View Full Version : Windows security(si fà per dire)!
terrible
06-03-2006, 16:24
Salve a tutti, ho avuto uno strano problema su di un pc, in pratica questo
pur essendo collegato e pingando in rete non si collega ad internet,non fà installare alcun tipo di antivirus, solo con ewido sono riuscito a fare una scansione e mi ha trovato una cartella(windowsecurity) con tre file infetti dal
worm sober però senza essere riuscito ad eliminarlo.
Dopo qualche minuto mi cade anche l'autoprotezione di ewido, hijkack non riesce neanche a partire, ho cancellato manualmente la cartella infetta e
rimosso i collegamenti nel registro, ma aimè niente da fare, ora mi sembra
abbastanza chiaro che il pc è da formattare, ma almeno a questo punto
qualcuno ha qualche idea in merito ?
Se può servire il pc ha installato win xp con sp2, la cosa strana però che tranne che per il collegamento ad internet, il pc sembra funzionare!
Grazie a chi risponderà! :help: :help: :help:
terrible
07-03-2006, 17:15
Up..................... :help:
A nessuno viene niente in mente ? :mbe:
nn capisco cosa chiedi....
ti sei preso un virus.. quindi nn avevi in precedenza un antivirus decente, oppure nn lo avevi aggiornato (e nn uscirtene con il fatto che avevi il norton 2004 (appunto.. 2004...) aggiornato... xchè se fosse aggiornato sarebbe il 2006...)
formatta, magari con un cd con sp2 integrato e installa un antivirus (io consiglio il kaspersky.. oppure avast tra quelli free) fai tutti gli aggiornamenti, installati spybot e utilizza anche gli strumenti avanzati.. quindi l'inserimento dell'elenco dei siti pericolosi dentro il file hosts...
Prima di formattare prova con theultimatebootcd (http://www.ultimatebootcd.com/). E' una iso, fai un cd e fai il boot con quello. Contiene un sacco di utility di tutti i tipi, tra cui anche 4 antivirus con definizioni aggiornate al 9 feb.
Il vantaggio è che le scansioni le fai non con windows, quindi il o i virus non sono attivi e non riescono a chiudere i processi degli antivirus/firewall/antispyware.
Se non va, sei sempre in tempo a formattare.
terrible
08-03-2006, 14:18
nn capisco cosa chiedi....
ti sei preso un virus.. quindi nn avevi in precedenza un antivirus decente, oppure nn lo avevi aggiornato (e nn uscirtene con il fatto che avevi il norton 2004 (appunto.. 2004...) aggiornato... xchè se fosse aggiornato sarebbe il 2006...)
formatta, magari con un cd con sp2 integrato e installa un antivirus (io consiglio il kaspersky.. oppure avast tra quelli free) fai tutti gli aggiornamenti, installati spybot e utilizza anche gli strumenti avanzati.. quindi l'inserimento dell'elenco dei siti pericolosi dentro il file hosts...
Appunto se nn capisci nn sparare sentenze ed evita consigli inutili,se leggi bene il mio post capirai che non vedevo altra scelta che quella di formattare ed inoltre ti aggiungo che è il pc di un cliente ed il senso del post (non che questo lo dovessi cmq afferrare) era quello di capire almeno il problema e ciò che lo aveva potuto causare. :read: :read: :read:
@ Raceman, ti ringrazio mi hai dato un buon consiglio, conoscevo questa utility, ma non l'avevo mai presa in considerazione, ora sicuramente lo
farò, e ti ringrazio anche per aver capito il senso del post.
Saluti :D :D
Appunto se nn capisci nn sparare sentenze ed evita consigli inutili,se leggi bene il mio post capirai che non vedevo altra scelta che quella di formattare ed inoltre ti aggiungo che è il pc di un cliente ed il senso del post (non che questo lo dovessi cmq afferrare) era quello di capire almeno il problema e ciò che lo aveva potuto causare. :read: :read: :read:
scusi "signore" se nn tutti capiscono alla prima.
ps
poi io nn ho sparato sentenze... ho cercato di dire cosa andrebbe fatto ogni volta che si installa un sistema oeprativo... cmq "signore" chiedo scusa.
tutmosi3
08-03-2006, 17:33
Se hai Sober, vai su http://securityresponse.symantec.com/avcenter/tools.list.html scarica il tool apposito e mandalo in esecuzione dalla modalità provvisoria senza il ripristino del sistema.
Ciao
terrible
10-03-2006, 14:27
:cry: :cry: niente da fare ho provato anche con il tool ma mi sa che
stavolta il problema è bello grosso, vabbè rinunceremo a capire...
grazie comunque a tutti... :( :(
naso...la tua ironia è fuori luogo, non solo non hai capito il post,non solo hai
stigmatizzato il fatto che il pc fosse senza antivirus e quindi hai sentenziato
di conseguenza, sei anche permaloso, se non ci arrivi va bene anche così, nessuno se ne avrà a male per questo! :ciapet: :ciapet:
tutmosi3
10-03-2006, 14:56
E adesso?
Formatti?
Ciao
terrible
10-03-2006, 16:44
Già purtoppo formattone, ma già mi ero rassegnato avrei solo avuto capire il
problema, vabbè sarà x la prossima volta :cry: :cry:
grazie comunque :(
come volevasi dimostrare hai fatto quello che ti avevo detto io....
Telikalikput
10-03-2006, 17:01
come volevasi dimostrare hai fatto quello che ti avevo detto io....
Scusa ma quale variante hai del sober? Sul sito del nod32 ci sono diversi tool scritti da paolo monti per i sober... magari prima di formattare.... pure per curiosità... fallo un tentativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.