PDA

View Full Version : Problema audio divx

irlo
05-03-2006, 10:51
non sapendo dove scriverlo, e sapendo che questo è un forum molto frequentato da gente competente bene o male in tutti i campi, provo a scrivere qui il mio problema:
praticamente quando masterizzo un film in dvix e lo metto sul lettore dvix attaccato alla TV, a volte si vede solo il film ma non si sente l'audio. sapete per caso come risolvere? Grazie mille CIAO!

nigol
05-03-2006, 11:34
Ciao
il file (solitamente .avi) del film è un contenitore che "contiene", appunto, alcuni streams (flusso video + flusso/i audio).
I video possono essere codificati in divx, xvid, mpg, ecc quindi, come saprai, devi avere un'opportuno decoder per poterli vedere;
l'audio può essere codificato in mp3, ac3, acc, ogg vorbis, wav, ecc. e così, come avviene per il video, devi avere un'opportuno decoder per ascoltarlo.
Probabilmente il tuo film avrà un flusso audio codificato in modo tale che il tuo lettore non riesce ad interpretare (forse .ac3).
Scarica il programma GSPOT (ultima versione) con esso si capisce con quali codec audio/video è codificato un film.
Se il codec richiesto dal film non è presente nel tuo lettore o provvedi ad aggiornare il firmware, oppure devi ricodificare l'audio per renderlo compatibile con il player.
Saluti NIGOL!!

irlo
05-03-2006, 11:48
ok grazie mille per le dritte ;)

ok, ho scaricato il prog, ecco cosa mi dice ( posto l'immagine perche non ci capisco molto ) :

http://www.irlo.it/immagini/gspot.JPG

che dite di fare?

irlo
05-03-2006, 12:21
up plz aiutatemi :(

nigol
05-03-2006, 13:01
Ciao
la soluzione è forzatamente questa (poichè credo che il firmware del lettore non si aggiorni a wma):
con virtualdub devi demuxare la traccia wma dal video con il comando demux che te la salva in WAV; poi con un programma di compressione audio (io uso e te lo consiglio besweet) comprimi il WAV in MP3 e poi con virtualdub unisci dinuovo l'audio al video.
puoi dare uno sguardo a questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1142701) qui l'audio in questione è ac3 ma è lo stesso procedimento

irlo
05-03-2006, 14:15
ok, ancora mille grazie per l'aiuto che mi stai dando, due domande:
come faccio a "demuxare" e cosa significa?
2: come faccio a rimettere insieme audio e video?

scusa ma proprio non me ne intendo di queste cose. :) Grazie mille ancora!

irlo
05-03-2006, 14:21
leggendo il topic da te segnalato, nel mio virtualdub non trovo il tasto "demux".. se mi puoi spiegare bene mi fai un enorme favore! grazie mille giuro che dopo non rompo più :D

Giullare
05-03-2006, 15:11
Se hai la versione "liscia" di VirtualDub fai così :

Dopo aver aperto il tuo file video nella finestra principale clicchi su Audio>Full processing mode . Poi Audio>Compression e scegli come compressione MPEG-Layer 3 ( il bitrate sceglilo tu a seconda del film ) e gli dai "ok".

Ora clicchi su Video>Direct Stream Copy in modo tale che processi solo il flusso audio.

Poi l'ultimo passo, Clicchi su File>Save as e salvi il video come "Nomefile.avi" .

Se questa procedura non dovesse funzionare puoi comprimere l'audio in mp3 utilizzando un altro programma audio ( per esempio Goldwave ).Per estrarre il file audio dal video sempre in Vdub fai Audio>Full processing mode e poi File>Save wav .In questo modo hai il flusso audio decompresso leggibile da qualsiasi software, che puoi comprimere in mp3 o simili come meglio credi.

Ciao!

nigol
05-03-2006, 15:51
Dopo aver aperto il tuo file video nella finestra principale clicchi su Audio>Full processing mode . Poi Audio>Compression e scegli come compressione MPEG-Layer 3 ( il bitrate sceglilo tu a seconda del film ) e gli dai "ok".

Ora clicchi su Video>Direct Stream Copy in modo tale che processi solo il flusso audio.

Poi l'ultimo passo, Clicchi su File>Save as e salvi il video come "Nomefile.avi"
Ciao!
@ giullare
non penso che virtualdub riesca a gestire i file .wma, in ogni caso è sempre poco consigliabile il procedimento da te suggerito poichè virtualdub non è un programma che gestisce al meglio l'audio (é stato creato per altri scopi, fa quello che dici ma lo fa male, spesso desincronizzando l'audio con il video).

@ irlo
ti consiglio di installare virtualdubmod 1.5.10 la versione che hai tu probabilmente è una vecchia versione, procedi così:
- apri il video
- streams --> stream list --> Save WAV (e salvi l'audio in formato wav sul disco)
OPPURE se questo sistema non va - streams --> stream list --> DEMUX (e salvi l'audio in formato WMA sul disco)

- apri il WAV (oppure WMA) con un programma di modifica audio (WAV EDITOR di NERO, Besweet, audio tools, eccetera) e lo trasformi in MP3 (poichè tu hai un audio con un bitrate di 62Kbs non eccedere con il bitrate quando lo trasformi in Mp3 sarebbe inutile)

- apri di nuovo il video con virtualdubmod
- video --> (qui imposta) direct stream copy
- - streams --> stream list --> (selezioni l'audio già presente) --> DISABLE
- streams --> stream list --> ADD --> (selezioni dall'hard-disk il file audio mp3) --> OK
- file --> save as.. (salvi il file video) nuovovideo.avi
Saluti NIGOL!!

irlo
05-03-2006, 16:25
ok ragazzi, ma quando tento di estrarre il wav o wma che sia, alla fine mi da errore con scritto:

Virtualdub error: applicazione non corretta.
e quando faccio partire quello che ho estratto non parte. come posso risolvere? dico subito che il film lo prendo da un cd e tento di copiare il file audio sul desktop. ciao! thx!

EDIT: con un altro film che ho direttamente su pc tutto apposto. con questo su cd mi da problemi.. ci sono soluzioni o riscarico il film? :D

Giullare
05-03-2006, 17:01
Scaricati Goldwave (http://www.goldwaving.com/downloads/gwave512.exe) e apri direttamente il file .avi .

Dopo di che puoi salvarti il file audio nel formato che preferisci.

Per salvare in mp3 devi estrarre il file dll del LAMEWIN (http://www.mp3-tech.org/software/encoders/lamewin32.exe) ed inserirlo nella dir dove hai installato il Goldwave.

nigol
05-03-2006, 18:02
Ciao l'errore di virtualdub è dovuto alla mancanza del codec windows media audio, lo puoi trovare QUI: divx_audio_402.zip (http://www.digital-digest.com/software/download.php?sid=622&ssid=0&did=8)
Poi puoi procedere normalmente.
Saluti NIGOL!!

Giullare
05-03-2006, 18:17
Forse il problema potrebbe essere dovuto al fatto che la Microsoft ha vietato a vdub di lavorare con file asf e simili infatti quando si tenta di aprire un file wma sia con vdub che vdub mod si riceve questo errore :

http://img15.imgspot.com/u/06/63/14/erorevdub1141586266.jpg

Dico magari se ti continua a dare errore prova con un editor audio..

nigol
05-03-2006, 18:25
Ciao
Giullare se installa il file segnalato sopra quel messaggio non lo riceverà più!!!

sycret_area
06-03-2006, 10:34
:muro: :D

irlo
06-03-2006, 11:21
ragazzi avrei da chiedervi un altra cosa: ieri ho masterizzato tre divx, ma quando li guardo, quando mancano 15-20 minuti alla fine di ogni film , prima si mette a scattare e poi si blocca di colpo.
sapete perchè?

Giullare
06-03-2006, 14:42
Strano..
Ma ti succede anche sul lettore dvd del computer?