PDA

View Full Version : Una workstation Asus con Socket AM2

Redazione di Hardware Upg
06-03-2006, 13:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/16623.html

Asus è tra i primi produttori ad anticipare le caratteristiche di una propria scheda madre per le nuove cpu AMD con memoria DDR2

Click sul link per visualizzare la notizia.

3NR1C0
06-03-2006, 13:59
Potrebbe essere interessante in ambito videoludico e anche per OC spinti, si tratta di aspettare di conoscere meglio le specifiche.

Runfox
06-03-2006, 14:09
Si conoscono già i chipset che usciranno per supportare il nuovo socket AM2 ?

Per esempio ci sono notizie ulteriari riguardo a questi NVIDIA C51XE/MCP55 PXE ?

Mic.C.
06-03-2006, 14:28
finalmente gli slot pci-x!!!

Ezran
06-03-2006, 14:50
Davvero... Ottima notizia

capitan_crasy
06-03-2006, 15:01
finalmente gli slot pci-x!!!
la domanda è:
Perchè ci è voluto all' avvento del socket AM2 per produrre una scheda mamma AMD desktop con slot PCI-X??? :muro:

street
06-03-2006, 15:26
belli anche i connettori sata esterni (magari sarò indietro io)

asuslello
06-03-2006, 16:01
nn mi convince troppo l'AM2. le memorie ddr2 daltronde nn sono molto + veloci delle classiche ddr400, no??

Bl@st
06-03-2006, 16:15
Scusate ma.... Cosa c'è di innovativo negli slot PCI-X ?

capitan_crasy
06-03-2006, 16:21
il PCI-X permette di utilizzare controller SCSI o SATA2 esterni senza la limitazione di banta del classico PCI...

Bl@st
06-03-2006, 16:39
Bella cosa davvero !
Grazie per il chiarimento...

Chissà se questa Asus verrà impiegata anche in pc "normali"... :)

AndreaG.
06-03-2006, 16:41
Potrebbe essere interessante in ambito videoludico e anche per OC spinti, si tratta di aspettare di conoscere meglio le specifiche.

non credo... qui si parla di workstation da lavoro....

NickOne
06-03-2006, 18:51
Riguardo al PCI-X, penso che non ci siano problemi di banda neanche con il PCI-Express, per collegare delle periferche di stoccaggio anche in raid spinti.
Poi speriamo che i due controller di rete non siano affetti dal bug dell'Nforce4 perche ancora mi rode il problema con gli hd Maxtor e sinceramente con tutti questi errori "banali" non mi fideri di Nvidia in ambito professionale.
Se leggete in giro dell'Nforce, ci sono uno stuolo di gente che vorrebbe linciare i responsabili per la reiterazione con la quale si sono ripresentati i bug più evidenti anche dopo aver aggiornato i prodotti.

P.S.
Sono un felice possessore di una 6800GT che posso consigliare, al conrario i chipset nforce non vorrei più vederli.
Tanto per non innescare flame al fosforo : )

frankie
06-03-2006, 19:33
sono schede per server, il pci-x su desktop è inutile

Server o workstation, quindi nate per opteron 1xx

Fx
06-03-2006, 21:14
il PCI-X permette di utilizzare controller SCSI o SATA2 esterni senza la limitazione di banta del classico PCI...

del pci si, ma del pci-express penso di no

sinceramente non ho ben presente le differenze tra pci-x e pci-express in termini di banda... o meglio, il primo è un'evoluzione del pci classico mentre il secondo riprende i concetti del pci ma li rielabora in modo differente, ovvero con trasmissione dati in seriale (una lane è un canale di comunicazione seriale)... tuttavia, al di là di questo, che io sappia un pci-express da 16x arriva a un picco teorico di 4 GB/s in up e 4 GB/s in down, il pci-x invece si ferma a 2.1 GB/s...

date un occhio qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bandwidths

capitan_crasy
06-03-2006, 22:48
sono schede per server, il pci-x su desktop è inutile

Falso!
Per chi come me ha scelto controller SCSI su desktop è penalizzato dalla banda PCI standard...

capitan_crasy
06-03-2006, 22:50
del pci si, ma del pci-express penso di no

sinceramente non ho ben presente le differenze tra pci-x e pci-express in termini di banda... o meglio, il primo è un'evoluzione del pci classico mentre il secondo riprende i concetti del pci ma li rielabora in modo differente, ovvero con trasmissione dati in seriale (una lane è un canale di comunicazione seriale)... tuttavia, al di là di questo, che io sappia un pci-express da 16x arriva a un picco teorico di 4 GB/s in up e 4 GB/s in down, il pci-x invece si ferma a 2.1 GB/s...

date un occhio qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_device_bandwidths
ok ma il problema è il prezzo:
Un controller SCSI PCI-X lo trovi a €.120...
Un controller SCSI PCI-Express lo trovi a €.450/500!
Non è la stessa cosa!!! :mad:

Fx
06-03-2006, 23:40
questo è un altro discorso

cmq quando dicono che il pci-x sul desktop è inutile non significa che "basta il pci" ma che "basta il pci-express" :D che il pci sia obsoleto siamo tutti d'accordo, ci credo che hai il collo di bottiglia

dwfgerw
07-03-2006, 07:52
leggo nforce 4 sli sulla scatola, nvidia non cambierà nome ai chipset quindi

bjt2
07-03-2006, 12:41
Il chipset è sempre lo stesso... Il controller RAM è nella CPU e teoricamente (e praticamente) essa dovrebbe essere compatibile con tutti i chipset esistenti (anche quelli AGP!)...

melopll
08-03-2006, 01:28
questa scheda madre è abbinata a Socket AM2 ma non viene chiaramente specificato con quale genere di processori questa scheda madre sia compatibile.
Scusa ma il box non dice Athlon64 e Athlon FX? Beh allora vuol dire che AMD fara' l'Athlon64 e l'FX con socket 940 AM2, semplice no?

Credo che la novita' piu' importante sia il PCI-X!!! Adesso si che inzio a fare un pensierino alla Netcell XL!!!

Speriamo che anche altre case costruttrici ci diano l'opportunita' di vedere PCI-X su "workstation".

mjordan
09-03-2006, 19:53
Bella cosa davvero !
Grazie per il chiarimento...

Chissà se questa Asus verrà impiegata anche in pc "normali"... :)

Ho i miei seri dubbi ...

mjordan
09-03-2006, 19:54
Falso!
Per chi come me ha scelto controller SCSI su desktop è penalizzato dalla banda PCI standard...

Grazie, metti uno SCSI su un desktop... Bisogna vedere pure il target delle cose... Che poi uno usa una workstation per giocare è un altro conto.