View Full Version : PRODI: NIENTE CONFRONTO TV CON BELUSCONI!
radiovoice
07-03-2006, 17:24
ROMA - "Non ci sono le garanzie per un corretto svolgimento dei confronti tv tra il leader dell'Unione, Romano Prodi e il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi". Così il portavoce dello stesso Prodi, Silvio Sircana, si rivolge con una lettera al presidente della Rai, Claudio Petruccioli.
"Gentile presidente - si legge - rispondo alla sua cortese lettera con la quale comunica al presidente, Romano Prodi, il calendario dei confronti televisivi e delle conferenze stampa fissato dalla Rai in ottemperanza al regolamento disposto dalla Commissione di Vigilanza in vista delle prossime elezioni politiche. Con rammarico - continua - devo constatare che, nonostante i reiterati tentativi di convincere la nostra controparte politica, permangono le condizioni che più volte sono state da noi respinte. Mi riferisco in particolare alla conferenza stampa di chiusura del leader della coalizione di destra nella veste di presidente del Consiglio: conferenza che, da parte nostra, è stata reiteramente definita inaccettabile in quanto consentirebbe ad una delle due coalizioni di maturare un indebito vantaggio competitivo".
"In secondo luogo - continua la lettera - non trovo menzione delle garanzie da noi più volte richieste per lo svolgimento dei confronti. Parlo di posizionamento dei candidati nello studio, di posizionamento delle telecamere, di regole di regia (come, ad esempio, il divieto di inquadrare durante l'intervento del candidato 'A', il candidato 'B' ad evitare commenti di quest'ultimo utilizzando la mimica facciale e il body language), di tempi regolamentati per le domande e per le risposte, la presenza o meno del pubblico oltre, ovviamente, alla scelta del conduttore".
Nel clima pre-elettorale torna dunque in primo piano la polemica sul confronto tv fra il presidente del Consiglio e il leader dell'Unione. "Uno dei due leader, il presidente Berlusconi, ha già dato il suo sì al confronto televisivo con Prodi" aveva detto il sottosegretario Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi, rispondendo a un cronista che gli aveva chiesto quale risposta darà il premier alla Rai per il duello tv con Romano Prodi. Poi Bonaiuti aveva avvertito il direttore generale della Rai Meocci: in ogni caso, lunedì Berlusconi si presenterà alla sede Rai per quel confronto deciso dalla commissione parlamentare di Vigilanza.
"Dovrebbe saperlo bene il direttore generale Meocci - quasi urla Bonaiuti - al quale ho dato un assenso telefonico sia giovedì sia venerdì scorsi. Il nostro sì è stato dato da me anche al presidente Petruccioli in due distinte telefonate, sabato e domenica sera. Se proprio occorrono due righe al direttore generale della Rai, per ribadire quello che è già stato detto mille volte anche formalmente, manderemo subito un messo al dottor Meocci con missiva scritta. Se invece si cerca di intorbidire le acque, a questo gioco non ci stiamo".
"Qualcuno dice addirittura - aggiunge Bonaiuti - che nei programmi Rai per lunedì è stata prevista una fiction al posto del confronto Berlusconi-Prodi. Non sappiamo se è vero, ma è certo invece che il presidente del Consiglio si presenterà lunedì sera alla sede della Rai per quel confronto che è stato stabilito dalla commissione di vigilanza, ovvero dal Parlamento sovrano". "Abbia pazienza - conclude il portavoce di Berlusconi - il direttore generale, perché tra qualche minuto arriveranno le due righe scritte".
In precedenza Meocci aveva confermato che "la Rai mette a disposizione gli spazi, poi i leader decideranno cosa fare". "L'ultima lettera in merito - precisa Meocci a margine di una conferenza stampa sulla Giornata della pace - è quella che abbiamo mandato noi. Sono loro che devono dare una risposta, non è tanto un problema di tempi tecnici ma di volontà".
L'ipotesi avanzata dalla Rai nei giorni scorsi per il primo faccia a faccia tra Prodi e Berlusconi era quella del 13 marzo, quindi i tempi sarebbero ravvicinati, ma per il direttore generale non ci sono scadenze: "Anche se - precisa - sarebbe meglio avere una risposta prima possibile, magari anche domani per prendere una decisione".
radiovoice
07-03-2006, 17:25
e qui mi sa che c'è di che discutere... :D
zerothehero
07-03-2006, 17:27
e qui mi sa che c'è di che discutere... :D
Non gli conviene a Prodi..è in vantaggio.
Peccato però.
radiovoice
07-03-2006, 17:29
Mah...le motivazioni parrebbero essere diverse...
Prodi ha ragione, sarebbe fesso ad accettare: la TV è l'ambiente naturale di Berlusconi, il suo ring personale. E poi diciamocelo: si sente davvero il bisogno di questo confronto? Perchè se una campagna elettorale dev'essere decisa da un faccia a faccia televisivo, siamo davvero alla frutta.
radiovoice
07-03-2006, 17:34
Prodi ha ragione, sarebbe fesso ad accettare: la TV è l'ambiente naturale di Berlusconi, il suo ring personale. E poi diciamocelo: si sente davvero il bisogno di questo confronto? Perchè se una campagna elettorale dev'essere decisa da un faccia a faccia televisivo, siamo davvero alla frutta.
io avrei visto, in un paese normale, nel confronto tv una grande manifestazione di democrazia e di correttezza politica nei confronti degli elettori.
Certo che da noi le cose sono un tantino diverse.
Alcune motivazioni addotte dal Prodi le trovo condivisibili, in primis il discorso finale che Berlusconi farà, in solitaria, alcuni giorni dopo il confronto e ovviamente prima del voto (scandaloso")
zerothehero
07-03-2006, 17:35
Mah...le motivazioni parrebbero essere diverse...
E certo..mica gli spin doctor di Prodi vi vanno a dire che un candidato in vantaggio è meglio che non si confronti..vi dirà che il confronto non si fa per via della conferenza stampa (che cmq verrà fatta allo stesso modo, a prescindere del confronto).
Anche Berlusconi nel 2001 (quando era in vantaggio) preferì non confrontarsi con Prodi..poi i motivi si trovano sempre. :D...
Poi liberi di credere ai politici e al marketing politico. :)..la verità è che quando una cosa è conveniente in politica la si fa, quando non conviene (anzi può pregiudicare la vittoria) una cosa non viene fatta.
io avrei visto, in un paese normale, nel confronto tv una grande manifestazione di democrazia.
Certo che da noi le cose sono un tantino diverse.
Alcune motivazioni addotte dal Prodi le trovo condivisibili, in primis il discorso finale che Berlusconi farà, in solitaria, alcuni giorni dopo il confronto e ovviamente prima del voto (scandaloso")
Questo significa che l'UK non è un paese civile e democratico? E' il teatrino televisivo a sancire queste caratteristiche? Suvvia. Nella maggioranza dei paesi moderni e civili simili confronti o non sono mai avvenuti, o avvengono di rado. Solo negli Stati Uniti avvengono sistematicamente ma con regole ben precise, dobbiamo copiarli ad ogni costo?
radiovoice
07-03-2006, 17:39
Questo significa che l'UK non è un paese civile e democratico? E' il teatrino televisivo a sancire queste caratteristiche? Suvvia. Nella maggioranza dei paesi moderni e civili simili confronti o non sono mai avvenuti, o avvengono di rado. Solo negli Stati Uniti avvengono sistematicamente, dobbiamo copiarli ad ogni costo?
assolutamente no.
Vista la bagarre degli ultimi mesi, le accuse ed i veleni da una parte (più da una :D ) e dall'altra, il confronto diretto avrebbe permesso di sistemare un pochino le cose offrendo un pò di chiarezza.
assolutamente no.
Vista la bagarre degli ultimi mesi, le accuse ed i veleni da una parte (più da una :D ) e dall'altra, il confronto diretto avrebbe permesso di sistemare un pochino le cose offrendo un pò di chiarezza.
Non credo proprio. Anzi, proprio alla luce del livello di contenuti (infimo) della campagna elettorale nel suo complesso, credo che si sarebbe svolto del medesimo tenore, che quindi se ne possa fare tranquillamente a meno.
radiovoice
07-03-2006, 17:43
Non credo proprio. Anzi, proprio alla luce del livello di contenuti (infimo) della campagna elettorale nel suo complesso, credo che si sarebbe svolto del medesimo tenore, che quindi se ne possa fare tranquillamente a meno.
questa è una possibilità, che tuttavia non esclude quella prospettata da me.
:D
Cmq sia, potrebbe essere un rischio che vale la pena di correre...mah...
zerothehero
07-03-2006, 17:44
Questo significa che l'UK non è un paese civile e democratico? E' il teatrino televisivo a sancire queste caratteristiche? Suvvia. Nella maggioranza dei paesi moderni e civili simili confronti o non sono mai avvenuti, o avvengono di rado. Solo negli Stati Uniti avvengono sistematicamente e con regole ben precise, dobbiamo copiarli ad ogni costo?
Imho è un problema di mentalità e di percezione degli elettori.
In Usa se un politico non si confronta è considerato un vigliacco, un loser.
Quindi Bush [pur in vantaggio] è stato costretto a confrontarsi con Kerry.
In Uk la percezione è "diversa" e quindi Blair (anche per non legittimare i conservatori) ha preferito non confrontarsi..
In Italia probabilemente avranno fatto dei sondaggi di opinione (qualsiasi bravo politico è circondato da massmediologi, da sondaggisti e da spin-doctor) e avranno visto che gli elettori si bevono facilmente la scusa della "conferenza stampa" (-> che in ogni caso verrà fatta)...quindi Prodi ha visto che conviene non fare il confronto.
E fa benissimo, per carità, in quanto se sei in vantaggio (a meno di essere percepito come un vigliacco) non conviene dare spazio all'avversario.
Nel gioco del calcio è più o meno così..se sei in vantaggio fai il catenaccio.. :D
Solo che lo spettacolo ci perde un pò...un faccia a faccia Prodi-Berlusconi sarebbe stato interessante.
pomatone
07-03-2006, 17:45
il problema era la conferenza stampa finale del pdc dei bananas, per questo non hanno accettato.........ha fatto benissimo quindi.
radiovoice
07-03-2006, 17:50
il problema era la conferenza stampa finale del pdc dei bananas, per questo non hanno accettato.........ha fatto benissimo quindi.
concordo.
Il problema di fondo è questo.
Troppo facile fare un confronto con l'avversario e poi avere a disposizione due ore di diretta tv su tutte le reti mediaset, ma che dico? Su tutte le reti Rai e Mediaset...Ma che dico? In Eurovisione....MONDOVISIONE...dicevo... :D e poi avere 2 ore per sparare a zero sull'avversario in un tranquillo monologo...
pomatone
07-03-2006, 17:56
lol B. ci è rimasto male.....e per ripicca ci va lo stesso :D
ahahaha spassosissimo
ROMA - «Io ci sarò, spero che ci sia anche il mio competitore. È illegittimo e irresponsabile l'atteggiamento di Prodi, è illegittimo sottrarsi a quanto stabilito dal parlamento e andare contro la legge». Così Silvio Berlusconi risponde al no di Romano Prodi al confronto televisivo di lunedì prossimo. «Il leader dell'Unione si confronti in modo pacato e civile come faccio io. Se non viene esigerò dalla Rai di avere il tempo stabilito dalla commissione di vigilanza per illustrare quanto fatto dal mio governo», aggiunge. Su un altro argomento scottante di qeusti giorni, la sua presenza a un'udienza dal Papa con una delegazione del Ppe pochi giorni prima del voto, Berlusconi dice che «è un'invenzione della sinistra, che cerca pretesti per trasformare tutto in rissa elettorale, ma io non faccio risse elettorali». Berlusconi ribadisce di non essere stato «neanche informato della richiesta» di un'udienza papale. Quindi, «nessuna rinunzia da parte mia. E poi io ho avuto l'onore di incontrare Sua Santità alcune settimane fa per un lungo colloquio».
ilprincipe78
07-03-2006, 17:59
In Italia probabilemente avranno fatto dei sondaggi di opinione (qualsiasi bravo politico è circondato da massmediologi, da sondaggisti e da spin-doctor) e avranno visto che gli elettori si bevono facilmente la scusa della "conferenza stampa" (-> che in ogni caso verrà fatta)...quindi Prodi ha visto che conviene non fare il confronto.
E fa benissimo, per carità, in quanto se sei in vantaggio (a meno di essere percepito come un vigliacco) non conviene dare spazio all'avversario.
Nel gioco del calcio è più o meno così..se sei in vantaggio fai il catenaccio.. :D
Solo che lo spettacolo ci perde un pò...un faccia a faccia Prodi-Berlusconi sarebbe stato interessante.
Stai facendo della dietrologia. Prodi ha ragione e nel suo comunicato, non c'è solo il discorso della conferenza stampa "spot pubblicitario" del Pdc ad essere contestato, ma anche l'assenza di alcune norme nel confronto.
Ha pienamente ragione a lamentarsi, anche perchè le norme le hanno dettate la Cdl.
Ritengo che alla fine il confronto ci sarà, perchè per Prodi ne uscirebbe male da un mancato confronto. Resta il fatto che fa benissimo a protesta. Comunque non ha dato l'ok, ma nemmeno detto che non lo farà assolutamente, quindi il confronto si farà, magari se le regole diventano eque.
pomatone
07-03-2006, 18:04
Berlusconi conferma: Io Ci Sarò :D
Ecco le sue ultime dichiarazioni: Ottimismo a colazione
è quello che ci vuole
dopo la notte che ho passato alla stazione
se vedo umani attorno all’osso
ad abbaiare ai cani
forse è il momento giusto
di saltare il fosso
non abbassare lo sguardo con nessuno
fuori dal brutto sogno con le mie idee
non c'è bisogno babe di fare male
voglio soltanto farmi rispettare
io ci sarò con tutto il mio entusiasmo
un’altra storia da vivere c’è ora
con tutta la rabbia che c'è in me in me..
c’è rabbia da dividere
io mi vesto da assassino
con il mio passato
ho esagerato ma è più forte di me per ora
lassù qualcuno mi ama
e sento che mi chiama
mi dice avanti non lasciarti andare mai
disegna l’onda con cui poi tu giocherai
non abbassare lo sguardo con nessuno
tu puoi chiamarlo orgoglio
è la mia idea
non c’è bisogno babe di dimostrare
ci basta solo farci rispettare
ci scambieremo lo sguardo e poi e poi
io lo farò con tutto il mio entusiasmo
un’altra storia da vivere c'è e c'è e c'è
io lo farò lo farò lo farò con tutto il mio entusiasmo
un’altra storia da vivere c’è
io ci sarò ci sarò ci sarò io ci sarò
con tutto il mio entusiasmo
ci scambieremo
lo sguardo e poi e poi e poi
:oink:
sempreio
07-03-2006, 18:05
fa benissimo e spero che quando sarà al governo chiuda rai e mediaset e la7
mt_iceman
07-03-2006, 18:06
fa bene. perchè sapremmo tutti come andrebbe a finire. non è all'altezza.
bisognerà vedere come sarà percepita questa faccenda dagli elettori. e nonostante tutte le scuse che può tirare in ballo, l'unica certezza è che lui si sta sottraendo a questo confronto. prima tirando in ballo la storia dei 3 leader, ora quella della conferenza.
ROMA - «Io ci sarò, spero che ci sia anche il mio competitore. È illegittimo e irresponsabile l'atteggiamento di Prodi, è illegittimo sottrarsi a quanto stabilito dal parlamento e andare contro la legge». Così Silvio Berlusconi risponde al no di Romano Prodi al confronto televisivo di lunedì prossimo. «Il leader dell'Unione si confronti in modo pacato e civile come faccio io. Se non viene esigerò dalla Rai di avere il tempo stabilito dalla commissione di vigilanza per illustrare quanto fatto dal mio governo», aggiunge.
Ma come fa ad affermare certe cose? Illegittimo ed irresponsabile sottrarsi al confronto televisivo!? Perchè? Perchè lo dice lui? Strano non ci abbia pensato prima, avrebbe legiferato in materia!
ah non è all'altezza... l'altra volta non era all'altezza silvio?
zerothehero
07-03-2006, 18:25
Stai facendo della dietrologia. Prodi ha ragione e nel suo comunicato, non c'è solo il discorso della conferenza stampa "spot pubblicitario" del Pdc ad essere contestato, ma anche l'assenza di alcune norme nel confronto.
Ha pienamente ragione a lamentarsi, anche perchè le norme le hanno dettate la Cdl.
Ritengo che alla fine il confronto ci sarà, perchè per Prodi ne uscirebbe male da un mancato confronto. Resta il fatto che fa benissimo a protesta. Comunque non ha dato l'ok, ma nemmeno detto che non lo farà assolutamente, quindi il confronto si farà, magari se le regole diventano eque.
Non è dietrologia, sono banali regole di comunicazione politica..chi è in vantaggio se può non si confronta. :fagiano:
Tutto il resto è noia. :D
pomatone
07-03-2006, 18:30
Non è dietrologia, sono banali regole di comunicazione politica..chi è in vantaggio se può non si confronta. :fagiano:
.....è vero, ma non proprio tutto il resto è noia: come la mettiamo con la conferenza stampa che B. avrebbe dovuto tenere dopo gli incontri/scontri!!! :rolleyes:
titovalma
07-03-2006, 18:46
Prodi...
Ma dai!!!
Ma è impresentabile.
Che non si presenti!
L'ultima volta che l'ho visto in TV annunciava (con grande compiacimento) che, in caso di vittoria dell'unione, per i nuovi nati avrebbe "cacciato" 3.500 Euri!!! Ma dove cazpo siamo, all'ASTA TOSTA di Greggio??!!??!!
Ma dai!!!
IMPRESENTABILE! :doh:
ilprincipe78
07-03-2006, 18:50
"Avranno fatto dei sondaggi", "avranno visto che gi elettori si bevono facilmente", diciamo allora che sono supposizioni, senza uno straccio di prova? ;)
in quanto se sei in vantaggio (a meno di essere percepito come un vigliacco) non conviene dare spazio all'avversario.
E queste non sono "velate" critiche a Prodi? ;)
Comunque credo che problemi di spazio sicuramente Silvio non ne ha! :D
Il problema è delle regole, tanto per cambiare ignorate dalla solita parte politica.
E per usare un paragone calcistico, è come se una squadra che ha vinto la champions, l'anno dopo pretende di giocare la finale. E in finale giocare da sola metà partita. Silvio è già arrivato in finale (autoplocamatosi leader) senza giocare le qualificazioni, ora vuole pure giocarla da solo. Peccato/per fortuna che calcio e politica siano due cose diverse :)
mt_iceman
07-03-2006, 18:59
"Avranno fatto dei sondaggi", "avranno visto che gi elettori
E per usare un paragone calcistico, è come se una squadra che ha vinto la champions, l'anno dopo pretende di giocare la finale. E in finale giocare da sola metà partita. Silvio è già arrivato in finale (autoplocamatosi leader) senza giocare le qualificazioni, ora vuole pure giocarla da solo. Peccato/per fortuna che calcio e politica siano due cose diverse :)
è un po' diverso. soprattutto dal momento in cui l'altra squadra si sottrae dalla prassi di scendere in campo.
poi guarda, a me frega poco. però, da suo elettore, mi darebbe un po' fastidio. a fare i comizi in solitaria son bravi tutti: lui, berlusconi, fini, bossi, bertinotti etc etc con la folla di parte che ti acclama.
sarei stato curioso anch'io di sentire quello che aveva da dire prodi a berlusconi.
pazienza.
è un po' diverso. soprattutto dal momento in cui l'altra squadra si sottrae dalla prassi di scendere in campo.
poi guarda, a me frega poco. però, da suo elettore, mi darebbe un po' fastidio. a fare i comizi in solitaria son bravi tutti: lui, berlusconi, fini, bossi, bertinotti etc etc con la folla di parte che ti acclama.
sarei stato curioso anch'io di sentire quello che aveva da dire prodi a berlusconi.
pazienza.
Non esiste nessuna prassi di confronto televisivo tra due candidati premier. Inoltre un faccia a faccia può anche starci, però allora lo si faccia con regole super partes sottoscritte e rispettate da entrambi, se proprio si deve.
Lucio Virzì
07-03-2006, 19:37
Prodi...
Ma dai!!!
Ma è impresentabile.
Che non si presenti!
L'ultima volta che l'ho visto in TV annunciava (con grande compiacimento) che, in caso di vittoria dell'unione, per i nuovi nati avrebbe "cacciato" 3.500 Euri!!! Ma dove cazpo siamo, all'ASTA TOSTA di Greggio??!!??!!
Ma dai!!!
LOL! :asd:
Sei un comico :D
LuVi
zerothehero
07-03-2006, 19:48
"Avranno fatto dei sondaggi", "avranno visto che gi elettori si bevono facilmente", diciamo allora che sono supposizioni, senza uno straccio di prova? ;)
Supposizioni certo..in parte suffragate dal fatto che in molti pensano che il motivo del non confronto sia dovuto alla conferenza stampa (che cmq verrà fatta e allora cosa cambia? niente) quando la cosa è molto più banale...Prodi è davanti e si comporta come Berlusconi nel 2001, quando rifiutò di confrontarsi con Rutelli. E fa benissimo,per carità...quello che importa è vincere.
Poi ognuno creda pure a quello che vuole. :D
"In secondo luogo - continua la lettera - non trovo menzione delle garanzie da noi più volte richieste per lo svolgimento dei confronti. Parlo di posizionamento dei candidati nello studio, di posizionamento delle telecamere, di regole di regia (come, ad esempio, il divieto di inquadrare durante l'intervento del candidato 'A', il candidato 'B' ad evitare commenti di quest'ultimo utilizzando la mimica facciale e il body language), di tempi regolamentati per le domande e per le risposte, la presenza o meno del pubblico oltre, ovviamente, alla scelta del conduttore".
mah...
francamente queste hanno tutta l'aria di scuse
mentre concordo sul fatto di essere incazzati per la conferenza stampa finale
certo che se si lagnano pure delle posizioni sulle poltrone, ragazzi... :rolleyes:
Secondo me è controproducente l'atteggiamento di Prodi,come lo fu a suo tempo quello di Berlusconi.
Certo però che la conferenza stampa finale può spostare molti voti indecisi verso il cdx.Ma ad ogni modo il dibattito candidato vs candidato è fondamentale.
zerothehero
07-03-2006, 19:59
E queste non sono "velate" critiche a Prodi? ;)
No, hai capito male..ho semplicemente detto che di norma chi è in vantaggio evita di confrontarsi.
Qualora però chi è in vantaggio è *percepito* dagli elettori come un vigliacco non può cmq sottrarsi al confronto, in quanto l'eventuale vantaggio del non confronto verrebbe vanificato dalla considerazione [negativa] degli elettori.
Vedi negli USa dove Bush (che nei confronti tv è risultato perdente in tutto e per tutto nei confronti con Kerry) è stato costretto a confrontarsi...ne avrebbe fatto volentieri a meno.
Qui in Italia Prodi questo rischio pare non averlo..gli elettori del centrosinistra sono convinti (a torto o a ragione, non è importante, imho i motivi sono altri) che Prodi abbia dei validi motivi (diversi dal banale vantaggio/svantaggio elettorale che io indico) per non confrontarsi con Berlusconi.
tdi150cv
07-03-2006, 20:00
Chi mi tira fuori quel post dove ero l'unico a dire che Prodi NON AVREBBE MAI ACCETTATO UN CONFRONTO CON BERLUSCONI ?
Ricordo infatti che i soliti dicevano che dovevo smettere di dire idiozie che c'erano gia tre appuntamenti prefissati ... :rotfl: :rotfl:
avanti cosi' ... che ho gia il carrozzaro pronto per disegnarmi il dito medio fluorescente sul cofano del cuprone ... ! :D :sofico:
tdi150cv
07-03-2006, 20:02
LOL! :asd:
Sei un comico :D
LuVi
siamo ispirati da una sinistra grandiosa in fatto di comicita' !
pomatone
07-03-2006, 20:08
in molti pensano che il motivo del non confronto sia dovuto alla conferenza stampa (che cmq verrà fatta e allora cosa cambia? niente)
ma sei sicuro sicuro che si farà????
anche io penso che si farà,secondo me;dare "2 palchi" al premier sarebbe un autogoal. :read:
zerothehero
07-03-2006, 20:14
E per quale motivo pensi che non verrà fatta? :confused:
Stando così le cose non verranno fatti i confronti Prodi-Berlusconi, in quanto un contendente non vuole farli, ma la conferenza stampa del presidente del consiglio sicuramente verrà fatta, che ci sia o non ci sia il confronto tra i due leader di coalizione.
Non capisco infatti la questione della conferenza stampa...è molto più logico dire che Prodi non accetta il confronto per le regole dettate dal consiglio di vigilanza rai.
^TiGeRShArK^
07-03-2006, 20:42
Chi mi tira fuori quel post dove ero l'unico a dire che Prodi NON AVREBBE MAI ACCETTATO UN CONFRONTO CON BERLUSCONI ?
Ricordo infatti che i soliti dicevano che dovevo smettere di dire idiozie che c'erano gia tre appuntamenti prefissati ... :rotfl: :rotfl:
avanti cosi' ... che ho gia il carrozzaro pronto per disegnarmi il dito medio fluorescente sul cofano del cuprone ... ! :D :sofico:
sbagliato... è stato il cavaliere a nn accettare le condizioni di prodi...
voleva fare il confronto E la conferenza stampa finale, qdi prodi ha fatto benissimo a rifiutare.
joshua82
07-03-2006, 20:45
il livello di autolesionismo del csx negli ultimi tempi sta raggiungendo dei livelli da record...
Prodi non ha accettato perchè tra le tante non accettava la disposizione del pubblico, le inquadrature e le luci... ma che è?? dovevano fare il calendario 2007??? :asd: :asd: :asd:
IpseDixit
07-03-2006, 20:53
Il confronto serve a chi insegue.... ottima mossa quella di prodi
il livello di autolesionismo del csx negli ultimi tempi sta raggiungendo dei livelli da record...
Prodi non ha accettato perchè tra le tante non accettava la disposizione del pubblico, le inquadrature e le luci... ma che è?? dovevano fare il calendario 2007??? :asd: :asd: :asd:
Certo non tutti hanno il privilegio di portarsi il regista personale che si insedia nella stanza dei bottoni e decide le inquadrature...
Ma certo che rifiuta il prodi, televisivamente sarebbe fatto a pezzi...
Berlusconi e' rapido, ha la battuta pronta e da l'impressione di essere molto piu' sveglio (stiamo parlando sempre televisivamente, al netto da altri giudizi).
Prodi sembra una pentola di fagioli che bolle col coperchio...
Jamal Crawford
07-03-2006, 22:23
In ogni caso ha sempre ragione prodi, se accettava faceva bene, avendo rifiutato ha fatto bene. La colpa e' sempre di Berlusconi. Ridicoli :rolleyes:
luigiaratamigi
07-03-2006, 23:02
Ma certo che rifiuta il prodi, televisivamente sarebbe fatto a pezzi...
Non mi pare che nel 1996 Prodi fu fatto a pezzi.
Anzi.
Topomoto
07-03-2006, 23:24
In ogni caso ha sempre ragione prodi, se accettava faceva bene, avendo rifiutato ha fatto bene. La colpa e' sempre di Berlusconi. :rolleyes:
Vedo che anche tu hai capito come funziona :fagiano:
pietro84
07-03-2006, 23:26
bisognerà vedere come sarà percepita questa faccenda dagli elettori. e nonostante tutte le scuse che può tirare in ballo, l'unica certezza è che lui si sta sottraendo a questo confronto. prima tirando in ballo la storia dei 3 leader, ora quella della conferenza.
quando Berlusconi era in vantaggio si rifiutò.
ora Prodi nella stessa situazione dovrebbe accettare? :confused: :D
qua nessuno è fesso...come dice il proverbio :D
IpseDixit
07-03-2006, 23:44
quando Berlusconi era in vantaggio si rifiutò.
ora Prodi nella stessa situazione dovrebbe accettare? :confused: :D
:sofico:
E ma se si rifiuta dà al rivale ben 2 colpi sicuri;per me se il leader dell'opposizione darà questa possibilità all'avversario sarà una bella zappa sui pedi.
Immagina:
1° colpo=nuovo patto con gli italiani(è stato detto che non sarà come l'altra volta,ma in soldoni sarà simile)
2° colpo=consuntivo di quello che è stato fatto,di quello che deve essere completato e che il csn distruggerebbe
Ovviamente chi è convinto di votare csn o cdx resterà nella propria posizione,ma il popolo degli indecisi potrebbe spostarsi tutto a cdx.
Topomoto
07-03-2006, 23:57
Si dirà anche chiaramente (in trasmissione) che Prodi ha rifiutato il confronto.... :fiufiu:
non so voi, ma io più che vedo il berlusca in tv più mi viene voglia di votare rutelli :stordita: ( la seconda opzione)
Topomoto
08-03-2006, 01:04
non so voi, ma io più che vedo il berlusca in tv più mi viene voglia di votare rutelli :stordita: ( la seconda opzione)
Io più vedo Rutelli (e soprattutto sento le sue continue "battute") mi vien voglia di votare.... :eek: ...... :sofico:
SweetHawk
08-03-2006, 01:11
_______
Body lenguaggggg, mimica, bla bla bla...
Non so, all'aria e alla luce il permesso glielo da pure lui?
Pessima figura per uno che si sottrae al confronto.
Lo chiamerei pauroso.
SweetHawk
08-03-2006, 01:12
Il confronto serve a chi insegue.... ottima mossa quella di prodi
Poi qualcuno mi spiegherà come fate a sapere chi insegue e chi scappa. No perché io alle urne ci devo ancora andare, sia chiaro.
Poi qualcuno mi spiegherà come fate a sapere chi insegue e chi scappa.lo dicono i sondaggisti rossi
StefAno Giammarco
08-03-2006, 01:15
_______
Body lenguaggggg, mimica, bla bla bla...
Non so, all'aria e alla luce il permesso glielo da pure lui?
Lo chiamerei CONIGLIO.
Guarda, sinceramente non saprei spiegarti il perché ma sicuramente non fa il confronto per colpa del Papa o in subordine del cardinal Ruini :D
A parte le facezie, come più di qualcuno ha scritto è in vantaggio, non ha nulla da guadagnarci nei faccia a faccia, poi le scuse addotte lasciano il tempo che trovano.
SweetHawk
08-03-2006, 01:27
Guarda, sinceramente non saprei spiegarti il perché ma sicuramente non fa il confronto per colpa del Papa o in subordine del cardinal Ruini :D
A parte le facezie, come più di qualcuno ha scritto è in vantaggio, non ha nulla da guadagnarci nei faccia a faccia, poi le scuse addotte lasciano il tempo che trovano.
Ovviamente è sempre colpa di quei birbaccioni.... :D
Cmq ribadisco il concetto, le urne quando le hanno aperte? Io non ho saputo nulla? Prrrrodi ha già vinto? :eek:
StefAno Giammarco
08-03-2006, 01:38
Cmq ribadisco il concetto, le urne quando le hanno aperte? Io non ho saputo nulla? Prrrrodi ha già vinto? :eek:
Io penso di no (le ultime elezioni USA dovrebbero insegnare qualcosa) ma lui pensa di si e si comporta di conseguenza (anche perché tutti pensano che dare per scontata la propria vittoria abbia un certo effetto "trascinamento").
SweetHawk
08-03-2006, 01:41
Io penso di no (le ultime elezioni USA dovrebbero insegnare qualcosa) ma lui pensa di si e si comporta di conseguenza (anche perché tutti pensano che dare per scontata la propria vittoria abbia un certo effetto "trascinamento").
Ah lui pensa... l'effetto trascinamento...
Ottima considerazione per il corpo elettorale. :)
Ieri sera Prodi ha ribadito il concetto che il duello televisivo si farà se Berlusconi rinuncerà alla conferenza finale. Se avesse voluto avrebbe dovuto farla un mese fa, allo scioglimento delle camere, come discorso di fine legislatura. Se Berlusconi rinunzia a farla invece, a pochi giorni dalle elezioni, poichè non sarebbe un trattamento paritario tra i candidati (e ha letto un estratto del pensiero di Berlusconi di qualche anno fa, dove il premier chiede un giusto arbitro e un orologio) , sarebbe disposto a mettersi d'accordo oggi stesso...
Prodi ha anche ricordato di avere vinto ambedue i passati confronti televisivi, nonostante i sondaggi l'avessero dato perdente...
Lucio Virzì
08-03-2006, 07:56
Ieri sera Prodi ha ribadito il concetto che il duello televisivo si farà se Berlusconi rinuncerà alla conferenza finale. Se avesse voluto avrebbe dovuto farla un mese fa, allo scioglimento delle camere, come discorso di fine legislatura. Se Berlusconi rinunzia a farla invece, a pochi giorni dalle elezioni, poichè non sarebbe un trattamento paritario tra i candidati (e ha letto un estratto del pensiero di Berlusconi di qualche anno fa, dove il premier chiede un giusto arbitro e un orologio) , sarebbe disposto a mettersi d'accordo oggi stesso...
Prodi ha anche ricordato di avere vinto ambedue i passati confronti televisivi, nonostante i sondaggi l'avessero dato perdente...
Ineccepibile.
Prodi...
...
Ma dai!!!
:rolleyes:
Impresentabile è chi si erge a campione della disinformazione, postando slogan falsi.
Se tu ti fossi almeno un minimo informato, ma ne dubito fortemente, non avresti scritto queste cazzate.
Anche qui nel forum ne abbiamo parlato e riportato informazioni il più possibile corrette.
Ripassa quando dell'argomento (e delle cifre) ti sarai fatto un minimo di cultura.
Ciao
Ciao
Federico
Scusate ma visto che tutto il cdx (politici e elettori, anche qui nel forum) pensa che Berlusconi stravinca il confronto con Prodi a questo punto può dare scacco matto al csx.
E' sufficiente che rifiuti la conferenza stampa e il gioco è fatto e il cdx potrà governare per altri 5 anni.
Non vedo dove sia il problema dopo il clamoroso "autogol" di Prodi.
Ciao
P.S.: Per far capire l'imparzialità delle tv vorrei far notare che nel confronto a distanza tra i due leader "stranamente" il berlusca parla sempre per ultimo chissà come mai? (vedi ieri Prodi oggi Berlusconi da Vespa) (anche 5 anni fà è stato così)
IpseDixit
08-03-2006, 20:08
«Rinuncio alla conferenza stampa» (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/03_Marzo/08/berlusconi.shtml)
Nessun effetto dal mega spot americano :D gli rimane solo il duello per recupere qualche voto
Lucio Virzì
08-03-2006, 20:12
«Rinuncio alla conferenza stampa» (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/03_Marzo/08/berlusconi.shtml)
Nessun effetto dal mega spot americano :D gli rimane solo il duello per recupere qualche voto
Infatti, è proprio alla frutta, non gli rimane che piegarsi alle regole dettate da Prodi. :)
LuVi
ilprincipe78
08-03-2006, 20:38
Autoquoto il mio messaggio di oltre 24 ore fa, in tempi non sospetti. Anche per ribadire che evidentemente qualcuno sbagliava quando faceva della dietrologia sulle parole di Prodi.
Ovviamente si farà se Berlusconi non cambierà idea e troverà qualche genialata per farsi "regole di confronto ad personam", cosa che gli riesce molto bene! :D
Vediamo se anche questa volta il nostro pretende di portarsi regista e chissà cos'altro da casa...
Harvester
08-03-2006, 20:50
se non fa il confronto non vi sta bene........
se fa il confronto è disperato.......
se fa la conferenza stampa dopo fa un sopruso......
se non la fa è alla frutta......
......
......
insomma, decidetevi ;)
Lucio Virzì
08-03-2006, 21:08
Rinuncia alla conferenza stampa finale come pdc, ma non a quella come ex presidente del Milan :asd: :sofico:
LuVi
Infatti, è proprio alla frutta, non gli rimane che piegarsi alle regole dettate da Prodi. :)
LuVi
Ma lol, se segue le regole della commissione è alla frutta perché "ha bisogno" della sua conferenza stampa finale, se ci rinuncia è alla frutta perché segue le regole di prodi :D
Io sono molto impaziente di assistere a questo confronto, ma fino ad adesso prodi mi ha solo dato ad intendere che avesse un certo timore a riguardo. Effettivamente mi sento di appoggiare la sua richiesta di uguaglianza di opportunità, però non capisco perché non abbia accettato quando gli era stata proposta la possibilità di avere uno spazio anche per lui subito dopo il discorso di Berlusconi...
zerothehero
08-03-2006, 21:09
ottimo..ora si spera che non abbia da ridire qualcosa sulle regole della commissione di vigilanza. :D
Bene,in un modo o nell'altro avevo scommesso che il confronto ci sarebbe stato.Peccato non aver puntato un pò di € con i bookmakers inglesi. :D
Ora speriamo solo che NON conduca Vespa :Puke: :Puke:
Potessi scegliere,direi Aldo Forbice :read: ma non credo. :mbe:
discepolo
09-03-2006, 02:59
beh uno non è all'altezza di fare un confronto in TV, beh allora cambi mestiere! :cool:
discepolo
09-03-2006, 03:02
LuVi
Tu dici, vediamo se la spunta!! :O
Lucio Virzì
09-03-2006, 06:54
Tu dici, vediamo se la spunta!! :O
Ma che dici? :confused: Io non ti capisco.
LuVi
se non fa il confronto non vi sta bene........
se fa il confronto è disperato.......
se fa la conferenza stampa dopo fa un sopruso......
se non la fa è alla frutta......
......
......
insomma, decidetevi ;)
In effetti... :D :D :D
Ora speriamo solo che NON conduca Vespa :Puke: :Puke:
Potessi scegliere,direi Aldo Forbice :read: ma non credo. :mbe:
in effetti non sarebbe male (anche se lo "odio" x come tratta gli ascoltatori che telefonano)
piuttosto che vespa per me sarebbe meglio mentana
o senno fazio :sofico:
zichichi
09-03-2006, 10:28
adesso vediamo cosa si inventa il prodi per evitare il duello..... :sofico:
adesso vediamo cosa si inventa il prodi per evitare il duello..... :sofico:
Ma scusa un secondo ma 5 anni fà come mai Berlusconi non fece il duello con Rutelli?
Se con Prodi si farà gli elettori del cdx che dicono che è un vigliacco farebbero bene ad andare a nascondersi, se non si farà (anche se non credo proprio) Prodi si sarà comportato esattamente come il mitico Silvio. O mi sbaglio?
Lucio Virzì
09-03-2006, 12:42
Lo chiamerei CONIGLIO.
:rolleyes:
Segnalato.
LuVi
radiovoice
09-03-2006, 12:45
Ma scusa un secondo ma 5 anni fà come mai Berlusconi non fece il duello con Rutelli?
Se con Prodi si farà gli elettori del cdx che dicono che è un vigliacco farebbero bene ad andare a nascondersi, se non si farà (anche se non credo proprio) Prodi si sarà comportato esattamente come il mitico Silvio. O mi sbaglio?
perchè gli dicevano tante paroline cattive quei perfidi comuinistacci e lui ne soffriva tanto...POVERO SILVIOOO!!!
:D :D :D
[cmq è proprio per questo motivo, lo ha detto ieri a sporta a sporta]
carloppio
09-03-2006, 12:58
LuVi
ehhh... la famosa imparzialità dei sinistroidi... :mc:
Spero niente a questo punto, così vediamo il massacro in diretta! :D
L'altra sera a porta a porta non riusciva a completare una frase a senso logico... :p l'unica cosa che gli usciva dalla bocca era: " lo lo lo lo...lo lolo voluto io....e bene ricordare che lol lol lololl lolo voluto io...."
Cmq fosse stato per me, non avrei accettato di rinunciare alla conferenza stampa.
Era tutto regolare, il mortadella non vuol venire? Affaracci suoi.
Bella figura davvero!
Nel '96 Prodi ha fatto 2 confronti con Berlusconi, e secondo tutti i commentatori se l'era cavata egregiamente (tanto è vero che poi ha vinto le elezioni). Inoltre, da quando è tornato dalla Commissione Europea, a mio avviso, ha anche molto aumentato la sua determinazione, il realismo e la volontà di fare scelte nette. Per cui.. credo proprio che sarà Berlusconi a essere massacrato.. Prodi spazzerà via tutte le solite balle del Cavaliere.
Nel '96 Prodi ha fatto 2 confronti con Berlusconi, e secondo tutti i commentatori se l'era cavata egregiamente (tanto è vero che poi ha vinto le elezioni). Inoltre, da quando è tornato dalla Commissione Europea, a mio avviso, ha anche molto aumentato la sua determinazione, il realismo e la volontà di fare scelte nette. Per cui.. credo proprio che sarà Berlusconi a essere massacrato.. Prodi spazzerà via tutte le solite balle del Cavaliere.
E certo, le elezioni le ha vinte per un confronto televisivo.... Ma dove vivi???
Ma se ora dite che Prodi ha paura e scappa, cosa avete detto nel 2001 quando Berlusconi fece lo stesso con Rutelli? So che la domanda è stata già fatta, ma vorrei che qualcuno di destra rispondesse...
Se quella di Prodi è paura quella di Berlusconi cos'era? Una raffinata strategia? :mc:
E certo, le elezioni le ha vinte per un confronto televisivo.... Ma dove vivi???
Quello era tra parentesi. Le elezioni le vinse per tanti motivi. Comunque moltissimi all'epoca dissero che se l'era cavata meglio di Berlusconi.
Vedremo chi sarà massacrato .
Ricordo solo che il signor B. é specialista nel parlare a ruota libera senza contraddittorio alcuno , ma soffre parecchio quelli che lo contraddicono .
L'altra sera a porta a porta non riusciva a completare una frase a senso logico... :p l'unica cosa che gli usciva dalla bocca era: " lo lo lo lo...lo lolo voluto io....e bene ricordare che lol lol lololl lolo voluto io...."
Cmq fosse stato per me, non avrei accettato di rinunciare alla conferenza stampa.
Bella figura davvero!
Per te sarebbe stato regolare anche se alla modifica della legge elettorale avessero aggiunto che i voti dati al csx valevano la metà vero? :muro: :muro:
No perchè finora le regole del confronto le ha fatte la maggioranza compresa la conferenza stampa.
Bella figura davvero!
Il regolamento vieta epiteti offensivi. ;)
Bella figura davvero!
Come ha già fatto notare STELEO prima di me, quelle norme sui dibattiti in tv, compresi la conferenza stampa finale per il premier, SONO STATI VOTATI IN COMMISSIONE SOLO CON I VOTI DEI RAPPRESENTANTI DEL CDX, alla faccia dei continui proclami di Bonaiuti che il rifiuto di Prodi ai confronti tv era uno schiaffo al Parlamento, caso mai lo era alle imposizioni del cdx, che ti ricordo HA ANCHE VOTATO una LEGGE ELETTORALE A PROPRIO USO E CONSUMO.
Ciao
Federico
Vedremo chi sarà massacrato .
Ricordo solo che il signor B. é specialista nel parlare a ruota libera senza contraddittorio alcuno , ma soffre parecchio quelli che lo contraddicono .
prodi soffre e fa soffrire gli ascoltatori in entrambi i casi :rolleyes:
zerothehero
09-03-2006, 18:12
Bella figura davvero!
Ammonito.
Basta vi prego. :fagiano: non è possibile sanzionare decine e decine di volta la stesso comportamento.
Sospeso 5gg per cumulo.
Ma se ora dite che Prodi ha paura e scappa, cosa avete detto nel 2001 quando Berlusconi fece lo stesso con Rutelli? So che la domanda è stata già fatta, ma vorrei che qualcuno di destra rispondesse...
Se quella di Prodi è paura quella di Berlusconi cos'era? Una raffinata strategia? :mc:
Mi autoquoto visto che nessuno mi risponde... qual è la differenza tra il comportamento di Prodi oggi e di Berlusconi nel 2001 (per chi ora attacca Prodi intendo)?
FrancescoSan
09-03-2006, 22:29
Ma che male c'è ad ammetterlo? Berlusconi aveva paura... :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.