View Full Version : NEC LCD20WGX2 - RECENSIONE
wormcyborg
22-06-2006, 22:47
wormcyborg non sei italiano? :eek: :D
no!
PentiumII
22-06-2006, 22:53
Scusa volevo fare lo spiritoso per gli errori grammaticali ma non avevo notato che sei di Lugano! :D
Scusa ancora sei pienamente giustificato :fagiano:
Paco De Luciaaaaa
23-06-2006, 08:56
scusa mi
spiega ti meglio.
Semplicemente è il diritto di ripensarci sull'acquisto e di rispedirlo al negoziante per qualsiasi motivo. E aggiungo che non 6 tenuto a dare spiegazioni. Funziona entro 10 giorni lavorativi dall'acquisto.
Breve e conciso... l'articolo del codice è un sfilza enorme :D
wormcyborg
23-06-2006, 11:47
intantanto grazie per la risposta.
Per quanto rigurda il diritto di recesso non ti saprei dire,perche lo ordinata da in negozzio svizzero a 471€,li ho sempre comprto hardware senza mai avere nessuno tipo di problema.Spero di non avere bisogno di D.R o R.M.A
Scusa volevo fare lo spiritoso per gli errori grammaticali ma non avevo notato che sei di Lugano! :D
Scusa ancora sei pienamente giustificato :fagiano:
tranquillo caro ;)
ce nessuno che è disposto a fare una guida finale sui setaggi del monitor?
Paco De Luciaaaaa
23-06-2006, 12:23
intantanto grazie per la risposta.
Per quanto rigurda il diritto di recesso non ti saprei dire,perche lo ordinata da in negozzio svizzero a 471€
:eek: ma IVA inclusa? O VAT come si chiama da quelle parti?
Visto che sono intenzionato a comprare questo monitor della nec ho letto le varie recensioni linkate in prima pagina, ho trovato interessante la recensione del punto 4) Recensione di un utente di widescreengamingforum.com , visto che ha preso in considerazione il comportamento del monitor "Lights off:" (praticamente ha testato il monitor al buio completo con schermata nera).
Seguendo questo link http://62.204.32.7:10973/IMG_0056.JPG il monitor mi è sembrato pressochè perfetto! Almeno dalla foto che si può vedere lo sembra :D
E' questione di fortuna? ha "beccato" lui un monitor super fortunato o sono tutti cosi ste "benedetti" nec???
Non vorrei fare l'errore di comprarlo, spendere 600€ +o- e trovarmi a casa un lcd con BACKLIGHT qua e la! :(
Cosa mi dite al riguardo?
Sono uno che passa ore davanti al monitor al buio con schermata nera per vedere l'effettivo comportamento del monitor :sofico:
Ciao a tutti....
wormcyborg
23-06-2006, 16:19
:eek: ma IVA inclusa? O VAT come si chiama da quelle parti?
si cero che iva inclusa
timando il link in pvt
Peach1200
23-06-2006, 20:18
si cero che iva inclusa
timando il link in pvt
Ottimo, davvero un affare a quel prezzo!!! :)
wormcyborg
23-06-2006, 23:16
Ottimo, davvero un affare a quel prezzo!!! :)
il prezzi in Svizzera sono piu bassi in merito al iva di soli 7.6%
vediamo poi quano arriva il monitor se ho fatto un affare o meno.
Sperem ben :)
A dire il vero sono un po preocupato visti in numerosi difetti che certi utenti hanno ellencato,oggi chiamo il negozio per eventuali info sul diritto di recesso,
e magari posibilmente un controllo bad-pixel prima della spedizione.
Giux-900
24-06-2006, 15:48
Visto che sono intenzionato a comprare questo monitor della nec ho letto le varie recensioni linkate in prima pagina, ho trovato interessante la recensione del punto 4) Recensione di un utente di widescreengamingforum.com , visto che ha preso in considerazione il comportamento del monitor "Lights off:" (praticamente ha testato il monitor al buio completo con schermata nera).
Seguendo questo link http://62.204.32.7:10973/IMG_0056.JPG il monitor mi è sembrato pressochè perfetto! Almeno dalla foto che si può vedere lo sembra :D
E' questione di fortuna? ha "beccato" lui un monitor super fortunato o sono tutti cosi ste "benedetti" nec???
Non vorrei fare l'errore di comprarlo, spendere 600€ +o- e trovarmi a casa un lcd con BACKLIGHT qua e la! :(
Cosa mi dite al riguardo?
Sono uno che passa ore davanti al monitor al buio con schermata nera per vedere l'effettivo comportamento del monitor :sofico:
Ciao a tutti....
Il backlight è presente spesso, anche in quello in pag1...
Il mio quando è arrivato aveva backlight leggerissimo(max luminosità) su due angoli in basso, ed ho capito dopo un giorno che per verificare l'effetto bl non bisogna mettersi a 2cm dal pannello, altrimenti l'effetto del colore agli angoli è dato dall'angolo visuale.
Bastano 1-1.5m
L'uniformità del mio nec dopo molte prove posso dire che è perfetta anche al max luminosità, nessun backlight.
Aggiungo che di giorno se metto sfondo nero il monitor sembra spento, ottimo.
Giux-900
24-06-2006, 16:00
Ciao a tutti, premettendo che ho letto tutto il thread e parecchie recensioni mi rimane solo un dubbio che mi può risolvere solo chi il monitor lo ha. Tutte le recensioni concordano che questo tipo di pannello è quello che mostra il peggior effetto di sfarfallio nella visione di DVD e filmati, al punto che viene sconsigliato l'acquisto per questo uso. Ma è proprio così terribile ? E' solo questione di distanza dallo schermo come detto nella recensione nella prima pagina del thread o per questo uso è meglio indirizzarsi su qualche altro modello ?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Per mia personale esperienza con questo nec posso dirti che lo sformicolio e tipi di banding vari nelle transizioni da chiaro a scuro si eliminano completamente con una buona regolazione, almeno io ci sono riuscito ed ho postato anche i settaggi qualche pag fa.
I difetti di queto monitor sono altri:
1-Backlight agli angoli può capitare... si, però se ne va
2- il nero ad angoli ampi di visuale si smer_a (a mio parere è l'unico vero punto negativo)
3- A qualcuno (io) , ed anche ad altri utenti su forum stranieri sono capitati degli esemplari con una ca(beeep)o di immagine fantasma impressa al centro, tipo pannello osd, visibile su nero, molto lieve per fortuna...
dicono che se ne va con il tempo, io sto aspettando..
4- Qualche sub-pixel (max 1-2) possono capitare.
Per mia personale esperienza....
Grazie ! Ero indeciso tra questo e l'Eizo s1910, ma visto che il Nec l'ho trovato a 551 Euro+ sped. mi sà che lo prendo.
r3dd3vil
26-06-2006, 00:10
non compretelo!!! non comprate il nec!!!
io ce l'ho ed è troppo figo quindi visto che non voglio avere un monitor commerciale e voglio sentirmi privilegiato non compratelo e compratevi un lg :D
Paco De Luciaaaaa
26-06-2006, 00:33
Fuma fuma?!? :D :tapiro: :asd:
Non 6 il solo ciccio :Prrr:
mi aggiungo anche io
oggi mi dovrebbe arrivare il gioiellino
Paco De Luciaaaaa
26-06-2006, 11:37
mi aggiungo anche io
oggi mi dovrebbe arrivare il gioiellino
Benvenuto nel club :D
arrivato!!!!
che dire perfetto
nessun pixel difettoso...si nota un pò quel difetto dei primi giorni con il nero, negli angoli in basso si vede un pò sfocato, ma so che è normale...
Cosaltro +9 devo vedere? come mi devo comportare per i primi giorni? che settaggi?
un altra cosa, voi come pulite lo schermo?
Paco De Luciaaaaa
27-06-2006, 20:44
Allora... il fatto ce si veda sfuocato nn mi sembra normale... o almeno io nn ho avuto sto problema.
Io per ora sto usando queste impostazioni a DvMode standard:
- contrasto 70%
- luminosità 33.5%
- dv mode avanzato abilitato
- nitidezza 16.6%
- colore nativo
Allora... il fatto ce si veda sfuocato nn mi sembra normale... o almeno io nn ho avuto sto problema.
Io per ora sto usando queste impostazioni a DvMode standard:
- contrasto 70%
- luminosità 33.5%
- nitidezza 16.6%
- colore nativo
nn sfocato...nn so come spiegarmi, è come se si vedesse la retroilluminazione quindi il nero è un pò + grigio
Paco De Luciaaaaa
27-06-2006, 21:30
Ah ecco... al buio è normale. A noi pare che sia più un marrone terra di siena leggera... cmq agli angoli è normale per questo pannello
wormcyborg
27-06-2006, 22:36
Raga ho chiamato il negozio e mi hanno detto che il diritto di recesso nn esiste in svizzera
Sono un po preocupato,anche perche il negoziante mi ha detto che se dovessi avere problemi gia dal primo giorno mi devo arangiare con la NEC e che
loro nn centranno piu nulla
Ma che bravi appena presi i soldi si lavano le mani :confused:
PentiumII
27-06-2006, 23:12
Ma hai sbagliato tu mi spiace dirtelo, dovevi chiedere PRIMA queste info al negozio, non dopo aver già comprato e pagato... ;)
Ti pare?
Paco De Luciaaaaa
27-06-2006, 23:46
Come non quotare PentiumII mmx :D
Scherzi a parte, mi sembra strano che dica che in svizzera nn esista il recesso... anche se nn siamo in CE cmq confina con lei.
In ogni modo ecco spiegato perchè avevano un prezzo così aggressivo: stronzi di merda! Scusate lo sfogo ma mi incazzo con i negozianti quando fanno quello che vogliono dopo aver preso i soldi. :mad:
Buona fortuna e speriamo che nn ti di problemi il monitor. Ciao ;)
wormcyborg
28-06-2006, 09:48
Come non quotare PentiumII mmx :D
Scherzi a parte, mi sembra strano che dica che in svizzera nn esista il recesso... anche se nn siamo in CE cmq confina con lei.
In ogni modo ecco spiegato perchè avevano un prezzo così aggressivo: stronzi di merda! Scusate lo sfogo ma mi incazzo con i negozianti quando fanno quello che vogliono dopo aver preso i soldi. :mad:
Buona fortuna e speriamo che nn ti di problemi il monitor. Ciao ;)
oggi dovrebbe essere a casa,speriamo bene
Sono al lavoro e nn vedo l'ora di andare a casa.
Troppi pensieri negativi :rolleyes:
ho provato anche a vedere e c'erano quel fantasma al centro dell'osd ma niente neanche quello, che dire mi è capitato proprio un monitor fortunello..
Paco De Luciaaaaa
28-06-2006, 15:18
Proporrei un sondaggio sulla settimana di produzione e/o difetti in più rispetto a quelli standard riscontrati per ognuno di noi. Potrebbe essere utilie ai futuri compratori.
Comincio io:
16° settimana del 2006
- Backlight al buio violaceo-terra di siena agli angoli
- Niente da rilevare per ora.
Ciao. :)
wormcyborg
28-06-2006, 18:39
arrivato raga
il monitor asolutamente perfetto
uffff..........che solievo
niente bad-pixel,pero e strano non noto il black-light?
nemmeno il gost del osd.
Paco De Luciaaaaa
28-06-2006, 18:53
metti la stanza al buio e imposta uno sfondo nero... vedrai ;)
wormcyborg
28-06-2006, 19:43
metti la stanza al buio e imposta uno sfondo nero... vedrai ;)
fatto
allora solo il angolo sinistro in basso ,ma appena percettibile.
devo proprio dire che sto monitor e uno spettacolo per gli occhi
PentiumII
28-06-2006, 19:45
E' bello vedere la soddisfazione degli utenti dopo aver acquistato un monitor che gli è stato consigliato.
E' anche vero che consigliando monitor buoni si dormono sonni tranquilli!
wormcyborg
28-06-2006, 19:49
E' bello vedere la soddisfazione degli utenti dopo aver acquistato un monitor che gli è stato consigliato.
E' anche vero che consigliando monitor buoni si dormono sonni tranquilli!
mica sempre ;)
della versione nera nn si sa ancora niente?
Hammurabi
29-06-2006, 11:13
Che sappia io la Mitsubishi avrebbe dovuto produrre la versione nera senza schermo glare.
In usa cmq vendono la versione senza schermo lucido, con cornice grigia e casse audio nero (versione BK). In + dovrebbe avere un tv tuner e funzione pip.
Qua il link: http://www.necdisplay.com/products/ProductDetail.cfm?Product=458&ClassificationFamily=2&Classification=1
Personalmente non mi piace questa versione... Sarà, ma le casse in un lcd di questa categoria non ce le vedo proprio. E poi lo schermo glare ci vuole :D
Peach1200
29-06-2006, 19:15
Che sappia io la Mitsubishi avrebbe dovuto produrre la versione nera senza schermo glare.
...confermo, ho visto su un sito jap alcune foto del modello venduto da Mitsubishi: l'unica differenza dal Nec che viene venduto qui da noi è proprio lo schermo opaco!
Purtroppo non viene venduto in Europa...
Riuppo il 3d solo per comunicare la mia esperienza con questo monitor anche con l'X360.
Uscendo a 1280x720 temevo abbastanza gli effetti dell'interpolazione su di un pannello a 1680x1050 mentre debbo dire che il NEC si comporta egregiamente anche in questo campo. La qualità dell'immagine è ottima a mio modo di vedere e nn mi fa rimpiangere il fatto di nn avere una TV HD dedicata :)
Paco De Luciaaaaa
04-07-2006, 16:33
Riuppo il 3d solo per comunicare la mia esperienza con questo monitor anche con l'X360.
Uscendo a 1280x720 temevo abbastanza gli effetti dell'interpolazione su di un pannello a 1680x1050 mentre debbo dire che il NEC si comporta egregiamente anche in questo campo. La qualità dell'immagine è ottima a mio modo di vedere e nn mi fa rimpiangere il fatto di nn avere una TV HD dedicata :)
Quoto alla grande... per motivi di framerate per multyplayer gioco a Call of duty 2 a 800x600 e vi devo confessare che non ho mai visto un monitor che interpoli così bene a queste risoluzioni non native... per di più per un wide!!!
P.S. A me il backlight è un pò diminuito ma c'è sempre agli angoli.
P.S. del P.S Io credo che il formicolio si verifichi per motivi di sovraelongazione sul segnale a basso frame rate dei video... possibile che la nec nn rilasci driver/patch che possano risolvere la cosa?
Scusate ragazzi ma ora io ho la testa che mi scoppia.
Allora io gioco e faccio grafica 3D ( 3d studio max-xsi) e raramente facio fotoritocco.
Dunque se i nec come dite è meglio per i giochi ed il Viewsonic 2025w (sono indeciso tra questi 2) è meglio per il fotoritocco, cioè grafica 2D ,
io cosa dvo prendereeeeeee????
Ripeto gioco e faccio grafica 3D.
xchè non ho capito un'altra cosa, si diceva che il nec ha colori migliori e + saturi, mentre il viewsonic 2025w ha + sfumature di colore ma i colori non sono saturi come il Nec.
Allora per il mio uso quale prendo?
Aiuto :help: :cry: :cry: :cry: :cry:
Scusate ma non so se questa era la sezione giusta per la domanda grazie.
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 18:07
Guarda, il nec ha un'impostazione del DV mode (connessione dvi) che si chiama proprio FOTO e ha la caratteristica di contrastare i colori in modo superbo. Onestamente nn so cosa dirti sul Viewsonic, so che sono dei gran monitor, ma preferirei passare la palla a qualcuno con più esperienza.
Per i giochi è assolutamente eccezzzzziunale veramende:
- interpola eccellentemente
- velocissimo
Per i film invece fa cagare se lo guardi da vicino perchè ha il formicolio. A più di 1 m è perfetto perchè ha degli ottimi contrasti.
Quanto costerebbe il Viewsonic?
Guarda, il nec ha un'impostazione del DV mode (connessione dvi) che si chiama proprio FOTO e ha la caratteristica di contrastare i colori in modo superbo. Onestamente nn so cosa dirti sul Viewsonic, so che sono dei gran monitor, ma preferirei passare la palla a qualcuno con più esperienza.
Per i giochi è assolutamente eccezzzzziunale veramende:
- interpola eccellentemente
- velocissimo
Per i film invece fa cagare se lo guardi da vicino perchè ha il formicolio. A più di 1 m è perfetto perchè ha degli ottimi contrasti.
Quanto costerebbe il Viewsonic?
Allora il viewsonic dallo stesso negozio costa 100euri in meno.
433 il view; 533 il nec.
Però nel mio caso 100 euro non fanno ladifferenza se il monitor li vale.
E poi leggevo sulla comparativa di BItnet , il link postato da un utente in qualche pagina precedente, che il nec rispetto al viewsonic non visualizza bene l'HDR nei giochi , perchè si' i colori sono marcati , ma ci sono meno sfumature rispetto al viewsonic ( insomma meno tonalità di colore)
che mi dici o dite?
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 18:35
Guarda, personalmete nn sono convinto di quella recensione... giocando ad oblivion è un'estasi di colori e sfumature. Forse la gente di quel sito interpreta il DV MODE AVANZATO come una non corretta visualizzazione di fronte a un bagliore di luce hdr. E' una mia supposizione.
Ti ripeto, se nn è un problema di tasche ti consiglio il nec ma chiedi a qualcuno che lo possiede (il Viewsonic).
Ciao
Allora il viewsonic dallo stesso negozio costa 100euri in meno.
433 il view; 533 il nec.
Però nel mio caso 100 euro non fanno ladifferenza se il monitor li vale.
E poi leggevo sulla comparativa di BItnet , il link postato da un utente in qualche pagina precedente, che il nec rispetto al viewsonic non visualizza bene l'HDR nei giochi , perchè si' i colori sono marcati , ma ci sono meno sfumature rispetto al viewsonic ( insomma meno tonalità di colore)
che mi dici o dite?
potrebbe qualcuna postarmi delle foto con programmi di grafica 2d e 3d aperti come photoshop? o 3d studio? e foto di giochi con hdr attivo? tipo oblivion o altri??
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 18:42
mi dispiace ma non ho la digitale... col cellulare verrebbero uno schifo. :(
potrebbe qualcuna postarmi delle foto con programmi di grafica 2d e 3d aperti come photoshop? o 3d studio? e foto di giochi con hdr attivo? tipo oblivion o altri??
lo chiedo con gentilezza e naturalmente tempo permettendo per te o per voi.
Vista la somma , non vorrei fare un acquisto errato.
Mi ammazzerei :mc:
lo chiedo con gentilezza e naturalmente tempo permettendo per te o per voi.
Vista la somma , non vorrei fare un acquisto errato.
Mi ammazzerei :mc:
ok , ma il fenomeno del riflesso c'è non c'è, ci sono pixel bruciati? ed il fenomeno del nero che è violaceo è vero? il backlight??sparisce?
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 18:50
Intanto dà un'occhiata a queste foto:
http://forum.ixbt.com/topic.cgi?id=28:18775-3
wormcyborg
13-07-2006, 18:56
veramente un ottimo prodotto
PentiumII
13-07-2006, 19:03
Dalle foto non è che vedi se il monitor è buono o no...
Comunque queste sono alcune che ho trovato in rete.
Ti faccio notare che ora c'è anche il dell 2007wfp in offerta a 412 euro
http://upload.enetation.co.uk/uploads/30b23810be.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/3a0744fc4d.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/ca1ab43477.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/dc88e3d6b6.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/bb2599bc79.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/ace0e26708.jpg
quasi mi hai convinto.Ma tu per curiosità hai visto le immagini postate sul threed del viewsonic? Solo perchè tu potessi fare una comparativa personale.
poi dalle immagini che mi hai linkato, semra come giallognolo e poco luminoso in alcune di queste. O no ? E' solo una mia fissa?
Comunque grazie.
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 19:10
Vorrei far notare che le foto fatte mentre si è in riproduzione film nn mostrano il reale difetto del monitor: il formicolio o tremolio.
Vorrei chiedere agli altri se anche a voi succede che in presenza di linee verticali (es i titoli di coda) il tremolio si accentua maggiormente qui.ù
http://img118.imageshack.us/img118/3870/grafica10ah.png (http://imageshack.us)
L'ho mostrato con un pò di esagerazione in questo schizzo.
Edit: l'ho rifatto meglio per rendere l'idea.
Dalle foto non è che vedi se il monitor è buono o no...
Comunque queste sono alcune che ho trovato in rete.
Ti faccio notare che ora c'è anche il dell 2007wfp in offerta a 412 euro
http://upload.enetation.co.uk/uploads/30b23810be.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/3a0744fc4d.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/ca1ab43477.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/dc88e3d6b6.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/bb2599bc79.jpg
http://upload.enetation.co.uk/uploads/ace0e26708.jpg
si ma allora + o- a quel prezzo , qualche decina di euro in più , prendo il viewsonic al posto del DELL. Non vi pare? Il mio confronto è tra il viewsonic ed il nec.
Già ho le idee confuse , se cominciamo a ristillare tutti i modelli 20" wide (Dell ecc....), ora non dormo + la notte :D :D
Vorrei far notare che le foto fatte mentre si è in riproduzione film nn mostrano il reale difetto del monitor: il formicolio o tremolio.
Vorrei chiedere agli altri se anche a voi succede che in presenza di linee verticali (es i titoli di coda) il tremolio si accentua maggiormente qui.ù
| \_
| _/
| => \_
| /
L'ho mostrato con esagerazione in questo schizzo.
Diciamo che a me i fil non interessano. Questo difetto del formicolio, o altri difetti , c'è o ci sono anche con i giochi e software di grafica??
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 19:26
Assolutamente no... solo con i video. Guardate su... ho editato l'immagine per meglio rendere l'idea.
Assolutamente no... solo con i video. Guardate su... ho editato l'immagine per meglio rendere l'idea.
Boo, io dalle foto del film con Hale Berry non lo noto sto formicolio.
Non ho ancora capito di che si tratta?
E poi ci sono altri difetti ?Che magari spariscono? o No?
Comunque l'ideale sarebbe un parere di qualcuno che ha visto dalvivo e di persona, sia il Nec che il Viewsonic 2025w
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 20:46
Boo, io dalle foto del film con Hale Berry non lo noto sto formicolio.
Non ho ancora capito di che si tratta?
E poi ci sono altri difetti ?Che magari spariscono? o No?
L'effetto non può essere riprodotto da uno snapshot... ho provato. Infatti se ne faccio uno si vede come quelle foto postate.
Ecco perchè ho fatto quel disegno per rendere l'idea.
PentiumII
13-07-2006, 22:21
si ma allora + o- a quel prezzo , qualche decina di euro in più , prendo il viewsonic al posto del DELL. Non vi pare? Il mio confronto è tra il viewsonic ed il nec.
Già ho le idee confuse , se cominciamo a ristillare tutti i modelli 20" wide (Dell ecc....), ora non dormo + la notte :D :D
Beh io il viewsonic l'ho seguito nella discussione e non è nei modelli che mi interessa, monta un pannello che è inferiore ai samsung e al nec e al dell secondo me.
Non puoi giudicare dalle foto! Possono essere sottoesposte, con fotocamere scarse colori falsati, è così ovvio che non puoi farlo non pensavo ci fosse bisogno di dirtelo... ;)
Fai un giro nei centri x vedere se ne trovi esposti, io ho visto l'apple che monta lo stesso pannello del dell
Paco De Luciaaaaa
13-07-2006, 22:31
Dubito che riesca a trovare nec esposti... a quei livelli solo pochi venditori ne hanno. Di certo da mediawold nn ne troverà mai uno :D :rofl.gif:
Cmq quoto in pieno... le foto nn rendono. Ti farei vedere dal vivo qui a casa. Sono di Torino se può essere utile.
Più di questo...Ciao :)
ccmarco2004
13-07-2006, 23:05
Salve a tutti,
ho letto con interesse l'intero 3ad ed ho ricavato un'ottima impressione di questo monitor, sia per i pareri espressi sia dalle immagini pubblicate.
Non l'ho mai visto di persona, ma ho avuto modo di visionare un Acer 1751, che ha un filtro ottico simile e l'effetto di contrasto sui colori è notevole, tanto che tutti gli altri monitor sembrano opachi e slavati.
L'unico dubbio che mi rimane deriva dalla recensione fatta da TomsHardware,
http://www.tomshardware.com/2006/06/27/xxl_displays/page8.html
In sostanza :
- livello del nero mediocre, 0.5 mcd
- contrasto basso, 400
- errore di intensità elevato nella gamma bassa
- pessima uniformità del backlight
Sembrerebbe che Tom abbia testato un altro monitor.
Cosa ne pensate ?
Paco De Luciaaaaa
14-07-2006, 00:28
Salve a tutti,
ho letto con interesse l'intero 3ad ed ho ricavato un'ottima impressione di questo monitor, sia per i pareri espressi sia dalle immagini pubblicate.
Non l'ho mai visto di persona, ma ho avuto modo di visionare un Acer 1751, che ha un filtro ottico simile e l'effetto di contrasto sui colori è notevole, tanto che tutti gli altri monitor sembrano opachi e slavati.
L'unico dubbio che mi rimane deriva dalla recensione fatta da TomsHardware,
http://www.tomshardware.com/2006/06/27/xxl_displays/page8.html
In sostanza :
- livello del nero mediocre, 0.5 mcd
- contrasto basso, 400
- errore di intensità elevato nella gamma bassa
- pessima uniformità del backlight
Sembrerebbe che Tom abbia testato un altro monitor.
Cosa ne pensate ?
Mah ti dirò... confrontare lcd con pannelli diversi e sottoporli agli stessi giudizi personalmente lo ritengo poco professionale: ecco perchè accusano quel backlight.
La cosa strana è il contrasto... nn riesco a capire ma secondo la mia esperienza mi sembra eccellente. Ora nn sono espertissimo di monitor tipo Eizo serie S o viewsonic serie vp (cmq con pannelli differenti dall's-ips) quindi nn so se questi sono migliori.
ccmarco2004
14-07-2006, 11:09
Mah ti dirò... confrontare lcd con pannelli diversi e sottoporli agli stessi giudizi personalmente lo ritengo poco professionale: ecco perchè accusano quel backlight.
Sono d'accordo per quello che concerne il gusto personale, tipo timbrica di colore, ma i parametri che ho riportato dalla recensione sono universali e senz'altro fondamentali per il giudizio di qualsiasi monitor, a prescindere dalla tecnologia.
Il contrasto è veramente basso, causa livello del nero mediocre; mi sorge il dubbio che questi trattamenti glossy "ingannino" in qualche modo l'occhio umano, rendendo la misura strumentale inadeguata.
Oppure, più semplicemente, il monitor sotto test era settato malamente.
Paco De Luciaaaaa
14-07-2006, 11:18
Io lo uso quotidianamente a luminosità 40% e contrasto 70%. Ti dico che già con queste impostazioni è fenomenale... poi ovviamente sono pareri soggettivi.
Cmq ti confido un buon consiglio: non fidarti solo dei numeri perchè molto spesso le stesse case raccomandano i testers (anche a fior di qattrini) di gonfiare i risultati. Ora nn so se Tom's l'abbia fatto ma secondo me il buon vecchio "occhio" personale che abbiamo tutti batte 1000 numeri.
Ciao
Io lo uso quotidianamente a luminosità 40% e contrasto 70%. Ti dico che già con queste impostazioni è fenomenale... poi ovviamente sono pareri soggettivi.
Cmq ti confido un buon consiglio: non fidarti solo dei numeri perchè molto spesso le stesse case raccomandano i testers (anche a fior di qattrini) di gonfiare i risultati. Ora nn so se Tom's l'abbia fatto ma secondo me il buon vecchio "occhio" personale che abbiamo tutti batte 1000 numeri.
CiaoAllora ho ordinato il suddetto monitor.
Una decisione dovevo pur prenderla.Spero solo che"Dio me lamando buona".
Non appena mi arriva, penso martedi' , sarò anchio di nuovo presente a dibattere ,avendo però il monitor davanti.
Ah, l'ho preso da un negozio diciamo se si può......del centro Italia.
Chissà se è buono...se qualcuno ha capito e lo conosce magari potrebbe dirmi se ho fatto una buona scelta... ;)
ccmarco2004
14-07-2006, 21:03
CUT
Ora nn so se Tom's l'abbia fatto ma secondo me il buon vecchio "occhio" personale che abbiamo tutti batte 1000 numeri.
Ciao
Più che mai d'accordo.
Attualmente posseggo un Samsung 193P per utilizzo Web, testi, fotoritocco ed un NEC FE2111.
Per utilizzo games ritengo quest'ultimo superiore a qualsiasi LCD commerciale che abbia visto sinora, il problema è che da solo occupa mezza scrivania e mi farebbe comodo far spazio.
Da quando ho visto i glossy, riflesso a parte (ma si può ovviare), ho ripreso a considerare l'idea di un LCD per i giochi, grazie alla resa di contrasto dei toni scuri, che si avvicina a quello che ritengo essere il minimo sindacale per la spesa richiesta.
Stò cercando un negozio, in Milano e provincia, che lo abbia in esposizione, giusto per avere la riprova che corrisponda a quello che cerco.
Ma mi sembra di aver capito che non ve ne siano.
Sbaglio ?
Saluti.
wormcyborg
14-07-2006, 23:29
veramente un ottimo prodotto
rittiro quello che ho detto :muro: :muro: :muro:
Ma non si puo porca....... :mad: :mbe: :rolleyes:
Ho come sfondo ho una BMW con una riga bianca sulla macchia,ho deciso di cambiare lo sfondo solo che adesso che
ne ho su un altro la ma riga BIANCA e rimasta è con lo schermo nero si vede e non poco un
bel effetto black-light a meta schermo :muro: :muro: :muro:
Mai piu ..................
Paco De Luciaaaaa
14-07-2006, 23:33
Perchè non ti sei avvalso del diritto di recesso? Cmq complia l'RMA e fattelo assolutamente sostituire!
Ciao
wormcyborg
14-07-2006, 23:48
Perchè non ti sei avvalso del diritto di recesso? Cmq complia l'RMA e fattelo assolutamente sostituire!
Ciao
Il problema credo sia legato alla tecnolgia ISP piu che il panello in se
non ha senso farlo sostituire in quanto dopo 30min di scheremo nero (con Nokia test)
il effetto e saprito comletamente
Paco De Luciaaaaa
15-07-2006, 00:01
A me non lo fa questo tipo di difetto... da un'occhiata all'immagine che ho postato sopra. Succede anche a te con i video?
Il problema credo sia legato alla tecnolgia ISP piu che il panello in se
non ha senso farlo sostituire in quanto dopo 30min di scheremo nero (con Nokia test)
il effetto e saprito comletamente
Per favore non mi fate sti scherzi , cosi' mi fate venire un infarto.
Comunque dato che l'ho ordinato e martedi' dovrebbe arrivarmi , vi darò le mie impressioni.
Lo so io non sono nessuno e nemmeno mi intendo di specifiche tecniche di LCD.
Però udite, l'ho preso e sto mandando in "pensione il mio "vecchio" CRT Lacie electron22bluelv,che è secondo me tra i migliori monitor crt in assoluto.
Dico ciò perchè il mio occhio è abituato bene, provenendo da tale crt.
Quindi aspettatevi una comparativa concreta , basato su un duello durissimo per il Nec nei confronti del Lacie. Poi i numeri e le specifiche lasciano il tempo che trovano.
Ah se mi direte che sono pazzo ad essermi tolto il Lacie, ebbene vi rispondo che è vero , in effetti sono pazzo :D , il problema è per me lo spazio, perchè la scrivania è piccola , il Lacie è un Bestione enorme e cel'ho incollato agli occhi, oltre a non poter mettere niente sulla scrivania. :O
Per favore non mi fate sti scherzi , cosi' mi fate venire un infarto.
Comunque dato che l'ho ordinato e martedi' dovrebbe arrivarmi , vi darò le mie impressioni.
Lo so io non sono nessuno e nemmeno mi intendo di specifiche tecniche di LCD.
Però udite, l'ho preso e sto mandando in "pensione il mio "vecchio" CRT Lacie electron22bluelv,che è secondo me tra i migliori monitor crt in assoluto.
Dico ciò perchè il mio occhio è abituato bene, provenendo da tale crt.
Quindi aspettatevi una comparativa concreta , basato su un duello durissimo per il Nec nei confronti del Lacie. Poi i numeri e le specifiche lasciano il tempo che trovano.
Ah se mi direte che sono pazzo ad essermi tolto il Lacie, ebbene vi rispondo che è vero , in effetti sono pazzo :D , il problema è per me lo spazio, perchè la scrivania è piccola , il Lacie è un Bestione enorme e cel'ho incollato agli occhi, oltre a non poter mettere niente sulla scrivania. :O
Comunque spero di non dovermi pentire della scelta che ho fatto.
Che poi con quete notiziuole che ogni tanto mi date , (macchie bianche,righe,backlight,ecc ecc.......) è come se mi deste delle pugnalate al cuore. :cry:
Paco De Luciaaaaa
15-07-2006, 16:58
Che poi con quete notiziuole che ogni tanto mi date , (macchie bianche,righe,backlight,ecc ecc.......) è come se mi deste delle pugnalate al cuore. :cry:
Guarda per me il moi monitor è perfetto e come mi aspettavo:
- formicolio e un pò di backlight è proprio della tecnologia ips quindi nn mi lamento
- macchie e righe strane nn ne ho... ne tantomeno pixel bruciati.
Per me rimane la più bella esperienza mai provata per i miei occhi.
P.S. Quando vi arriva fatte i dovuti test e ricordatevi del recesso: lo dirò fino allo strazio!
Poi confrontate un fermo immagine su un filmato con una scritta bianca e vedete se avete il tipo di formicolio che ho descritto sopra con l'immagine.
Giux-900
15-07-2006, 18:15
Concordo,
cmq il mio non ha alcun backlight,
il formicolio non ho capito bene com'è , ho visto l'immagine che hai postato paco, e non vedo niente che si avvicina a quell'effetto nei titoli di coda..
Se intendete il formicolio come penso,
fate questa prova:
Con desktop nero ed icone
Aumentate luminosità sul 75-100 circa
Aumentate contrasto sul 70-100 circa
dv mode avanzato acceso
ora provate dv mode su game (non vi spaventate però, sembra un formicaio :D )
si risolve tutto con i settaggi che ho postato tempo fa, basta guardare indietro.
Ripeto:
1-Se siete fortunati e non vi capita un esemplare con pixel e sub pixel difettosi
2-se quelli della nec pensano a quello che fanno e non lasciano il monitor con l'osd per una giornata su sfondo nero, non ve lo ritroverete impresso..(fortuna che sta andando via, adesso praticamente invisibile e siamo ad oltre un mese..)
3- backlight a qualcuno è capitato, ed è anche sparito dopo qualche giorno..
4-il nero assume ad ampi angoli di visuale tutta la gamma di colori che va dalla mer_a secca-marrone al violaceo !!
4bis- proprio per questo il backlight va controllato ad una certa distanza, tale da rendere assimilabile a perpendicolare(sul pannello) la congiungente tra il punto di vista ed i vertici negli angoli.
5- Concorderemo assieme sul formicolio... :D
Tutte le caratteristiche oltre a questi 5 punti sono davvero un piacere per la vista es:
I colori sono perfetti
Il nero è nero, se metto sfondo nero sembra spento..
Nessuna scia
Interpolazione eccellente
Swich velocissimo
Nessun formicolio nei film, contrariamente a quanto si dice
Il trattamento lucido è una qualità, a me non da fastidio
Nitidezza elevatissima
ciao
PentiumII
15-07-2006, 18:28
Quello che mi stupisce è che la recensione di Tom's Hardware ha misurato il livello del nero a 0,5 cd/mq, che è un valore abbastanza alto...
Invece tutti gli utenti dicono che il nero è nerissimo e sembra spento il monitor.
So che il trattamento antiriflesso non fa migliorare il nero, nel senso che dovrebbe essere solo un effetto ottico dovuto al maggior contrasto e l'occhio percepisce il nero più nero, ma dalle foto sembrava spento il monitor...
Paco De Luciaaaaa
15-07-2006, 19:10
Ciao Giux, che strani sti monitor... ognuno diverso dagli altri. Il fatto del formicolio nel desktop a me non lo fa assolutamente. Neanche con i valori che avevi suggerito: luminosità al minimo e contrasto al max o viceversa. Il formicolio a me accade solo quando c'è un flusso video in riproduzione.
Guarda prova a scaricare questi 2 video:
http://download.microsoft.com/download/4/1/b/41b10a4f-f4f4-4692-aa44-a458d0047e91/Robotica_720.exe
http://download.microsoft.com/download/4/1/b/41b10a4f-f4f4-4692-aa44-a458d0047e91/Robotica_1080.exe
Se osservo le linee vericali della scritta WMV che ritaglia il robot noto il comportamento che ho descritto sopra. Vedi se è un problema solo mio.
Io uso i seguenti settaggi:
-luminosità = 40%
-contrasto = 70%
-dv avanzato attivato
-dv standard
Giux-900
15-07-2006, 22:00
ma hai messo dv mode game ??
Altrimenti non da formicolio..
cmq per i settaggi che ti ho dato, forse devi mettere luminosità al 100
prova con default settings
Praticamente a me nella modalità game visualizzava in particolari condizioni es tra zone scure ed icone, una specie di formicolio..
OT on
Paco De Lucia è un mito.
L' hai mai ascoltato dal vivo ?
OT off
Paco De Luciaaaaa
15-07-2006, 22:03
si ho fatto come mi hai detto ma nn fa alcun formicolio. Tu hai provato i 2 video?
No dal vivo mai... ma all prima occasione vado. :)
Giux-900
15-07-2006, 23:01
Ho visto i video, ma non noto nessun formicolio, sono perfetti anche i bordi..
boh, forse sono io che non sono sensibile al fenomeo, ma sto formicolio non l'ho mai avuto nei video..
Secondo te qual'è il miglior settaggio per avere nero pesto, colori vivi, luminosità buona ?
Io ho luminosità 25, contrasto 70, dv mode avanzato acceso, dv standard
Paco De Luciaaaaa
15-07-2006, 23:07
Allora credo sia un difetto del mio monitor... :confused: Nei video c'è quel tipo di effetto nei bordi degli oggetti verticali... boh
Cmq io mi trovo bene con i settaggi di sopra.
Giux-900
16-07-2006, 12:31
Prova con luminosità al 25%
Cmq secondo me sti monitor hanno un bel periodo di rodaggio, ho riprovato a settare su dv game come dicevo prima, e adesso non vedo nessun effetto di banding.. bohh
Paco De Luciaaaaa
16-07-2006, 13:13
L'effetto banding a me lo fa con il test cromatico sia orizzontale che verticale con i profili film giochi foto(assurdo questo). Se uso standard o testo è perfetto.
Cmq prova con i test per i monitor. ce ne sono a iosa.
PentiumII
16-07-2006, 13:17
Guardate che forse è normale, in quei profili probabilmente vengono abilitati chip per il controllo dei colori e del contrasto tipo il faroudja nel dell, che provocano banding ed è risaputo....
Usate quei profili solo per giocare o vedere film sempre che non siano troppo vistose le bande.. per l'uso desktop usate desktop che è a posto! ;)
Paco De Luciaaaaa
16-07-2006, 13:19
Guardate che forse è normale, in quei profili probabilmente vengono abilitati chip per il controllo dei colori e del contrasto tipo il faroudja nel dell, che provocano banding ed è risaputo....
Usate quei profili solo per giocare o vedere film sempre che non siano troppo vistose le bande.. per l'uso desktop usate desktop che è a posto! ;)
Quotone infatti credo che in questo profili sfrutti una logica approssimativa dei colori "più semplice e veloce". Per me l'unico vero difetto è il formicolio nei film.
A proposito con cosa si puliscono i monitor LCD??
Soprattutto quando ci sono ditate o macchie?Ma senza rovinare lo schermo ovviamente.
Voi con cosa lo pulite?Il Vetril va bene o no?
PentiumII
17-07-2006, 18:54
No, il vetril non va bene per pulire.
Per gli antiriflesso esistono prodotti appositi ma ne ho provato uno e non è granchè, meglio panno morbidissimo e acqua meglio se distillata, e strofinare delicatamente.
Suppongo che questi lucidi abbiano ancora meno problemi...
Il problema si risolve a monte evitando di toccare il monitor che non serve a niente e sputare mentre si parla :read:
No, il vetril non va bene per pulire.
Per gli antiriflesso esistono prodotti appositi ma ne ho provato uno e non è granchè, meglio panno morbidissimo e acqua meglio se distillata, e strofinare delicatamente.
Suppongo che questi lucidi abbiano ancora meno problemi...
Il problema si risolve a monte evitando di toccare il monitor che non serve a niente e sputare mentre si parla :read:Allora il monitor mi è arrivato ieri finalmente.
Bene , che dire, considerando che vengo dal CRT Lacie electron22bluelv e che il mio metro di giudizio è rigido, dico che sto monito è eccezionale.
Tutto in nativo è stupendo. Non rimpangerò mai + il mio CRT.
Pro:
Colori:straordinari
Contrasto:Eccezionale
Luminosità:è da accecamento , ma si può variare.
Formicolio nei film: nel mio esemplare del tutto assente.
Backlight:assente.
Contro:
Pixel: purtroppo ho un pixel nero su sfondo chiaro.
Ma è praticamente impercettibile( in alto a destra).
è qui la domanda che faccio? me lo tengo? si può tentare di risolverlo?
Banding: in testing...
In ultimo:domanda:Conviene attivare il V-Sync su questo Lcd? o no?
Per quella che è la mia esperienza, mi pare che un certo banding ci sia, anche nei giochi e in Standard mode (ma ho sempre l'ADV attivo, dovrei provare anche senza, il fatto è che aiuta nn poco il livello dei neri).
Anche io non percepisco formicolii particolari durante la visione di filmati.
Il V-Sync ti conviene tenerlo attivato altrimenti il tearing è piuttosto evidente, soprattutto negli FPS.
Paco De Luciaaaaa
19-07-2006, 10:43
Allora il monitor mi è arrivato ieri finalmente.
Bene , che dire, considerando che vengo dal CRT Lacie electron22bluelv e che il mio metro di giudizio è rigido, dico che sto monito è eccezionale.
Tutto in nativo è stupendo. Non rimpangerò mai + il mio CRT.
Pro:
Colori:straordinari
Contrasto:Eccezionale
Luminosità:è da accecamento , ma si può variare.
Formicolio nei film: nel mio esemplare del tutto assente.
Backlight:assente.
Contro:
Pixel: purtroppo ho un pixel nero su sfondo chiaro.
Ma è praticamente impercettibile( in alto a destra).
è qui la domanda che faccio? me lo tengo? si può tentare di risolverlo?
Banding: in testing...
In ultimo:domanda:Conviene attivare il V-Sync su questo Lcd? o no?
Benevenuto nel club!! :)
Per quanto riguarda il formicolio mi sembra strano che solo voi 2 non lo vediate, tutti noi lo accusiamo nonchè tutte le recensioni ergo vi invito bene a settare il monitor e a provare.
Passiamo a un pò di domande:
- lo hai collegato in dvi o analogico?
- il backlight provalo al buio pesto di notte... te lo dico perchè anch'io all'inizio pensavo fosse perfetto ma poi ascoltando le direttive di Giux ho scoperto che è presente.
- per quanto riguarda il pixel se è uno solo non puoi farci nulla perchè in teoria rientra nella classe 2 e quindi te lo dovresti tenere così. Cmq puoi provare (con molta cautela e attenzione e non mi assumo respponsabilità) a massaggiare col dito il pixel e vedere se torna a funzionare.
Ciao
Ma che distanza percepite il formicolio? Io parlo a ca. 1mt per la visione di film (nn ho mai appiccicato il naso al monitor, ma anche se percepissi del formicolio sotto quella distanza poco m'importerebbe).
Il backlighting purtroppo mi pare un problema piuttosto ricorrente di questo pannello. Io stesso ho tutto l'angolo in basso a sx con questo problema. Visto che ho 0 bad pixel sono mooolto indeciso se mandarlo indietro o meno.. :(
Ma che distanza percepite il formicolio? Io parlo a ca. 1mt per la visione di film (nn ho mai appiccicato il naso al monitor, ma anche se percepissi del formicolio sotto quella distanza poco m'importerebbe).
Il backlighting purtroppo mi pare un problema piuttosto ricorrente di questo pannello. Io stesso ho tutto l'angolo in basso a sx con questo problema. Visto che ho 0 bad pixel sono mooolto indeciso se mandarlo indietro o meno.. :(Dunque riprovando , effettivamente devo dire di aver anch'io un pò di backlight nell'angolo in basso a destra.
Poi io lo ho collegato in DVI.
Ma come si attiva il DV-MODE ?
io srmplicemente spingendo il tasto , ridigito standard , game , testo ecc quando esce il menu. Cioè per attivare il contrasto a 1600:1 come faccio?
E poi sto Backlight va vi col tempo?me lo tengo col backlight?
Paco De Luciaaaaa
19-07-2006, 11:17
Ragazzi il backlight è insito nella tecnologia stessa ips... se non lo volete dovete proprio cambiare pannello. A me personalmente nn da fastidio perchè si presenta solo a monitor nero... e ciò sitraduce solo quando si vedono dei film ambientati di notte. Dato che però io lo uso per lavorare, è acceso per il 95% quindi per me nn è un problema.
Il DV-mode avanzato si attiva da menu->terza voce in basso ->acceso
Ragazzi il backlight è insito nella tecnologia stessa ips... se non lo volete dovete proprio cambiare pannello. A me personalmente nn da fastidio perchè si presenta solo a monitor nero... e ciò sitraduce solo quando si vedono dei film ambientati di notte. Dato che però io lo uso per lavorare, è acceso per il 95% quindi per me nn è un problema.
Il DV-mode avanzato si attiva da menu->terza voce in basso ->accesoGrazie per la dritta.
ok ora l'ho regolato un po, dopo averci finalmente capito qualcosa.
Opportunamente regolato , tenendo sfondo completamente Nero , il backlight è quasi quasi quasi percettibile, quindi penso che con pò di giorni di rodaggio sparirà del tutto.
Ma già cosi' non si vede+
Poi mi viene da porre una ennesima domanda ai cervelloni del threeed :D ??
Non è che per caso avendo un pannello cosi spinto , con Luminosità ,Contrasto cosi eccezionali, la durata di vita di questi LCD è Breve????Quanto durano insomma questi LCD prima che il pannello cominci a mostrare segni di decadimento??
Merci Beaucout :D
PentiumII
19-07-2006, 18:05
Il pannello non degrada, è la lampada che col tempo perde intensità quindi perdi luminosità e contrasto, ma siamo sull'ordine delle 50.000 ore... cioè molti anni
Il pannello non degrada, è la lampada che col tempo perde intensità quindi perdi luminosità e contrasto, ma siamo sull'ordine delle 50.000 ore... cioè molti anni
Comunque comincioa notare strane cose.
Del tipo, su fondi chiari , passando da dv mode testo a standard giochi , film e cosi' via, compare una sorta di alone di luce(per esempio con sfondo di un cielo azzurro) , in + in una stessa modalità ,ad esempio standard DV_MODE, se apri un programma oppure il semplice menu' start , varia la luminosità da sola.
BOO????
Qualcuno di voi ha gli stessi fenomeni? e se si' o no, si poosono risolvere provando magari del firmware aggiornato se c'è o con i driver aggiornati?Perche ora ame sta in Plug AND Play.
Grazie razzuoli :(
wormcyborg
20-07-2006, 21:34
Del tipo, su fondi chiari , passando da dv mode testo a standard giochi , film e cosi' via, compare una sorta di alone di luce(per esempio con sfondo di un cielo azzurro) , in + in una stessa modalità ,ad esempio standard DV_MODE, se apri un programma oppure il semplice menu' start , varia la luminosità da sola.
BOO????
Qualcuno di voi ha gli stessi fenomeni? e se si' o no, si poosono risolvere provando magari del firmware aggiornato se c'è o con i driver aggiornati?Perche ora ame sta in Plug AND Play.
se disabiliti il dv mode avvanzato non te lo fa piu
PentiumII
20-07-2006, 21:46
Sì esatto, io non ce l'ho il monitor però c'è una funzione per avere il contrasto dinamico che ti varia al variare dell'immagine, dovrebbe essere disabilitabile da OSD...
Paco De Luciaaaaa
20-07-2006, 21:55
BOO????
E' proprio il dv mode che opera variando la luminosità. In pratica a seconda delle immagini (con più o meno regioni scure) il DV mode avanzato cerca di trovare la migliore condizione di luminosità. Ecco perchè quando varia spesso la presenza di immagini chiare/scure si vede molto come lavora.
Cmq se ti da fastidio ( a me personalmente no) basta disattivarlo.
wormcyborg
20-07-2006, 22:11
E' proprio il dv mode che opera variando la luminosità. In pratica a seconda delle immagini (con più o meno regioni scure) il DV mode avanzato cerca di trovare la migliore condizione di luminosità. Ecco perchè quando varia spesso la presenza di immagini chiare/scure si vede molto come lavora.
Cmq se ti da fastidio ( a me personalmente no) basta disattivarlo.
per me va bene,lo trovo rilassante per gli occhi
"The monitor we proofed has dead pixels. We ordered a new one and have to wait for the supply."
waiting.. :oink:
Peach1200
24-07-2006, 20:10
"The monitor we proofed has dead pixels. We ordered a new one and have to wait for the supply."
waiting.. :oink:
Un altro Nec in arrivo, eh?!
Ottimo acquisto!! :)
Un altro Nec in arrivo, eh?!
Ottimo acquisto!! :)
per un mio amico..
io prenderò un 19" economico appena posso da sbolognare a mia madre quando potrò prendermi un 24" wide :sofico:
E' arrivato oggi il monitor, no bad pixel ovviamente.
la fattura è decisamente buona.
abbiamo connesso in DVI allo SLI e si vedeva direttamente dal bios
la prima cosa che ho notato è il marroncino/giallo a schermo nero sugli angoli e un po' di backlight. la finitura a specchio è decisamente fatta bene, molto meglio di quelle che avevo visto sui portatili. è perfettamente liscia.
appena acceso, spettacolo, il widescreen mi è sembrato subito familiare.
abbiamo provato prey ma non si poteva mettere la risoluzione nativa
abbiamo provato q4 ma scattava un po', come colori niente da dire
alla fine siamo andati sul buon vecchio q3 e mi sono fatto 1 oretta e mezza di Dm con 2-3 bot
dal punto di vista colori in questo caso non ho giudicato molto, data la config molto spartana del gioco.
all'inizio c'erano 400-500 fps e l'immagine si spezzettava e nell'andare avanti (velocemente, non camminando normalmente) si notavano degli scattini progressivi in avanti.
a quel punto abbiamo attivato il v-sync (forzato via driver)
l'immagine si spezzettava molto meno ma in avanti c'era ancora
allora abbiamo forzato gli fps a 62 (ma pensandoci ora forse era meglio un 70) e gli scattini si sono molto ridotti, ma c'erano ancora.
niente scia. ma un po' di sfocatura nei movimenti veloci almeno ai miei occhi.
il mio amico (che è già abituato agli lcd) non notava niente (e vorrei vedere..).
adesso non so dirvi se la sfocatura che vedevo è data dal monitor o dal fatto che è un po' che non gioco fps, quindi un po' mi capita anche con il crt (anche se il mio non è particolarmente prestante)
spero di sapervi dire di più tra qualche giorno, ora che sono finiti gli esami andrò a sperimentare ancora un po'.
ho notato problemi di banding sia nei test che nei giochi, ma su questo mi riservo di aggiornare quando avremo regolato un po' il monitor. magari faremo qualche foto
il giudizio per ora è: ci penserei due volte prima di spendere tutti quei soldi, vedremo dopo le regolazioni.
p.s.: per chi si chiede dello schermo lucido, appena acceso il monitor mi son dimenticato che ci fosse finchè non l'ho spento per vedere se funzionava il tastino :D ovviamente la stanza era favorevole, senza luci dirette sul monitor.
se avete domande...
Pinco Pallino #1
28-07-2006, 08:34
ho notato problemi di banding sia nei test che nei giochi, ma su questo mi riservo di aggiornare quando avremo regolato un po' il monitor. magari faremo qualche foto
Hai messo il contrasto diversamente dal valore di riferimento oppure hai attivato qualche profilo preimpostato?
In tal caso rimetti i valori di fabbrica e verifica...
ccmarco2004
28-07-2006, 09:52
CUT
il giudizio per ora è: ci penserei due volte prima di spendere tutti quei soldi, vedremo dopo le regolazioni.
Ciao, riguardo il banding prova a scaricare TFTTEST e Displaymate, ci sono tutti i test pattern che evidenziano il banding, su scale di grigio e colore.
Comunque anche io ho l'impressione che questi monitor siano overpriced.
Saluti.
Hai messo il contrasto diversamente dal valore di riferimento oppure hai attivato qualche profilo preimpostato?
In tal caso rimetti i valori di fabbrica e verifica...
all'inizio abbiamo solo abbassato un po' la luminosità mi sembra (era a 100%) e l'effetto era uguale sia con modalità standard che games.
cmq forse più che banding era bande ma di colori strani, se si verifica ancora faccio la foto.
wormcyborg
06-08-2006, 22:06
Raga dite mi se vi da problemi se fate scorrere su e giu la pagina
http://www.importmadness.co.uk/cgi-bin/prod?Item_Number=50581
@MOD-NON E UNO SPAM,solo un test visto che mi da dai problemi
PentiumII
06-08-2006, 22:39
Col mio crt tutto ok, solo qualche linea che "salta" nello scorrere.
Credo che sfondi di quel tipo possano dare qualche problema nello scrolling... Grazie ai webmasters creativi, come se non avessero di meglio da mettere :rolleyes:
wormcyborg
09-08-2006, 18:46
Col mio crt tutto ok, solo qualche linea che "salta" nello scorrere.
Credo che sfondi di quel tipo possano dare qualche problema nello scrolling... Grazie ai webmasters creativi, come se non avessero di meglio da mettere :rolleyes:
ok allora è normale che salti.
all'inizio abbiamo solo abbassato un po' la luminosità mi sembra (era a 100%) e l'effetto era uguale sia con modalità standard che games.
cmq forse più che banding era bande ma di colori strani, se si verifica ancora faccio la foto.
Ci sono effettivi problemi di banding con questo monitor?
Ci sono effettivi problemi di banding con questo monitor?
non ho ancora avuto modo di testare a fondo, impegni vari :mc:
r3dd3vil
28-08-2006, 20:50
raga che ne dite di dire come avete impostato i monitor per trovare un settaggio ottimale? tra l'altro anche a voi non è possibile settare la nitidezza per ogni dv mode? è come se ci fosse solo 1 valore di nitidezza regolabile
Guitar man
30-08-2006, 02:21
Domanda il pannello e compatibile con HD?
Guitar man
16-09-2006, 12:18
ho appena comprato questo magnifico schermo vorrei dei consigli per modificare le caratteristiche in modo ottimale per giocarci e vedere film.
Paco De Luciaaaaa
16-09-2006, 12:33
Benvenuto nel club ;)
Ti consiglio di leggerti le pagine precedenti: lì in parecchi abbiamo dato i nostri settaggi.
Non te li riporto perchè altrimenti riempiremmo il 3d di ripetizioni.
ciao
Rinnovo la domanda ai possessori di questo lcd: come si comporta questo monitor riguardo l'effetto banding?
AvengerDr
25-09-2006, 20:54
Qualcuno mi sa consigliare qualche negozio che lo venda e che magari lo abbia disponibile? Grazie!
wormcyborg
27-09-2006, 07:55
Rinnovo la domanda ai possessori di questo lcd: come si comporta questo monitor riguardo l'effetto banding?
se settato giusto va benone ;)
- contrasto 70%
- luminosità 33.5%
- nitidezza 16.6%
- colore nativo
wormcyborg
27-09-2006, 07:55
Qualcuno mi sa consigliare qualche negozio che lo venda e che magari lo abbia disponibile? Grazie!
italy o estero?
AvengerDr
27-09-2006, 10:04
Grazie, l'ho trovato su un negozio tedesco ad un buon prezzo e l'ho preso.. Ora inizia la lunga attesa!
Paco De Luciaaaaa
27-09-2006, 10:47
se settato giusto va benone ;)
- contrasto 70%
- luminosità 33.5%
- nitidezza 16.6%
- colore nativo
Uso le stesse impostazione tranne la luminosità a 40.6%.
Il banding tuttavia potrebbe peggiorare se si usa il DVMODE giochi o almeno a me fa così.
andrecaby
11-10-2006, 10:18
ciao a tutti, sono indecisissimo tra questo nec e il viewsonic, avete da darmi qualche dritta?
Paco De Luciaaaaa
11-10-2006, 10:22
ciao a tutti, sono indecisissimo tra questo nec e il viewsonic, avete da darmi qualche dritta?
Beh dipende anche da quale modello intendi per il viewsonic... cmq ti consiglio di leggere bene il 3d nelle pagine precedenti. Troverai tutte le info dettagliate che cerchi.
Valuta molto anche il prezzo. Ciao
andrecaby
11-10-2006, 10:31
Beh dipende anche da quale modello intendi per il viewsonic... cmq ti consiglio di leggere bene il 3d nelle pagine precedenti. Troverai tutte le info dettagliate che cerchi.
Valuta molto anche il prezzo. Ciao
intendo questo viewsonic
VIEWSONIC Monitor TFT 20'' VX2025wm (8 ms)
come prezzo sono molto simili i 2 monitor quindi non è un metro di giudizio.
ho letto le pagine indietro è vedo che molti hanno avuto problemi con sto nec anche se mi sembra un bel monitor mi fa ricredere un po' sul comprarlo
che consigli tu?
Anche te? A me piacerebbe questo ma il prezzo è un pò troppo alto. Hanno pannelli di diversa tecnologia, a parte il discorso economico la scelta va fatta anche tenendo conto degli usi prevalenti previsti. Io ho visto dal vivo il Viewsonic (pannello MVA) e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, anche se non userei la parola eccezionale. C'è da dire però che non ho potuto fare molti test.
Il Nec dal canto suo è un AS-IPS che, da quello che leggo è più adatto per lavori di grafica e forse più prestante per la grafica in movimento come nei giochi. Purtroppo però ha lo schermo lucido, non adatto a tutti gli ambienti (riflessioni fastidiose in caso di fonti di luce alle spalle dell'operatore).
andrecaby
11-10-2006, 10:35
e' un gran bel dilemma?
sono entrambi hdtv ready?
e' un gran bel dilemma?
sono entrambi hdtv ready?
Se non ricordo male nessuno dei due. Comunque la differenza di prezzo non è così esigua...
Anche il Belinea 102035w non sembra male (sul td dedicato ne parlano molto bene), considerando che ha lo stesso pannello del View vx2025wm e costa molto meno.
andrecaby
11-10-2006, 10:58
Se non ricordo male nessuno dei due. Comunque la differenza di prezzo non è così esigua...
il nec 523
il viewsonic 472
per 50 euro mi pare esigua, l'importante per me è scegliere il migliore fra i 2 e non pentirmene dopo
andrecaby
11-10-2006, 11:01
Anche il Belinea 102035w non sembra male (sul td dedicato ne parlano molto bene), considerando che ha lo stesso pannello del View vx2025wm e costa molto meno.
il belinea anche era buono ma l'ho scartato perchè gli il nec e il view li stanno sopra
il nec 523
il viewsonic 472
per 50 euro mi pare esigua, l'importante per me è scegliere il migliore fra i 2 e non pentirmene dopo
523 è un prezzo di al massimo due giorni. Fino all'altro ieri il prezzo più basso che ho visto era 560, ero rimasto a questo...
il belinea anche era buono ma l'ho scartato perchè gli il nec e il view li stanno sopra
Che il Nec sia migliore non lo metto in dubbio (pur con i suoi problemi), ma del Viewsonic non ne sarei così sicuro...
Comunque io stavo aspettando anche per vedere se il Nec si abbassava col prezzo. Mi hai dato una novità confortante, anche se resta da verificare la disponibilità... ;)
andrecaby
11-10-2006, 11:54
Che il Nec sia migliore non lo metto in dubbio (pur con i suoi problemi), ma del Viewsonic non ne sarei così sicuro...
Comunque io stavo aspettando anche per vedere se il Nec si abbassava col prezzo. Mi hai dato una novità confortante, anche se resta da verificare la disponibilità... ;)
già, però quella scritta verifare disponibilità vuol dire non disponibile mi sa :)
già, però quella scritta verifare disponibilità vuol dire non disponibile mi sa :)
Eh eh.. :friend: ;)
Miglior prezzo Viewsonic aggiornato (e disponibile): 447
Miglior prezzo Nec 20wgx2 aggiornato (e disponibile): 563
Differenza: 116 ;)
AvengerDr
23-10-2006, 11:15
Mi e' arrivato da pochi gg questo monitor davvero superlativo con Oblivion Non vedevo una differenza così radicali in termini di "esperienza" forse da quando giocai per la prima volta a Wing Commander III :D
Cmq. mi sa che c'è da configurare qualcosa.. qualcuno sa se vi sono guide e cose varie? Durante diciamo la navigazione internet e applicazioni office io uso la modalità "testo". Però ho notato una cosa strana, a seconda del colore di una finestra, nel senso lo sfondo della pagina, la luminosità del monitor cambia come se fosse in automatico. In pagine con sfondo scuro, la luminosità si abbassa.. quelle con sfondo bianco aumenta. A cosa è dovuto sto fatto?
Paco De Luciaaaaa
23-10-2006, 11:21
Mi e' arrivato da pochi gg questo monitor davvero superlativo con Oblivion Non vedevo una differenza così radicali in termini di "esperienza" forse da quando giocai per la prima volta a Wing Commander III :D
Cmq. mi sa che c'è da configurare qualcosa.. qualcuno sa se vi sono guide e cose varie? Durante diciamo la navigazione internet e applicazioni office io uso la modalità "testo". Però ho notato una cosa strana, a seconda del colore di una finestra, nel senso lo sfondo della pagina, la luminosità del monitor cambia come se fosse in automatico. In pagine con sfondo scuro, la luminosità si abbassa.. quelle con sfondo bianco aumenta. A cosa è dovuto sto fatto?
E' normale, è il DVI MODE AVANZATO... in pratica il monitor ha un controllo di luminosità che, in base alla situazione del frame, adatta la migliore luminosità possibile per quel frame.
Se ti da fastidio puoi anche disattivarlo ma a me va benissimo il lavoro che fa... soprattutto quando abbassa di molto la luminosità quando scrivo su sfondo bianco: i miei occhi ringraziano.
Cmq nel 3d puoi trovare tutti i nostri pareri e o settaggi.
complimeti per l'acquisto e benvenuto nel club ;)
Mi permetti di chiederti dove l'hai preso ed il prezzo. Inoltre mi piacerebbe un giudizio in merito ai gradienti di colore, quanto banding si nota (se è presente).
AvengerDr
23-10-2006, 15:35
L'ho comprato in un negozio tedesco, tale mindfactory. Costava 540€ però era compreso in un mega ordine di altri pezzi, assorbendo cosi' i 30€ di spedizione e i 5€ del bonifico internazionale. Per i giudizi.. è il mio primo monitor LCD, mi devo prima fare una cultura... a me sembra spettacolare! Una tale profondità di immagine mai vista.
Secondo te lo schermo lucido è riflettente al pari del vetro di un CRT oppure di + ?
Paco De Luciaaaaa
23-10-2006, 21:55
Un pò di più...
Ragazzi, due domande veloci a chiunque abbia avuto modo di confrontare DI PERSONA ( il che significa che li ha VISTI ), questo NEC 20WGX2 con il SAMSUNG 215TW ( 21" ) :
- il Samsung 215TW monta un pannello migliore e più recente del Nec, right ?
- quale il migliore tra i 2 per uso fotoritocco + games ?
Grazie. :)
CosasNostras
02-11-2006, 14:15
Ragazzi, due domande veloci a chiunque abbia avuto modo di confrontare DI PERSONA ( il che significa che li ha VISTI ), questo NEC 20WGX2 con il SAMSUNG 215TW ( 21" ) :
- il Samsung 215TW monta un pannello migliore e più recente del Nec, right ?
- quale il migliore tra i 2 per uso fotoritocco + games ?
Grazie. :)
nei games il NEC è imbattibile
ciufri79
13-11-2006, 15:15
Ciao a tutti,
stavo valutando l'acquisto di questo pc e volevo chiedervi un parere.
Vorrei utilizzarlo combinato a un box tv esterno per poterci guardare anche la tv. Secondo voi va bene anche per questo scopo oppure no?
Speed399
16-11-2006, 20:06
L'ho comprato in un negozio tedesco, tale mindfactory. Costava 540€ però era compreso in un mega ordine di altri pezzi, assorbendo cosi' i 30€ di spedizione e i 5€ del bonifico internazionale. Per i giudizi.. è il mio primo monitor LCD, mi devo prima fare una cultura... a me sembra spettacolare! Una tale profondità di immagine mai vista.
visto che in italia non lo trovo la cosa mi sta tentando ...
quanto tempo è passato tra l'ordine e quando ti è arrivato ?
Peach1200
16-11-2006, 22:39
visto che in italia non lo trovo la cosa mi sta tentando ...
quanto tempo è passato tra l'ordine e quando ti è arrivato ?
...penso che questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=752558&highlight=mindfactory) discussione ti possa interessare... :)
Legolas84
27-11-2006, 00:01
Ciao a tutti :)
Ho preso in considerazione l'acquisto di questo LCD per sostituire il mio Sony SDM-HS95P di cui sono soddisfatissimo ma limitato alla risoluzione di 1280x1024...
Tutto è positivo in quanto questo LCD sembra avere molto in comune con la tecnologia X-Black di sony che io adoro, ha una grandissima qualità nei colori, ed è il più veloce pannello 20" wide...
Avrei però due domande per i possessori di questo gioiello:
- Ho letto che soffre di problemi nella riproduzione dei filmati... è una cosa grave? Mi potete spiegare un pò quando e come si presenta il problema? Io non ci guardo i film con l'LCD ma spesso riproduco filmati di concerti dal vivo o di Anime con Windows Media Player 10... avrei problemi?
- Ho il grande terrore dei Bad Pixel quando devo comprare un LCD... il mio sony per fortuna non ne ha, ma Nec come si comporta? Da garanzie in merito?
Grazie a tutti ragazzi ! :)
Paco De Luciaaaaa
27-11-2006, 00:34
1. E'spiegato nelle pagine precedenti: la tecnologia overdrive su ips crea questo "formicolio" dovuto all'overshoot nel tempo di risposta. In particolare si nota nelle uniformità di colori... in particolare del nero. Personalmente non da fastidio perchè se ti metti a 1-2 m per vedere un film nn lo noti.
2. La nec garantisce secondo il tipo 2 (credo solo la philips faccia il tipo 1): finora nn ho visto gente che ne abbia ricevuto uno con i bad pixel... nn so purtroppo è la legge del culo che vige qui. In ogni modo ricorda che hai sempre il diritoo di recesso.
Buon acquisto ;)
Legolas84
27-11-2006, 13:11
Ma tanto guarderei solo dei filmati (concerti e anime) che non sono nemmeno a tutto schermo.... anche se quando li guardo non sto certo molto distante dallo schermo spero di non notarlo molto.
Ho anche mandato una mail a Nec Italia per vedere cosa mi dicono sui Bad Pixel... (ho il terrore :p ).
windswalker
01-12-2006, 14:50
Volevo acquistare questo nec, ma sui diversi e-store in cui ho guardato non l'ho trovato mai disponibile. Anzi, in alcuni era addirittura non più ordinabile!
E' già diventato vecchio? E allora l'alternativa, anche restando in casa nec, quale sarebbe?
Possibile che il viewsonic vx2025wm sia un scelta più appetibile al momento?
Pinco Pallino #1
01-12-2006, 15:02
Volevo acquistare questo nec, ma sui diversi e-store in cui ho guardato non l'ho trovato mai disponibile. Anzi, in alcuni era addirittura non più ordinabile!
E' già diventato vecchio? E allora l'alternativa, anche restando in casa nec, quale sarebbe?
Possibile che il viewsonic vx2025wm sia un scelta più appetibile al momento?
Come riportato nel thread delle novità, è in uscita il modello 20WGX2 Pro.
Non so se la scarsa disponibilità può essere dovuta a questo...
windswalker
01-12-2006, 15:08
Come riportato nel thread delle novità, è in uscita il modello 20WGX2 Pro.
Non so se la scarsa disponibilità può essere dovuta a questo...
Grazie! Ora lo cerco ;)
windswalker
01-12-2006, 15:23
Mmmmm.... Se c'è stato qualche miglioramento, sinceramento faccio fatica a trovarlo! L'unica cosa diversa è quel "pro" posticcio che lascia il tempo che trova, imho.
In rete non ho trovato niente di interessante, a parte il comunicato stampa di presentazione della nec che peraltro nulla aggiunge sulle presunte qualità superiori del modello "pro" rispetto alla versione liscia....
Link...? Opinioni...?
zanarduz
05-12-2006, 19:08
20WGX2 > Pro change = same panel, same spec, only change is addition of soundbar 20W compatibility. All 20WGX2 owners can breathe a sigh of relief their screen is not superceeded
fonte: http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=70161&highlight=20wgx2#70161
windswalker
05-12-2006, 22:17
20WGX2 > Pro change = same panel, same spec, only change is addition of soundbar 20W compatibility. All 20WGX2 owners can breathe a sigh of relief their screen is not superceeded
fonte: http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?p=70161&highlight=20wgx2#70161
Grazie del link! Non ero riuscito a trovare niente di utile in rete....
Peccato non averlo saputo prima: ho già ordinato il modello "pro" per 560€... avrei preso il modello "liscio" non dovendo aspettare fino a gennaio 2007 :muro:
Stargazer
17-12-2006, 22:31
Scusate la domanda ma non mi pare di averla letta nel thread
avete provato come si comporta con un profilo icm ad hoc?
tipo questo fatto con un calibratore lacie?
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/nec_20wgx2_content_phase2_4.htm
Stargazer
17-12-2006, 22:48
ma e queste caratteristiche cosa sono allora? Frottole?
Has 1600:1 contrast ratio, which is somewhat higher than some similarly priced monitors. Also, this monitor accepts S-video, component video, and composite analog inputs. Reduce the clutter on your desk by using this monitor's built-in speakers. Accepts DVI input.
http://reviews.cnet.com/NEC_MultiSync_20WMGX2_flat_panel_display_TFT_20_1/4505-3174_7-31627974.html?tag=pdtl-list
windswalker
17-12-2006, 23:11
ma e queste caratteristiche cosa sono allora? Frottole?
Has 1600:1 contrast ratio, which is somewhat higher than some similarly priced monitors. Also, this monitor accepts S-video, component video, and composite analog inputs. Reduce the clutter on your desk by using this monitor's built-in speakers. Accepts DVI input.
http://reviews.cnet.com/NEC_MultiSync_20WMGX2_flat_panel_display_TFT_20_1/4505-3174_7-31627974.html?tag=pdtl-list
Semplicemente non è lo stesso modello, basta leggere...... :rolleyes:
Stargazer
18-12-2006, 11:51
Semplicemente non è lo stesso modello, basta leggere...... :rolleyes:
Ops
mi è sfuggita la M :doh:
Allora vorrei comprare questo monitor innanzi tutto per evitare un tn....non so perchè ma non mi hanno mai convinto(non chiedetemi il perchè è na cosa a pelle).
quindi partendo da questo presupposto il mio utilizzo sarebbe gaming prevalentemente,navigazione internet ma soprattutto niente film...suppongo quindi dai vari commenti che questo monitor farebbe al caso mio
Ma sono "impaurito" da vari problemucci piccoli e grandi degli utenti che l'hanno acquistato....e dalla probabile inferiorità patologica rispetto ad un tn nel gaming(nel caso ci fosse un abisso prestazionale anche se non penso
Domanda finale voi che l'avete preso me lo consigliereste?
Ma soprattutto vista la miriade di modelli elencati negli ultimi post quale devo prendere con la m o senza
Il pro se non sbaglio ha le casse ma non mi servono...
Ps. ok adesso finisco non mi linciate ;) è il mio primo monitor lcd ora viaggio con un nec multtisync fe2111sb crt
Allora vorrei comprare questo monitor innanzi tutto per evitare un tn....non so perchè ma non mi hanno mai convinto(non chiedetemi il perchè è na cosa a pelle).
quindi partendo da questo presupposto il mio utilizzo sarebbe gaming prevalentemente,navigazione internet ma soprattutto niente film...suppongo quindi dai vari commenti che questo monitor farebbe al caso mio
Ma sono "impaurito" da vari problemucci piccoli e grandi degli utenti che l'hanno acquistato....e dalla probabile inferiorità patologica rispetto ad un tn nel gaming(nel caso ci fosse un abisso prestazionale anche se non penso
Domanda finale voi che l'avete preso me lo consigliereste?
Ma soprattutto vista la miriade di modelli elencati negli ultimi post quale devo prendere con la m o senza
Il pro se non sbaglio ha le casse ma non mi servono...
Ps. ok adesso finisco non mi linciate ;) è il mio primo monitor lcd ora viaggio con un nec multtisync fe2111sb crt
secondo me o vai sul viewsonic vx922 oppure vai tranquillamente sul nec. giusto ieri ho provato un tn asus 19 wide e non mi e' sembrato molto meglio del nec.
Ecco io vorrei un 20'-21 pollici quindi quel viewsonic non farebbe per me....poi è un tn....e come ho scritto (complice angoli di visuale etc) non sarebbero la mia scelta
Legolas84
03-01-2007, 11:41
Io all'inizio volevo prendere questo Nec ma alla fine ho optato per l'ASUS PW201 che è uno schermo P-MVA quindi di alta qualità (non come i TN), tempo di risposta accettabile e garanzia 0 pitch dot. Inoltre è un Glare... ovvero schermo lucido comei Sony e questo Nec.... insomma una goduria.
;)
Ti ringrazio del consiglio legolas ma alla fine ho ceduto ed ho ordinato il nec spero arrivi un modello fortunato
Non ho scelto l'asus nonostante sia un buon monitor per la cornice "grossa" e gli speaker
Paco De Luciaaaaa
07-01-2007, 18:27
Ti ringrazio del consiglio legolas ma alla fine ho ceduto ed ho ordinato il nec spero arrivi un modello fortunato
Non ho scelto l'asus nonostante sia un buon monitor per la cornice "grossa" e gli speaker
Vedrai che nn te ne pentirai... ;)
Com'è la resa del video proveniente da un tv tuner esterno collegato in vga?
Adesso ne stanno uscendo alcuni che supportano alte risoluzioni, ad esempio 1440x900/1440x960 WXGA; in questi casi come si comporta lo scaling del monitor? Posso impostare risoluzioni diverse per il dvi (pc) e il vga (tuner)?
Lo chiedo perchè ne farei uso limitato e dovendo comprare un box-tuner per un vecchio crt potrei prenderne uno di vecchio tipo e rinunciare a collegarlo anche al nec.
Il corriere l'ha consegnato oggi, monitor fantastico ma adesso ho un problema.
Dopo alcune ore ho notato il classico e fastidioso pixel verde, in basso a destra uno rosso. Se mi metto a 2 centimetri dallo schermo ne noto altri meno accesi ma di fatto invisibili rispetto all'altro. La cosa mi infastidisce perchè ho pagato (a caro prezzo) anche il controllo pixel e subpixel. Che mi consigliate di fare?
Paco De Luciaaaaa
19-01-2007, 10:55
Il corriere l'ha consegnato oggi, monitor fantastico ma adesso ho un problema.
Dopo alcune ore ho notato il classico e fastidioso pixel verde, in basso a destra uno rosso. Se mi metto a 2 centimetri dallo schermo ne noto altri meno accesi ma di fatto invisibili rispetto all'altro. La cosa mi infastidisce perchè ho pagato (a caro prezzo) anche il controllo pixel e subpixel. Che mi consigliate di fare?
Immediatamente richiama il corriere e fattelo cambiare: se hai pagato ANCHE il controllo pixel il monitor deve arrivarti PERFETTO. Io avviserei bene il negoziante per la truffa che ti ha fatto... :rolleyes:
Prova prima a massaggiare leggermente con il polpastrello i pixel guasti... vedi se tornano a funzionare.
E ricorda... DIRITTO DI RECESSO rulez :read:
Ma il massaggio non funziona solo per i pixel spenti?
Paco De Luciaaaaa
19-01-2007, 11:30
Ma il massaggio non funziona solo per i pixel spenti?
Dire "funziona" è un po'azzardato.... cmq a culo almeno prova.
Continuo a essere titubante, perchè purtroppo non ho esperienze con gli lcd e quel pixelino che si vede solo a schermo nero non mi da grande noia.
Ho notato anche due pixel forse spenti ma sembrano più due granelli di polvere all'interno.
Più che altro se guardo lo schermo nero con gli occhi molto vicini a esso noto delle righe bianche verticali molto trasparenti e ravvicinate, e una grande quantità di pixel azzurri semi accesi e non so se sia una cosa normale magari dovuta al rodaggio di cui si parlava. A 60 cm di fatto tutto questo non si vede.
In ogni caso grazie per i tuoi interventi Paco :)
Paco De Luciaaaaa
19-01-2007, 20:45
Continuo a essere titubante, perchè purtroppo non ho esperienze con gli lcd e quel pixelino che si vede solo a schermo nero non mi da grande noia.
Ho notato anche due pixel forse spenti ma sembrano più due granelli di polvere all'interno.
Più che altro se guardo lo schermo nero con gli occhi molto vicini a esso noto delle righe bianche verticali molto trasparenti e ravvicinate, e una grande quantità di pixel azzurri semi accesi e non so se sia una cosa normale magari dovuta al rodaggio di cui si parlava. A 60 cm di fatto tutto questo non si vede.
In ogni caso grazie per i tuoi interventi Paco :)
Scusa ma hai chiamato il negozio dicendo che il controllo pixel l'hanno fatto alla fallo di cane? Vedi che ti rispondono.. è un tuo diritto dato che cmq si pensa che sia un monitor di fascia alta! Ergo difetti nn ne dovrebbe avere. :muro:
Chiaro che li ho chiamati e più di una volta.
Ho parlato proprio con il tecnico che la prima volta mi ha detto che non era possibile che ci fossero bad pixel per cui mi ha chiesto di scrivergli una e-mail dettagliata. Non avendo avuto sua risposta l'ho richiamato e mi ha detto che non era ancora riuscito leggerla.
Penso che lunedì parlerò direttamente con il reparto commerciale.
I dubbi nascevano dal fatto che potrei chiedere il rimborso del controllo pixel e tenermi il monitor fino ad esercitare eventualmente la garanzia con la nec, considerando che potrebbe arrivarmi un monitor con più imperfezioni :cry:
Paco De Luciaaaaa
20-01-2007, 12:06
Ho parlato proprio con il tecnico che la prima volta mi ha detto che non era possibile che ci fossero bad pixel per cui mi ha chiesto di scrivergli una e-mail dettagliata. Non avendo avuto sua risposta l'ho richiamato e mi ha detto che non era ancora riuscito leggerla.
I dubbi nascevano dal fatto che potrei chiedere il rimborso del controllo pixel e tenermi il monitor fino ad esercitare eventualmente la garanzia con la nec, considerando che potrebbe arrivarmi un monitor con più imperfezioni :cry:
Allora prima cosa stai attento che i negozi lo fanno apposta a perdere tempo per farti scadere il diritto di recesso...
seconda cosa la nec ha garanzia di tipo 2: mi sembra che per fino a 3 pixel nn te lo cambiano... po oh il tuo sembra un problema più serio quindi... penso che potrebbero cabiartelo.
Ti ripeto per il prezzo che hai pagato il monitor dovrebbe essere perfetto perchè perfetti sono stati i soldi che hai sborsato ;)
Pazzesco. Pure il controllo pixel sbagliano ? :eek:
A questo punto faresti bene anche a dirci il nome del negozio in questione.
Fosse successo a me l'avrei scritto a caratteri cubitali.
Come si fa a sbagliare il controllo pixel ?! Con quello che lo fanno pagare !
E forse è pure uno di quei negozi che sostengono che con il C.P. decade il Diritto di Recesso ?
Cmq vorrei proprio sapere che negozio è, e tu minacciali pure di sputtanamento globale su ogni forum tecnico, a cominciare da questo !
Con me una volta ha funzionato... Una bella mail incazzata all'assistenza citando i principali forum italiani nonchè l'associazione consumatori ( sì vabbeh, il 2 de picche... ) e mi hanno rimandato subito un prodotto nuovo in sostituzione... ;)
A me non piace minacciare ma a questo punto non ho problemi a dire quale sia il sito: pumpedhardware.it.
Non mi hanno ancora risposto all'ultima e-mail (di due giorni fa), in cui chiedo il rimborso del controllo pixel o il cambio monitor a loro spese, forse perchè mi avevano già scritto che potevo esercitare il diritto di recesso (bella concessione!).
Parliamoci chiaro: il controllo pixel serve proprio a evitare la scocciatura e i soldi che si buttano via nel caso del recesso, ma se uno spende 39 euro e poi deve pure rispedirgli indietro un monitor difettoso con tanto di corriere assicurato preceduto da raccomandata ar , allora gli girano di brutto.
Tra l'altro subito dopo averlo preso, il monitor sul sito non era più in pronto consegna e adesso non c'è proprio più in listino (c'è solo il pro).
Da qui capirete bene che piuttosto che spedirlo indietro a questi signori preferivo tenerlo ed eventualmente avvalermi della garanzia con la Nec.
Ma ora sono quasi deciso a reimpacchettarlo e rispedirlo al mittente.
Complimenti anche alla nec: spedita una email per avere consulenza sui difetti e ricevuta risposta con numero di telefono dell'assistenza tecnica, a cui rispondono solo donne (nulla contro il gentil sesso ma fatico a immaginare un reparto tecnico di sole donne con camici bianchi e cacciavite in mano :fagiano: )
Paco De Luciaaaaa
25-01-2007, 20:54
A me non piace minacciare ma a questo punto non ho problemi a dire quale sia il sito: pumpedhardware.it.
Non mi hanno ancora risposto all'ultima e-mail (di due giorni fa), in cui chiedo il rimborso del controllo pixel o il cambio monitor a loro spese, forse perchè mi avevano già scritto che potevo esercitare il diritto di recesso (bella concessione!).
Parliamoci chiaro: il controllo pixel serve proprio a evitare la scocciatura e i soldi che si buttano via nel caso del recesso, ma se uno spende 39 euro e poi deve pure rispedirgli indietro un monitor difettoso con tanto di corriere assicurato preceduto da raccomandata ar , allora gli girano di brutto.
Tra l'altro subito dopo averlo preso, il monitor sul sito non era più in pronto consegna e adesso non c'è proprio più in listino (c'è solo il pro).
Da qui capirete bene che piuttosto che spedirlo indietro a questi signori preferivo tenerlo ed eventualmente avvalermi della garanzia con la Nec.
Ma ora sono quasi deciso a reimpacchettarlo e rispedirlo al mittente.
Complimenti anche alla nec: spedita una email per avere consulenza sui difetti e ricevuta risposta con numero di telefono dell'assistenza tecnica, a cui rispondono solo donne (nulla contro il gentil sesso ma fatico a immaginare un reparto tecnico di sole donne con camici bianchi e cacciavite in mano :fagiano: )
Ciao,
per prima cosa procurati una macchina digitale buona e facci delle foto dettagliate... postale qui.
In questi casi ci vogliono le maniere "forti": le email nn servono a una ceppa... vai di fax con chiare intezioni. Tipo frasi del genere: "mi riservo il diritto di adire per vie legali..." etc etc.
Parliamoci chiaro: il controllo pixel serve proprio a evitare la scocciatura e i soldi che si buttano via nel caso del recesso, ma se uno spende 39 euro ...
...
Cioè, ti hanno chiesto 39 € tra CP e spese di spedizione, o solo per il CP ?? :eek:
In ogni caso è assurdo.
Esercita il Diritto di Recesso e CAMBIA NEGOZIO ! :)
Immediatamente richiama il corriere e fattelo cambiare: se hai pagato ANCHE il controllo pixel il monitor deve arrivarti PERFETTO. Io avviserei bene il negoziante per la truffa che ti ha fatto... :rolleyes:
Prova prima a massaggiare leggermente con il polpastrello i pixel guasti... vedi se tornano a funzionare.
E ricorda... DIRITTO DI RECESSO rulez :read:
Non vorrei dire una stupidaggine, ma sono praticamente sicuro che con la richiesta del controllo pixel decade anche il diritto di recesso, in quanto il CP rientra nei servizi personalizzati per l'utente, che, legge alla mano, permettono al negoziante di far decadere la cosa.
Ti riferisci per caso alla "fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati" ?...
Non scherziamo che la legge è una cosa seria :cool:
Me lo avessero dipinto color turchese metallizzato potrei anche starci, ma il controllo pixel non personalizza un bel niente anzi aggiunge una garanzia (fasulla ma sempre garanzia) tanto che ho pure un foglio riportante la scritta "garanzia 0 pixel".
Per rispondere a Marco: 39 di solo controllo. Sembrava molto esagerato anche a me ma alla fine tutto compreso era il prezzo più basso che avevo trovato.
La foto non ho potuto farla con una digitale buona e con il cellulare è impossibile fare risaltare il difetto che ho descritto in precedenza.
Dopo 9 giorni di utilizzo immagino di poter escludere che il "rodaggio" risolva i seguenti problemi.
4 stuck subpixel evidenti
2 dead pixel
striature con subpixel azzurri appena evidenti su sfondo nero (con dv mode avanzato spento)
luminosità intermittente (cambiando le finestre e gli oggetti sul desktop) con dv mode avanzato
leggerissimo cicalio intermittente proveniente dal retro a monitor spento (con interruttore acceso)
Domani farò fax+raccomandata.
Per adesso voglio consigliare nuovamente a tutti di non comprare su pumpedhardware.it e di non farsi allettare dai loro prezzi come ho fatto io.
Ti riferisci per caso alla "fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati" ?...
Non scherziamo che la legge è una cosa seria :cool:
Me lo avessero dipinto color turchese metallizzato potrei anche starci, ma il controllo pixel non personalizza un bel niente anzi aggiunge una garanzia (fasulla ma sempre garanzia) tanto che ho pure un foglio riportante la scritta "garanzia 0 pixel".
Questo lo dici tu, bello mio. La legge è una cosa seria, ma qui in Italia spesso ce lo scordiamo. E per questo, possono avvenire anche degli assurdi legislativi come questo.
Allora, il controllo pixel rientra pienamente nei famosi servizi personalizzati per il cliente. Ciò può far decadere il diritto di recesso, come riportato su tantissimi e-shop. Te ne riporto uno dei tanti: http://www.atm.it/home.aspx?FId=9&IID=47:
"Il servizio è limitato al solo controllo Pixel, ed esclude qualunque altra forma di verifica preventiva e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 DL 185/1999, comporta l'impossibilità di esercitare il Diritto di Recesso, trattandosi di servizio personalizzato su richiesta del Cliente."
Che poi il negoziante ti faccia un favore e ti permette cmq il recesso, questo è un altro discorso. Però a livello legislativo, sei in torto.
La soluzione migliore è quella ordinare il prodotto senza nessun servizio particolare. Se poi i dead pixel ci sono lo stesso, allora si esercita il recesso. Soldi risparmiati e diritti tutelati.
In bocca al lupo, facci sapere com'è andata!
Guarda che a livello legislativo non sono in torto e non si tratta di un "assurdo legislativo" :eek:
La legge non parla di "servizi personalizzati" (stai citando una fregnaccia scritta proprio da un sito che se ne approfitta) ma di "fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;" (articolo 5, paragrafo 3, comma C), e la ratio è chiara perchè le norme in oggetto tutelano sì il consumatore ma non possono essere vessative verso un commerciante che ricevuto indietro l'oggetto (ad esempio una camicia con su scritto "Odoacre ti amo" o una confezione di latte fresco) dovrebbe poi buttarlo nel cesso, mentre nel caso di un monitor questo ha addirittura un valore maggiore se il controllo c'è stato.
Nel mio caso sul sito non si faceva alcun riferimento al controllo pixel come motivo di decadimento del diritto di recesso, l'avevo letto con attenzione proprio perchè su questo forum venivano segnalati casi del genere su altri siti, quindi oserei dire che "doppiamente" non mi farebbero alcun favore.
Per rispondere a Marco: 39 di solo controllo. Sembrava molto esagerato anche a me ma alla fine tutto compreso era il prezzo più basso che avevo trovato.
La foto non ho potuto farla con una digitale buona e con il cellulare è impossibile fare risaltare il difetto che ho descritto in precedenza.
Dopo 9 giorni di utilizzo immagino di poter escludere che il "rodaggio" risolva i seguenti problemi.
4 stuck subpixel evidenti
2 dead pixel
striature con subpixel azzurri appena evidenti su sfondo nero (con dv mode avanzato spento)
luminosità intermittente (cambiando le finestre e gli oggetti sul desktop) con dv mode avanzato
leggerissimo cicalio intermittente proveniente dal retro a monitor spento (con interruttore acceso)
Ma daaaai ! Ma come si fa a far pagare 39 € un Controllo Pixel ?! :eek: :D
E' PAZZESCO.
E con CP arriva con tutta sta marea di difetti ?! E se il CP non lo facevano ti esplodeva in faccia ?! :D
E' veramente da inorridire come molti shop online trattano il cliente.
Cmq, per il discorso CP - DR ho letto anch'io su qualche shop che opzionando il CP si perderebbe il DR... Ho già chiesto pareri tempo fa, in altra discussione in questo forum, e mi è stato detto che si tratta di una libera quanto illecita interpretazione della legge che solo ALCUNI shop fanno, ma che non è assolutamente la regola. IMHO, "dare un'occhiata" al monitor e reimballarlo non mi pare un "intervento personalizzato" o modifica che sia al prodotto.
r3dd3vil
24-03-2007, 02:23
cmq sto monitor rulla :stordita:
AB_Daryl
17-04-2007, 08:43
Appena comprato. Veramente fenomenale. :D
Uppo la discussione e mi iscrivo.:)
Paco De Luciaaaaa
20-04-2007, 01:13
Appena comprato. Veramente fenomenale. :D
Uppo la discussione e mi iscrivo.:)
Benvenuto nel club... ;)
Legolas84
12-06-2007, 11:35
Ciao a tutti... uppo la discussione per chiedere se a distanza di un anno questo LCD è ancora il miglior 20 pollici in commercio o è stato superato?
L'uso che ne farei è:
60% Giochi
25% Navigazione web e uso di programmi office ecc...
15% Visione di foto, e video (non dvd ma Divx, avi e altri tipi di formato)
Esistono dei 22 pollici sempre con risoluzione 1680x1050 che abbiano le stesse prestazioni di questo lcd?
CosasNostras
12-06-2007, 11:40
Ciao a tutti... uppo la discussione per chiedere se a distanza di un anno questo LCD è ancora il miglior 20 pollici in commercio o è stato superato?
L'uso che ne farei è:
60% Giochi
25% Navigazione web e uso di programmi office ecc...
15% Visione di foto, e video (non dvd ma Divx, avi e altri tipi di formato)
Esistono dei 22 pollici sempre con risoluzione 1680x1050 che abbiano le stesse prestazioni di questo lcd?
secondo me continua ad essere il migliore per giocarci.....di sicuro NON mi indirizzerei verso i 22" tentato dal loro basso costo.......anche se purtroppo il prezzo è moolto alto
Paco De Luciaaaaa
12-12-2007, 19:15
ma e' un TN?
E' un AS-IPS... leggi le prime pagine x maggiori info;)
e' un ottimo monitor mi sembra,cosa ha in piu' il pro e ho letto che ha pannello lucente per cui ci sono riflessi?
Paco De Luciaaaaa
13-12-2007, 23:22
e' un ottimo monitor mi sembra,cosa ha in piu' il pro e ho letto che ha pannello lucente per cui ci sono riflessi?
E' probabile che sia ancora tra i migliori monitor in circolazione... il pro dovrebbe avere in + solo il fatto che c'è l'opzione colore nero, ma nn ne sono siuro al 100%. Le specifiche tecniche sono le stesse.
Ha il pannello riflettente ma ha i suoi pregi...
Ciao
forse prezzo ancora elevato.
night_angel
14-12-2007, 15:53
è 1 anno e mezzo che ho questo monitor e lo pagai 567€ all'epoca. il monitor è ancora perfetto dopo utilizzi giornalieri lunghi e prolungati.
finora se dovessi cambiarlo, lo farei con un 24" della stesse caratteristiche o addiritura con un LCD di diagonale maggiore.
certo è, che lavorare con la grafica con questo monitor non rappresenta molti problemi in quanto i colori sono davvero ben rappresentati :)
myrdrwin
27-02-2008, 13:24
Lo posseggo anch'io da un paio di anni, il miglior monitor che ho mai provato.
Iantikas
02-04-2008, 15:33
copio qui il post ke avevo scritto qualke ora fa in un 3d dedicato a questo monitor prima ke trovassi questo ke forse è + adeguato...
ehilà raga ma secondo voi qual'è il valore ke può avere questo mnitor attualmente nell'usato considerando ke ha ancora 2 anni d garanzia e nn ha nessun difetto?
...purtroppo anke se è un ottimo monitor me ne devo liberare xkè mi serve un LCD fullHD con attacco HDMI...e siccome a breve m'arriva quello, questo rimarrebbe a prendere la polvere...
...il problema è ke nn riesco assolutamente a posizionarlo in una fascia d prezzo precisa...il prezzo sul nuovo mi sembra nn in linea con il mercato attuale (come può essere quello di un prodotto EOL come la 8800Ultra) e nn trovo nè su questo forum nè su altri nè addiruttura su ebay nessuno ke lo vende...
...voi quanto lo valutereste?...io alla fine l'ho valutato 180€...ciao
...ciao
Iantikas....hai la sign irregolare. Va messa al più presto max 3 righe a 1024.
Iantikas
02-04-2008, 20:51
Iantikas....hai la sign irregolare. Va messa al più presto max 3 righe a 1024.
grazie x l'avviso...avevo aggiunto qualke settimana fa il dissi della GPU e nn avevo fatto caso ad aver sforato le 3 righe...ora dovrebbe essere a posto...ciao
simmetria
23-05-2008, 21:45
a quanto lo si riesce a trovare al minimo?
qualcuno può indicare uno store?
a quanto lo si riesce a trovare al minimo?
qualcuno può indicare uno store?
Personalmente non lo cederei a meno di 300 €. Secondo me è ancora il miglior monitor in circolazione nella fascia 20-22 pollici, è per questo che non si trova facilmente usato... io comunque me lo tengo ben stretto.
p.s. se hai spazio potresti metterlo come secondo monitor affiancato a quello che devi comprare, estendendo il desktop.
Saluti
Igino
Paco De Luciaaaaa
23-05-2008, 23:05
Personalmente non lo cederei a meno di 300 €. Secondo me è ancora il miglior monitor in circolazione nella fascia 20-22 pollici, è per questo che non si trova facilmente usato... io comunque me lo tengo ben stretto.
p.s. se hai spazio potresti metterlo come secondo monitor affiancato a quello che devi comprare, estendendo il desktop.
Saluti
Igino
Quoto... dopo 2 anni ancora nn ho trovato di meglio...;)
simmetria
23-05-2008, 23:44
io sono arrivato a questa conclusione
a seconda della grandezza del monitor ho queste scelte ordinate dalla migliore alla "peggiore":
24"
1) Belinea 2485SIW P-MVA
2) Iiyama E2403WS TN
3) HP W2408h TN
22"
1) Eizo S2231 S-PVA
2) Iiyama E2201 W-2 TN
3) HP W2207h TN
20"
1) Nec 20WGX2 S-IPS
2) Belinea 10 20 35W P-MVA
3) Samsung 205BW TN
Quale prendereste voi cercando di spendere non troppo?
Io Ho controllato e tutti questi monitor offrono ottime caratteristiche nell'affidabilità dei colori una volta calibrati...
(a me serve PER GRAFICA E FILM)
Iantikas
24-05-2008, 00:18
io sono arrivato a questa conclusione
a seconda della grandezza del monitor ho queste scelte ordinate dalla migliore alla "peggiore":
24"
1) Belinea 2485SIW P-MVA
2) Iiyama E2403WS TN
3) HP W2408h TN
22"
1) Eizo S2231 S-PVA
2) Iiyama E2201 W-2 TN
3) HP W2207h TN
20"
1) Nec 20WGX2 S-IPS
2) Belinea 10 20 35W P-MVA
3) Samsung 205BW TN
Quale prendereste voi cercando di spendere non troppo?
Io Ho controllato e tutti questi monitor offrono ottime caratteristiche nell'affidabilità dei colori una volta calibrati...
(a me serve PER GRAFICA E FILM)
E2403WS, ciao
Ciao,
ho letto tutto il thread e girato per la rete, risultato:
- era il miglior 20" sulla piazza due anni fa e mi sembra che non sia cambiato molto, ovvero è ancora il miglior compromesso tra velocità (per il gioco) e resa grafica (per office/internet e grafica), costa una cifretta, ma rende per quel che si spende
- il problema ora per me è spendere... nel senso che non sono riuscito a trovarlo su negozi online italici. e' realmente così? devo cercare all'estero? (e quale estero in pvt, grazie)
- possibile che NEC non l'ha abbia ancora sostituito se è (come sembra dal sito) uscito di produzione?
- la versione pro è stata mai recensita? io non l'ho trovata una rece in rete
lo so sono arrivato tardi con queste domande, ma il mio dell 20" si è rotto una settimanella fa, mica 2 anni fa. :)
Giux-900
12-08-2008, 15:03
Saluti
Igino
Ciao,
ho letto tutto il thread e girato per la rete, risultato:
- era il miglior 20" sulla piazza due anni fa e mi sembra che non sia cambiato molto, ovvero è ancora il miglior compromesso tra velocità (per il gioco) e resa grafica (per office/internet e grafica), costa una cifretta, ma rende per quel che si spende
- il problema ora per me è spendere... nel senso che non sono riuscito a trovarlo su negozi online italici. e' realmente così? devo cercare all'estero? (e quale estero in pvt, grazie)
- possibile che NEC non l'ha abbia ancora sostituito se è (come sembra dal sito) uscito di produzione?
- la versione pro è stata mai recensita? io non l'ho trovata una rece in rete
lo so sono arrivato tardi con queste domande, ma il mio dell 20" si è rotto una settimanella fa, mica 2 anni fa. :)
E' un ottimo monitor è in condizioni ottimali è perfetto... in condizioni non ottimali (come per es connessione vga) presenta attivando i dv mode alcuni fastidiosi disturbi tipo formicolio o banding.. che spariscono su dv mode standard.
Il nero è ottimo se è giorno oppure con luce neon, ma al buio se il monitor non presenta backlight è comunque possibile notare cambiando angolo visuale delle sfumature violacee del nero tipiche del pannello s-ips.
E' un ottimo monitor è in condizioni ottimali è perfetto... in condizioni non ottimali (come per es connessione vga) presenta attivando i dv mode alcuni fastidiosi disturbi tipo formicolio o banding.. che spariscono su dv mode standard.
Il nero è ottimo se è giorno oppure con luce neon, ma al buio se il monitor non presenta backlight è comunque possibile notare cambiando angolo visuale delle sfumature violacee del nero tipiche del pannello s-ips.
grazie delle info.
io lo userei in una specie di "stanzetta" (delimitata da librerie) all'interno del salotto, quindi senza luce diretta e senza possibilità di guardare il monitor di lato, ma sempre obbligatoriamente di fronte. Lo userei con simulatori di guida, ma anche x programmazione e classica navigazione in rete.
il problema è che non lo trovo! e la cosa che mi stupisce ancor di più e che non sembra esserci in giro il suo sostituto "ufficiale" da parte di Nec, possibile? leggevo che un pannello simile lo adotta la dell ... forse mi dovrei buttare su quello :(
edit: aggiungo che forse l' Iiyama Prolite E2003WS potrebbe essere un buon sostituto, torno a cercare info in rete ...
Giux-900
12-08-2008, 16:18
grazie delle info.
io lo userei in una specie di "stanzetta" (delimitata da librerie) all'interno del salotto, quindi senza luce diretta e senza possibilità di guardare il monitor di lato, ma sempre obbligatoriamente di fronte. Lo userei con simulatori di guida, ma anche x programmazione e classica navigazione in rete.
il problema è che non lo trovo! e la cosa che mi stupisce ancor di più e che non sembra esserci in giro il suo sostituto "ufficiale" da parte di Nec, possibile? leggevo che un pannello simile lo adotta la dell ... forse mi dovrei buttare su quello :(
edit: aggiungo che forse l' Iiyama Prolite E2003WS potrebbe essere un buon sostituto, torno a cercare info in rete ...
Al momento non sono informato su altri modelli in questa fascia di mercato, ma ricordo vagamente di aver visto un nuovo nec simile a questo ma non so se era il modello nuovo... cmq mi informo e posto qualche info in più
uppo solo per dire che ho scoperto essere di nuovo disponibile in italia questo modello (se cercate con kelkoo scoprite dove) a poco meno di 600euri.
però si parla di 20WGX2 PRO, quali sarebbero le differenze con la versione liscia?
e soprattutto vale la pena comprare un monitor ormai vecchio di 2 anni o c'è qualcosa che ci si avvicina ma più nuovo (e magari meno caro) ?
Iantikas
15-09-2008, 18:26
uppo solo per dire che ho scoperto essere di nuovo disponibile in italia questo modello (se cercate con kelkoo scoprite dove) a poco meno di 600euri.
però si parla di 20WGX2 PRO, quali sarebbero le differenze con la versione liscia?
e soprattutto vale la pena comprare un monitor ormai vecchio di 2 anni o c'è qualcosa che ci si avvicina ma più nuovo (e magari meno caro) ?
con 600€ ci compri un 24" pva...o 2x24" TN....o un 26" TN e una HD4870...etc etc...
...oramai lascialo proprio perdere il wgx2-pro (la differenza tra il pro e il nn-pro e il contrasto dinamico ke cmq nn userai mai)...io l'ho avuto ed è stato un gran monitor (ma allora i prezzi erano diversi...x un buon 22" TN tipo il 226bw da poco uscito dovevi sborsare + di 350€ e il nec lo trovavi sui 480€...era + costoso ma se ti piacevano i suoi pregi potevi kiudere un okkio sul prezzo...e cma già allora nn era un acquisto del tutto sensato dal punto di vista prezzo/prestazioni)...xò oramai nn ti conviene proprio + aquistarlo...soprattutto x 600€...ciao
Paco De Luciaaaaa
15-09-2008, 19:24
con 600€ ci compri un 24" pva...o 2x24" TN....o un 26" TN e una HD4870...etc etc...
...oramai lascialo proprio perdere il wgx2-pro (la differenza tra il pro e il nn-pro e il contrasto dinamico ke cmq nn userai mai)...io l'ho avuto ed è stato un gran monitor (ma allora i prezzi erano diversi...x un buon 22" TN tipo il 226bw da poco uscito dovevi sborsare + di 350€ e il nec lo trovavi sui 480€...era + costoso ma se ti piacevano i suoi pregi potevi kiudere un okkio sul prezzo...e cma già allora nn era un acquisto del tutto sensato dal punto di vista prezzo/prestazioni)...xò oramai nn ti conviene proprio + aquistarlo...soprattutto x 600€...ciao
Quoto... ormai nuovo non conviene. Cmq gran monitor!
ciao a tutti devo mettere questo monitor in vendita, qual'è il giusto prezzo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.