PDA

View Full Version : Problema di fisica sulle misure

*nicola*
05-03-2006, 11:00
Sto cercando di risolvere un problema di fisica riguardo le misure (non sembra difficile essendo uno dei primi ma non capisco bene una parte del testo).

Il problema è il seguente: Il vostro giardino ha un muro in mattoni per ciascun lato. Voi misurate una distanza di 23,4m tra il lato interno di un muro all'altro. Sapendo che ciascun muro è largo 11 pollici, quant'è la distanza tra i lati esterni dei muri e l'interasse?

Prima di tutto converto l =11 pollici = 26,95 cm

Ma poi che cos'è l'interasse?

gurutech
05-03-2006, 11:42
ho trovato questo, vedi di dargli un significato...
http://itarchitettura.net/architettura/interasse-1537.html

*nicola*
05-03-2006, 12:10
E' una domanda presa da un esame di 7 domande e 90 minuti di tempo. Ho capito che è una delle tante domande fregatura messe lì solo per segarti. Ma che senso ha questo esercizio? E non ti sto a dire quello dopo...maledetti professori!!!!

Topomoto
05-03-2006, 12:17
Più che altro.....interasse DI CHE COSA?
Non mi pare sia molto chiara la domanda :mbe:

Topomoto
05-03-2006, 12:20
Più che altro.....interasse DI CHE COSA?
Non mi pare sia molto chiara la domanda :mbe:

PS: 11 pollici sono 27.94cm, non 26.95 ;)

*nicola*
05-03-2006, 13:04
Hai ragione, avevo moltiplicato per 2,45 anzichè per 2,54. Cmq anche secondo me è una domanda mal espressa.

Credo che l'interasse sia riferito al muro però non mi viene assolutamente detto come sono disposti i muri, se sono lungo tutto il perimetro (ci dovrà pur essere un buco per entrare in casa e in giardino???). Che robe...

giannola
05-03-2006, 17:56
Sto cercando di risolvere un problema di fisica riguardo le misure (non sembra difficile essendo uno dei primi ma non capisco bene una parte del testo).

Il problema è il seguente: Il vostro giardino ha un muro in mattoni per ciascun lato. Voi misurate una distanza di 23,4m tra il lato interno di un muro all'altro. Sapendo che ciascun muro è largo 11 pollici, quant'è la distanza tra i lati esterni dei muri e l'interasse?

Prima di tutto converto l =11 pollici = 26,95 cm

l'interasse dovrebbe essere il giardino stesso compreso nei muri interni, da una definizione di interasse: Distanza tra assi paralleli; in particolare, distanza intercorrente tra gli assi geometrici di due elementi uguali e allineati, quali per esempio pilastri, travi, finestre, ecc.
L' esercizio dovrebbe volere che tu misuri la distanza totale da un muro esterno all'altro e poi sottrai il giardino.
Solo che è più semplice fare dimensioni muro*2

JL_Picard
05-03-2006, 20:44
L'interasse è la distanza fra gli assi dei due muri paralleli.

essendo d la misura all'interno dei muri (23.4 metri)

ed s lo spessore di ciascun muro (11 pollici)

La misura esterna è L=d+2s

La misura dell'interasse è I=d+s

con le ovvie conversioni dei pollici in metri...

o, se vuoi fare lo sborone, converti in yarde i metri...

(1 yard = 12 pollici ...)

*nicola*
05-03-2006, 20:57
Allora l'asse è la metà dello spessore del muro?

JL_Picard
05-03-2006, 21:36
Allora l'asse è la metà dello spessore del muro?

Non esattamente...

L'asse di un muro stà a metà di esso (dovresti sapere cos'è l'asse di simmetria di una figura piana)

Per cui l'interasse (uguale distanza fra gli assi) si calcola come sopra...