View Full Version : Una workstation Asus con Socket AM2
Redazione di Hardware Upg
06-03-2006, 13:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16623.html
Asus è tra i primi produttori ad anticipare le caratteristiche di una propria scheda madre per le nuove cpu AMD con memoria DDR2
Click sul link per visualizzare la notizia.
Potrebbe essere interessante in ambito videoludico e anche per OC spinti, si tratta di aspettare di conoscere meglio le specifiche.
Si conoscono già i chipset che usciranno per supportare il nuovo socket AM2 ?
Per esempio ci sono notizie ulteriari riguardo a questi NVIDIA C51XE/MCP55 PXE ?
finalmente gli slot pci-x!!!
Davvero... Ottima notizia
capitan_crasy
06-03-2006, 15:01
finalmente gli slot pci-x!!!
la domanda è:
Perchè ci è voluto all' avvento del socket AM2 per produrre una scheda mamma AMD desktop con slot PCI-X??? :muro:
belli anche i connettori sata esterni (magari sarò indietro io)
asuslello
06-03-2006, 16:01
nn mi convince troppo l'AM2. le memorie ddr2 daltronde nn sono molto + veloci delle classiche ddr400, no??
Scusate ma.... Cosa c'è di innovativo negli slot PCI-X ?
capitan_crasy
06-03-2006, 16:21
il PCI-X permette di utilizzare controller SCSI o SATA2 esterni senza la limitazione di banta del classico PCI...
Bella cosa davvero !
Grazie per il chiarimento...
Chissà se questa Asus verrà impiegata anche in pc "normali"... :)
AndreaG.
06-03-2006, 16:41
Potrebbe essere interessante in ambito videoludico e anche per OC spinti, si tratta di aspettare di conoscere meglio le specifiche.
non credo... qui si parla di workstation da lavoro....
Riguardo al PCI-X, penso che non ci siano problemi di banda neanche con il PCI-Express, per collegare delle periferche di stoccaggio anche in raid spinti.
Poi speriamo che i due controller di rete non siano affetti dal bug dell'Nforce4 perche ancora mi rode il problema con gli hd Maxtor e sinceramente con tutti questi errori "banali" non mi fideri di Nvidia in ambito professionale.
Se leggete in giro dell'Nforce, ci sono uno stuolo di gente che vorrebbe linciare i responsabili per la reiterazione con la quale si sono ripresentati i bug più evidenti anche dopo aver aggiornato i prodotti.
P.S.
Sono un felice possessore di una 6800GT che posso consigliare, al conrario i chipset nforce non vorrei più vederli.
Tanto per non innescare flame al fosforo : )
sono schede per server, il pci-x su desktop è inutile
Server o workstation, quindi nate per opteron 1xx
il PCI-X permette di utilizzare controller SCSI o SATA2 esterni senza la limitazione di banta del classico PCI...
del pci si, ma del pci-express penso di no
sinceramente non ho ben presente le differenze tra pci-x e pci-express in termini di banda... o meglio, il primo è un'evoluzione del pci classico mentre il secondo riprende i concetti del pci ma li rielabora in modo differente, ovvero con trasmissione dati in seriale (una lane è un canale di comunicazione seriale)... tuttavia, al di là di questo, che io sappia un pci-express da 16x arriva a un picco teorico di 4 GB/s in up e 4 GB/s in down, il pci-x invece si ferma a 2.1 GB/s...
date un occhio qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bandwidths
capitan_crasy
06-03-2006, 22:48
sono schede per server, il pci-x su desktop è inutile
Falso!
Per chi come me ha scelto controller SCSI su desktop è penalizzato dalla banda PCI standard...
capitan_crasy
06-03-2006, 22:50
del pci si, ma del pci-express penso di no
sinceramente non ho ben presente le differenze tra pci-x e pci-express in termini di banda... o meglio, il primo è un'evoluzione del pci classico mentre il secondo riprende i concetti del pci ma li rielabora in modo differente, ovvero con trasmissione dati in seriale (una lane è un canale di comunicazione seriale)... tuttavia, al di là di questo, che io sappia un pci-express da 16x arriva a un picco teorico di 4 GB/s in up e 4 GB/s in down, il pci-x invece si ferma a 2.1 GB/s...
date un occhio qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bandwidths
ok ma il problema è il prezzo:
Un controller SCSI PCI-X lo trovi a €.120...
Un controller SCSI PCI-Express lo trovi a €.450/500!
Non è la stessa cosa!!! :mad:
questo è un altro discorso
cmq quando dicono che il pci-x sul desktop è inutile non significa che "basta il pci" ma che "basta il pci-express" :D che il pci sia obsoleto siamo tutti d'accordo, ci credo che hai il collo di bottiglia
leggo nforce 4 sli sulla scatola, nvidia non cambierà nome ai chipset quindi
Il chipset è sempre lo stesso... Il controller RAM è nella CPU e teoricamente (e praticamente) essa dovrebbe essere compatibile con tutti i chipset esistenti (anche quelli AGP!)...
questa scheda madre è abbinata a Socket AM2 ma non viene chiaramente specificato con quale genere di processori questa scheda madre sia compatibile.
Scusa ma il box non dice Athlon64 e Athlon FX? Beh allora vuol dire che AMD fara' l'Athlon64 e l'FX con socket 940 AM2, semplice no?
Credo che la novita' piu' importante sia il PCI-X!!! Adesso si che inzio a fare un pensierino alla Netcell XL!!!
Speriamo che anche altre case costruttrici ci diano l'opportunita' di vedere PCI-X su "workstation".
Bella cosa davvero !
Grazie per il chiarimento...
Chissà se questa Asus verrà impiegata anche in pc "normali"... :)
Ho i miei seri dubbi ...
Falso!
Per chi come me ha scelto controller SCSI su desktop è penalizzato dalla banda PCI standard...
Grazie, metti uno SCSI su un desktop... Bisogna vedere pure il target delle cose... Che poi uno usa una workstation per giocare è un altro conto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.