View Full Version : Compressione/decompressione
federico_78
05-03-2006, 22:26
Chi mi sa consigliare un buon programma per comprimere e decomprimere file?
Mi hanno consigliato 7zip, ma non l'ho mai sentito! (http://www.7-zip.org/it/).
Pensavo di usare WinRar. Che dite?
Ciao!
non male come programma ma io sono affezionato al mitico winrar che ti consiglio caldamente e ricordati che n devi installare anche winzip visto che winrar legge anche gli zip
tutmosi3
06-03-2006, 07:25
Ho provato decine di software per la gestione di archivi compressi.
Chi ti ha consigliato 7-Zip ha fatto una buona cosa, è un ottimo programma, il rapporto di compressione del formato 7z è impareggiabile.
Io consiglio Zipgenius, software interamente italiano, di ottima qualità, abbastanza veloce, graficamente ottimo, gestisce decine di estensioni; IZarc, come Zipgenius ma un po' meno curato graficamente quindi un po' più leggero; TUGZip, portabile; ALZip, il più leggero insieme a 7-ZIP e gestisce più estensioni di tutti.
Ultimamente sta venendo su forte Extract Now, sta facendo passi da gigante.
Scarto Power Archive In quanto a pagamento e Zippho molto pesante e lento.
conan_75
06-03-2006, 11:21
Io uso 7Zip per una questione di leggerezza, compatibilità e poi è gratuito ;)
ziozetti
06-03-2006, 15:19
Ho provato decine di software per la gestione di archivi compressi.
Chi ti ha consigliato 7-Zip ha fatto una buona cosa, è un ottimo programma, il rapporto di compressione del formato 7z è impareggiabile.
Io consiglio Zipgenius, software interamente italiano, di ottima qualità, abbastanza veloce, graficamente ottimo, gestisce decine di estensioni; IZarc, come Zipgenius ma un po' meno curato graficamente quindi un po' più leggero; TUGZip, portabile; ALZip, il più leggero insieme a 7-ZIP e gestisce più estensioni di tutti.
Ultimamente sta venendo su forte Extract Now, sta facendo passi da gigante.
Scarto Power Archive In quanto a pagamento e Zippho molto pesante e lento.
Ho provato WinZip, WinRar, 7-Zip e ZipGenius:
WinZip comprime solo in .zip e decomprime poco altro ed è a pagamento. Scartato.
WinRar funziona bene, leggero ma a pagamento.
7-Zip è freeware, leggero, comprime tantissimo (in 7z, anche se è lento); i menù contestuali non sono il massimo e di default comprime in .7z; può essere scomodo perché in pochissimi usano questo formato e inoltre non si possono aggiungere files agli archivi.
ZipGenius comprime in .zip, .7z e decomprime tutto, è freeware e i menù contestuali sono completissimi (anche troppo) ma mi sembra bello pesantino; confermi?
andrea.ippo
06-03-2006, 15:36
io invece uso izarc, molto semplice, leggero, grafica piuttosto avanzata (ha l'"esplora risorse" integrato con la lista delle cartelle, che winrar non ha).
Supporta moltissimi formati, è free, consente di installare programmi salvati in file immagine iso e un altro paio di formati direttamente, senza dover "montare" le immagini.
Consente di convertire gli archivi tra vari formati (anche file immagine iso,nrg ,bin,img).
ovviamente free e in italiano, mai andato in crash, molto veloce a comprimere e decomprimere.
anche di 7-zip ho sentito parlare bene, quindi penso che hai l'imbarazzo della scelta :D
Al limite li provi entrambi e vedi quale ti sconfifera di più :D
tutmosi3
06-03-2006, 15:41
Anche con ALZip controllo molto spesso le ISO.
Ciao
dragone17
06-03-2006, 18:20
io mi sono sempre trovato bene con zipgenius perchè decomprime un sacco di formati, è in italiano, ha una buona gestione delle voci nel menu contestuale e soprattutto comprime in .7z, che è il formato che preferisco per archiviare la mia roba (visto che comprime tantissimo), e soprattutto è free.
l'unico problema, che però a quanto pare capita solo a me, è con i file .cab.
in teoria dovrebbe comprimere anche in .cab (un mio amico lo fa tranquillamente), con me non ne vuole sapere, crea file da 1kb vuoti.
considerando che non comprimo mai in .cab me ne sono sempre fregato, ma ultimamente ha cominciato a crasharmi esplora risorse quando selezionavo un file .cab :muro:
per ovviare al problema sto provando izarc, che mi pare altrettanto valido.
forse l'interfaccia è un po' meno gradevole (ma di questo me ne sbatto altamente :D ), però lavora sugli stessi formati di zipgenius e in più lavora anche sulle iso dei cd, cosa che zipgenius non faceva.
sulla chiavetta usb invece mi porto 7.zip, che è più scarno ma per decomprimere i file va ugualmente bene e comprime in .7z (ovviamente :p )
tutmosi3
06-03-2006, 19:08
Ho provato WinZip, WinRar, 7-Zip e ZipGenius:
WinZip comprime solo in .zip e decomprime poco altro ed è a pagamento. Scartato.
WinRar funziona bene, leggero ma a pagamento.
7-Zip è freeware, leggero, comprime tantissimo (in 7z, anche se è lento); i menù contestuali non sono il massimo e di default comprime in .7z; può essere scomodo perché in pochissimi usano questo formato e inoltre non si possono aggiungere files agli archivi.
ZipGenius comprime in .zip, .7z e decomprime tutto, è freeware e i menù contestuali sono completissimi (anche troppo) ma mi sembra bello pesantino; confermi?
Scusa amico, non avevo visto il tuo intervento.
Comunque confermo, tra quelli che ho citato Zipgenius è il 3° più pesante:
1° Zippho
2° Power Archive
3° Zipgenius
4° IZarc
5° TUG Zip
Se cerchi qualcosa di molto leggero prova anche ALZip.
Ciao
Non sono un'esperta, ma mi trovo benissimo con Win rar :)
è comodissimo il fatto che comprime anche in zip, e gestisce ottimamente anche tutte le cartelle e i files all'interno della cartella compressa.
tutmosi3
07-03-2006, 07:30
Non sono un'esperta, ma mi trovo benissimo con Win rar :)
è comodissimo il fatto che comprime anche in zip, e gestisce ottimamente anche tutte le cartelle e i files all'interno della cartella compressa.
A Winrar va dato il merito di avere inventato la decompressione degli EXE.
Non è stato il primo software ad implementare questa funzionalità (un altro programma di cui non ricordo il nome lo bruciò sul tempo) tuttavia il primo algoritmo di decompressione degli EXE è "Made in Winrar".
Nella mia lista ho dimenticato di inserire 2 software.
1 - Zipit: non una gran dimenticanza, lo colloco allo stesso livello di Zippho.
2 - Quick Zip: già dal nome si capisce che la sua peculiarità è la velocità di estrazione.
Ciao
ziozetti
09-03-2006, 14:56
Se cerchi qualcosa di molto leggero prova anche ALZip.
Ciao
Sto provandolo, sembra funzionare bene, leggero, veloce e gestisce anche gli archivi autoestraenti (ZipGenius no).
Proverò anche Izarc anche se ho paura che fra un po' esploda tutto: ho installato contemporaneamente Winrar, 7-Zip, ZipGenius, AlZip...
ziozetti
09-03-2006, 15:00
Che voi sappiate è possibile spiegare a 7-Zip che deve comprimere sempre, come default, in .zip? Risolto questo "problema" sarebbe abbastanza completo per le mie esigenza...
Ho compresso diversi file ISO con winrar ma il tempo impiegato è di circa 2 ore per file da 4 GB
Potreste consigliarmi uno più veloce e soprattutto che non assorba il 100% della CPU?
Grazie
ziozetti
21-03-2006, 09:42
Ho compresso diversi file ISO con winrar ma il tempo impiegato è di circa 2 ore per file da 4 GB
Potreste consigliarmi uno più veloce e soprattutto che non assorba il 100% della CPU?
Grazie
Azz, stiamo parlando di 4 GB, mica di 4 kb!
Azz, stiamo parlando di 4 GB, mica di 4 kb!
Quindi è normale che assorba il 100% della CPU
Mi ero preoccupato che fosse troppo
Grazie 1000 della risposta
ziozetti
21-03-2006, 10:36
Mi sono incuriosito e ho fatto un po' di prove con un file .mpeg da 285 MB:
Winrar > .zip cpu intorno all'80-90% tempi buoni
Winrar > .rar cpu 100% fissa tempi lunghissimi
7-Zip > .7z cpu 100% fissa tempi lunghissimi
7-Zip > .zip cpu 100% quasi fissa tempi decenti
Alzip > .zip cpu intorno all'80-90% tempi buoni
ZipGenius > .zip cpu intorno all'75-90% tempi decenti (tempi di avvio disumani)
ZipGenius > .7z crash...
Non ho aspettato che finisse, non ne avevo né tempo né voglia, è giusto per avere un'idea.
ziozetti
21-03-2006, 10:52
IZArc > .zip cpu 90-100% tempi discreti
IZArc > .zip cpu 90-100% tempi discreti
In base ai tuoi dati mi sembra che il migliore sia winrar in formato zip
Grazie
ziozetti
21-03-2006, 11:07
In base ai tuoi dati mi sembra che il migliore sia winrar in formato zip
Grazie
Sono dati parziali e solo indicativi. Se hai già installato Winrar prova quello (in .zip), l'unico difetto che ha è il non essere free.
io invece uso izarc, molto semplice, leggero, grafica piuttosto avanzata (ha l'"esplora risorse" integrato con la lista delle cartelle, che winrar non ha).
Supporta moltissimi formati, è free, consente di installare programmi salvati in file immagine iso e un altro paio di formati direttamente, senza dover "montare" le immagini.
Consente di convertire gli archivi tra vari formati (anche file immagine iso,nrg ,bin,img).
ovviamente free e in italiano, mai andato in crash, molto veloce a comprimere e decomprimere.
anche di 7-zip ho sentito parlare bene, quindi penso che hai l'imbarazzo della scelta :D
Al limite li provi entrambi e vedi quale ti sconfifera di più :D
Io ormai uso solo IZarc, apre e comprime ii tutti formati, è free, è leggero, ha una grafica stile gestione risorse. Ho letto in qualche rivista che è risultato essere il migliore compressore.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.