PDA

View Full Version : Hard disk interno o esterno?

Pasqualino
06-03-2006, 10:37
salve ragazzi, vista la configurazione che mi ritrovo, con il mio pc, avevo da porvi alcuni quesiti.

Voglio acquistare un disco fisso,e quelli che ci sono in vendita adesso sono soltanto SATA,vero?
Nel qual caso dovrei acquistare un adattatore PCI IDE-SATA.

Facendo un rapido calcolo,se compro un'hard disk da 80gb come minimo,e poi l'adattatore,direi che con gli stessi soldi posso acquistare un hard disk esterno usb 2.0, senza quindi il bisogno di dovermi avvalere di un adattatore per un hard disk interno.

Voi al mio posto cosa fareste?Comprereste quello interno oppure quello esterno?
In generale vorrei acquistare quello dei due che possa "pesare" meno sulle prestazioni del mio sistema.
Userei l'hard disk principalmente per i file del mulo...

mi date una mano a decidere?

Ciao e grazie!!!

MM
06-03-2006, 12:31
Si trovano ancora i dischi con interfaccia classica, quindi il problema del SATA non è un problema
Se non hai esigenze particolari comunque, sempre meglio un disco interno che non un esterno, che è più lento e non di rado può creare problemi

Drakogian
06-03-2006, 13:18
Di dischi non Sata ne trovi in giro ancora molti. Quindi non usare nessun adattatore, soldi buttati. Piuttosto scegli un buon HD: Seagate/Western Digital/Samsung.

Pasqualino
06-03-2006, 18:34
grazie mille ragazzi per il vostro aiuto!!!!
Quindi assodato che devo cercare un hard disk IDE tra le3 marche che mi avete consigliato,ora però ho un altro piccolo dubbio.

Io non so se devo prendere un disco ATA 133 oppure ATA 66 (che presumo non si trovino ormai davvero più in giro).
L'unica info che sono riuscito a trovare sul manuale della mia mainboard, riguarda un certa UltraDMA, nella quale si dice che la mia mainboard supporta la UltraDMA 33/66/100 e si raccomanda di installare componenti IDE che supportino tale tecnologia.

Insomma queste ultime cose mi possono fornire informazioni sul tipo di harddisk da acquistare?La mia mobo supporterà hard disk più grandi di 80gb?

Pasqualino
06-03-2006, 19:04
Sto cercando in giro per la rete informazioni circa il supporto hard disk della mia scheda madre.

Per adesso ho trovato questo:

Hard Disk Support UDMA 33/66/100 controller supports PIO and DMA

Che dite?Troverò har disk di questo tipo in giro?
O mi devo buttare sull'esterno usb 2.0?

CRL
07-03-2006, 00:05
Se supporta l'ATA100 direi che fino a 120GB stai relativamente tranquillo, puoiprender eun comune disco odierno, ma non andrei oltre questa capacità, non credo che tu possa superare la barriera dei 127GB.

Pasqualino, hai la sign irregolare, sono consentite max 3 righe a 1024x768, ti pregherei di sistemarla.

- CRL -

Pasqualino
07-03-2006, 01:33
Se supporta l'ATA100 direi che fino a 120GB stai relativamente tranquillo, puoiprender eun comune disco odierno, ma non andrei oltre questa capacità, non credo che tu possa superare la barriera dei 127GB.

Pasqualino, hai la sign irregolare, sono consentite max 3 righe a 1024x768, ti pregherei di sistemarla.

- CRL -

Grazie mille per le info.
Sign modificata, dovrebbe andare bene adesso,no?

Comunque ora sono sicuro, il mio pc supporta l'ATA 100, ora però l'unico dubbio da risolvere è la capienza dell'hard disk da prendere.
Se mi dici che oltre i 127GB non posso andare, mi fido, e indirizzerò il mio campo di acquisto verso altre direzioni.
E pensare che ero proprio li li per acquistare un ATA 100 da 200Gb!!!!!Meno male che non l'ho fatto.
Ma come mai posso installare un hard disk da una capacità più limitata?Dipende dalla scheda madre,vero?

A questo punto non posso acquistarne uno esterno usb da 250GB?
Vado incontro a problemi cosi gravi se lo faccio?
Tenendo conto che terrei l'hard disk per molte ore del giorno acceso per deposito dati p2p...

che faccio?

Drakogian
07-03-2006, 09:07
I box esterni hanno un uso rivolto prevalentemente allo storage (foto/video/musica/ecc.). Io ti sconsiglio di tenererli accesi 24 su 24 ore. Potresti installare 2 HD da 120 e risolvere il problema. Ma che tipo di mobo hai ?

Drakogian
07-03-2006, 09:12
Edit: Doppio invio.Scusate

CRL
07-03-2006, 10:15
Le schede madri fino a qualche anno fa avevano un'indicizzazione che consentiva di "vedere" dischi fino a 127GB. Negli ultimi anni, al crescere delle dimensioni dei dischi, si è fatto il nuovo indirizzamento a 48bit, noto come 48bitLBA o LBA48. Le schede madri si sono adeguate con un semplice aggiornamento del Bios. Le schede vecchiotte non sono state aggiornate. Quindi vai sul sito del produttore e guardati gli aggiornamenti del bios, se riportano qualcosa in merito. Se no, la dimensione commerciale massima sarà 120GB. Con un disco USB, se il box supporta l'LBA48, basta avere XP SP2 o 2000 SP4 (o le versioni precedenti + apposita patch) per vedere dischi di qualsiasi dimensione.
Concordo sul fatto che non sono pensati però per stare accesi 24h/24, e non dovrebbero essere sottoposti a stress pesanti, specialmente se sono modelli non ventilati.

- CRL -

Pasqualino
07-03-2006, 12:45
I box esterni hanno un uso rivolto prevalentemente allo storage (foto/video/musica/ecc.). Io ti sconsiglio di tenererli accesi 24 su 24 ore. Potresti installare 2 HD da 120 e risolvere il problema. Ma che tipo di mobo hai ?

ok...allora proverò prima a trovare info per ottenere eventuali aggiornamenti del Bios per poi riuscire a capire quale hard disk mettere su.
Anche se con le info date dalla mia mainboard la vedo veramente dura, perchè sono scarsissime a riguardo.La main board che posseggo è quella che vedi in signature.
Grazie mille!!!!