View Full Version : Problema LAN Wireless! Aiuto!
Naybet El Hassir
06-03-2006, 18:02
Ho collegato due PC tramite due chiavette wireless in modo 'ad hoc'. Ho stabilito la rete fisica ma non riesco a stabilire quella 'logica' (la cosa grave è che la rete mi da 'Abilitato', quindi si allacciano... ma non riesco a pingare nulla).
Ho seguito quanto descritto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276&highlight=wireless+internet ma nonostante tutto il PC client non riesce a navigare in Internet. Quale può essere il problema?
In 'Esegui...' ho scritto 'ping 192.168.0.2' ma mi rifiuta tutti i pacchetti verso quell'host.
Utilizzo Windows 2000 su tutti e due.
Grazie.
P.S.: Prima di formattare funzionava... AIUTO!!! :cry:
Sicuro che hai fatto esattamente come scritto nella giuda ?
Comincia a controllare gli IP dei due PC:
Apri una finestra DOS e digita: ipconfig /all ed un bell'Invio ;)
Dovresti vedere IP della stessa classe, tipo 192.168.0.xxx, con xxx differente fra i due PC; subnet mask 255.255.255.0 per entrambi.
Se non é così qlcs della procedura della guida non é stato fatto a dovere, e si capisce che non si pingano ;)
Se non ne vieni a capo, posta il risultato dei due ipconfig /all. :)
Naybet El Hassir
07-03-2006, 09:55
Sicuro che hai fatto esattamente come scritto nella giuda ?
Comincia a controllare gli IP dei due PC:
Apri una finestra DOS e digita: ipconfig /all ed un bell'Invio ;)
Dovresti vedere IP della stessa classe, tipo 192.168.0.xxx, con xxx differente fra i due PC; subnet mask 255.255.255.0 per entrambi.
Se non é così qlcs della procedura della guida non é stato fatto a dovere, e si capisce che non si pingano ;)
Ho fatto come dici, mi vede solo la mia scheda di rete ed il modem ADSL ma davvero non riesco a capire come mai non si vedano.
Ti dico cosa ho fatto:
Anzitutto ho impostato un gruppo di lavoro 'Workgroup' (un computer si chiama 'Rele' e l'altro 'Garesse'), poi sono andato in 'Utenti e Password' ed ho creato un nuovo amministratore con il nick che uso sul computer Server. Poi sono andato in 'Rete e connessioni remote' ho cliccato 'Proprietà' su 'Connessione alla rete locale (LAN)' ed ho impostato sui due computer paro paro quello scritto nella guida (SERVER: 'Utilizza il seguente IP: 192.168.0.1', 'Subnet Mask: 255.255.255.0', 'Gateway predefinito: niente', 'Utilizza i seguenti... DNS: quelli di Telecom'. CLIENT: Uguale tranne che 'Indirizzo IP: 192.168.0.2', 'Gateway: 192.168.0.1', il resto identico). Infine sono andato sulla connessione Internet ho cliccato su 'Avanzate' ed ho spuntato la casellina 'Condividi connessione' e 'Abilita Connessione su richiesta'.
Dove ho sbagliato? :cry:
Le due schede di rete si allacciano ma i due computer non si vedono.
Aiuto, sono perso non so' che altro fare. :(
Resto in attesa ... ;)
Naybet El Hassir
07-03-2006, 10:11
Resto in attesa ... ;)
Configurazione IP di Windows 2000
Nome host . . . . . . . . . . . : Garesse
Suffisso DNS primario . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . : Trasmissione
IP Routing abilitato. . . . . . : Sì
WINS Proxy abilitato. . . . . . : No
- Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Suffisso DNS specifico connessione:
Descrizione . . . . . . . . . . : D-Link AirPlus G DWL-G12
SB Adapter(rev.B)
Indirizzo fisico. . . . . . . . : 00-13-46-79-33-FD
DHCP abilitato . . . . . . . . . : No
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . :
Server DNS. . . . . . . . . . . : 212.216.112.112
212.216.172.62
- Scheda PPP Modem ADSL B-QUICK:
Descrizione . . . . . . . . . . : WAN (PPP/SLIP) Interface
Indirizzo fisico. . . . . . . . : 00-53-45-00-00-00
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.255
Server DNS. . . . . . . . . . . : 151.99.125.1
212.216.172.62
Ecco. :)
OK :D , e quello dell'altro PC ?
Naybet El Hassir
07-03-2006, 15:17
OK :D , e quello dell'altro PC ?
Configurazione IP di Windows 2000
Nome host . . . . . . . . . . . : Rele
Suffisso DNS primario . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . : Misto
IP Routing abilitato. . . . . . : No
WINS Proxy abilitato. . . . . . : No
- Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:
Descrizione . . . . . . . . . . : D-Link AirPlus G DWL-G122 Wireless U
SB Adapter(rev.B) #4
Indirizzo fisico. . . . . . . . : 00-13-46-79-38-75
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . : 192.168.0.2
Subnet Mask . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DNS. . . . . . . . . . . : 212.216.112.112
212.216.172.62
OK, per questo lato mi sembra tutto a posto ... :D
Ora controlla con l'Utility di gestione della rete, che devi aver installato con le chiavette :
- SSID che hai dato alla rete - chiamiamolo <TuoSSID>
- canale di trasmissione - se non sai quale, prova con il 6
- che sia selezionata un'opzione chiamata RETE AD HOC
- Che per il momento non sia impostata alcuna crittografia
Questi parametri devono essere assolutamente identici su entrambi i PC
Controlla inoltre con la suddetta utility che le chiavette siano in rilevamento automatico.
Se é tutto identico, dovresti vedere la tua rete <TuoSSID> in qualche finestra della predetta Utility, ed i 2 PC, a distanza di qualche metro, si dovrebbero pingare. ;)
Naybet El Hassir
07-03-2006, 16:50
Le due chiavette sono configurate in modo assolutamente identico, non solo... ma si 'connettono tra di loro' di fatto il quadratino diventa verde (41% di segnale).
Ma non riesco a pingare l'altro computer né si trova in rete.
C:\>ping 192.168.0.2
Esecuzione di Ping 192.168.0.2 con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Statistiche Ping per 192.168.0.2:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0, Persi = 4 (100% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms
Nell'utility di gestione della rete riesci a vedere la tua Wlan ?
Hai qualche firewall installato ?
Naybet El Hassir
07-03-2006, 18:16
Nell'utility di gestione della rete riesci a vedere la tua Wlan ?
Hai qualche firewall installato ?
Si, la vede Info Connessione 'Connesso', 11 Mbit (perché c'è poco segnale), ecc.
Ho provato anche a disabilitare il/i firewall come risultato ho ottenuto solo qualche trojan sul server.
Si, la vede Info Connessione 'Connesso', 11 Mbit (perché c'è poco segnale), ecc.
Ho provato anche a disabilitare il/i firewall come risultato ho ottenuto solo qualche trojan sul server.
Quindi vedi la connessione, il canale, la modalità, eventuali codifiche, etc.. ma i due PC non si pingano ? :confused: Curioso !!
Per caso, hai qualche cartella condivisa ? Se si, la vedi ? (Per questo occorre che sui 2 PC esistano gli stessi username con le stesse pw )
Per quanto riguarda la navigazione da PC client, ti sei ricordato di "dire" ad IE di collegarsi ad Internet tramite rete locale ?
Inoltre ho notato che il 1° DNS del PC client é diverso da quello del PC con il modem. Magari va bene lo stesso, ma controlla ...
Naybet El Hassir
07-03-2006, 19:44
Quindi vedi la connessione, il canale, la modalità, eventuali codifiche, etc.. ma i due PC non si pingano ? :confused: Curioso !!
Per caso, hai qualche cartella condivisa ? Se si, la vedi ? (Per questo occorre che sui 2 PC esistano gli stessi username con le stesse pw )
Per quanto riguarda la navigazione da PC client, ti sei ricordato di "dire" ad IE di collegarsi ad Internet tramite rete locale ?
Inoltre ho notato che il 1° DNS del PC client é diverso da quello del PC con il modem. Magari va bene lo stesso, ma controlla ...
Ho una cartella condivisa sul client, prima di formattare la vedevo... ora non più.
Si, si blocca in 'rilevamento Proxy, etc...'.
Gli IP sono identici, tranne che sul 'modem'. Ho provato anche a forzare il modem su quei DNS ma non cambia nulla.
Io ODIO le reti. :muro:
... Si, si blocca in 'rilevamento Proxy, etc...'.
Come mai, hai impostato un server proxi per navigare ? :confused:
Naybet El Hassir
08-03-2006, 09:33
Come mai, hai impostato un server proxi per navigare ? :confused:
No ma cerca di rilevare le impostanzioni 'Rileva automaticamente impostazioni'. Anche uncheckandolo non cambia niente. :(
Ho creato una rete wireless tra due pc con crittografia wpa. Il problema è che quando provo a connettere un pc all'altro, la connessione avviene, solo che i computer in rete non si vedono. Anch'io ho un problema di assegnazione di indirizzi ip perchè la classe 192.168.1.1 è assegnata alla LAN Ethernet.
Cosa mi consigliate per risolvere questo problema? Che indirizzi ip devo assegnare a entrambi i pc affinchè si vedano?
Grazie.
Ho creato una rete wireless tra due pc con crittografia wpa. Il problema è che quando provo a connettere un pc all'altro, la connessione avviene, solo che i computer in rete non si vedono. Anch'io ho un problema di assegnazione di indirizzi ip perchè la classe 192.168.1.1 è assegnata alla LAN Ethernet.
Cosa mi consigliate per risolvere questo problema? Che indirizzi ip devo assegnare a entrambi i pc affinchè si vedano?
Grazie.
Per la WLAN puoi assegnare manualmente gli IP ad una classe diversa, x es. 192.168.5.xxx ;)
Ma, cosa é collegato alla rete Ethernet ? :confused:
Per la WLAN puoi assegnare manualmente gli IP ad una classe diversa, x es. 192.168.5.xxx ;)
Ma, cosa é collegato alla rete Ethernet ? :confused:
La Ethernet è la LAN con filo. Ho seguito tutte le guide che sono nel forum per settare la rete, ma a questo punto non so dove sbaglio... :mc:
Allora, al pc1 assegno un ip, per es. 192.168.0.3 e Subnet mask 255.255.255.0 senza specificare i dns. Al pc2 assegno ip 192.168.0.4, Subnet uguale a sopra e Gateway predefinito 192.168.0.3. Perchè non si vedono? :(
La Ethernet è la LAN con filo. Ho seguito tutte le guide che sono nel forum per settare la rete, ma a questo punto non so dove sbaglio... :mc:
Allora, al pc1 assegno un ip, per es. 192.168.0.3 e Subnet mask 255.255.255.0 senza specificare i dns. Al pc2 assegno ip 192.168.0.4, Subnet uguale a sopra e Gateway predefinito 192.168.0.3. Perchè non si vedono? :(
Aggiungo che il pc1 è un Xp professional e il pc2 è un Home edition.
Ma perchè con la lan normale con filo i due pc si vedono e riesco a condividere files e internet?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.