View Full Version : Che Moto avete usato per fare la patente A?
shark996
05-03-2006, 20:32
Ciao Ragazzi,
Vorrei fare la patente per la moto come privatista....e prima chiaramente mi vorrei munire di moto per dare l'esame....
Voi che moto avete usato per fare la patente? Qualcuno mi ha detto che mi devo portare "l'autista" che starà davanti a me durante la prova in strada....
Io ero indeciso tra un monster 600 o una Sv 650....si riesce con questi modelli a fare l'otto e la prova dei birilli?
Grazie Ciao
ninja750
05-03-2006, 20:36
Io l'ho fatto con una cagiva electra 125 fornita dall'autoscuola, e l'8 si faceva agevolmente. Fornivano anche una honda cb500 per chi prendeva la A3 ma era al limite, dovevi chiudere tutto lo sterzo e farlo toccare contro il serbatoio per poter girare, da evitare.
SV e monster dovrebbero andare bene, imho la SV dovrebbe avere un pelo più di sterzo
io con la mia gilera rc600.. bestemmie :D infatti la prima volta ho sbagliato l'8...
però preferivo usare una moto che conoscevo da mesi piuttosto che la 125 scrausa dell'autoscuola :D
Ciaozzz
La mia .
Transalp 1998 ritirato nuovo e giunto all' esame con su quasi 2000 Km fatti da me durante i 3 mesi di foglio rosa.
Ovviamente 8 ed esame passati al primo colpo.
Il problema delle sportive come Monter o SV e' che hanno poco sterzo a causa delle forcelle rovesciate ,per avere il massimo rendimento sia in citta' che durante l'8 le forcelle tradizionali sono meglio in quanto lo stelo e' piu' stretto del fodero e permette un raggio di sterzo migliore
shark996
05-03-2006, 21:21
Grazie...sapevo che c'erano molti motociclisti.... :D
Il transalp non è troppo pesante e alto?
mi han detto che posso appoggiare il piede due volte durante l'esame....
un mio amico ha fatto l'esame con l'sv del 2004 e ci è riuscito abbastanza facilmente...boh forse è solo questione di pratica....
ad esempio molte autoscuole hanno l'er500 ma è veramente brutta da vedere :D
Dan Dylan
05-03-2006, 21:46
Per la mia patente A3 mi hanno fatto usare una Transalp (come Athlon :D ).
Però prima dell'esame mi hanno fatto provare 1.000 volte l'8 con non poche difficolità con una Transalp vecchia che era pesante e aveva una frizione dura.
Nel giorno dell'esame mi hanno portato un'altra Transalp che era un modello più recente: più leggera e con frizione facile: ho fatto l'8 come se avessi fatto da una vita.
Un mio amico per l'esame ha portato la sua Yamaha Majesty 250 appena acquistata però aveva ottenuto una patente A3 limitata.
io l'ho fatto con una honda 125 dell'autoscuola...:asd:
cmq è solo questione di pratica, quindi vai su un piazzale e prova... :cool: :D
qualcuno di voi è riuscito o ha visto farlo con una supersportiva?
RiccardoS
05-03-2006, 22:05
honda cb500 della scuola guida: un catorcio assurdo! :asd:
Han Solo
06-03-2006, 04:41
Hornet 600 :D nessun problema avendoci fatto 1500 km con il foglio rosa e avendo guidato parecchio altre moto prima. Personalmente ti sconsiglio il monster, ho visto diverse persone in difficoltà sull'otto visto il non ampissimo angolo di sterzo. Poi tutto si può fare, c'è gente che fa l'esame sulle supersport :cool:
shark996
06-03-2006, 07:17
io l'ho fatto con una honda 125 dell'autoscuola...:asd:
cmq è solo questione di pratica, quindi vai su un piazzale e prova... :cool: :D
qualcuno di voi è riuscito o ha visto farlo con una supersportiva?
un mio amico all'esame ha visto uno con un cbr vecchiotto..... :eek:
quindi niente monster....... :cry:
Io avevo fatto l'esame.......ormai più di 10 anni fà con un mezzo potentissimo e dalle ridotte possibilità di manovra:
Vespa Px 125!!!!!!!!! :D
ho preso la limitata ma tanto avevo distrutto la mia moto un mese prima.....e per anni non sono più andato in moto (facendo così scadere la limitazione senza problemi)
Harvester
06-03-2006, 08:37
con la mia (nel 1992) dr600 djebel
io l'ho fatto su una bmw f650gs e l'8 può essere un po' antipatico se la moto non ha una grande sterzata, infatti io ho fatto un po' l'equilibrista :D , spostando il peso del corpo sempre verso l'esterno della curva e la moto verso l'interno.
sembrava quasi che stessi facendo trial :sofico:
la sv la vedo buona come moto, piccola e agile, imho
nel 1992, con una piaggio "COSA" 125 della scuola guida... se avessi saputo che praticamente non andava il freno davanti e probabilmente era mezza grippata, probabilmente avrei usato la mia vespa...
nel 1992, con una piaggio "COSA" 125 della scuola guida... se avessi saputo che praticamente non andava il freno davanti e probabilmente era mezza grippata, probabilmente avrei usato la mia vespa...
quella che ho usato io non aveva il freno davanti.....non aveva le frecce......non poteva andare troppo giù di giri altrimenti si spegneva.....non poteva andare troppo sù di giri perchè non ci andava!
mentre facevo le prove ridevo da solo pensando in che stato ero!
Dan Dylan
06-03-2006, 09:23
shark996, visto che sei di Milano... durante l'esame alla motorizzazione non usare il freno davanti (così mi hanno detto, lì il pavimento è scivoloso).
shark996
06-03-2006, 09:37
shark996, visto che sei di Milano... durante l'esame alla motorizzazione non usare il freno davanti (così mi hanno detto, lì il pavimento è scivoloso).
Andrei a Rho a Farlo...grazie del consiglio però... ;)
un bel 999 no è? :stordita: (scherzo)
Quindi le candidate sono Sv / Bandit / Hornet.....
quella che ho usato io non aveva il freno davanti.....non aveva le frecce......non poteva andare troppo giù di giri altrimenti si spegneva.....non poteva andare troppo sù di giri perchè non ci andava!
mentre facevo le prove ridevo da solo pensando in che stato ero!
suppergiù la mia situazione, unica differenza, io le frecce le avevo... :D
Ho usato (2 anni fa) la moto della scuola guida... una BMW sui 600cc di cui non ricordo il modello :fagiano: ... davvero comoda e facile da guidare! :)
In casa non ho una moto, per la "pace familiare"... :rolleyes:
shark996
06-03-2006, 10:41
In casa non ho una moto, per la "pace familiare"... :rolleyes:
io la pace familiare l'ho tenuta per un pò...ma siamo 4 fratelli tutti appasionati di moto...una riusciamo a portarla a casa...anche perchè la paghiamo noi....e li abiamo abiutati alle due ruote comprando uno scooterone 125 :D
Io ho appena ricevuto il foglio rosa e ho provato a fare l'otto con un hornet 600 di un mio amico e ce l'ho fatta ma con un pò di difficoltà (nn ho mai guidato moto). Il mio amico che aveva fatto l'esame col transalp dice che è molto + facile (il transalp). Io devo ancora fare guide in autoscuola quindi per ora nn posso rispondere
ziozetti
06-03-2006, 13:14
Freno? Quale freno? :D
Si va così piano che non serve frenare.
PS: l'esame dovrei farlo con un GSX750 (non -R, vedi link nella firma).
PS: l'esame dovrei farlo con un GSX750 (non -R, vedi link nella firma).
di sicuro non è la moto ideale (è abbastanza grossa e pesante), ma ho visto gente passarlo anche con le cagiva mito, che hanno un raggio di sterzo ignobile...
poi prova con la tua, con un po' di esercizio secondo me vai tranquillo ;)
Dan Dylan
06-03-2006, 13:59
:sofico: :sofico:
Non c'è soltanto l'8 da fare, c'è anche la prova della frenata (in quell'area della motorizzazione di Via Cilea il pavimento è insomma una spiaggia :D ).
Non c'è soltanto l'8 da fare, c'è anche la prova della frenata (in quell'area della motorizzazione di Via Cilea il pavimento è insomma una spiaggia :D ).
quando feci l'esame, c'era uno zarro con una cagiva mito il cui insegnante di scuola guida gli disse:"mi raccomando, prima e seconda PIANO", lui fece prima e seconda a cannone e inchiodò sul brecciolino: mancò per un soffio l'esaminatore :rotfl: :rotfl: :rotfl:
avevo rimosso questo ricordo mitico
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ho usato una vespa px 125
per la A3 usano una honda hornet 600
camillozzo
06-03-2006, 14:53
Io usai una bmw enduro 650.
Ti consiglio per l'8 un bell'enduro perchè è proprio un giocattolo quando sterza e quindi è preferibile ad una stradale.
Poi io all'epoca ero anche un nubbio della moto, quindi potrei non fare testo; ma questa è la differenza tra un sv 650 e l'enduro che avevo usato per l'esame.
ziozetti
06-03-2006, 14:55
Uh, dimenticavo...
CERCO RUOTE TASSELLATE IN PRESTITO PER LA SOLA MATTINA DEL 20! :D
ziozetti
06-03-2006, 14:57
di sicuro non è la moto ideale (è abbastanza grossa e pesante), ma ho visto gente passarlo anche con le cagiva mito, che hanno un raggio di sterzo ignobile...
poi prova con la tua, con un po' di esercizio secondo me vai tranquillo ;)
Me ne sono accorto che non è l'ideale... non gira! :D
Ho provato giusto sabato con discreti risultati e ho ancora due weekend a disposizione... sperem!
Dan Dylan
06-03-2006, 15:17
CERCO RUOTE TASSELLATE IN PRESTITO PER LA SOLA MATTINA DEL 20!
E magari, appena preso la tesserina rosa, parti subito per Dakar!!! :D
ziozetti
06-03-2006, 15:26
Rigorosamente in monoruota! :O
Rigorosamente in monoruota! :O
e col dito medio alzato al cielo, urlando attestati di infinita stima verso quei cani della motorizzazione :D
Allora, io l'esame l'ho fatto nel 2001 con una SV650S (quella con i semimanubri!) con assetto ulteriormente ribassato dalla proprietraia che me la prestò :muro: .
Considerate che l'8 della motorizzazione di Milano pare essere più stretto di altri per motivi imprecisati e che è piacevolmente cosparso di un infido brecciolino :mad:
insomma esame passato con percorso chirurgico: la moto ci entrava davvero per un (uno solo eh!) pelo.
Per quanto riguarda la GSX 750 ne sono stato felice possessore per 3 anni e 50.000Km fino al Giugno scorso: l'8 l'ho provato all'esame di un amico e posso dire che: lo si fa tranquillissimamente! ;)
P.S. Zio se hai bisogno di qualche dritta su quella moto chiedi pure, la conosco come le mie tasche, ci sono andato anche in pista, persino in Scozia, e soprattutto...per terra!!! :p :cool:
RiccardoS
06-03-2006, 17:35
Me ne sono accorto che non è l'ideale... non gira! :D
Ho provato giusto sabato con discreti risultati e ho ancora due weekend a disposizione... sperem!
pivello! :O :D
_HackAj_
06-03-2006, 18:29
io ho preso la A3 con la kawasaki er-5 di mio cugino, moto facile facile da gestire nell'8.. basta saper giocare di frizione e fa tutto da sola.. :cool:
The-Flying-Finn
06-03-2006, 20:03
Con una CBR 600 del 1999.
shark996
06-03-2006, 20:33
Alla Ducati non riesco a rinunciare....è più forte di me.... :p
Ho Trovato un Monster usato.....vediamo un pò :oink:
io ho preso la A3 con la kawasaki er-5 di mio cugino, moto facile facile da gestire nell'8.. basta saper giocare di frizione e fa tutto da sola.. :cool:
MITICO!
io devo farlo proprio con la mia ER-5... il tuo post mi rincuora notevolmente :D
shark996
06-03-2006, 21:08
MITICO!
io devo farlo proprio con la mia ER-5... il tuo post mi rincuora notevolmente :D
ha le gomme di una bici...è usata nel 70 % delle autoscuole.
Motozappa
06-03-2006, 23:05
Io lo feci con una honda vf500, ferma come un cancello ma con un buon tiro ai bassi. All'epoca era la più usata per gli esami di guida
Black Dawn
07-03-2006, 08:59
Dopo un mese di prove, l'esame l'ho fatto con la mia attuale moto, CBR 600 RR 2003...che soddisfazione che mi sono tolto, alla faccia dell'esaminatore che mi dava per bocciato da subito... :fuck: :asd:
Ormai più di 10 anni fa con Suzuki DR650 RS... un chiodo assurdo ed infatti ho sbagliato l'8.
In compenso era talmente solido che la gimkana era uno scherzo...
Comunque l'idea sarebbe di fare l'esame con la moto che conosci.
transalp. anche se di persone che anche con un monster o con la hornet sono riusciti.
Coyote74
07-03-2006, 10:29
Io diedi l'esame con un Monster 600... nessun problema, nonostante l'esaminatore, prima della prova, mi avesse detto "Aspide, dai l'esame con una moto potente? Con quella è difficile fare l'8, vedi se ci riesci così, altrimenti ti facio allargare il percorso" :D L'ho fatto senza problemi al primo colpo :)
Da notare quanto se ne intendesse di motori l'esaminatore... ha definito il M600 "moto potente" :sofico: Spero si riferisse solo al fatto che che era una stradale e avesse poco sterzo :sbonk:
Ah, pensate che con me c'era un tizio che l'ha fatto con il mitico Gamma 500, quello si che aveva manico. :)
circa dieci anni fà con vespa 125 et3 senza frecce ne contachilometri :D
Milosevik
07-03-2006, 15:38
vespa 125 maltrattata a dovere :D
shark996
07-03-2006, 17:57
Io diedi l'esame con un Monster 600... nessun problema, nonostante l'esaminatore, prima della prova, mi avesse detto "Aspide, dai l'esame con una moto potente? Con quella è difficile fare l'8, vedi se ci riesci così, altrimenti ti facio allargare il percorso" :D L'ho fatto senza problemi al primo colpo :)
Da notare quanto se ne intendesse di motori l'esaminatore... ha definito il M600 "moto potente" :sofico: Spero si riferisse solo al fatto che che era una stradale e avesse poco sterzo :sbonk:
Ah, pensate che con me c'era un tizio che l'ha fatto con il mitico Gamma 500, quello si che aveva manico. :)
Questo mi fa ben sperare.....anche chi l'ha fatto con un cbr 600 rr :eek:
michele21_it
07-03-2006, 17:59
io mi sa che lo farò con una triumph... :fagiano: :stordita: :cry:
volendo si puo' fare con quasi tutto .... un mio amico a causa della vecchia legge sulle patenti dovette fare l'esame pratico per andare all' estero (la B italiana del 1988 non era riconosciuta valida come A all' estero)...
cosi' fu costretto a fare l'8 con la moto che aveva in quel momento
Honda ST1100
nota anche come
PAN EUROPEAN
http://www.ikwileenmotor.nl/uploads/images/4923/big.jpg
michele21_it
07-03-2006, 22:39
cosi' fu costretto a fare l'8 con la moto che aveva in quel momento
Honda ST1100
nota anche come
PAN EUROPEAN
mi gnomo.....assomiglia un pò a questa...
http://www.starway.org/Titanic/pictures/Titanic%20B&W.gif
:sofico: :sofico: :fagiano:
:read: :read: :read: :read: :nono: :nono:
fare direttamente la Dakar NON e' possibile , prima di poter partecipare bisogna aver completato ALMENO altre 2 gare del circuito Tout Terrain ..
senza contare che per la Dakar non serve la patente , viceversa e' obbligatoria la licenza FIM senior
:banned: :banned: :banned:
mi gnomo.....assomiglia un pò a questa...
http://www.starway.org/Titanic/pictures/Titanic%20B&W.gif
:sofico: :sofico: :fagiano:
neanche tanto .... soprattutto se chi la guida quando ha difficolta' a parcheggiarla la acchiappa per il maniglione posteriore e la sposta di peso ( il tipo e' un ex rugbysta) ... sotto di lui la Pan sembra una moto bonsai.
Harvester
07-03-2006, 22:50
PAN EUROPEAN
l'ho portata 2 anni fà.....non mi ha entusiasmato. per viaggi lunghi ha il suo perchè.....
ziozetti
08-03-2006, 08:31
:read: :read: :read: :read: :nono: :nono:
fare direttamente la Dakar NON e' possibile , prima di poter partecipare bisogna aver completato ALMENO altre 2 gare del circuito Tout Terrain ..
senza contare che per la Dakar non serve la patente , viceversa e' obbligatoria la licenza FIM senior
:banned: :banned: :banned:
Bon, se mi segano all'esame mi butto subito sulla licenza FIM senior.
OT: qualcuno ha il calendario del circuito Tout Terrain? :fagiano:
michele21_it
08-03-2006, 08:44
neanche tanto .... soprattutto se chi la guida quando ha difficolta' a parcheggiarla la acchiappa per il maniglione posteriore e la sposta di peso ( il tipo e' un ex rugbysta) ... sotto di lui la Pan sembra una moto bonsai.
:asd: :asd:
Bon, se mi segano all'esame mi butto subito sulla licenza FIM senior.
OT: qualcuno ha il calendario del circuito Tout Terrain? :fagiano:
Hai letto il mio post in cui ti rassicuravo sulla fattibilità dell'esame con la GSX oppure sei ancora in ansia? :D :p
Se non ci riesci chiamami che ti faccio vedere io come guidare la Gixx :sofico: :oink:
Coyote74
08-03-2006, 12:05
Con le moto stradali il trucco sta nel tenere il motore al più alto numero di giri possibile, lavorando con la frizione a sfioro e gestendo la velocità col freno posteriore (mi raccomando... posteriore). Questo per sfruttare il momento del volano che stabilizza la moto e permette una maggiore inclinazione del mezzo. Poi ovvio che la linea da seguire sul percorso deve essere ottimale, altrimenti si finisce fuori. In pratica bisogna puntare il birillo più esterno e sterzare su di esso solamente all'ultimo momento, senza lasciarsi condizionare dalla fretta, perchè sterzando prima si viene portati fuori.
ziozetti
08-03-2006, 14:07
Hai letto il mio post in cui ti rassicuravo sulla fattibilità dell'esame con la GSX oppure sei ancora in ansia? :D :p
Se non ci riesci chiamami che ti faccio vedere io come guidare la Gixx :sofico: :oink:
Ho letto, ho letto, sul circuito ad Oreno riesco dignitosamente bene, bisogna vedere sulla spiaggia della motorizzazione... magari un giorno o l'altro vado a farci un giro...
A1 (l'anno scorso, a 16 anni) su Vespa 125 T5.
io l'ho fatta (da privatista) con una hornet 600 prestatami da un amico 3 giorni prima da un amico
son passato dal leonardo 125 (11 cv) all'honda 600 (poco meno di 100)
il problema più grosso: dosare la manopola del gassss!!!
però non è stato complicato
mi son caricato il percorso obbligatorio dell'esame (quello con i paletti) e il pomeriggio prima ho provato un'oretta in un piazzale
mi è quasi dispiaciuto dovergli riconsegnare la moto...
michele21_it
16-03-2006, 20:28
Io ho parlato oggi con il concessionario che mi affitterà la moto per fare l'esame....E' una triumph speed four....Qualcuno mi sa dire se è particolarmente cattiva,e com'è di sterzo??il meccanico del concessionario mi ha detto che su 10 con quella moto due non hanno passato l'8 :cry: ...La cosa positiva è che mi lasciano provare vicino il concessionario quanto voglio... :p quindi ho il tempo di prenderci confidenza.. :stordita:
ziozetti
17-03-2006, 13:08
Per motivi vari mi sono informato su quanto costerebbe noleggiare la moto (Transalp 600) SOLO per l'esame: 80 € a persona a esame!
Se si volesse fare pratica sono altri 21 € per guida (21 minuti).
Inutile dire che lo faccio con la mia! :D
shark996
31-03-2006, 11:49
Alla fine mi son preso un Kawa ZR 7
http://www.fahrschule-klotz.de/images/kfz%20Kawa%20ZR%207%2001.jpg
l'esame da privatista mi costerà 75 euro...
Sperem...
Ciao
michele21_it
31-03-2006, 13:14
me gusta... :cool:
michele21_it
31-03-2006, 13:16
io alla fine l'esame lo farò con una hyosung comet 650gt....il concessionario è riuscito a targarla e mi ha detto che è più facile della triumph speed four...sperem :sofico:
fulviettino
31-03-2006, 13:37
Alla fine mi son preso un Kawa ZR 7
...
l'esame da privatista mi costerà 75 euro...
Sperem...
Ciao
Ciao,
mi aggiungo alla "cricca" dato che sto per fare il foglio rosa e subito dopo prenderò una moto usata per esercitarmi e fare l'esame.
Tu quindi lo fai con la tua oppure ne affitti una sul momento ?
E, scusate la niubbaggine, ma l'esame oltre all'8 ed alla frenata, in cosa consiste?
TU per esercitarti sull'8 come hai fatto ? Hai (a grandi linee) le misure del raggio delle curve ?
Thanxx
Ciao,
mi aggiungo alla "cricca" dato che sto per fare il foglio rosa e subito dopo prenderò una moto usata per esercitarmi e fare l'esame.
E, scusate la niubbaggine, ma l'esame oltre all'8 ed alla frenata, in cosa consiste?
TU per esercitarti sull'8 come hai fatto ? Hai (a grandi linee) le misure del raggio delle curve ?
Thanxx
trovi tutti qui
http://www.patente.it/info/patenteA.htm
Io mi son esercitato in un parcheggio
birilli presi in prestito dalla squadra di calcio
shark996
31-03-2006, 14:04
Ciao,
Thanxx
La faccio con la mia...visto che l'ex proprietario ha usato quella per fare l'esame... dei fare l'8 lo slalom tra i birilli, partenza prima seconda frenata tra i birilli e giro in strada.
C'è un parcheggio vicino a casa che ha i segni dei birilli...altrimenti puoi tranquillamente andare in motorizzazione a provare quando non ci sono gli esami...tanto è sempre aperto.
Ciao
fulviettino
31-03-2006, 15:34
trovi tutti qui
http://www.patente.it/info/patenteA.htm
Io mi son esercitato in un parcheggio
birilli presi in prestito dalla squadra di calcio
La faccio con la mia...visto che l'ex proprietario ha usato quella per fare l'esame... dei fare l'8 lo slalom tra i birilli, partenza prima seconda frenata tra i birilli e giro in strada.
C'è un parcheggio vicino a casa che ha i segni dei birilli...altrimenti puoi tranquillamente andare in motorizzazione a provare quando non ci sono gli esami...tanto è sempre aperto.
Ciao
Grazie per le informazioni.
Non sapevo che si potesse provare direttamente in motorizzazione, ci faccio un pensierino.
Per quanto riguarda i tempi voi quanto ci avete messo per fare l'esame ?
Perchè io da quando avevo 16 anni (ora ne ho 24) ho sempre usato vespa e scooter 50 ma una moto non l'ho mai presa in mano...quanto tempo dite che mi ci vorrà per prendere dimestichezza ?
ho usato scooter (cambio automatico quindi) 50 e 125 per 10 anni praticamente
qualche volta ho guidato un 50ino a marce ma quando avevo 14 anni!
mercoledì pomeriggio mi han dato l'hornet600 e venerdì mattina ho passato l'esame
però c'è gente negata proprio
quando ho dato l'esame ne hanno bocciati 2 a fare il percorso
uno fra l'altro ormai cade e gli si è pure spenta la moto (secondo esame per lui)
con questo non voglio dire di essere bravo io, però gli oltre 55000 km fatti in sella allo scooter fanno esperienza
il problema più grosso fu solamente adeguarmi alla manopola del gas....passando da 11 cv a circa 100 :D
shark996
31-03-2006, 18:35
Grazie per le informazioni.
Non sapevo che si potesse provare direttamente in motorizzazione, ci faccio un pensierino.
Per quanto riguarda i tempi voi quanto ci avete messo per fare l'esame ?
Perchè io da quando avevo 16 anni (ora ne ho 24) ho sempre usato vespa e scooter 50 ma una moto non l'ho mai presa in mano...quanto tempo dite che mi ci vorrà per prendere dimestichezza ?
Ho guidato qualche 50 a marce e ho uno scooter 125....ho 21 anni è questione di pratica...il kawa che ho preso io non ha tanti cavalli...ho provato l'R1 ed ho avuto paura...troppo potente.........per ora... :sofico:
Io ho usato un transalp del '91 (pagato 1500€ da un amico, tenuto un anno e poi cambiato con un VFR, giusto il tempo di far esperienza )
Minimo al massimo e così nell'8 non ho toccato nè frizione nè acceleratore, qualche toccatina al freno e basta e la moto ha fatto tutto da sola :D
Harvester
31-03-2006, 19:11
http://www.fahrschule-klotz.de/images/kfz%20Kawa%20ZR%207%2001.jpg
:cry:
Minimo al massimo e così nell'8 non ho toccato nè frizione nè acceleratore, qualche toccatina al freno e basta e la moto ha fatto tutto da sola :D
già!
c'era la moto della scuola guida che faceva l'esame quel giorno che lo feci io (un suzuki 500 bicilindrico frontemarcia) che andava avanti così a "trattorino"
Inoltre avevano tolto i fermi allo sterzo e girava in un fazzoletto
invece io ho dovuto fare un pò di gioco con la frizione...è un pò scorbutica la hornet a bassissimi giri
la paura l'ho avuta nel test di guida
ho beccato davanti a me un trattore che faceva i 20-25, solo che l'ho beccato in strada extraurbana ma con la doppia linea continua...così mi è toccava stare dietro
poi però il trattore praticamente per farmi passare aveva le ruote lungo la corsia laterale (d'emergenza!?)
Immagino si chiedesse perchè non passassi
poi l'ho passato lo stesso.....ormai era con le ruote ne fosso! :D
michele21_it
31-03-2006, 20:15
già!
c'era la moto della scuola guida che faceva l'esame quel giorno che lo feci io (un suzuki 500 bicilindrico frontemarcia) che andava avanti così a "trattorino"
Inoltre avevano tolto i fermi allo sterzo e girava in un fazzoletto
invece io ho dovuto fare un pò di gioco con la frizione...è un pò scorbutica la hornet a bassissimi giri
la paura l'ho avuta nel test di guida
ho beccato davanti a me un trattore che faceva i 20-25, solo che l'ho beccato in strada extraurbana ma con la doppia linea continua...così mi è toccava stare dietro
poi però il trattore praticamente per farmi passare aveva le ruote lungo la corsia laterale (d'emergenza!?)
Immagino si chiedesse perchè non passassi
poi l'ho passato lo stesso.....ormai era con le ruote ne fosso! :D
:rotfl: :rotfl:
brutta stituazione...non sai mai che se magari lo sorpassi ti boccino.....:asd:
io oggi sono andato a provare questa: http://www.hyonet.com/tuotteet/gt650/gt650s-1.jpg
devo dire che è quasi come guidare una bicicletta... :p ....ad un certo punto c'ho preso gusto e in rettilineo ho preso i 90km/h con la terza appena innestata... :oink: ....poi c'ho preso ancora gusto e mi sono abbassato sul serbatoio... :stordita: ...sn ridicolo vero?? :fagiano:
comunque i primi soldi che ho...li investirò in un buon usato.. :D
RiccardoS
01-04-2006, 16:09
:rotfl: :rotfl:
brutta stituazione...non sai mai che se magari lo sorpassi ti boccino.....:asd:
io oggi sono andato a provare questa: http://www.hyonet.com/tuotteet/gt650/gt650s-1.jpg
devo dire che è quasi come guidare una bicicletta... :p ....ad un certo punto c'ho preso gusto e in rettilineo ho preso i 90km/h con la terza appena innestata... :oink: ....poi c'ho preso ancora gusto e mi sono abbassato sul serbatoio... :stordita: ...sn ridicolo vero?? :fagiano:
comunque i primi soldi che ho...li investirò in un buon usato.. :D
marò che schifezza che è? puppett e mmeddda!?!? [cit] :eek:
un fallito tentativo di copiare il mio vtr mi pare... e poi è pure giallo banana! :D
michele21_it
01-04-2006, 16:44
beh...ci devo solo fare l'esame....cmq dal vivo non è malaccio...in foto non rende bene... :O
più che altro è la brutta copia della Suzuki Sv650
da cui riprende paro paro il motore
da quel che si legge...ha un buon rapporto qualità/prezzo
shark996
02-04-2006, 13:17
:cry:
che c'è? :stordita:
Harvester
02-04-2006, 16:59
che c'è? :stordita:
ce l'ho avuta per un anno e mezzo....che moto fantastica. mi è dispiaciuto molto quando l'ho venduta :cry:
Io non ho mai guidato una moto, neanche scooter, in vita mia.
Diciamo che la patente l'ho fatta principalmente per togliermi lo sfizio di provare un mezzo a due ruote dotato di motore ed una "certa" potenza.
L'esame l'ho superato dopo 2 ore di prova con un 125 (tanto per capire come si sta in sella) e 2,5 ore con una BMW F650 (la naked non l'enduro).
Ora sono tentato di acquistarne una ma rimangono ancora le preplessità di quanto mi costerà effettivamente comprarla e poi mantenerla. Sicuramente se dovessi decidermi sarà una nuda e non giapponese.
shark996
02-04-2006, 19:44
Ora sono tentato di acquistarne una ma rimangono ancora le preplessità di quanto mi costerà effettivamente comprarla e poi mantenerla. Sicuramente se dovessi decidermi sarà una nuda e non giapponese.
Annch'io lo dicevo...ma ad esempio un monster ha un costo di mantenimento allucinante....tralasciando che è Ducati per me erano troppi soldi...un Monster ad esempio non si svaluta neanche incidentato :p .
Il kawa della pagina prima mi è costata 2200 euro...niente male come prima moto.
Ciao
Ieri ho dato la patente, promosso ovviamente! :p Con il transalp ribassato dell'autoscuola. Percorso tra i birilli con un paio di giri nell'8 e guida in strada di una 10ina di minuti. Tutto facile :)
shark996
04-04-2006, 12:13
Ieri ho dato la patente, promosso ovviamente! :p Con il transalp ribassato dell'autoscuola. Percorso tra i birilli con un paio di giri nell'8 e guida in strada di una 10ina di minuti. Tutto facile :)
Congratulazioni....
Tutto in Prima 8 e Birilli vero? mi han detto che è una questione di frizione :D
Tutto in Prima 8 e Birilli vero? mi han detto che è una questione di frizione :D
dipende anche un pò dalla moto
io nel fare l'8 con l'hornet ho messo giù il piede
(ci sono 2 bonus piede a terra)
non ha molto sterzo e così all'ultima curva per essere sicuro ho appoggiato il piedone.
ziozetti
04-04-2006, 12:45
(ci sono 2 bonus piede a terra)
Dillo all'esaminatore che mi ha segato per quello... :(
dipende dalla potenza della moto
Io facevo l'esame per la A3 e avevo 2 bonus
se facevi l'esame con una moto meno potente (sotto i 35 kw) mi sa che avevi 1 solo bonus
(Sempre se non ricordo male)
ziozetti
04-04-2006, 13:05
dipende dalla potenza della moto
Io facevo l'esame per la A3 e avevo 2 bonus
se facevi l'esame con una moto meno potente (sotto i 35 kw) mi sa che avevi 1 solo bonus
(Sempre se non ricordo male)
Ampiamente over 35...
http://ziozetti.altervista.org/moto.htm
Inutile dire cosa si è pulito l'esaminatore con l'apposita circolare...
michele21_it
04-04-2006, 13:28
Ampiamente over 35...
ma nessuno ti ha aiutato a contestare la bocciatura di quelli che facevano l'esame con te?? :muro:
Congratulazioni....
Si, tutto in prima, poi magari in ingresso curva tiri un pò la frizione e la molli in uscita.
Cmq sul fatto del bonus, ho letto anch'io la circolare però il mio istruttore m'aveva detto che se si mette giù il piede te lo fanno ripetere però passarlo mettendo il piede mi sembra un pò esagerato.
Ho provato a far l'8 con l'hornet di un mio amico e in effetti è più complicato, avendo poco sterzo devi impostare perfettamente la curva se no rimediare diventa più difficile, cmq ci si riesce anche con l'hornet
Io e mio fratello l'abbiamo fatto con un gsx-r 600 del '99. Mio fratello ha messo giù una volta il piede nell 8 e l'esaminatore gliel'ha fatto rifare. L'ha rimesso giù anche alla seconda prova. E' stato cmq promosso visto che prima di iniziare gli avevamo detto che con questo tipo di moto non è molto semplice a causa dello sterzo ridotto. Senza nessun problema o polemica ha accettato la nostra dichiarazione! Poi naturalemnte io son riuscito a farlo, per la prima volta dopo due settimane di prove nelle quali ero un disastro, senza mettere giù il piede! :oink:
un mio compaesano prese la patente con il Ducati 851 (un 10 annetti fa)
non riuscì a fare l'8 ovviamente, nè lo slalom
la prima volta bocciato in tronco
la seconda volta l'istruttore gli disse di fare l'8
lui disse che non era possibile e invitò l'esaminatore a provare a fare 8 e slalom con quella moto
Questo esaminatore saltò le due prove e alla fine lo promuovette
ziozetti
04-04-2006, 16:27
ma nessuno ti ha aiutato a contestare la bocciatura di quelli che facevano l'esame con te?? :muro:
Circa 20 persone ci hanno provato...
RiccardoS
04-04-2006, 16:42
aveva visto lontano un miglio che eri un brocco... l'ha fatto per la tua incolumità! :O
:sofico:
aveva visto lontano un miglio che eri un brocco... l'ha fatto per la tua incolumità! :O
:asd:
michele21_it
05-04-2006, 12:10
Circa 20 persone ci hanno provato...
:muro:
lukeskywalker
05-04-2006, 15:13
non mi ricordo di aver fatto l'esame di pratica, ma solo la teoria nel 1987 :stordita:
comunque avevo una cagiva 125 aletta rossa :O
Ho dato l'esame col cancello della scuola guida... già che sugli enduro nn mi trovo, in più mono e tenuto da culo, un'incubo :sofico:
In realtà cmq per fare il percorso è l'asso di briscola, altro che 8 che ci si fa ;) :D
http://www.bikepics.com/pics/pics/suzuki-freewind-99-bikepics-141620.jpg
l'ho fatta oggi! :yeah:
sotto una spruzzatina di pioggerella primaverile, con la mia ER5.
sono stato uno dei 2 promossi su SETTE che hanno provato il percorso...
(vabbè che ho fatto 10mila km col foglio rosa :p )
uno col monster del fratello (presente) è scivolato ed è rovinato a terra! :eek: si è infuriato brutto (e anche il fratello! :D )
uno con un SV 650 è uscito dall'8 (era difficile oggettivamente)
un ragazzino di 16 anni con la MITO non è riuscito a chiudere l'8 e ha dato un calcio a un birillo.
io l'ho fatto molto agevolmente, sta moto è fenomenale! non ho neanche dovuto chiudere tutto lo sterzo! motore al minimo, in prima, un pelino di freno posteriore, e via....
unico tasto dolente: nella patente nuova, formato tessera, non avevano riportato "guida con lenti", dicitura che però c'era nei moduli e anche nel referto medico.
in pratica l'ingengere voleva NON darmi la patente nuova perchè errata
PERO'
voleva RITIRARMI anchela patente vecchia (la B) perchè avevo fatto l'esame...
cioè, volevano lasciarmi senza documenti nè per la moto, nè per l'auto!!! :muro: :muro: :muro:
non avrei potuto manco andare al lavoro! :rolleyes:
alla fine supplicando mi hanno smollato quella nuova, errata, e mi hanno detto di ripassare venerdì, così mi danno una tessera corretta...
certo che sta motorizzazione... marò... alla faccia della competenza!!! :D
shark996
18-04-2006, 17:55
Complimenti....ma già la vendi l'Er5?
io ho preso una Zr7 sperem.
Ciao
Coyote74
18-04-2006, 17:55
Ampiamente over 35...
Zio, ma che è quel catafalco? E ce credo che t'hanno steccato, nun se' po vedè... meglio che stia in garage :D
Zio, ma che è quel catafalco? E ce credo che t'hanno steccato, nun se' po vedè... meglio che stia in garage :D
ecco appunto... comprati un abella er5 del '99 :p
ziozetti
18-04-2006, 18:14
La mia ignore list:
Coyote74
:ciapet:
La mia ignore list:
Coyote74
dicci anche quante "merdine" gli attribuisci :p
Coyote74
18-04-2006, 18:16
La mia ignore list:
Coyote74
Che onore... sono il primo :fuck: :D
ziozetti
18-04-2006, 18:18
Non posso usare le cacchine, c'è in copyright! :O
:D
ziozetti
18-04-2006, 18:19
Che onore... sono il primo :fuck: :D
E anche l'unico, fai te! :D
Comunque ho prenotato giusto oggi l'esame e l'ijlljkkljh ci riprovo... sperem!
shark996
18-04-2006, 18:21
Comunque ho prenotato giusto oggi l'esame e ..... ci riprovo... sperem!
Non si dice mai la data dell'esame.....grave errore :muro:
ziozetti
18-04-2006, 18:21
Non si dice mai la data dell'esame.....grave errore :muro:
Azz, mi segheranno ancora?!? :D
fulviettino
18-04-2006, 22:03
sotto una spruzzatina di pioggerella primaverile, con la mia ER5.
sono stato uno dei 2 promossi su SETTE che hanno provato il percorso...
(vabbè che ho fatto 10mila km col foglio rosa :p )
uno col monster del fratello (presente) è scivolato ed è rovinato a terra! :eek: si è infuriato brutto (e anche il fratello! :D )
uno con un SV 650 è uscito dall'8 (era difficile oggettivamente)
un ragazzino di 16 anni con la MITO non è riuscito a chiudere l'8 e ha dato un calcio a un birillo.
io l'ho fatto molto agevolmente, sta moto è fenomenale! non ho neanche dovuto chiudere tutto lo sterzo! motore al minimo, in prima, un pelino di freno posteriore, e via....
unico tasto dolente: nella patente nuova, formato tessera, non avevano riportato "guida con lenti", dicitura che però c'era nei moduli e anche nel referto medico.
in pratica l'ingengere voleva NON darmi la patente nuova perchè errata
PERO'
voleva RITIRARMI anchela patente vecchia (la B) perchè avevo fatto l'esame...
cioè, volevano lasciarmi senza documenti nè per la moto, nè per l'auto!!! :muro: :muro: :muro:
non avrei potuto manco andare al lavoro! :rolleyes:
alla fine supplicando mi hanno smollato quella nuova, errata, e mi hanno detto di ripassare venerdì, così mi danno una tessera corretta...
certo che sta motorizzazione... marò... alla faccia della competenza!!! :D
Mitico!
Ma a che ora eri in motorizzazione ?
Anche io sono andato oggi pomeriggio per il foglio "bianco" magari ci siamo pure incrociati :)
Quanto tempo lo hai tenuto il foglio rosa prima di fare l'esame ?
Mi fa piacere sentire che ti sei trovato bene con l'er-5 dato che io ho preso un cb500 e penso che come guida siano piuttosto simili.
Bene, bene non vedo l'ora di cominciare :)
Mitico!
Ma a che ora eri in motorizzazione ?
Anche io sono andato oggi pomeriggio per il foglio "bianco" magari ci siamo pure incrociati :)
Quanto tempo lo hai tenuto il foglio rosa prima di fare l'esame ?
Mi fa piacere sentire che ti sei trovato bene con l'er-5 dato che io ho preso un cb500 e penso che come guida siano piuttosto simili.
Bene, bene non vedo l'ora di cominciare :)
la motorizzazione è quella di Como :stordita:
era il secondo foglio rosa, il primo l'ho fatto scadere senza fare l'esame (avevo prenotato il 18 dicembre ma non avevo un cazzo voglia di farlo, e non mi sono presentato), il secondo l'ho fatto a febbraio e oggi ho fatto l'esame.
però fai conto che ho fatto 10mila km con sti due fogli rosa!! :D
quasi tutti in città tra l'altro, perciò...
penso che col cb500 non avrai nessun problema ;)
allenati un pò facendo i segni per terra in un parcheggio, e ce la farai al primo colpo!
RiccardoS
19-04-2006, 07:44
:sbonk: :sofico: :asd:
come se non bastassero tutte quelle che gli dico io, sul suo cancello! :ciapet:
nella patente nuova, formato tessera, non avevano riportato "guida con lenti", dicitura che però c'era nei moduli e anche nel referto medico.
Sai che ora che ci penso anche nella mia nuova patente nn è riportata la guida con lenti sebbene nella vecchia ci fosse. Il fatto è che quando ho fatto la visita avevo le lenti a contatto e nessuno mi ha chiesto se le avevo...
:sbonk: :sofico: :asd:
come se non bastassero tutte quelle che gli dico io, sul suo cancello! :ciapet:
quando si dice " brutte ma buone" :D :D :D
Lorekon complimembri... offri da bere!
:O
ma li' bocciavano con un solo errore dell' 8 ? perche' io una volta l'ho pure cannato..ma me l'ha fatto rifare..e te credo..con la rc600 mica era facile farlo :D
Ps ma dove deve essere specificato " guida con lenti" ? perche' non lo trovo nella mia patente ( formato carta credito ).
Fatto e' che con la A non era specificato..mentre quando mi son fatto la B son andato con gli occhiali ( anche se magari ero entro i limiti..ma non avevo palle di farmi gli esami della vista ecc ecc :D ) e quindi ho presunto ci fosse guida con lenti..ma non trovo nessun riferimento nella patente...
Ciaozzz
Dan Dylan
19-04-2006, 09:14
Tenete presente che nella foto sulla patente potrebbero esserci o no degli occhiali. Io non ho mai fatto una foto tessera con gli occhiali, ma sulla mia patente c'è la scritta dell'obbligo di usare le lenti (lenti, non gli occhiali)... a volte guido con lenti a contatto...
nella foto della mia non ci sono occhiali..solo occhiaie :D
Ciaozzz
Nella patente vecchia cartacea c'era la scritta guida con lenti, su quella nuova formato carta di credito no...
Boh mistero...!!
dottormaury
19-04-2006, 22:37
per chi fa l'esame a rho, ma il parcheggio con il segno dei birilli è quello dove si fa anche l'esame(mi risulta essere quello dietro l'esselunga), li io ho fatto l'esame di guida per la b e c'era una ragazza che era venuta li per fare la a.
quasi quasi domani ci passo e se trovi i segni dei birilli e con il mio kymco 125 faccio l'8 agevolmente mi armo di volontà e prendo al volo l'a moto automatiche col mio aspirapolvere :D
shark996
20-04-2006, 07:44
per chi fa l'esame a rho, ma il parcheggio con il segno dei birilli è quello dove si fa anche l'esame(mi risulta essere quello dietro l'esselunga), li io ho fatto l'esame di guida per la b e c'era una ragazza che era venuta li per fare la a.
quasi quasi domani ci passo e se trovi i segni dei birilli e con il mio kymco 125 faccio l'8 agevolmente mi armo di volontà e prendo al volo l'a moto automatiche col mio aspirapolvere :D
è proprio dietro la sede della motorizzazione....dove si fa la revisione dei veicoli....altro che segni ci sono proprio i birilli e ci sono gli orari...(forse anche sul sito) per andare a provare il percorso.
io ho provato con lo scooterone quel percorso e si riesce...ho provato con la Moto in un parcheggio a Bollate che ha solo i segni a terra e non ci sono riuscito...forse è più stretto...Boh Mistero.
Ciao
RiccardoS
20-04-2006, 08:08
Comunque ho prenotato giusto oggi l'esame e l'ijlljkkljh ci riprovo... sperem!
prima o dopo di quando vengo a trovarvi? no perchè, nel caso, mi preparo a coglionarti un tantino! :asd:
Azz, mi segheranno ancora?!? :D
:fiufiu: :fuck:
ziozetti
20-04-2006, 09:02
Tenete presente che nella foto sulla patente potrebbero esserci o no degli occhiali. Io non ho mai fatto una foto tessera con gli occhiali, ma sulla mia patente c'è la scritta dell'obbligo di usare le lenti (lenti, non gli occhiali)... a volte guido con lenti a contatto...
Ci dovrebbe essere un codice (un numero) da qualche parte, sul retro... io ho ancora quella vecchia e quindi non so...
ziozetti
20-04-2006, 09:04
prima o dopo di quando vengo a trovarvi? no perchè, nel caso, mi preparo a coglionarti un tantino! :asd:
Dopo...
ziozetti
20-04-2006, 09:05
quando si dice " brutte ma buone" :D :D :D
Almeno non perde bobine per strada! :asd:
RiccardoS
20-04-2006, 09:08
'stard! :D
e manco le valvole ! :D :D
Ciaozzz
ziozetti
20-04-2006, 09:39
Uhm... Coyote... due Cancellini!
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg
RiccardoS di più!!!
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg
RiccardoS
20-04-2006, 10:04
Uhm... Coyote... due Cancellini!
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg
RiccardoS di più!!!
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/suzuki50x50.jpg
fulviettino
23-04-2006, 18:43
Scusate ma ho dei dubbi per l'esame...
L'esaminatore guarda il piede che viene messo per terra quando ci si ferma ?
E poi per fare l'otto e la prova a "zig-zag" meglio la prima o la seconda marcia ?
:wtf:
RiccardoS
23-04-2006, 20:47
Scusate ma ho dei dubbi per l'esame...
L'esaminatore guarda il piede che viene messo per terra quando ci si ferma ?
E poi per fare l'otto e la prova a "zig-zag" meglio la prima o la seconda marcia ?
dipende dall'esaminatore... il mio parlottava con gli altri esaminandi... :rolleyes:
la seconda va messa solo in mezzo al corridoio fra i birilli prima della curva e della frenata finale. ;)
fulviettino
23-04-2006, 21:39
dipende dall'esaminatore... il mio parlottava con gli altri esaminandi... :rolleyes:
la seconda va messa solo in mezzo al corridoio fra i birilli prima della curva e della frenata finale. ;)
Ma quale sarebbe il piede da mettere giu' ?
RiccardoS
23-04-2006, 21:51
Ma quale sarebbe il piede da mettere giu' ?
:confused:
che domanda è? c'è il trabocchetto? :mbe: :D
spero che, all'occorrenza, tu metta giù quello dalla parte dove ti sta cadendo la moto, altrimenti... sai che risate? :D
anche io sapevo che bisognava metterne giù uno in particolare, inclinando la moto da quel lato, ovviamente.
Ho chiesto all'esaminatore: "scusi ma bisogna mettere giù il piede alla frenata?"
e mi risponde "se lei riesce a fermarsi e a stare in equilibrio senza mettere giù il piede le dò la patente senza fare la guida in strada" :D
RiccardoS
24-04-2006, 07:20
anche io sapevo che bisognava metterne giù uno in particolare, inclinando la moto da quel lato, ovviamente.
Ho chiesto all'esaminatore: "scusi ma bisogna mettere giù il piede alla frenata?"
e mi risponde "se lei riesce a fermarsi e a stare in equilibrio senza mettere giù il piede le dò la patente senza fare la guida in strada" :D
:sbonk:
adesso ho capito! parlate del piede che bisogna metter giù quando ci si ferma! :D siccome si parlava del piede a terra consentito durante l'8, pensavo parlaste di quello! :sofico:
sinceramente... non lo so... io penso il sinistro, dato che col destro ti puoi star aiutando nella frenata. boh
questo l'ha fatto con la Speed Triple :O
http://www.triumphchepassione.com/immagini/speedtriple_kevin_carmichae.jpg
fulviettino
24-04-2006, 13:24
:sbonk:
adesso ho capito! parlate del piede che bisogna metter giù quando ci si ferma! :D siccome si parlava del piede a terra consentito durante l'8, pensavo parlaste di quello! :sofico:
sinceramente... non lo so... io penso il sinistro, dato che col destro ti puoi star aiutando nella frenata. boh
Si intendevo chiedere se ci fosse un piede in particolare da metter giu' quando si è fermi ( per esempio ad un semaforo rosso )...il piede del cambio oppure del freno.
E' solo una mia paranoia oppure c'è una regola ?
RiccardoS
24-04-2006, 16:53
Si intendevo chiedere se ci fosse un piede in particolare da metter giu' quando si è fermi ( per esempio ad un semaforo rosso )...il piede del cambio oppure del freno.
E' solo una mia paranoia oppure c'è una regola ?
niente regole. dipende da quale ti è più comodo.
come dicevo... a volte in frenata mi aiuto col posteriore, quindi tengo su il destro, altre volte arrivo in folle quindi meto giù il sinistro... dipende... :D
niente regole. dipende da quale ti è più comodo.
come dicevo... a volte in frenata mi aiuto col posteriore, quindi tengo su il destro, altre volte arrivo in folle quindi meto giù il sinistro... dipende... :D
Quindi metti giù sempre il sinistro.... :D :cool: :mbe:
RiccardoS
25-04-2006, 08:06
Quindi metti giù sempre il sinistro.... :D :cool: :mbe:
ROTFL! ho riletto bene! è vero.... :D :stordita:
no dai ho scritto male... a volte l'uno a volte l'altro! :D
io , solitamente , metto giu' o il sx o entrambi...
Ciaozzz
Per l'esame ho affittato (50 euro mi pare) un honda cbf500, con sterzo modificato...Si guida da sola in pratica! Ad un tipo dopo di me, con la stessa moto , gli hanno fatto rifare la prova perchè accellerando parecchio al rettilineo in seconda ha scalato in prima marcia :muro: per riuscire a frenare alla linea bianca... A quel punto pure il noleggiatore si è arrabbiato :mad: <<così il motore mi distruggi!>> :p
E c'aveva ragione l'esaminatore! :D
Ciaozzz
fulviettino
25-04-2006, 09:01
Ieri ho provato qualche volta a fare l'8 ma porca pupazza è strettino... :mbe:
Spero di aver preso male le misure :wtf:
Ieri ho provato qualche volta a fare l'8 ma porca pupazza è strettino... :mbe:
Spero di aver preso male le misure :wtf:
eh lo so le prime volte sembra strettissimo :D
pare che il tracciato fosse stato pensato decenni fa per l epiccole cilindrate, e poi mai adeguato.
devi stare lontano dal birillo centrale e passare "vicino" ai tre birilli periferici, in modo da avere lo spazio per sterzare. Ovviamente non devi allargarti troppo sennò non riesci a chiudere la curva ;)
RiccardoS
25-04-2006, 12:00
Per l'esame ho affittato (50 euro mi pare) un honda cbf500, con sterzo modificato...Si guida da sola in pratica! Ad un tipo dopo di me, con la stessa moto , gli hanno fatto rifare la prova perchè accellerando parecchio al rettilineo in seconda ha scalato in prima marcia :muro: per riuscire a frenare alla linea bianca... A quel punto pure il noleggiatore si è arrabbiato :mad: <<così il motore mi distruggi!>> :p
sardo?
http://www.24-7simpsons.com/willy%201%20thumb.jpg
enrico81
25-04-2006, 12:03
aYOOOOOOOOOOOOOO!
Se a qualcuno interessa vendo la mia Cagiva Planet 125cc, 11kw
per info andate sul mio "sito", ci sono le foto e qualche dettaglio.
aYOOOOOOOOOOOOOO!
Se a qualcuno interessa vendo la mia Cagiva Planet 125cc, 11kw
per info andate sul mio "sito", ci sono le foto e qualche dettaglio.
a riccardos dovrebbe interessare..cosi' fa un salto di potenza dalla sua fermona che ha :D
Ciaozzz
RiccardoS
25-04-2006, 12:25
a riccardos dovrebbe interessare..cosi' fa un salto di potenza dalla sua fermona che ha :D
Ciaozzz
:fuck:
paraculaccio... la prima volta che ci becchiamo facciamo un confronto fra banane (e non intendo sessualmente, anche se so per certo che vincerei pure in quel campo lì :sofico: ).
:O :ciapet:
enrico81
25-04-2006, 13:05
ehehhe , hai ragione! con la mia moto ho superato tranqillamente un ninja! e un hayabusa.......... :sofico:
(non conta se era spente vero?) :D
fulviettino
25-04-2006, 20:12
eh lo so le prime volte sembra strettissimo :D
pare che il tracciato fosse stato pensato decenni fa per l epiccole cilindrate, e poi mai adeguato.
devi stare lontano dal birillo centrale e passare "vicino" ai tre birilli periferici, in modo da avere lo spazio per sterzare. Ovviamente non devi allargarti troppo sennò non riesci a chiudere la curva ;)
Oki! Grazie dei consigli, peccato per la pioggia di oggi, spero di riuscire a provare di più nel prox weekend :)
dottormaury
25-04-2006, 20:31
è proprio dietro la sede della motorizzazione....dove si fa la revisione dei veicoli....altro che segni ci sono proprio i birilli e ci sono gli orari...(forse anche sul sito) per andare a provare il percorso.
io ho provato con lo scooterone quel percorso e si riesce...ho provato con la Moto in un parcheggio a Bollate che ha solo i segni a terra e non ci sono riuscito...forse è più stretto...Boh Mistero.
Ciao
riesci a dirmi dove a bollate?
ho visto sul sito della motorizzazione ma stando a quello che dice il sito il percorso è visibile(ed immagino anche provabile :D ) fino alle 16.45 ed io finisco di lavorare ogni giorno alle 17, mi interesserebbe provare a bollate.
shark996
25-04-2006, 21:45
riesci a dirmi dove a bollate?
ho visto sul sito della motorizzazione ma stando a quello che dice il sito il percorso è visibile(ed immagino anche provabile :D ) fino alle 16.45 ed io finisco di lavorare ogni giorno alle 17, mi interesserebbe provare a bollate.
Dove ci sono le piscine di Bollate...
Venendo da Arese andando verso il Decathlon...All'incrocio dell'Akzonobel giri a Sinistra....fai tutto il curvone...al primo semaforo giri a destra e entri nel parcheggio subito a destra....entrato nel parcheggio gira a destra (scusa se sono ripetitivo) in fondo trovi dei segni gialli per terra....
se vuoi ci troviamo e ti porto.
Ciao
ziozetti
08-05-2006, 13:37
:winner:
Anche io ho la patente A!
Ritirata fresca fresca questa mattina, nonostante abbia fatto l'esame con la mia moto... :Prrr:
Ritirata fresca fresca questa mattina, nonostante abbia fatto l'esame con la mia moto... :Prrr:
bella lì :yeah:
Coyote74
08-05-2006, 13:53
:doh:
Oh cazzo :D ;)
michele21_it
08-05-2006, 15:05
spero di aggiungermi al gruppo la prossima settimana... :fagiano: (non dico il giorno per non portarmi sfiga... :sofico: )
ma l'otto è così stretto da doversi fare con lo sterzo chiuso al massimo???non erano 8 m tra i due birilli centrali e 3.5m quelli a semicerchio tra i due birilli??? :fagiano: oddio...non ce la farò mai... :cry:
ziozetti
08-05-2006, 15:19
:doh:
Oh cazzo :D ;)
Gufastro malefico, ce l'ho fatta nonostante tutto! :D
PS: la prima volta l'ho sbagliato ancora, ma l'esaminatore un filino più umano dell'altro me l'ha fatto riprovare.
Coyote74
08-05-2006, 15:23
Gufastro malefico, ce l'ho fatta nonostante tutto! :D
PS: la prima volta l'ho sbagliato ancora, ma l'esaminatore un filino più umano dell'altro me l'ha fatto riprovare.
Ammettilo... hai prezzolato l'esaminatore, altro che un filino più elastico :O :D ;)
Comunque... complimenti, ora goditi la moto ;)
shark996
08-05-2006, 19:40
Grande :cincin:
Grande! :cincin:
(con un pò di culo!)
fulviettino
08-05-2006, 21:31
spero di aggiungermi al gruppo la prossima settimana... :fagiano: (non dico il giorno per non portarmi sfiga... :sofico: )
ma l'otto è così stretto da doversi fare con lo sterzo chiuso al massimo???non erano 8 m tra i due birilli centrali e 3.5m quelli a semicerchio tra i due birilli??? :fagiano: oddio...non ce la farò mai... :cry:
Io qualche volta ho provato a farlo con i birilli e con la mia moto ( honda cb ) e un pò di concentrazione riesco a farlo senza troppi problemi.
se non ce la fai con la ER5 meglio che ti prendi un bel risciò :asd:
scherzo ;) anche io ci ho messo un pò a capire come funzionava.
passa lontano dai birilli centrali e chiudi quasi tutto lo sterzo, con un filo di gas e la frizione "puntata".
michele21_it
09-05-2006, 00:49
se non ce la fai con la ER5 meglio che ti prendi un bel risciò :asd:
scherzo ;) anche io ci ho messo un pò a capire come funzionava.
passa lontano dai birilli centrali e chiudi quasi tutto lo sterzo, con un filo di gas e la frizione "puntata".
ehmmm magari fosse la er-5...io lo faccio con una simpatica moto coreana( :eek: ) di un concessionario che me la noleggia :stordita: ...a parte la 30ina di cavalli in più rispetto alla er-5(79,che sono cmq ben educati),la moto mi sembra cmq non avere moltissimo sterzo,in più è bella grossa,non ha la silouette delle 500 che usano le scuole guida... :muro: :muro:
per questo chiedevo quanto realmente fosse stretto l'8...io come guida non sono messo male,anzi direi che non ho problemi sulla moto,ne sono abbastanza padrone..però l'8 mi spaventa un bel pò... :muro: :(
ah scusa, mi confondevo con qualche utente che ha appena preso la Er5, sorry ;)
ziozetti
09-05-2006, 08:10
Grande! :cincin:
(con un pò di culo!)
Potrei provare l'8 1000 volte e lo farei 1000 volte bene...
Potrei rifare l'esame 1000 volte e lo segherei 1000 volte...
Sono emotivo... :D
Sono emotivo... :D
Ah si dice emotivo??!! :asd:
:D :D
fulviettino
09-05-2006, 12:46
ehmmm magari fosse la er-5...io lo faccio con una simpatica moto coreana( :eek: ) di un concessionario che me la noleggia :stordita: ...a parte la 30ina di cavalli in più rispetto alla er-5(79,che sono cmq ben educati),la moto mi sembra cmq non avere moltissimo sterzo,in più è bella grossa,non ha la silouette delle 500 che usano le scuole guida... :muro: :muro:
per questo chiedevo quanto realmente fosse stretto l'8...io come guida non sono messo male,anzi direi che non ho problemi sulla moto,ne sono abbastanza padrone..però l'8 mi spaventa un bel pò... :muro: :(
Come ti hanno gia detto stai lontano dai birilli centrali, avvicinandoti a quelli esterni ;)
Le curve dove dovresti fare l'inversione hanno raggio 3.5 metri che non è tantissimo ma neanche poco, diciamo fattibile.
Cmq basta provare no?
http://img46.imageshack.us/img46/5319/schemaesamemoto29oz.th.gif (http://img46.imageshack.us/my.php?image=schemaesamemoto29oz.gif)
ziozetti
09-05-2006, 12:53
Come ti hanno gia detto stai lontano dai birilli centrali, avvicinandoti a quelli esterni ;)
Le curve dove dovresti fare l'inversione hanno raggio 3.5 metri che non è tantissimo ma neanche poco, diciamo fattibile.
Cmq basta provare no?
http://img46.imageshack.us/img46/5319/schemaesamemoto29oz.th.gif (http://img46.imageshack.us/my.php?image=schemaesamemoto29oz.gif)
Alla MCTC di Milano è un filo diverso, numerando i birilli del tuo schema partendo da quello in alto a sinistra, si entra fra 2 e 3, si passa fra 6 e 10 e si esce fra 10 e 11 dopo aver ovviamente fatto tutto il giro.
fulviettino
10-05-2006, 11:45
Alla MCTC di Milano è un filo diverso, numerando i birilli del tuo schema partendo da quello in alto a sinistra, si entra fra 2 e 3, si passa fra 6 e 10 e si esce fra 10 e 11 dopo aver ovviamente fatto tutto il giro.
Come ? :wtf:
Intendi così?
http://img209.imageshack.us/img209/4156/senzatitolo1copia9lo.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1copia9lo.jpg)
E dopo esser uscito da 10 - 11 passi tra 6 e 2 facendo tutto il giro e rientrando fra 2 e 3? :wtf:
RiccardoS
10-05-2006, 11:56
Come ? :wtf:
Intendi così?
http://img209.imageshack.us/img209/4156/senzatitolo1copia9lo.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1copia9lo.jpg)
E dopo esser uscito da 10 - 11 passi tra 6 e 2 facendo tutto il giro e rientrando fra 2 e 3? :wtf:
nun ascultà lo zio: è imbriago! :O :D
cmq pure io l'ho fatto in maniera diversa: numerandoli come hai fatto te, entravo fra 8 e 12, passavo "sotto" il primo birillo, via con l'otto e uscivo fra 1 e 5. mah :boh: :D
Tetsuya1977
10-05-2006, 12:00
Nel 1993 ho usato una Vespa 125 con cambio sulla sinistra a mano :stordita:
ziozetti
10-05-2006, 13:46
Io mi sarò anche spiegato male, ma voi (specialmente RiccardoS) ci avete messo tutto l'impegno per non capirci una fava! :D
http://ziozetti.altervista.org/_altervista_ht/esamemoto.jpg
Si entra fra 2 e 3, si passa fra 6 e 10 e si esce fra 10 e 11 dopo aver ovviamente fatto tutto il giro.
fulviettino
10-05-2006, 16:50
Io mi sarò anche spiegato male, ma voi (specialmente RiccardoS) ci avete messo tutto l'impegno per non capirci una fava! :D
Si entra fra 2 e 3, si passa fra 6 e 10 e si esce fra 10 e 11 dopo aver ovviamente fatto tutto il giro.
Aah ok :)
Te lo chiedevo dato che l'esame lo farò proprio alla motorizzazione di milano, quella in molino dorino.
Cmq basta che le misure siano quelle...
Bene, nei prossimi giorni vado a prenotare l'esame :)
fulviettino
10-05-2006, 16:52
Nel 1993 ho usato una Vespa 125 con cambio sulla sinistra a mano :stordita:
Mitica vespa ( nel mio avatar puoi ammirare la mia ex, una 50R, il primo modello 50cc ).
Però con la vespa ti hanno dato la patente A limitata che non ti permette di guidare oltre una certa cilindrata...giusto ?
Tetsuya1977
10-05-2006, 17:34
Mitica vespa ( nel mio avatar puoi ammirare la mia ex, una 50R, il primo modello 50cc ).
Però con la vespa ti hanno dato la patente A limitata che non ti permette di guidare oltre una certa cilindrata...giusto ?
Avevo 16 anni ed era appena entrata in vigore la patente europea
Logico che fosse limitata (per l'età)
Però guidavo una Mito Lawson 180 km/h effettivi a 16 anni..chiamala limitata :fagiano:
michele21_it
10-05-2006, 17:51
DA quello che mi ha detto il meccanico della concessionaria che mi da la moto...anche a pavia il giro dell'8 si fa come ha fatto ziozetti....
oggi ho provato ancora,ma quella maledetta moto non ha sterzo :muro: :muro: ,il meccanico mi ha fatto vedere come fare...ma lui ovviamente lo fa quasi in piega,con il busto a controbilanciare la piega della moto... :muro: :muro:
Ma io come faccio a farlo così??? :stordita: due volte mi riesce e altre 5 rischio seriamente di appoggiare la moto per terra... :muro:
ah..poi mi ha confessato che la hornet ha molto più sterzo della "mia" moto... :stordita: :fagiano: :muro:
Tetsuya1977
10-05-2006, 18:19
anche a pavia il giro dell'8 si fa come ha fatto ziozetti....
Ma io come faccio a farlo così??? :
http://www.ctt-reisen.de/images_geld/100_euro.jpg
Solitamente con una di queste te la cavi... :stordita:
Io ho fatto l'esame con un vecchissimo cancello Yamaha 600 4 cilindri raffreddato ad aria con gomma posteriore di profilo automobilistico :D freno posteriore inesistente peso esorbitante e accelerazione ai limiti del ridicolo :cool: dopo aver fatto l'otto con quella mi sentivo una specie di stuntman :D
RiccardoS
10-05-2006, 23:03
:fuck:
...ho fatto l'esame su una vecchissima Honda 400....aveva la frizione completamente finita...prendeva giri dopo un quarto d'ora di lamento :D
ziozetti
11-05-2006, 09:47
Aah ok :)
Te lo chiedevo dato che l'esame lo farò proprio alla motorizzazione di milano, quella in molino dorino.
Cmq basta che le misure siano quelle...
Bene, nei prossimi giorni vado a prenotare l'esame :)
Vacci in moto e fai un po' di prove: il "circuito" è aperto al pubblico per esercitarsi durante l'orario di apertura degli uffici. Non andare troppo presto perché spesso ci sono gli esami e ti toccherebbe aspettare...
PS: ci sono 2 otto a Milano, ma le tre volte che ci sono andato ne ho visto usare solo uno, quello descritto sopra.
Beh ma lo devi scusare... lui la pat A l'ha fatta con questo.
http://www.unionbike.net/triciclo.jpg
Ps poi infatti s'e' preso la moto con lo stesso colore :D
Ciaozzz
RiccardoS
11-05-2006, 09:58
Beh ma lo devi scusare... lui la pat A l'ha fatta con questo.
http://www.unionbike.net/triciclo.jpg
Ps poi infatti s'e' preso la moto con lo stesso colore :D
Ciaozzz
michele21_it
11-05-2006, 10:05
http://www.ctt-reisen.de/images_geld/100_euro.jpg
Solitamente con una di queste te la cavi... :stordita:
nun ce li ho.... :cry: :cry: :cry:
sono stati investiti per l'affitto della moto... :cry: :cry:
fulviettino
11-05-2006, 13:06
Vacci in moto e fai un po' di prove: il "circuito" è aperto al pubblico per esercitarsi durante l'orario di apertura degli uffici. Non andare troppo presto perché spesso ci sono gli esami e ti toccherebbe aspettare...
PS: ci sono 2 otto a Milano, ma le tre volte che ci sono andato ne ho visto usare solo uno, quello descritto sopra.
Ok grazie.
Ora ho altri dubbi che mi assalgono...
Dato che in questi giorni ho un po' di tempo ho pensato di passare dalla motorizzazione solo che il foglio bianco mi è stato consegnato il 18 aprile. Quel giorni il tizio mi aveva detto di passare a ritirare il foglio tra un mese. Se andassi domani in motorizzazione ci sarebbe qualche possibilità che il foglio rosa non sia pronto ?
Poi dato che vado fino li porterei anche la documentazione per un amico per la richiesta del foglio bianco. Per questo presumo sia necessario presentare una delega ma è sufficiente farla su carta bianca oppure e' necessario disporre di qualche foglio particolare ?
ziozetti
11-05-2006, 13:32
Ok grazie.
Ora ho altri dubbi che mi assalgono...
Dato che in questi giorni ho un po' di tempo ho pensato di passare dalla motorizzazione solo che il foglio bianco mi è stato consegnato il 18 aprile. Quel giorni il tizio mi aveva detto di passare a ritirare il foglio tra un mese. Se andassi domani in motorizzazione ci sarebbe qualche possibilità che il foglio rosa non sia pronto ?
Poi dato che vado fino li porterei anche la documentazione per un amico per la richiesta del foglio bianco. Per questo presumo sia necessario presentare una delega ma è sufficiente farla su carta bianca oppure e' necessario disporre di qualche foglio particolare ?
La parola all'esperto (mio malgrado! :D):
il foglio bianco dura 30 giorni, in teoria scade il 17 aprile e quindi al 90% domani è pronto. Io sono andato a ritirarlo il 18 con scadenza 20 ed era pronto.
Contestualmente prenoterai l'esame, suppongo, quindi dovrai pagare e consegnare anche un bollettino da 14,xx € (magari l'hai fatto insieme a quelli da 14,xx e 10,xx € per il foglio bianco) oltre a tutte le scartoffie che hai in mano.
Per l'amico serve la delega (anche se spesso se ne fregano), la scarichi dal sito della MCTC in formato pdf. Non posso dirti l'indirizzo perché da qui non posso accedere al sito, in ogni caso segui patenti e quando parla di delega troverai il link; la compili in toto e la consegni insieme a:
- fotocopia patente
- fotocopia carta di identità
- fotocopia codice fiscale
- foglio bianco da te compilato e su cui avrai falsificato la firma dell'amico
- tre foto
- i due bollettini
- PATENTE ORIGINALE DELL'AMICO
in teoria dovrebbero far partire la pratica, anche se le variabili in gioco sono tendenzialmente infinite... :D
fulviettino
11-05-2006, 14:37
La parola all'esperto (mio malgrado! :D):
il foglio bianco dura 30 giorni, in teoria scade il 17 aprile e quindi al 90% domani è pronto. Io sono andato a ritirarlo il 18 con scadenza 20 ed era pronto.
Contestualmente prenoterai l'esame, suppongo, quindi dovrai pagare e consegnare anche un bollettino da 14,xx € (magari l'hai fatto insieme a quelli da 14,xx e 10,xx € per il foglio bianco) oltre a tutte le scartoffie che hai in mano.
Per l'amico serve la delega (anche se spesso se ne fregano), la scarichi dal sito della MCTC in formato pdf. Non posso dirti l'indirizzo perché da qui non posso accedere al sito, in ogni caso segui patenti e quando parla di delega troverai il link; la compili in toto e la consegni insieme a:
- fotocopia patente
- fotocopia carta di identità
- fotocopia codice fiscale
- foglio bianco da te compilato e su cui avrai falsificato la firma dell'amico
- tre foto
- i due bollettini
- PATENTE ORIGINALE DELL'AMICO
in teoria dovrebbero far partire la pratica, anche se le variabili in gioco sono tendenzialmente infinite... :D
Esattamente domani, oltre a ritirare il foglio rosa, andrei anche a prenotare l'esame. La prima volta che sono andato li mi hanno subito fatto pagare 3 bollettini, due da 14,qualcosa e uno da 10,qualcosa. Penso che uno dei due quattordici sia per l'esame...confermi ?
Grazie per le info, speriamo che non tirino fuori delle scuse e che tutto fili liscio! Poi gia' che sono li magari provo anche l'8 :)
ziozetti
12-05-2006, 08:00
Esattamente domani, oltre a ritirare il foglio rosa, andrei anche a prenotare l'esame. La prima volta che sono andato li mi hanno subito fatto pagare 3 bollettini, due da 14,qualcosa e uno da 10,qualcosa. Penso che uno dei due quattordici sia per l'esame...confermi ?
Grazie per le info, speriamo che non tirino fuori delle scuse e che tutto fili liscio! Poi gia' che sono li magari provo anche l'8 :)
Mi dispiace ma ieri pomeriggio sono dovuto andare a BS per lavoro e non ti ho più mandato il file per la delega. Spero tu l'abbia trovato altrove, nel caso ti servisse ancora ce l'ho qui. Confermo per i bollettini, sono da 10,xx e 14,xx € per il foglio bianco e 14,xx € per l'esame.
fulviettino
12-05-2006, 13:42
Mi dispiace ma ieri pomeriggio sono dovuto andare a BS per lavoro e non ti ho più mandato il file per la delega. Spero tu l'abbia trovato altrove, nel caso ti servisse ancora ce l'ho qui. Confermo per i bollettini, sono da 10,xx e 14,xx € per il foglio bianco e 14,xx € per l'esame.
Figurati l'ho trovato sul sito...stamattina sono riuscito a fare quasi tutto tranne provare l'8 dato che ho finito alle 12:30..pazienza :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.