PDA

View Full Version : SUSE 10 si avvia in modalità "PROMT COMANDI" !Dove è finita l'interfaccia GRAFICA??!!

sharkboy_torino
06-03-2006, 09:59
Ciao a tutti, dopo avere risolto il mio problema con il moniitor, ieri ho installato i 5 CD di Suse 10!

Ho installato proprio tutto e ho eseguito anche l'update durante la fase di installazione, ci ho messo un pò di tempo, però ero e sono soddisfatto di avere cmq un sistema aggiornatissimo!

Il fatto è che però linux mi parte in modalita promt dei comandi, non da errori ed arriva al punto che mi chiede user e password sempre via promt, io li inserisco, tutto ok, ma poi come faccio a lanciare l'interfaccia grafica?

Sapete il comando e se si se posso anche lanciarlo alla risoluzione che preferisco?

Mi fa strano perchè nella passata installazione partiva in automatico, ora a differenza di prima ho installato sia KDE che GNOME, forse la differenza è questa?Lui vuole che indico l'interfaccia?

Aiutatemi se potete!!!

sharkboy_torino
06-03-2006, 13:35
Allora...

Girando qua e la per la rete mi sembra di avere capito che digitando startx dal promt dovrebbe partire l'interfaccia grafica, di stasera proverò, voi per caso me lo confermate?

GRAZIE!

-Slash
06-03-2006, 13:37
startx per accendere e poweroff per chiudere :D

sharkboy_torino
06-03-2006, 15:18
Eh????

Mi prendi in gro :)

Cosa vuole dire Poweroff??

-Slash
06-03-2006, 15:30
quando fai termina sessione ti riporta di nuovo nella shell e devi digitare poweroff per chiudere :)

poi con mandriva puoi selezionare nel pannello di controllo di entrare automaticamente nell'interfaccia grafica, con suse non saprei :D

sharkboy_torino
06-03-2006, 15:50
Ah, ok ora è chiaro :)

Io utilizzo la suse 10, mi trovo molto bene..

Dovrò trovare anche qui il modo di eseguire sempre l'interfaccia grafica...

Grazie di tutto!

Scoperchiatore
06-03-2006, 19:46
Basta passare al runlevel 5 di default.

Posta il contenuto di
/etc/inittab

così ti diciamo quello che devi modificare.

Comunque, partire da terminale ha molti vantaggi, non ultimo il fatto che hai un sistema "usabile" anche se succede qualcosa all'interfaccia. :banned:

sharkboy_torino
06-03-2006, 22:25
ciao!!
Ho risolto tutto, il problema era la scheda video che non era supportata. ora è tutto ok, grazie!

Avevo un altra scheda video e dopo aver montato quella linux è partito in automatico in versione grafica!

GRAZIE!!!

VegetaSSJ5
10-03-2006, 17:59
qual'è la scheda che ti ha dato il problema? e quella con cui hai risolto?