Entra

View Full Version : leggere i dati dello s.m.a.r.t.

grattachecca85
06-03-2006, 18:08
ho comprato un disco su internet spacciato per nuovo e il venditore mi ha mandato un disco, a detta da lui estratto da un pc nuovo, ma purtroppo in pessime condizioni. leggendo lo smart ho infatti trovato valori prossimi alla rottura e facendo un esame con il tool della seagate ho anche trovato settori difettosi.

ora, il venditore mi ha chiesto se volevo un risarcimento o un altro disco uguale, io gli ho detto che preferirei il disco, ma stavolta deve essere sicuro che sia nuovo quindi gil ho chiesto di mandarmi prima i valori dello smart. lui mi ha mandato un archivio (quello che ho allegato) in cui vengono riportati i dati del disco. siccome non sono molto pratico, vorrei sapere da chi se ne intende se il disco in questione è "sano". a questo punto non chiedo il 100% ma almeno un 90% della salute, altrimenti mi faccio rimborsare!

grazie

CRL
07-03-2006, 00:22
Direi che questo è un disco buono, mi sembra tutto OK.

- CRL -

grattachecca85
07-03-2006, 08:57
CRL, ti ringrazio per l'interesse, ma che mi dici dei valori come:

Power On Hours Count (è di un punto sotto il range consentito)
Offline Seek Performance
Spin Up Time

A cosa si riferiscono questi valori?

Se il disco fosse nuovo, non dovrebbero essere tutti al massimo?

CRL
07-03-2006, 10:34
I valori non sono mai tutti al massimo, molti sonor elativi solo alla performance, ed è normale che siano un po' variabili.
Il valore raw del Power On Hours Count indicherebbe quante ore il disco è stato acceso. In realtà alcuni produttori indicano questo tempi in minuti, altri in secondi, e non ho trovato da nessuna parte cosa indica la Maxtor.
Mi risulta poi che in alcuni casi sia un po' sballto di suo, non è uno di quelli di cui mi fido di più.

- CRL -

grattachecca85
08-03-2006, 09:06
ok, ti ringrazio, comunque il disco è un seagate, non so se può cambiare qualcosa per l'unità di misura di quel parametro