PDA

View Full Version : enermax o thermaltake per crossfire?

Sakurambo
07-03-2006, 15:03
Salve.
Sono intenzionato a farmi un sistema crossfire completo e volevo qualche suggerimento sulla scelta per l'alimentatore più adatto. Mi è arrivata la prima scheda video e, guardando le istruzioni, trovo dentro un biglietto che consiglia un'alimentatore di 550w con 38A su 12V

http://img205.imageshack.us/img205/7939/ati4bn.th.jpg (http://img205.imageshack.us/my.php?image=ati4bn.jpg)

Sono un soddisfatto posessore di enermax 550w ma adesso mi ritrovo a dover cambiare alimentatore. Ho fatto il calcolo grazie al sito PSU calculator (http://www.extreme.outervision.com/) e noto che il mio futuro pc a massimo carico svilupperebbe 606 watt, calcolando che gioco e faccio moltissimo videoediting, per cui mi sono guardato un po' intorno sul sito della enermax e della thermaltake, visto che se ne parla molto bene; così ho circoscritto la scelta (almeno per ora) a due modelli:
1- enermax liberty 620w
2- thermaltake purepower w0049 680w

tuttavia guardando le caratteristiche mi sorge un dubbio:
l'enermax prevede un amperaggio su due vie da 22A l'una mentre il purepower ha invece 3 vie da 14A, 15A e 23A; gli ampere richiesti nell'immagine poco sopra corrispondono quindi alla somma di tutte le vie (a 12v) in un alimentatore?
se così fosse, entrambi soddisfano ampiamente le richieste; su enermax, però, oltre ai valori delle singole vie segnala un valore -che credo essere generico- sui 12v pari a 36A, che non soddisferebbe i requisiti e non è la somma delle singole vie.

qualcuno sa darmi maggiori informazioni a riguardo?
considerando che cerco un prodotto discretamente silenzioso, cosa mi consigliate? conoscete altri prodotti interessanti da me non presi in esame?

sacd
07-03-2006, 16:54
Se ti interessa Questo (http://www.fsp-group.com.tw/english/1_product/2_detail.asp?mainid=1&fid=98&proid=462) è stato provato su pc professionale questo mese su una piattaforma con due x1900xt e fx 55 senza problemi

zorco
07-03-2006, 17:10
escludi il liberty perchè già qualche persona ha vuto problemi..

inoltre il liberty non è certificato per crossfire, se non mi sbaglio...

cmq buttati o su l'fsp o su silverstone zeus 650w o il 750 che fra un pò saranno reperibili..

Sakurambo
08-03-2006, 07:28
Scusate ma delle motivazioni per avvalare queste scelte? :confused:

zorco
08-03-2006, 10:33
motivazioni.. io prenderei direttamente il 750watt della silverstone cioè il ST75ZF perchè è l'unico a poter erogare una potenza combinata sui 12v di 60A, quindi separando le linee avrai gli amperaggi più che sufficenti per alimentare a dovere le x1900...

http://www.silverstonetek.com/products-75zf.htm

Sakurambo
10-03-2006, 08:21
Ok che volete andare sul sicuro, ma è normale che esista un sistema hardware che attualemnte non è supportato da nessun alimentatore?
Mi spiego: tutti quelli che mi suggerite devono uscire.
Premesso questo vorrei capire se quello che ha dichiarato ATI è solo un picco o necessario; vorrei inoltre la testimonianza di qualcuno che effettivamente abbia testato o quantomeno letto un test su un sistema cross fire. :cool:

zorco
10-03-2006, 09:06
beh ecco una testimonianza... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149323

Iantikas
10-03-2006, 21:47
scusa ma tu ke modello hai di enermax??? se è un modello nn troppo vekkioto ma un ali abb recente tipo coolergiant o noisetaker da 550W ke hanno entrambi 2 linee +12v e buoni amperaggi nn c'è tutto sto assoluto bisogno di cambiarlo...(anke se dovresti dire se lo tieni su intel e amd e il resto della config e se lo tieni in oc e in ke oc...quindi x darti una risp definitiva attendo tue maggiori info)...

...ultimamente noto proprio come "attakki di panico" a massa...si parla di cpu limited e finisce ke se nn hai un fx57 nn gioki o gioki male...si parla di sistemi odierni "top di gamma" ke rikeidono ali potenti e finisce ke minimo devi avere un 750W...giusto 2 esempi, io proprio nn capisco xkè dipingere sempre una situazione "nerissima" quando alla fine è solo quasi grigia...

...cmq dammi le info kieste prima ke così è un pò difficile darti un consiglio sicuro...ciao

Sakurambo
10-03-2006, 23:23
Il mio modello è di due anni fa con i 12v in due linee ma senza le prese per pcie, senza la presa 24pin senza i sata....
insomma non adatto alla config che voglio realizzare :D

Iantikas
11-03-2006, 01:52
vabbeh x quello esistono i vari adattatori, cmq se mi dici la tua configurazione (cpu, video, HD insomma i vari componenti), se devi fare oc e a ke livelli, ti si può dare un consiglio + in base alle tue esigenze...ciao

Sakurambo
11-03-2006, 07:02
La configurazione che voglio raggiungere nel tempo è:

AMD x2 4800+ (oc non so quanto considera che ora ho un 3500+ che tengo stabilmente a 235x11 e quindi spero di riuscire a portare acnhe il 4800 a 235)
scheda madre xfire (o asus o abit)
2g ram con 4 moduli da 512 (mushkin 3500 2.3.5 cas2)
2 1900XT (xfire)
2 hd sata
DVD Rom
DVD Write
ventole ( 2x 12 + 2x 9.2)

Il problema in definitiva è di non trovarsi fra 4/5 mesi (quando acquisterò la secnda scheda video e cambierò la cpu) con un ali sottodimensionato...

zorco
11-03-2006, 10:44
attualmente i più potenti alimentatori quelli disponibili sul mercato sono Silverstone Zeus ST65ZF - 650W e il Fortron Epsilon FX700-GLN SLi/CrossFire PFC EPS 700Watt ....entrambi i psu hanno la certificazione sli ma non la crossfire..di più nin so :boh:

ciao

sacd
11-03-2006, 11:18
attualmente i più potenti alimentatori quelli disponibili sul mercato sono Silverstone Zeus ST65ZF - 650W e il Fortron Epsilon FX700-GLN SLi/CrossFire PFC EPS 700Watt ....entrambi i psu hanno la certificazione sli ma non la crossfire..di più nin so :boh:

ciao

Come ho scritto sopra il Fortron è stato usato su una config crossfire con due 1900 su pc professionale senza problemi

Iantikas
11-03-2006, 11:23
è una configurazione che qualunque alimentatore di marca (tipo PC P&C, FSP, Seasonic, Ocz, Enermax, Silverstone, Tagan etc etc) intorno ai 600W riuscirebbe a reggere senza problemi.

io ti consiglio di scegliere tra questi 2 modelli: FSP Epsilon FX700-GLN, Seasonic S12 600W. Il secondo se nn vuoi fare oc molto spinti sarebbe già perfetto. Ciao

dave77
12-03-2006, 01:46
;) escludi il liberty perchè già qualche persona ha vuto problemi..

inoltre il liberty non è certificato per crossfire, se non mi sbaglio...

cmq buttati o su l'fsp o su silverstone zeus 650w o il 750 che fra un pò saranno reperibili..

Ciao, per lenermax liberty e ottimo ed e certificato crossfire, ha 2 prese rosse per 2 schede video appunto per fare il crossfire ;)

Sakurambo
12-03-2006, 11:37
Dave, vedo in firma che hai un cross con il liberty 620; come sei messo a rumore?
Parlo dell'alimentatore ovviamente, ora ho ridotto il campo al liberty ed al silverstone zeus 650 solo che quest'ultimo ha una sola ventola 80x80 che da datasheet è dichiarata come 28db al minimo dei giri; il che significa rumorosa.... :doh:

Speedy L\'originale
12-03-2006, 11:46
Io se fossi in te terrei il tuo Enermax 550W, quei siti di calcolo del consumo pompano sempre, spingendo verso l'alto i W richiesti. (X far vendere..)

Inoltre si riferiscono a alimentatori economici, mica ad enermax, non preoccuparti ke secondo con l'enermax lo alimenti senza problemi il tuo pc..

su ke sito hai fatto quel calcolo?
Prova su altri siti e vedrai ke il risultato varierà parecchio..

dave77
12-03-2006, 13:19
Dave, vedo in firma che hai un cross con il liberty 620; come sei messo a rumore?
Parlo dell'alimentatore ovviamente, ora ho ridotto il campo al liberty ed al silverstone zeus 650 solo che quest'ultimo ha una sola ventola 80x80 che da datasheet è dichiarata come 28db al minimo dei giri; il che significa rumorosa.... :doh:

Ciao, il liberty ha una sola ventola ma da 12cm, ed e molto silenziosa, io con il liberty mi trovo benissimo, come vedi l'ho in firma ;)

zorco
12-03-2006, 17:33
;)

Ciao, per lenermax liberty e ottimo ed e certificato crossfire, ha 2 prese rosse per 2 schede video appunto per fare il crossfire ;)
vero mi sono sbagliato il liberty a la certificazione ufficiale di Ati per il crossfire...pardon ;)

Sakurambo
12-03-2006, 23:06
Io se fossi in te terrei il tuo Enermax 550W, quei siti di calcolo del consumo pompano sempre, spingendo verso l'alto i W richiesti. (X far vendere..)

Inoltre si riferiscono a alimentatori economici, mica ad enermax, non preoccuparti ke secondo con l'enermax lo alimenti senza problemi il tuo pc..

su ke sito hai fatto quel calcolo?
Prova su altri siti e vedrai ke il risultato varierà parecchio..

Come già detto il mio vecchio enermax non è adatto a un sistema simile, dovrei riempirlo di adattatori solo per avere le prese corrette, senza contare che ho amperaggi piuttosto bassi.

Il sito è QUESTO (http://www.extreme.outervision.com/)

Ne hai altri te che faccio un confronto?

@Zorco, infatti chiedevo non tanto informazioni che comunque si possono leggere ma esperienze o prove per vedere se quanto scritto nei datasheet corrispondesse a vero... :D

L'enermax ha i connettori plug, però se non ho capito male ha dei cavi un po sfigatelli, ovvero su un cavo solo ci sono due molex 4 pin e due sata alternati; è un po una seccatura; il floppi dove stà come presa?
Ho visto che l'enermax vende tra i propri acessori dei cavi un attimo più logici; qualcuno ha un negozio dove si possono comprare?

Iantikas
12-03-2006, 23:51
cmq quel sito da valori massimi...ossia se tutte le componenti del tuo sistema consumassero il max ke possono...situazione impossibile...quindi prendilo solo come valore approx ma anke in full load (tipo mentre gioki) il valore reale sarà MOLTO sotto quello calcolato dal sito...ciao

Speedy L\'originale
12-03-2006, 23:57
Prova a vedere QUESTO (http://www.jscustompcs.com/power_supply/Power_Supply_Calculator.php?cmd=AMD) sicuramente ti sadlterà fuori un valore diverso, inoltre quel valore viene calcolato x 2 motivi, unox far vendere alimentatori, 2 x fare uno stima con un alimentatore oem, mica un alimentatore serio..

Magari può darsi ke ti salti fuori un valore anke + alto, ma pensa bene ai 2 motivi qua sopra..

io proverei, sicuramente avendo giàun ali d qualità danni nn ne fai e ti risparmi 150€..

Sul liberty ha 4 cavi (eternity) ke comprendono 2 molex e 2 sata, secondo me invece è una cosa molto comoda, piuttsot ke avere mille cavi saprsi ovunque meglio 2-3 cavi, uno ke alimenta i 2 hd, uno la vga e le ventole, uno le ottiche..

Mentre se avresti i cavi singoli avresti a ke fare con 6 cavi e nn 3..

X il floppy su uno d quei cavi c'è il molex + piccolo x i floppy ;)

zorco
13-03-2006, 10:52
@Zorco, infatti chiedevo non tanto informazioni che comunque si possono leggere ma esperienze o prove per vedere se quanto scritto nei datasheet corrispondesse a vero... :D

io una testimonianza te lo data qualche post sopra http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149323 a quanto pare quell'utente ha avuto non pochi problemi con il liberty 620w"poi se era realmente quello il problema non lo sò"....non sò se ora ha risolto..

ciao

dave77
13-03-2006, 13:50
io una testimonianza te lo data qualche post sopra http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149323 a quanto pare quell'utente ha avuto non pochi problemi con il liberty 620w"poi se era realmente quello il problema non lo sò"....non sò se ora ha risolto..

ciao

Ti posso dire, che io penso che sia un problrma di settaggio, non di alimentazione,pensa che il 620 arriva ad un picco di 680w, per il crossfire, devi abilitare delle voci sia nei driver che nel bios, da quello che dice il post da te postato, a me sembra sia un problema di settaggio ;)

zorco
13-03-2006, 14:59
Ti posso dire, che io penso che sia un problrma di settaggio, non di alimentazione,pensa che il 620 arriva ad un picco di 680w, per il crossfire, devi abilitare delle voci sia nei driver che nel bios, da quello che dice il post da te postato, a me sembra sia un problema di settaggio ;)
si sicuramente sarà come dici tù però meglio essere sicuri.....

Sakurambo
13-03-2006, 16:46
si sicuramente sarà come dici tù però meglio essere sicuri.....
Bhè leggendo quello che scriveva mi pare che ci fosse molta confusione, non solo nel suo pc ma anche nei consigli:

Marte_Shadows
-considerate il fatto ke ho provato a scollegare il molex dell'ali dalla xtx e la ventola andava a 1000 cmq :confused:
-ho provato persino a girarle ne senso mettere la xtx a master e xfire edition a slave :eek:
-come si apra la seconda porta pci?) aiutatemi mo ho aggioranto il bios e il logo si vede bene mentre prima era sgranato forse ci siamo raga siamo vicini
sulla dfi dove apro la seconda porta? :rolleyes:
-sia il power cmq il xfire dovrebbe essere automatico da bios anke xkè non ce niente ke mi permetta di sbloccare la seconda pci ex ho provato a invertirle ho provato de tutto e sempre la solita minestra :doh:

ATi7500
-hai provato ad invertire le schede ad esempio :muro:

Ha fatto tutto l'opposto di quello che si dovrebbe fare e non ha ascoltato l'unico consiglio decente: quello del moderatore; eppure leggendo sul libretto di istruzioni della sua mobo, proprio nelle prime pagine, c'è scritto per filo e per segno come dove e cosa fare... :D

Per questo mi sono permesso di non prendere in considerazione tale esperienza...

Per quanto riguarda i cavi stavo pensando a come usarli nel mio case; ho un chieftech mesh e quindi gli hd sono posizionati in basso e distanti uno slot (motivi di rafreddamento), mentre le due periferiche ottiche sono in alto ed adiacenti il floppy praticamente in mezzo; spero di risolvere il tutto con due cavi soli, dato che poi ci sarebbero i due per la mobo ed i due per le schede video.

@dave77
So di romprere; ma potresti misurarmi uno dei cavi di connessione che hanno i molex e i sata con il floppy; segnandomi la lunghezza totale e a quale intentervallo sono le connessioni?
es:

ali--(cm)--molex4-(cm)-sata-(cm)-molex4-(cm)-sata-(cm)-floppy

@Speedy L\'originale
Il sito è un po troppo vecchiotto; l'ultimo processore preso in esame è un AMD64 3400+ e non esite l'opzione crossfire; forse ho gurdato male ma sembra così... :help:

dave77
13-03-2006, 20:26
Bhè leggendo quello che scriveva mi pare che ci fosse molta confusione, non solo nel suo pc ma anche nei consigli:

Marte_Shadows
-considerate il fatto ke ho provato a scollegare il molex dell'ali dalla xtx e la ventola andava a 1000 cmq :confused:
-ho provato persino a girarle ne senso mettere la xtx a master e xfire edition a slave :eek:
-come si apra la seconda porta pci?) aiutatemi mo ho aggioranto il bios e il logo si vede bene mentre prima era sgranato forse ci siamo raga siamo vicini
sulla dfi dove apro la seconda porta? :rolleyes:
-sia il power cmq il xfire dovrebbe essere automatico da bios anke xkè non ce niente ke mi permetta di sbloccare la seconda pci ex ho provato a invertirle ho provato de tutto e sempre la solita minestra :doh:

ATi7500
-hai provato ad invertire le schede ad esempio :muro:

Ha fatto tutto l'opposto di quello che si dovrebbe fare e non ha ascoltato l'unico consiglio decente: quello del moderatore; eppure leggendo sul libretto di istruzioni della sua mobo, proprio nelle prime pagine, c'è scritto per filo e per segno come dove e cosa fare... :D

Per questo mi sono permesso di non prendere in considerazione tale esperienza...

Per quanto riguarda i cavi stavo pensando a come usarli nel mio case; ho un chieftech mesh e quindi gli hd sono posizionati in basso e distanti uno slot (motivi di rafreddamento), mentre le due periferiche ottiche sono in alto ed adiacenti il floppy praticamente in mezzo; spero di risolvere il tutto con due cavi soli, dato che poi ci sarebbero i due per la mobo ed i due per le schede video.

@dave77
So di romprere; ma potresti misurarmi uno dei cavi di connessione che hanno i molex e i sata con il floppy; segnandomi la lunghezza totale e a quale intentervallo sono le connessioni?
es:

ali--(cm)--molex4-(cm)-sata-(cm)-molex4-(cm)-sata-(cm)-floppy

@Speedy L\'originale
Il sito è un po troppo vecchiotto; l'ultimo processore preso in esame è un AMD64 3400+ e non esite l'opzione crossfire; forse ho gurdato male ma sembra così... :help:

Tranquillo ;) , allora, dall'alimentatore al primo molex e di cm56, poi dal molex4 al sata circa 5 cm, poi c'e una lungezza di 10 cm per arrivare all'altro molex4, e relativo sata, spero di essere stato chiaro ;)