PDA

View Full Version : Domanda su sinistro e assicurazione

jacoscar
07-03-2006, 20:02
Oggi ho fatto un incidente con la moto: sono finito addosso a un camion.

Ero ad un incrocio a tre strade, dove per girare a destra non bisogna né fermarsi né dare precedenza; appena ho impostato la curva mi trovo davanti un camion (i mezzo alla strada), freno e mi ritrovo per terra con la parte anteriore della moto sotto al camion.

http://jacoscar2.interfree.it/incidente2.JPG

Io non mi sono fatto nulla, ma ho riportato qualche danno alla moto: due frecce rotte, fiancatine graffiate, manubrio storto, paraforcelle rotto.

Abbiamo chiamato i carabinieri e rilasciato ognuno le nostre dichiarazioni e il camionista ha ammesso che viaggiava in mezzo alla strada.

I vigili ci hanno detto anche che per fare bene i rilevamenti i mezzi dovevano essere lasciati al loro posto, comunque quando siamo andati via ho visto che stavano iniziando a fotografare un po' la zona dell'incidente.

A questo punto cosa devo fare? Sono stato dal meccanico per farmi raddrizzare il manubrio ma mi ha detto che non si può perché prima la deve vedere il perito, è vero?
Se viene stabilito che la colpa è di entrambi vengo rimborsato ugualmente? o solo in parte?

BonOVoxX81
07-03-2006, 20:09
Mi iscrivo...tutto bene te?

gerasimone
07-03-2006, 20:14
cavolo mi dispiace per l'incidente!
per fortuna che tu non ti sei fatto niente, le moto si riparano ;)

allora quello che so io è che se vi danno il concorso di colpa ti risarciranno il danno nella percentuale in cui ti hanno dato ragione, ovvero se ti danno ragione al 50% e il danno, preventivato da un perito dell'assicurazione, è di 2000 euri te ne daranno 1000, penso senza dover presentare fatture ma non sono certo.

comunque, quello che ti posso consigliare, è di prestare molta attenzione, perchè fino a prova contraria, senza testimoni, tu hai 'tamponato' un veicolo in strada... rischi di beccarti tutta la colpa per il sinistro.
se la tua polizza prevede la copertura legale, senti l'avvocato cosa ne pensa, fatti consigliare su come procedere.

naturalmente tutto dipende anche dal valore dei danni che ha riportato la moto....

ciao e in bocca al lupo
Lamps

baolian
07-03-2006, 20:28
Teoricamente la moto dovrebbe vederla prima il perito, se però hai la necessità di riaverla subito, parla con l'assicurazione perchè si può benissimo ovviare (facendo fare le foto al meccanico, per esempio).
Per quanto riguarda le responsabilità, dipende molto dalle rilevazioni dei vigili, ed anche da quello che ha dichiarato il camionista (mi sembra di aver capito che si sia assunto la colpa).
In caso di concorso, se ti venisse attribuita una percentuale di colpa modesta e se il danno al camion fosse di lieve entità, ti ricordo che puoi optare per riscatto del sinistro (risarcisci all'assicurazione quanto ha pagato al camionista e non ti aumenta la classe di merito).

jacoscar
07-03-2006, 20:35
Ma il perito come si regola per stimare il danno? Ad esempio, la leva del freno si è graffiata, ma funziona perfettamente, è considerata da sostituire?

BonOVoxX81
07-03-2006, 21:50
cavolo mi dispiace per l'incidente!
per fortuna che tu non ti sei fatto niente, le moto si riparano ;)

allora quello che so io è che se vi danno il concorso di colpa ti risarciranno il danno nella percentuale in cui ti hanno dato ragione, ovvero se ti danno ragione al 50% e il danno, preventivato da un perito dell'assicurazione, è di 2000 euri te ne daranno 1000, penso senza dover presentare fatture ma non sono certo.

comunque, quello che ti posso consigliare, è di prestare molta attenzione, perchè fino a prova contraria, senza testimoni, tu hai 'tamponato' un veicolo in strada... rischi di beccarti tutta la colpa per il sinistro.
se la tua polizza prevede la copertura legale, senti l'avvocato cosa ne pensa, fatti consigliare su come procedere.

naturalmente tutto dipende anche dal valore dei danni che ha riportato la moto....

ciao e in bocca al lupo
Lamps

Si ma lui e' andato dritto per colpa della frenata...se il camion se ne stava sulla sua corsia non penso che tirasse dritto con la moto :mbe: ci manca solo che gli danno torto...

Allora per avere ragione doveva fare finta di niente e farsi investire? :fagiano:

baolian
08-03-2006, 12:30
Ma il perito come si regola per stimare il danno? Ad esempio, la leva del freno si è graffiata, ma funziona perfettamente, è considerata da sostituire?

Hai diritto al pieno ripristino della situazione precedente all'incidente, compresi i danni di natura estetica, ma, ad esempio, se la leva è riverniciabile con poca spesa non puoi pretendere la sostituzione.
Ovviamente, come in tutte le cose, nella pratica invece che stare ad applicare diritti e tabelle alla lettera, conviene usare il buon senso ed un po' di elasticità mentale (sia da parte tua che del perito ;) ).

andyweb79
08-03-2006, 12:49
Ciao, per prima cosa, meno male che stai bene... seconda cosa, mi sa che daranno il concorso in colpa... anche se forse il torto maggiore è del camion.. che per sterzare ha stretto un po' ed era in mezzo... e a te diranno che se andavi più piano e ti tenevi maggiormente sulla destra non cadevi... cmq facci sapere

jacoscar
28-03-2006, 14:25
Il meccanico mi ha fatto un preventivo da 1020€

ora vediamo cosa dice il perito...

jacoscar
09-04-2006, 21:59
Ha detto il meccanico che per farsi rendere i soldi dall'assicurazione bisogna presentargli una fattura e quindi i pezzi li devo cambiare per forza; cioé non è che loro mi danno quei 1000€ e poi io decido se accomodarla o no, devo farlo per forza. E' vero?

Mi ha anche detto che ad esempio se decido di non cambiare un pezzo che costa 200€, non mi rendono 200€ ma molti meno, qualcuno mi sa spiegare come funziona?

<Straker>
09-04-2006, 23:55
Ha detto il meccanico che per farsi rendere i soldi dall'assicurazione bisogna presentargli una fattura e quindi i pezzi li devo cambiare per forza; cioé non è che loro mi danno quei 1000€ e poi io decido se accomodarla o no, devo farlo per forza. E' vero?

Mi ha anche detto che ad esempio se decido di non cambiare un pezzo che costa 200€, non mi rendono 200€ ma molti meno, qualcuno mi sa spiegare come funziona?

Se vuoi farti dare i soldi, fai visionare l'auto dal perito il quale valuta l'importo che occorre per far riparare il mezzo. Se vuoi ti da l'assegno subito.
Altrimenti, se vuoi far riparare il mezzo, ti conviene far fare tutto al tuo carrozziere: carrozziere e perito si mettono d'accordo e tu ti ritrovi il mezzo riparato.
Quando e' successo a me sono stato molto chiaro col carrozziere (anzi, tra un po' dovro' tornare e quindi dovro' ripetere il discorso): non ci voglio sganciare nemmeno una lira. In passato mi e' capitato di avere esperienze sgradevoli con carrozzieri che hanno fatto un po' troppo i furbetti... :rolleyes:

jacoscar
10-04-2006, 07:18
Cioé, loro possono darmi il totale dei soldi senza che io faccia riparare nulla?

Cmq è una moto...

Tjherg
10-04-2006, 10:00
Mmm allora, secondo me c'è concorso di colpa la curva è piuttosto a gomito indi tu dovevi usare la massima prudenza nello sterzare a destra moderando la velocita', valutando le tracce di pneumatico effettivamente il camion era centrale in strada ma se sei andato cosi' dritto come indica la freccia in fenata, dovevi sicuramente andare forte (sui 40 all'ora). Direi 60% al camion e 40% a te.

jacoscar
10-04-2006, 17:36
Mmm allora, secondo me c'è concorso di colpa la curva è piuttosto a gomito indi tu dovevi usare la massima prudenza nello sterzare a destra moderando la velocita', valutando le tracce di pneumatico effettivamente il camion era centrale in strada ma se sei andato cosi' dritto come indica la freccia in fenata, dovevi sicuramente andare forte (sui 40 all'ora). Direi 60% al camion e 40% a te.

non mi hanno ancora comunicato niente e la denuncia all'assicurazione l'ho fatta dichiarando che la colpa era esclusivamente del camionista; se ci fosse stato un concorso di colpa anche da parte mia non me l'avrebbero comuinicato?

obefix
10-04-2006, 19:38
attenzione, devi valutare anche quanto vale la moto su quattroruote.
se viene valutata 800 euro e il danno è 1000 scordateli.. ti danno al massimo il valore della moto..
è così anche con la macchina.. tempo fa ho fatto un incidente, danno da 2500 euro ma la macchina valeva 1100.
quindi mi son preso i 1100 e muto :(

jacoscar
10-04-2006, 19:54
la moto vale 9500€, è nuova; ho fatto l'incidente il primo giorno :D

ma allora, è possibile farsi dare i soldi senza ripararla?

obefix
10-04-2006, 22:23
certo, mica sei costretto a ripararla per forza!

jacoscar
10-04-2006, 22:27
certo, mica sei costretto a ripararla per forza!

il meccanico mi ha detto di sì invece

e se non la faccio riparare mi danno circa la metà del valore dei danni

<Straker>
10-04-2006, 22:34
il meccanico mi ha detto di sì invece

e se non la faccio riparare mi danno circa la metà del valore dei danni

E' ovvio che il meccanico ti dica cosi': ha tutto l'interesse che tu gli faccia riparare la tua moto :D
Te l'ho gia' detto prima: l'assicurazione nomina un perito, e la moto dal perito la puoi far vedere tu, oppure il meccanico. Meccanico e perito si mettono d'accordo, mentre se la moto la porti tu sei "costretto" ad accontentarti di quello che offre il perito. Oppure puoi provare a contrattare col perito, ma devi avere un preventivo in mano.
Ma tu'sta moto la vuoi riparare oppure no? Non capisco i tuoi dubbi...

jacoscar
10-04-2006, 22:49
E' ovvio che il meccanico ti dica cosi': ha tutto l'interesse che tu gli faccia riparare la tua moto :D
Te l'ho gia' detto prima: l'assicurazione nomina un perito, e la moto dal perito la puoi far vedere tu, oppure il meccanico. Meccanico e perito si mettono d'accordo, mentre se la moto la porti tu sei "costretto" ad accontentarti di quello che offre il perito. Oppure puoi provare a contrattare col perito, ma devi avere un preventivo in mano.
Ma tu'sta moto la vuoi riparare oppure no? Non capisco i tuoi dubbi...

no, non la voglio riparare, voglio intascare i 1000€....

cosa devo fare?

<Straker>
10-04-2006, 23:15
no, non la voglio riparare, voglio intascare i 1000€....

cosa devo fare?

:mbe: Cos'e' che non ti e' chiaro di quello che ti ho detto? :confused:

Il perito lo nominera' l'assicurazione che ti risarcira' i danni. Sai gia' chi e'?

jacoscar
10-04-2006, 23:26
il perito è già andato a vedere la moto dal meccanico, ha fatto le foto e preso il preventivo che il meccanico gli ha dato

ora devo aspettare qualche comunicazione da parte dell'assicurazione o devo muovermi io?

jacoscar
12-04-2006, 14:26
ho chiamato il perito e mi ha detto che se non la fo riparare mi rendono i soldi lo stesso, ma al netto d'IVA

vi torna?

jacoscar
18-04-2006, 18:11
il meccanico ha scritto nel preventivo che io mi impegno a dargli il 15% del totale del preventivo, è normale questa cosa?

Seifer86
19-04-2006, 11:13
secondo me avresti per prima cosa dovuto fare una consatazione amichevole e non chiamare nessuno visto che cosi sorgono molti piu casini e complicazioni ;)

altra cosa e che da quello che so io in ogni caso (soprattutto per le moto) ce una somma detta franchigia che spetta a te pagare... :(

questo te lo dice l'assicurazione in base al tuo contratto..magari ce scritto che ci sono 400€ di franchigia quindi quella cifra la devi mettere di tasca tua :muro:

di solito e di norma infatti fare un preventivo di riparazione dal meccanico di fiducia che ti valuta il danno in modo maggiore...cosi da equilibrare la cosa :D

jacoscar
19-04-2006, 11:33
secondo me avresti per prima cosa dovuto fare una consatazione amichevole e non chiamare nessuno visto che cosi sorgono molti piu casini e complicazioni ;)

altra cosa e che da quello che so io in ogni caso (soprattutto per le moto) ce una somma detta franchigia che spetta a te pagare... :(

questo te lo dice l'assicurazione in base al tuo contratto..magari ce scritto che ci sono 400€ di franchigia quindi quella cifra la devi mettere di tasca tua :muro:

di solito e di norma infatti fare un preventivo di riparazione dal meccanico di fiducia che ti valuta il danno in modo maggiore...cosi da equilibrare la cosa :D

non è che si può valutare in più il danno, se i pezzi da cambiare sono quelli non è che ce ne possono mettere altri.... forse però le 7 ore di manodopera che mi ha messo in preventivo gli avanzano :D

non ho fatto il CID perché l'autista del camion era un dipendente di una ditta alla quale appartiene il camion e non poteva assumersi la responsabilità

CS25
19-04-2006, 12:18
ho chiamato il perito e mi ha detto che se non la fo riparare mi rendono i soldi lo stesso, ma al netto d'IVA

vi torna?

E' corretto : se non fai riparare il veicolo non hai diritto all'IVA

CS25
19-04-2006, 12:19
il meccanico ha scritto nel preventivo che io mi impegno a dargli il 15% del totale del preventivo, è normale questa cosa?

Questa cosa non e' normale, chiedi chiarimenti in quanto sottintende che se tu NON fai riparare la moto, devi comunque dargli quel 15%.
Tu per un preventivo non devi nulla al meccanico.

baolian
19-04-2006, 13:21

In questo caso la franchigia non c'entra nulla: la presenza di una franchigia non può pregiudicare il diritto di un terzo al risarcimento.
Posso situpulare con la mia assicurazione un contratto che prevede anche 1.000.000 di euro di franchigia se voglio, ma resta comunque un contratto tra me e la mia assicurazione, non è opponibile a terzi.
Al più, se il contratto (di quello che lo ha tirato sotto) prevede una franchigia, l'assicurazione rimborserà per intero il danneggiato (jacoscar, in questo caso) e chiederà il rimborso della franchigia al proprio assicurato (il proprietario del furgone).

baolian
19-04-2006, 13:22

Ma tu lo hai sottoscritto?

simone1980
19-04-2006, 13:42
E' corretto : se non fai riparare il veicolo non hai diritto all'IVA

confermo.

jacoscar
19-04-2006, 15:29
Ma tu lo hai sottoscritto?

sì, lo ha fatto mio padre