View Full Version : domini... ma xkè si pagano?
giannismart
07-03-2006, 00:17
ciao ragazzi sn il possessore del sito web in sign k sta 24 su 24 su un server web personale....
ma xkè x avere un dominio devo pagare aziende come aruba ecc... ecc...?
non potrei dargli direttamente installandogli qualke software all'interno un dominio .it?
xkè?
scusate la banalità della domanda.... ma come funzionana la situazione?
giannismart
07-03-2006, 17:32
up
paperopazzo
07-03-2006, 18:14
sinceramente si capisce poco da quello che tu spieghi.. immagino che tu abbia il tuo sito sul tuo pc sul quale hai installato un web server (i.e, apache). Confermami questa cosa....
Nel caso così fosse tu non paghi il dominio ma il servizio di registrazione ai dns, o meglio posto che tu acquisti www.pippone.it, tu non paghi per il nome a dominio ma per la registrazione e la gestione del dns che una volta che tu selezioni da un browser il sito il dns della tua connessione faccia correttamente la traduzione...
Spero di essere stato chiaro... buona serata
giannismart
07-03-2006, 18:45
capito... ma tu realizzi pure e pubblichi siti web? hai un server web xsonale?
ehm i domini .it sono "concessi" per tot periodo all'utente e non divengono mai di sua proprietà, inoltre è il NIC che regolamenta i domini .it per cui in alcun modo puoi "registrarteli da solo"....paghi perchè la registrazione si paga, poi al dominio come diceva è associato un dns ecc ecc ......
ps. rileggendo il tuo post, il fatto è che tu potresti anche acquistare il solo dominio e gestirlo tutto sul tuo server con un server dns e propi ip......
giannismart
07-03-2006, 19:43
ehm i domini .it sono "concessi" per tot periodo all'utente e non divengono mai di sua proprietà, inoltre è il NIC che regolamenta i domini .it per cui in alcun modo puoi "registrarteli da solo"....paghi perchè la registrazione si paga, poi al dominio come diceva è associato un dns ecc ecc ......
ps. rileggendo il tuo post, il fatto è che tu potresti anche acquistare il solo dominio e gestirlo tutto sul tuo server con un server dns e propi ip......
quindi se ho capito bene, dovrei fare 2 registrazioni:
una al nic... e una x esempio su aruba x la gestione del dns giusto?
o se la faccio solo al nic sono apposto....
il nic praticamente nn offre servizi x i webmaster.... è solo diciamo un ente statale k si occupa di dare i domini... giusto o no? :)
ehm per registrare direttamente dal nic devi essere un maintener avere le autorizzazioni ecc ...cose che hanno appunto le compagnie di hosting ! ...tu pero puoi comprare la gestione del dominio e farlo puntare sul tuo ip, usare i tuoi dns ecc....
paperopazzo
08-03-2006, 11:05
ehm per registrare direttamente dal nic devi essere un maintener avere le autorizzazioni ecc ...cose che hanno appunto le compagnie di hosting ! ...tu pero puoi comprare la gestione del dominio e farlo puntare sul tuo ip, usare i tuoi dns ecc....
esatto... la registrazione la deve fare un manteiner in genere, per il dns in realtà potresti metterne uno su tu... in realtà il funzionamento dei dns te lo sconsiglia (vedi RFC)
Nockmaar
08-03-2006, 11:12
La cosa piu' semplice da fare e' comprare un dominio presso un mantainer (es: Aruba ) e fare in modo che il dominio punti al tuo IP ( la "gestione DNS" come la chiama Aruba ).
No, non lavoro per Aruba :P
esatto... la registrazione la deve fare un manteiner in genere, per il dns in realtà potresti metterne uno su tu... in realtà il funzionamento dei dns te lo sconsiglia (vedi RFC)
No. La registrazione al NIC la fa l'utente con la LAR
ciao ragazzi sn il possessore del sito web in sign k sta 24 su 24 su un server web personale....
ma xkè x avere un dominio devo pagare aziende come aruba ecc... ecc...?
non potrei dargli direttamente installandogli qualke software all'interno un dominio .it?
xkè?
scusate la banalità della domanda.... ma come funzionana la situazione?
OT: ma stai scrivendo con un computer, o stai scrivendo un SMS con un telefonino ? :rolleyes:
giannismart
08-03-2006, 13:11
OT: ma stai scrivendo con un computer, o stai scrivendo un SMS con un telefonino ? :rolleyes:
col pc ormai mi sono abituato a scrivere così che ci posso fare....
adesso per scrivere "sono" "ci" ecc sto faticando.... :)
cmq io ho kiamato aruba e m ha detto k x registrare un dominio devo procedere poi io a dare i miei dati a
nic.it
ma xkè? nn dovrebbero farlo loro stessi?
col pc ormai mi sono abituato a scrivere così che ci posso fare....
adesso per scrivere "sono" "ci" ecc sto faticando.... :)
cmq io ho kiamato aruba e m ha detto k x registrare un dominio devo procedere poi io a dare i miei dati a
nic.it
ma xkè? nn dovrebbero farlo loro stessi?
No. La LAR (Lettera di Assunzione Responsabilità) la devi inviare tu. Perchè sei tu il responsabile del sito.
ciao ragazzi sn il possessore del sito web in sign
Il miglior sito che abbia mai visto!! sei veramente molto bravo, ma con cosa li fai?? ...ah ho capito :ciapet: :D :D :D ;)
giannismart
08-03-2006, 14:09
Il miglior sito che abbia mai visto!! sei veramente molto bravo, ma con cosa li fai?? ...ah ho capito :ciapet: :D :D :D ;)
scusa dici davvero o mi prendi x il :ciapet: :D
skerzo cmq grazie x il complimento! :D
giannismart
08-03-2006, 14:12
No. La LAR (Lettera di Assunzione Responsabilità) la devi inviare tu. Perchè sei tu il responsabile del sito.
praticamente come funziona? io faccio la registrazione su aruba (mettiamo caso) o su un altro sito.... e poi devo inviare la lettera a
NIC.it ?
ma cmq se faccio la registrazione su aruba il dominio e quindi il sito diventano subito visibili o devo aspettare k m danno la conferma?
ps2.... se faccio un sito .it ad un mio cliente la lettera al nic devo inviarla io o lui?
scusate la miriade di domande ma sn molto affascinato da questa cosa e vorrei avere le idee kiare prima d fare qualke scemenza.... -male k c siete voi! :D
Nockmaar
08-03-2006, 14:20
praticamente come funziona? io faccio la registrazione su aruba (mettiamo caso) o su un altro sito.... e poi devo inviare la lettera a
NIC.it ?
ma cmq se faccio la registrazione su aruba il dominio e quindi il sito diventano subito visibili o devo aspettare k m danno la conferma?
ps2.... se faccio un sito .it ad un mio cliente la lettera al nic devo inviarla io o lui?
scusate la miriade di domande ma sn molto affascinato da questa cosa e vorrei avere le idee kiare prima d fare qualke scemenza.... -male k c siete voi! :D
Se parliamo dei domini .IT:
Registrazione su Aruba che, appena ricevuto il pagamento, inizia ad occuparsi della parte tecnica della registrazione.
Prima di darti il dominio, pero', attende la risposta dal NIC presso il CNR.
Quindi tu dovrai prendere la LAR ( Lettera di Assunzione di Responsabilita' ), firmarla e mandarla via fax al numero impresso sopra ( Pisa, se non ricordo male ).
Una volta ricevuta la risposta dal NIC, Aruba completera' la registrazione.
La LAR e' necessaria solamente per i domini .it
Nel caso di siti fatti a clienti, io sono abituato a mandare il fax per conto mio, ma sempre con i dati del cliente. E' solo una questione di comodita'.
Poi prima era possibile registrare un solo dominio .it a persona, quindi ero costretto a registrare ogni dominio a nome del cliente. Ora non e' piu' necessario.
giannismart, hai la signature assolutamente irregolare
sei pregato di editarla al più presto
giannismart
09-03-2006, 17:42
giannismart, hai la signature assolutamente irregolare
sei pregato di editarla al più presto
grazie 1000 x avermelo fatto ricordare... così è ok o devo rimuovere tutto?
cmq ragazzi.... ma se decido di fare un dominio " .com " devo fare pure la comunicazione al nic o qualke altro ente oppure sono apposto?
ps x i siti commerciali si deve fare comunicazione alla siae o roba simile?
x esempio un sito e-commerce ha bisogno di autorizzazioni particolari o può stare online tranquillamente :)
Nockmaar
09-03-2006, 17:52
grazie 1000 x avermelo fatto ricordare... così è ok o devo rimuovere tutto?
cmq ragazzi.... ma se decido di fare un dominio " .com " devo fare pure la comunicazione al nic o qualke altro ente oppure sono apposto?
ps x i siti commerciali si deve fare comunicazione alla siae o roba simile?
x esempio un sito e-commerce ha bisogno di autorizzazioni particolari o può stare online tranquillamente :)
La comunicazione al NIC va fatta solamente per i domini .it
Per i siti commerciali, ovviamente devi prendere contatti con le banche che offrono servizi per le transazioni online.
Se invece hai intenzione di far pagare tramite accredito bancario, contrassegno, forse e' meglio fare direttamente un negozio virtuale su Ebay e pensano a tutto loro.
giannismart
09-03-2006, 18:06
La comunicazione al NIC va fatta solamente per i domini .it
Per i siti commerciali, ovviamente devi prendere contatti con le banche che offrono servizi per le transazioni online.
Se invece hai intenzione di far pagare tramite accredito bancario, contrassegno, forse e' meglio fare direttamente un negozio virtuale su Ebay e pensano a tutto loro.
ok! grazie 1000 a tutti x i consigli preziosi...! nn m resta k registrare il dominio .com, in modo da nn dovere fare lavoro in più...., tanto costa lo stesso prezzo :D ciao a tutti!
ps ma fra di voi c'è qualcuno k fa pure il webmaster?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.