PDA

View Full Version : [HELP] Ho un Maxtor e ho un problema....ma non è il solito "Clack"!!!!

Fabbro76
06-03-2006, 16:00
Ciao,
la mia config la vedete in sign. quindi non la sto a ripetere. Il mio problema è il seguente:
ho da poco cambiato un Quantum Fireball AS da 20 GB 7200 RPM con un Maxtor 250 GB 16 mb 7200 rpm (mi pare sia la serie DiamondMax 10)
L'interfaccia è S-ATA e l'ho montato sul S-ATA "1"

Ebbene, montato il sistema operativo, ho eseguito nell'ordine le seguenti installazioni:
1-Montati i driver 5.11 per Nforce (ho un Nforce3 Ultra)....TUTTO eccetto l'audio.
2-aggiornamenti di WinUpdate (tutti).
3-Codec vari.
4-Scheda audio
5-Scheda Video
6-I soliti programmi......

Ebbene, tutto funzionava bene ieri sera ..........FINO A OGGI.

Vado per riaccendere il PC e il caricamento di windows diventa lentissimo, roba da 3 o + minuti.

L'HDD non fa il "solito" rumore che farebbe quando carica il win normalmente! In pratica fa dei piccoli caricamenti e si ferma, poi si riaccende la lucina e si riferma.......e così via fino a che dopo qualche minuto non appare il WinLogon.

:confused: :mc:

Avevo già cambiato due maxtor!!!! Il primo perchè dai "Clack" che faceva alla fine si era rotto......il secondo perchè si era rotto all'improvviso senza fare "clack"........

E adesso col terzo ho questo problema......

Insomma spero di avervi fatto capire la situazione. In pratica: installo tutto ex novo, riavvio e gioco ok......

Spento il computer e riacceso il giorno dopo.......ecco che l'HDD va al rallentatore!!!!!

Ah...un'ultima cosa: ieri pomeriggio addirittura era comparsa una schermata che diceva che una DLL era rovinata o mancante ed era impossibile caricare il Win!!!!!!!!!!!!!! :muro: :mc: :cry:

Ma da che cosa può dipendere?
Qualche conflitto? Un'altro HDD bacato? 4 moduli di RAM sono peggio che due e possono dare noia (prima di noie non ne avevo però.....)

Aiuto vi prego....sto smadonnando da andare all'inferno!

Grazie!

taz81
06-03-2006, 16:07
Ciao,
la mia config la vedete in sign. quindi non la sto a ripetere. Il mio problema è il seguente:
ho da poco cambiato un Quantum Fireball AS da 20 GB 7200 RPM con un Maxtor 250 GB 16 mb 7200 rpm (mi pare sia la serie DiamondMax 10)
L'interfaccia è S-ATA e l'ho montato sul S-ATA "1"

Ebbene, montato il sistema operativo, ho eseguito nell'ordine le seguenti installazioni:
1-Montati i driver 5.11 per Nforce (ho un Nforce3 Ultra)....TUTTO eccetto l'audio.
2-aggiornamenti di WinUpdate (tutti).
3-Codec vari.
4-Scheda audio
5-Scheda Video
6-I soliti programmi......

Ebbene, tutto funzionava bene ieri sera ..........FINO A OGGI.

Vado per riaccendere il PC e il caricamento di windows diventa lentissimo, roba da 3 o + minuti.

L'HDD non fa il "solito" rumore che farebbe quando carica il win normalmente! In pratica fa dei piccoli caricamenti e si ferma, poi si riaccende la lucina e si riferma.......e così via fino a che dopo qualche minuto non appare il WinLogon.

:confused: :mc:

Avevo già cambiato due maxtor!!!! Il primo perchè dai "Clack" che faceva alla fine si era rotto......il secondo perchè si era rotto all'improvviso senza fare "clack"........

E adesso col terzo ho questo problema......

Insomma spero di avervi fatto capire la situazione. In pratica: installo tutto ex novo, riavvio e gioco ok......

Spento il computer e riacceso il giorno dopo.......ecco che l'HDD va al rallentatore!!!!!

Ah...un'ultima cosa: ieri pomeriggio addirittura era comparsa una schermata che diceva che una DLL era rovinata o mancante ed era impossibile caricare il Win!!!!!!!!!!!!!! :muro: :mc: :cry:

Ma da che cosa può dipendere?
Qualche conflitto? Un'altro HDD bacato? 4 moduli di RAM sono peggio che due e possono dare noia (prima di noie non ne avevo però.....)

Aiuto vi prego....sto smadonnando da andare all'inferno!

Grazie!

scusa non posso risponderti alla tua domanda, ma ho un problema simile al tuo. mi fa il CLACK quando spengo il pc e quando avvio windows. sono due anni che me lo fa ma non si è mai rotto...che è?prima di rompersi per quanto tempo te l'ha fatto?
tutto questo succede sul mio disco C:, mentre l'altro è un povero 40gb della Wester Digital, silenziosissimo. mi sa che non comperò più HD MAXTOR.
perchè fanno veramente schifo.. :muro:

Fabbro76
06-03-2006, 16:16
Ragazzi.....volevo dirvi un'altra cosa....leggendo in giro ho sentito che esistono i SATA 1 e 2........che sia un problema tra Nforce 3 Ultra e Diamond MAx 10 che non si sopportano a vicenda?

Devo impostare il disco in modalità SATA1? O 2? E come faccio?

Dietro all'HDD non ho nessun Jumper!!!!!

Fabbro76
06-03-2006, 17:15
??? Nessuno ???? :confused:

Fabbro76
06-03-2006, 19:26
Non ci credo che nessuno sappia aiutarmi......dai!!! :mc:

ezio
06-03-2006, 20:46
La causa dei tuoi problemi potrebbe essere questa:

Dai una lettura al thread sui Driver nForce che ho in firma ;)
Ti riporto un passaggio relativo all'nforce3:
"Conclusioni:
Gli ultimi 5.11 ufficiali, sulla quasi totalità delle configurazioni, danno problemi con l'ethernet e il sistema può diventare instabile. La loro installazione è pertanto sconsigliata."

EDIT: mi ricordavo di averti già "visto" :D...hai installato i 5.11 nonostante siano sconsigliati nel thread, formatta e prova un altro pacchetto :)

Ciao

Fabbro76
06-03-2006, 21:54
La causa dei tuoi problemi potrebbe essere questa:

Dai una lettura al thread sui Driver nForce che ho in firma ;)
Ti riporto un passaggio relativo all'nforce3:
"Conclusioni:
Gli ultimi 5.11 ufficiali, sulla quasi totalità delle configurazioni, danno problemi con l'ethernet e il sistema può diventare instabile. La loro installazione è pertanto sconsigliata."

EDIT: mi ricordavo di averti già "visto" :D...hai installato i 5.11 nonostante siano sconsigliati nel thread, formatta e prova un altro pacchetto :)

Ciao

Ciao mitico!

In effetti ci siamo "visti"...... :)

Comunque grande 3d il tuo...complimenti!

Ho seguito il tuo consiglio e ho installato (con sistema lindo e lustro e reinstallato) anche i 6.38 by Djgusm.....dicono siano i meglio in circolazione per Nforce3

Adesso tutto funziona e ho seguito la procedura che già hai letto sopra.

Il problema (E NON SO PER QUALE MOTIVO MISTERIOSO METAFISICO ASTROPSICOSINCRONICO) è che domani mattina se accenderò il PC o al più tardi domani pomeriggio MI SA' che rifarà i soliti versi.

Perchè ora no e dopo che ho lasciato inattivo il PC per diverse ore il problema compare?

Comunque aspettiamo a parlare fino a domani.......sbagliassi (magari!)

Dimmi tu.....

Comunque grazie!

CRL
06-03-2006, 23:32
Ezio complimenti per il lavoro! Me lo linko e se qualcun altro ha problemi del genere te lo mando di là... :p

- CRL -

ezio
07-03-2006, 09:30
Perchè ora no e dopo che ho lasciato inattivo il PC per diverse ore il problema compare?
Comunque aspettiamo a parlare fino a domani.......sbagliassi (magari!)
Dimmi tu.....

Scommettiamo :p
Ezio complimenti per il lavoro! Me lo linko e se qualcun altro ha problemi del genere te lo mando di là... :p
- CRL -

grazie ad entrambi per i complimenti :)

CRL, già che ci sono, non riesco più a trovare un tuo preziosissimo thread sulla qualità dei dischi (c'era un grafico con una casistica prodotti venduti-dischi rotti, si parlava del perchè della scarsa qualità dei Maxtor dopo un intervento di Alessandro Bordin in merito) che non riesco più a trovare, sai illuminarmi?
E, soprattutto, grazie a te per gli utilissimi interventi in questa sezione ;)

Ciao

CRL
07-03-2006, 09:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339

- CRL -

ezio
07-03-2006, 10:25
proprio quello che cercavo, grazie ;)

Ciao

Fabbro76
07-03-2006, 12:30
salve......

COme volevasi dimostrare....stamani HDD al rallentatore, dati danneggiati e un file *.sys danneggiato (mi pare nvata.sys nvbus....una cosa del genere.....)

E vai!!!

Ma possibile che sia una incompatibilità HW?

AIUTO!!!!!

ezio
07-03-2006, 12:32
davvero molto strano...
hai installato anche le componenti di rete e gli ide nvidia?
prova ad escluderli dall'installazione...

ezio
07-03-2006, 12:36
Prova anche a cambiare la porta sata a cui hai connesso il disco, non si sa mai.

Fabbro76
07-03-2006, 12:42
Da quello che ho letto sembro avere GLI IDENTICI PROBLEMI DI CHI HA UNA NF4!!!!!

Senti ezio, questi sono i dati dell'HDD:

MAxtor 6L250S0
Serial L50M3J6G
FIRMWARE BACE1G10

E se installassi il nuovo firmware per nf4? Ho scaricato il bios ma non trovo il modo di flasharlo!!!!

Come si fa?

ezio
07-03-2006, 13:02
credo che quel firmware non risolverebbe il problema, per ammissione della stessa Maxtor non fa altro che settare il disco come Sata1 invece che 2, ma il tuo è già un Sata1...

Hai provato quanto ti ho suggerito prima? così escludiamo problemi con i driver :)

Fabbro76
07-03-2006, 13:33
Caro Ezio, vorrei esprimerti la mia gratitudine per cercare di aiutarmi....questo prima di tutto.

Adesso ho reinstallato ex novo TUTTO, dopo un bel formattone e ho rimesso (così vado ad eclusione) il set 5.10 WHQL escluso l'audio.

Adesso proverò a fare tutti gli upgrade e vediamo se stasera all'accensione del PC mi morirà tutto.

In questo caso dovrò reinstallare di nuovo e mettere (magari sempre i 5.10 che mi pare siano i più stabili) escludendo il componente IDE

P.s. Ma prima del componente IDE, partendo dall'alto verso il basso, c'è un'altra voce, mi pare un qualcosa che abbia a che fare col BUS, subito dopo al quadratino "GART".......quello lo installo?

ezio
07-03-2006, 13:48
La voce di cui parli è riferita al driver per l'SMBus, puoi installarla tranquillamente, non ho mai sentito di problemi con questa componente (peraltro indispensabile).

Tra le componenti da escludere, c'è anche quella di rete, togli il segno di spunta anche a quella (network management, ethernet driver e simili) ;)

Comunque sai che mi è venuto un altro dubbio?
Con "Adesso proverò a fare tutti gli upgrade" intendi installare gli update di windows?
Non vorrei che il tuo problema derivasse da questo!!!:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1038416

Fabbro76
07-03-2006, 13:55
O cazzo!
Ormai ho GIA' INSTALLATO TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :bsod:

Comunque

Sta a vedere che si è risolto il problema? Allora farò così.......se stasera mi si impalla tutto proverò a fare come c'è scritto nella guida. Fosse la volta bona!

Fabbro76
07-03-2006, 13:56
Alt!

"...Aggiornamento del 30 Gennaio 2006

Pare che, senza dare troppo nell'occhio, Microsoft si sia resa conto che la patch (kb905749) desse qualche problemuccio e, al momento in cui scrivo, la stessa non è più disponibile attraverso il servizio di Windows update.
"

Quindi mi sà che la tua dritta era giusta......ma non risolve il problema! :muro:

Fabbro76
07-03-2006, 13:59
....però la vedo installata!

ezio
07-03-2006, 14:15
l'update è ancora disponibile su win update, e se ti leggi quel thread vedrai che molti altri incorrono nell'incoveniente :muro:

Dai, speriamo che sia questo il problema ;)

Fabbro76
07-03-2006, 16:08
Ezio imperatore! della sezione!

Stasera, o al più tardi domani, sarà il momento della verità!!!

Speriamo bene!!!!!!!!!!!!

:sperem:

Fabbro76
07-03-2006, 16:11
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1051339

- CRL -
Opss. Scusa....non ti ho ringraziato per la segnalazione!

ezio
07-03-2006, 16:18
Ezio imperatore! della sezione!

Stasera, o al più tardi domani, sarà il momento della verità!!!

Speriamo bene!!!!!!!!!!!!

:sperem:
non bere troppo :sofico:
ringrazia piuttosto nicscics ;)

Ciao, facci sapere come va

Fabbro76
07-03-2006, 19:20
Si senz'altro!

Speriamo!!!

Fabbro76
08-03-2006, 10:08
non bere troppo :sofico:
ringrazia piuttosto nicscics ;)

Ciao, facci sapere come va

Buongiorno!

Stamattina il sistema si è avviato!!!!

Non ho installato l'aggiornamento malefico.....

Pero......c'è un però......mi pare che il sistema con tutti gli aggiornamenti sia un pò lentuccio a caricare.....e mi pare anche che con il disco IDE che avevo prima ciò non accadeva.......

Che sia un'altro aggiornamento che gli dia noia?

ezio
08-03-2006, 10:13
Buongiorno :D
Intanto hai risolto il problema principale, finalmente :)

Non mi risultano altri update malefici, prova con una pulizia del sistema (Ccleaner e dustbuster ad esempio) ed una bella deframmentazione...

Fabbro76
08-03-2006, 19:21
Allora, credo che il problema sia (spero) definitivamente risolto.............

Ho cambiato il disco!

Ho preso un Maxtor DiamondMax 10 da 300 GB P-ATA. Va che è un piacere.

La versione S-ATA, pur avendo risolto il problema della corruzione dati, rimaneva di un lento incredibile. Non sò perchè, ma sicuramente c'era qualche incompatibilità tra la mia Mobo e l'HDD in questione.....altrimenti non riesco a comprendere.......

Comunque ora il problema è archiviato e se mai ovessi montare un'altro HDD S-ATA non lo prenderò di certo Maxtor (anche se ripeto, probabilmente il mio prob. era dovuto ad un MIX di incompatibilità.....ma valle a trovare!)

Ciao e grazie di tutto.

ezio
09-03-2006, 09:45
con i pAta non si sono mai riscontrate incompatibilità, non dovresti avere nessun incoveniente :)

Ciao :)