View Full Version : Vi prego aiutatemi!!!!!
Sono nei casini...
Vi spiego meglio:è da 2/3 giorni che il pc mi si riavvia da solo e sulla schermata mi appare un messaggo di diagnostica che mi dice che si è verificato un grave errore di sistema...Che diavolo succede?
Io ho spostato il Pc in un alro posto ultimamente,un poò più chiuso(è tra un angolo di muro ed un mobile) ovvero non passa molta aria,ho installato un programma di monitoraggio delle temperature e mi dice che è tutto ok(tra40 e max 50 gradi)...
Ho perfino formattato il Pc ma stamattina(dopo che l'ho lasciato acceso tutta la notte con emule aperto) mi ha rifatto il problema...
Che posso fare? è risolvibile?
whitedavil
07-03-2006, 13:51
Sono nei casini...
Vi spiego meglio:è da 2/3 giorni che il pc mi si riavvia da solo e sulla schermata mi appare un messaggo di diagnostica che mi dice che si è verificato un grave errore di sistema...Che diavolo succede?
Io ho spostato il Pc in un alro posto ultimamente,un poò più chiuso(è tra un angolo di muro ed un mobile) ovvero non passa molta aria,ho installato un programma di monitoraggio delle temperature e mi dice che è tutto ok(tra40 e max 50 gradi)...
Ho perfino formattato il Pc ma stamattina(dopo che l'ho lasciato acceso tutta la notte con emule aperto) mi ha rifatto il problema...
Che posso fare? è risolvibile?
posta la configurazione sennò che aiuto di posso dare :D
se hai 50° in idle è un problema...
posta la configurazione sennò che aiuto di posso dare :D
se hai 50° in idle è un problema...
scusa l'ignoranza ti devo dire i componenti che ho?
Ho un P4 a 3.0ghz,scheda madre asus p5vd-1 socket 775,scheda video radeon 9600 256 mb,hdd maxtor 7200,hdd ibm 7200rpm,scheda acquisizione 1394 dv,1gb di ram di cui una a 400hz ed un altra a 333...
whitedavil
07-03-2006, 14:20
Ho un P4 a 3.0ghz,scheda madre asus p5vd-1 socket 775,scheda video radeon 9600 256 mb,hdd maxtor 7200,hdd ibm 7200rpm,scheda acquisizione 1394 dv,1gb di ram di cui una a 400hz ed un altra a 333...
e come alimentatore??? a quanto sembra è un problema di alimentazione... le temperature sono normali per un P4...
usa un programma per vedere i valori ti tensione erogata e vedi di quanto sono sballati...
e come alimentatore??? a quanto sembra è un problema di alimentazione... le temperature sono normali per un P4...
usa un programma per vedere i valori ti tensione erogata e vedi di quanto sono sballati...
allora leggendo i valori mi dice:
Vcore 1,36V
+12 V 11,83
AVcc 3,18V
+5 5,11V
...è forse quest'ultimo valore che non va bene?
ricci-o1976
07-03-2006, 16:09
però la nottata non si è riavviato?
io comincerei col disabilitare il riavvio automatico.
poi, hai fatto modifiche hardware ultimamente?
se te lo fa solo sotto sforzo, mentre giochi o appl. pesanti, io proverei a fare dei test tipo prime95 x qualche ora, poi memtest, e poi qualche 3dmark.
le ventole girano tutte vero? quella della vga in particolare? nel pc c'è tanta polvere?
non sei in overclock vero?
come già detto se i test sopra non danno errori, è possibile sia l'ali.
The_EclipseZ
07-03-2006, 16:45
classico problema da ali difettoso/andato..prova a sostituirlo provvisoriamente
ciauz
ieri ho cambiato l'alimentatore con uno più nuovo...
Il pc è pulito da polvere ed il problema me lo ha fatto con emule aperto a pieno e con qualche altra operazione in corso(giochi,explorer ecc).
Il mio sospetto a questo punto cade sul fatto che il pc è posizionato in un angolo di muro e non ha lo stesso spazio libero che aveva prima che lo spostassi...
Può essere che l'alimentatore si surriscaldi eccessivamente per il poco riciclo dell'aria?
Cpu ed altre periferiche(almeno dai monitoraggi di Probe II)sono apposto a questo punto l'unico sospetto ricade sul mancato riciclo dell'aria.
Oppure avevo pensato anche che potesse essere colpa di una presa elettrica diffettosa...
Che dite,provo a piazzarci un ventilatore vicino e vedo se mi fa più il difetto(e se cosi fosse non dovrei far altro che comprare delle ventole aggiuntive) o che altro?
però la nottata non si è riavviato?
io comincerei col disabilitare il riavvio automatico.
poi, hai fatto modifiche hardware ultimamente?
se te lo fa solo sotto sforzo, mentre giochi o appl. pesanti, io proverei a fare dei test tipo prime95 x qualche ora, poi memtest, e poi qualche 3dmark.
le ventole girano tutte vero? quella della vga in particolare? nel pc c'è tanta polvere?
non sei in overclock vero?
come già detto se i test sopra non danno errori, è possibile sia l'ali.
Si è riavviato nella mattinata...
Ho installato il nuovo modem adsl,ma comunque ho formattato il pc poichè prima avevo installato un router e mi dava problemi...
per il resto non sono in overclock...
ricci-o1976
08-03-2006, 16:46
però non ho capito se il problema te lo fa solo se stressi il pc, oppure si riavvia anche se lasci solo emule aperto?
a sto punto fai 2 prove, potresti provare a discostare il pc dal muro, e poi anche a cambiare presa elettrica, potrebbe anche essere come dici, anche se è un caso raro.
però non ho capito se il problema te lo fa solo se stressi il pc, oppure si riavvia anche se lasci solo emule aperto?
a sto punto fai 2 prove, potresti provare a discostare il pc dal muro, e poi anche a cambiare presa elettrica, potrebbe anche essere come dici, anche se è un caso raro.
ho fatto per 1 ora il test di prime 95 e non è successo nulla,tutto ok,può essere che si surruscalda troppo l'alimentatore a causa della troppa vicinanza del muro?
ricci-o1976
09-03-2006, 07:53
ho fatto per 1 ora il test di prime 95 e non è successo nulla,tutto ok,può essere che si surruscalda troppo l'alimentatore a causa della troppa vicinanza del muro?
è strano ma a questo punto potrebbe anche essere quello, quindi o migliori l'areazione o cambi posto.. :D
Ho risolto il problema...e se vi dico cos'era non ci credereste... :confused:
IL MODEM!...ho installato un modem nuovo ed era lui a darmi tutti quei casini...
Appena l'ho eliminato e ne ho installato un'altro per magia sono finiti i problemi,il pc non mi si è spento più,non si è più imballato e la linea Adsl non è più caduta!!!!!!!!
Comunque grazie dellì'aiuto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.