PDA

View Full Version : Controller HD integrato danneggiato, cosa fare?


AshkEnte
06-03-2006, 10:58
Ciao a tutti, ho un problema con un HD Maxtor DiamondMax Plus 9 da 60 GB (controller ATA 133, 3.5", product number 6Y060L0420411).

In pratica, da un giorno all'altro, mi si è bruciato qualche componente del circuito stampato integrato nell'HD, per colpa di un cattivo funzionamento della ventola del box esterno in cui l'avevo collocato... :cry:

Potete vedere il dettaglio della parte daneggiata nell'immagine qua sotto, oppure vedere l'immagine originale a questo indirizzo (http://jules.it/pics/hd_danneggiato.jpg).

http://jules.it/pics/hd_danneggiato_2.jpg

Anche se il valore intrinseco dell'unità è minimo, i dati in esso contenuti sono di un certo valore, e mi dispiacerebbe perderli.
D'altro canto epr quanto ne so io la maggior parte dei servizi recupero dati, li fà pagare al mega, e mi sembrerebbe stupido sborsare simili cifre dato che mi si è danneggiata solo la scheda dell'interfaccia IDE/ATA, il disco sono praticamente certo che sia in condizioni perfette, nel peggiore dei casi nel momento del danneggiamento si è rovinata qualche traccia...

Qualcuno saprebbe darmi dei consigli su come procedere per ottenere la riparazione o la sostituzione della sola scheda per recuperare i dati? Ovviamente è fuori garanzia (e se anche lo fosse stato avrei probabilmente ottenuto la sostituzione del disco intero, perdendo i dati).

MM
06-03-2006, 12:23
Cerca un disco identico e prova a scambiare le schede, operazione molto semplice

AshkEnte
06-03-2006, 14:20
Mica tanto, i dentini di connessione tra la scheda e il disco sono tutti saldati... e piccolissimo (e soprattutto, col saldatore sono una sega).

Non esiste qualche azienda che ripara dischi che fa pagare in proporzione al tipo di intervento?

alby.to
06-03-2006, 21:02
Mica tanto, i dentini di connessione tra la scheda e il disco sono tutti saldati... e piccolissimo (e soprattutto, col saldatore sono una sega).

Saldati? Ma no, ti sembra solo. Sono a contatto semplice tra al scheda e lo chassis, da cui partono i contattini che vedi spuntare; se sviti le torx che tengono fissa la scheda questa viene via senza sfilare nulla. :)
Siamo tutti nella stessa barca... :)

AshkEnte
06-03-2006, 21:35
Si, me ne sono reso conto esaminando il dannato HD con un amico (stile consiglio di guerra), ora devo trovare una nuova scheda controller o una ditta specializzata che lo gestisca non come un normale recupero dati dai prezzi proibitivi...

CRL
06-03-2006, 23:42
Una scheda uguale la trovi, se poi i dati valgono più del disco comprane un altro (anche usato) cambi la scheda, tenti il recupero e poi rivendi il disco usato, se ti va bene ci eprdi solo l'eventuale spedizione.

- CRL -

AshkEnte
07-03-2006, 10:31
Una scheda uguale la trovi[...]

Già, ma dove? Su eBay ho fatto qualche ricerca, ma niente...

se poi i dati valgono più del disco comprane un altro (anche usato) cambi la scheda, tenti il recupero e poi rivendi il disco usato, se ti va bene ci eprdi solo l'eventuale spedizione.

Mi sà che sarà la sola strada percorribile, però sarebbe molto più sensato procurarsi la scheda da sola, così poi posso continuare ad usare il disco... Se ne prendo un'altro e lo rivendo poi mi trovo un cadavere inutilizzabile!

skatto
02-05-2006, 18:36
www.************+.it sezione shop