realmente messo mano al sistema? Certo, quando uno straniero lancia un'OPA su una banca, allora è giusto che rimanga italiana, ed ogni mezzo è lecito. Non importa se a controbattere le scalate sia la UNIPOL o la BPI, di sinistra o destra, l'importante è non dividere la torta con altri.
Poi le polemiche sorte intorno solo fumo sugli occhi per nascondere la verità su un sistema di ruberie più o meno lecite. Perchè non si può far sapere cosa combinino in realtà le banche.
E questo solo un esempio di come in Italia non si vada avanti con la concorrenza ma solo coi cartelli. Di banche, assicurazioni, petrolieri, e quant'altro. Anche di politica.

Quoto .. la loro litigiosità è solo uno specchio per le allodole .. però non hanno calcolato che quando (spero mai) mancherà anche il pane da mangiare (e non il telefonino), allora saranno cavoli amari anche per loro .. la storia insegna.

androjoker
10-03-2006, 15:24
già questa è la solita scusa che Berlusconi utilizza: la colpa è dell'euro, dell'11 settembre, della situazione economica mondiale o dei comunisti. Però mi spieghi perchè gli altri paesi europei cher hanno subito gli "stessi" eventi hanno dei tassi di crescita tra l'1% e il 2-3% e noi siamo a "CRESCITA 0"? Siamo indietro a ben 25 Paesi, noi l'Italia 7 potenza industriale nel mondo (una volta :rolleyes: ). Questo non è imputabile al Governo ed a come ha gestito quegli eventi?
Fonte Istat: 2003 e 2005: CRESCITA ZERO :muro:

Io ho solo dato qualche attenuante al governo Berlusconi e le attenuanti sono lecite visto che il quadro economico sotto i governi di centrosinistra era ben diverso (e questa non è una palla di Berlusconi). Dico solo di non aspettarvi che Harry Proder con la bacchetta magica faccia di meglio , anche se me lo auguro. In questo forum c'è gente che pensa che con Prodi diventerà miliardario ... La politica economica che intenderà adottare e dichiaratamente molto vicina alla linea Bertinottiana quindi filocomunista .. perciò non mi aspetto nulla di buono.

dantes76
10-03-2006, 15:28
Non ho letto tutto il 3D, ma non vedo niente di strano, tutti i maggiori giornali Usa, danno sempre un indirizzo politico

plutus
10-03-2006, 15:38
gli usa come campioni di democrazia? :sofico:

von Clausewitz
10-03-2006, 15:38
Schierata col cdx? Quando? De Bortoli ti sembra di Cdx? Mieli ti sembra di cdx? :D Il corriere non è mai stato filoberlusconiano...

mi pare di ricordare anche un altro, come si chiamava, ah si un certo stefano follli
non dirò che fosse berlusconiano, certo era uno che di qualunque fregnaccia e sparata propagandistica del berlusca, ne faceva una dotta analisi spaccando il cappello in quattro. per sopravvalutarle sistematicamente e non farle apparire per quelle che in realtà erano, cioè fregnacce, propaganda condite da un concentrato di malafede tale da essere raro anche in un uomo politico seppur italiano
mi pare che alla fine seppur parzialmente anche lui concluse che tali erano, ma ce ne mise però di anni a capirlo
in buona compagnia però di italiani elettori anche politici, pensiamo a un pannella o capezzone come hanno mutato radicalmente parere, anche loro però ce ne hanno messo di anni...... (pannella l'altro giorno sul corriere ha dichiarato di essere terrorizzato se solo dovesse pensare alla prospettiva di altri 5 anni con berlusconi al governo)
si spera che anche tu, per il tuo bene s'intende :D , abbia cambiato parere in modo sufficiente a votare la nostra magnifica coalizione che allo stato non ha alternative se non si vuole rovinare irremidiabilmente questo paese
e poi da noi c'è posto per tutti, come io sono un margheritino, tu potresti essere una rosetta nel pugno :D :p

dantes76
10-03-2006, 15:44
gli usa come campioni di democrazia? :sofico:

a modo vostro

^TiGeRShArK^
10-03-2006, 16:14
Noialtri no, eh? :rolleyes:
io sono + intelligente :Prrr:

:D

;)

androjoker
10-03-2006, 20:19
abbia cambiato parere in modo sufficiente a votare la nostra magnifica coalizione che allo stato non ha alternative se non si vuole rovinare irremidiabilmente questo paese :p

Quale coalizione scusa? Ti sembra una magnifica coalizione quel calderone pronto a scoppiare da un momento all'altro? bah ... un conto è criticare Berlush .. ma chiamare quella una fantastica coalizione :muro:

Sursit
10-03-2006, 22:26
Eh sì, effettivamente l'ho sparata abbastanza grossa....... :stordita:

discepolo
11-03-2006, 02:54
Non ho letto tutto il 3D, ma non vedo niente di strano, tutti i maggiori giornali Usa, danno sempre un indirizzo politico

beh allora anche gli spot ! :p

berluska spacca le :ciapet: di prodi :oink:

8310
11-03-2006, 09:32
Beh...vale davvero la pena, stamane, di comperare il corriere della sera e di leggere l'editoriale in prima pagina del direttore Paolo Mieli.

In sintesi: Il Corriere della Sera si auspicache vinca il centrosinistra....

Righe forti, chiare, importanti.

Non mi hanno sorpreso per niente: prima con il fascimo, poi con la resistenza, poi con la DC...insomma dove tira il vento.

medicina
11-03-2006, 17:48
Ti ricordo che i parametri concordati per entrare nella moneta unica chiedevano un rapporto deficit/PIL inferiore al 3% (che alla metà-fine anni 90 non sembrava difficile da mantenere) e un rapporto debito/PIL al 60%, quando noi eravamo oltre il 120%.
Secondo alcuni analisti, il prestigio dell'allora ministro del tesoro Ciampi e le solide promesse che potè fare Prodi (avevamo un avanzo primario di bilancio al netto degli interessi quasi al 7%) ci permisero di entrare nella moneta unica, benchè fossimo del tutto inadempienti sul parametro del rapporto debito/PIL.
[...]

Non mi pare sia proprio come dici.

Ok, per primo viene il rapporto deficit/PIL, che non sia inferiore al 3% (salvo spostamenti temporanei, o che non abbia una tendenza a risolversi). E qui quello che è stato fatto è stato enorme per adeguarsi ed è stato un buon risultato, molto significativo. Portando il rapporto dal 7% a di diversi punti sotto il 3% (non riesco a trovare pagina adatta, ho trovato solo questa, per un confronto sommario qui (http://epp.eurostat.cec.eu.int/pls/portal/url/page/PGP_QUEEN/PGE_QUEEN_DETAIL?screen=detailref&language=en&product=STRIND_ECOBAC&root=STRIND_ECOBAC/ecobac/eb060)).

Sempre considerando l'art. 104 C del Trattato, quanto al rapporto debito/PIL, il parametro di riferimento va rispettato salvo che "non si stia riducendo in misura sufficiente e non si avvicini al valore di riferimento con ritmo adeguato". Quindi constato che si tratta di una interpretazione del Trattato, che non ha riguardato solo noi, in quanto provvisti di ministri eccellenti (se i criteri fossero questi saremmo messi proprio bene senza un Siniscalco e un Ruggero), ma tutti gli stati dell'UE.

Come fai ben notare riportando le percentuali, abbiamo avuto una media del -3% all'anno, che se mantenuto avrebbe significato arrivare a coprire il problema debito in una dozzina d'anni. E nessuno finora mi sembra abbia fatto di meglio.

Se fosse dipeso dall'opposizione di allora? Saremmo andati, nei momenti clou dell'Euro, in esercizio provvisorio e avremmo detto addio al risanamento dello Stato. Una catastrofe, con loro, visto che non eravamo certo il Regno Unito (a cui non mancavano di fare riferimento) quanto a credibilità finanziaria.

Tra l'altro ricordo che i criteri di convergenza hanno richiesto pure un controllo dell'inflazione...

androjoker
11-03-2006, 19:02
Non mi pare sia proprio come dici.

Ok, per primo viene il rapporto deficit/PIL, che non sia inferiore al 3% (salvo spostamenti temporanei, o che non abbia una tendenza a risolversi). E qui quello che è stato fatto è stato enorme per adeguarsi ed è stato un buon risultato, molto significativo. Portando il rapporto dal 7% a di diversi punti sotto il 3% (non riesco a trovare pagina adatta, ho trovato solo questa, per un confronto sommario qui (http://epp.eurostat.cec.eu.int/pls/portal/url/page/PGP_QUEEN/PGE_QUEEN_DETAIL?screen=detailref&language=en&product=STRIND_ECOBAC&root=STRIND_ECOBAC/ecobac/eb060)).

Sempre considerando l'art. 104 C del Trattato, quanto al rapporto debito/PIL, il parametro di riferimento va rispettato salvo che "non si stia riducendo in misura sufficiente e non si avvicini al valore di riferimento con ritmo adeguato". Quindi constato che si tratta di una interpretazione del Trattato, che non ha riguardato solo noi, in quanto provvisti di ministri eccellenti (se i criteri fossero questi saremmo messi proprio bene senza un Siniscalco e un Ruggero), ma tutti gli stati dell'UE.

Come fai ben notare riportando le percentuali, abbiamo avuto una media del -3% all'anno, che se mantenuto avrebbe significato arrivare a coprire il problema debito in una dozzina d'anni. E nessuno finora mi sembra abbia fatto di meglio.

Se fosse dipeso dall'opposizione di allora? Saremmo andati, nei momenti clou dell'Euro, in esercizio provvisorio e avremmo detto addio al risanamento dello Stato. Una catastrofe, con loro, visto che non eravamo certo il Regno Unito (a cui non mancavano di fare riferimento) quanto a credibilità finanziaria.

Tra l'altro ricordo che i criteri di convergenza hanno richiesto pure un controllo dell'inflazione...

E' questo che non sopporto .. lodare Prodi che ci ha fatto entrare nell'Unione europea ammazzando certi ceti sociali come le piccole medie imprese introducendo tasse a dismisura e aumentando notevolmente (sono dati ufficiali che la pressione fiscale è stata la + alta in quel periodo ) e si critica fortemente Berlusconi che , nonostante la congiuntura internazionale , e non è una palla , vista la crescita dei paesi come Francia e Germania oggi paragonati a quelli che avevano prima dell'euro , è riuscito a non aumentare comunque le tasse, anzi a diminuirle, nonostante siano aumentate le indirette.
Dico solo di usare lo stesso peso di critica.

num3
11-03-2006, 19:51
in giro si parla del calo di 20% di vendite e si vedono, cosa che non succedeva da anni, edicole che chiudono la sera con parecchie copie del Corriere invendute...

sarà stata una astuta mossa politica, ma non certo una astuta mossa di marketing :)

*andr3a*
11-03-2006, 21:07
E' questo che non sopporto .. lodare Prodi che ci ha fatto entrare nell'Unione europea ammazzando certi ceti sociali come le piccole medie imprese introducendo tasse a dismisura e aumentando notevolmente (sono dati ufficiali che la pressione fiscale è stata la + alta in quel periodo ) e si critica fortemente Berlusconi che , nonostante la congiuntura internazionale , e non è una palla , vista la crescita dei paesi come Francia e Germania oggi paragonati a quelli che avevano prima dell'euro , è riuscito a non aumentare comunque le tasse, anzi a diminuirle, nonostante siano aumentate le indirette.
Dico solo di usare lo stesso peso di critica.

sono d'accordo con te. dobbiamo essere intelligenti e e valutare bene tutto quanto a dx e sx. io sinceramente vedo poco di buono in una coalizione unita da un collante debolissimo (prodi) che, non avendo un partito alle spalle, al primo problema cadrà. e di certo la sinistra non è un ottimo esempio di stabilità governativa... vedi anni novanta. si sono cambiati tutti i governi che volevano... praticamente noi cittadini non c'entravamo più nulla... loro passavano la palla... prodi, d'alema, amato...