PDA

View Full Version : Duron che non riconosce la SDRAM...

Pasqualino
03-03-2006, 19:46
salve ragazzi!!!! (spero che sia la sezione adatta dove postare.

Posseggo un duron 800mhz, con windows ME, 128 mb di Ram e hard disk da 20gb.

La scheda madre è una k7Sem con chipset Sis 730s.

Quindi molto vecchiotto come pc.

Volevo un pochino aggiornarlo, in quanto la saturazione dell'hard disk e altri fattori, me lo mandano spesso in crash o a volte si blocca la freccietta del mouse e altre cose simili.
per cui avevo pensato di migliorarlo un po e renderlo un po piu arzillo...

volevo comprare dell'altra ram ad es...

Prima di buttarmi nell'avventura di aggiornamento del mio obsoleto sistema però,ho riflettuto e ho deciso che per quanto riguardava l'aggiornamebto della RAM, nel mio caso SDRAM, avrei optato per l'acquisto di due banchetti: uno da 128mb e l'altro da 256mb.
Come da vari consigli, sono riuscito a trovare un banchetto da 128mb di SDRAM kingmax, nella sola versione però da 128mb.
Ho deciso che avrei acquistato prima questo e oggi l'ho montato.

Vi espongo le caratteristiche del modulo da 128mb.
Caratteristiche

Bus 133

Voltaggio di Lavoro 3,3

Capacita' 128 MB

Tipo Sdram pin 168

Cas 2

Marca KINGMAX SUPER RAM

Il problema è che il mio Duron non me la riconosce!!!!
Mi da sempre la stessa Ram di prima!!!!

Mi date una mano?

ecienzo
03-03-2006, 20:58
ciao pasqualino,
premetto che non sono un esperto, ma hai provato a mettere un solo banco però negli altri slot, perchè io ho un problema analogo, cioè se metto un banco di memoria che funziona perfettamente nel primo slot in un altro slot non funziona niente!
fammi sapere,
ciao.

Pasqualino
04-03-2006, 01:18
ciao pasqualino,
premetto che non sono un esperto, ma hai provato a mettere un solo banco però negli altri slot, perchè io ho un problema analogo, cioè se metto un banco di memoria che funziona perfettamente nel primo slot in un altro slot non funziona niente!
fammi sapere,
ciao.

allora mi sa che dobbiamo prendere a martellate la nostra scheda madre se davvero è cosi anche per me...
spero davvero che qualcun'altro ci aiuti...
grazie comunque per i tuoi consigli.

fan100
04-03-2006, 11:38
Non ci sono molte opzioni purtroppo.
Provate a vedere se esistono versioni di bios aggiornate.
Scambiate le posizioni dei banchi di ram negli slot.

Pasqualino
04-03-2006, 12:57
allora mi sa che dobbiamo prendere a martellate la nostra scheda madre se davvero è cosi anche per me...
spero davvero che qualcun'altro ci aiuti...
grazie comunque per i tuoi consigli.

Allora:Gli slot sulla mia scheda madre sono due.
Il primo è già occupato dal primo modulo di ram,perfettamente riconosciuto dal computer e anche da alcuni software di autodiagnostica del pc, come cpuz.
Il secondo è vuoto, pronto per essere occupato da un nuovo banchetto.
Ai lati di ogni slot ci sono due gancetti che servono per bloccare il modulo.
Nel primo slot che ha il vecchio banco di Ram si chiudono bloccando il banco, nel secondo con il nuovo banco da me inserito,bhè...non riesco a chiuderli.
Questo perchè secondo me il nuovo banco di ram è leggermento più grandicello di quello vecchio, pur essendo inserito alla perfezione nello slot, e spero che il fatto che non si chiudano i gancetti non provochi davvero nessun problema.

Pasqualino
04-03-2006, 13:02
Non ci sono molte opzioni purtroppo.
Provate a vedere se esistono versioni di bios aggiornate.

Grazie mille per il tuo intervento.
allora, per potere aggiornare il Bios ho erò urgente bisogno di riuscirea sapere le modalità di creazione di un disco di sistema per Windows ME,che è il mio sistema operativo. E che mi permetta di avviare il mio computer nella sola ed esclusiva modalità MS-DOS.
Qualcuno può darmi una mano per questo?

fan100
04-03-2006, 13:19
Vedi qua.
http://www.wintricks.it/faq/floppy_dos.html

Pasqualino
04-03-2006, 14:00
Vedi qua.
http://www.wintricks.it/faq/floppy_dos.html

Che tempismo,grazei mille!!
Il fatto è che su quel link ci sono già stato,e ho già scaricato quel file.
Il nocciolo della questione sta nel fatto che io devo creare un disco di avvio per Windows ME in MS-DOS, che contenga oltre ai file necessari a questo,anche il file relativo al nuovo BIOS e la flash utility per poterlo utilizzare.

Tramite il link che mi hai gentilmente fornito,viene creato un disco che oltre ad essere di avvio contiene alcune utility relative al DOS, e ciò mi impedisce di potervi inserire anche i due file relativi all'aggiornamento del mio BIOS, in quanto lo spazio su floppy poi non è abbastanza.

Questo è quello che ho fatto io in precedenza:ho cancellato alcuni file dal floppy relativi a queste utility DOS di cui è infarcito, poi ho avviato il mio computer con tale disco di sistema.
Arrivato al prompt di A:, ho cominciato a digitare il comando per iniziare l'aggiornamento del BIOS...ma....

mi sono pietrificato, in quanto dopo avere dato l'enter al comando, mi appariva la scritta sottostante il prompt che recitava: "This program must be run on Win32"....ma che cavolo vuol dire???????

Riuscirò mai ad aggiornare questo cavolo di BIOS?

fan100
04-03-2006, 14:15
Ti stai complicando la vita inutilmente.
Hai creato il floppy dos?Bene.

Adesso prendi UN'ALTRO floppy e mettici il bios e l'utility.
Boota da floppy dos e quando arrivi a A:/ toglilo
e metti quello con il bios.
Scrivi ad es AWDFALSH etc etc...............

Tecnicamente non ti serve neache il floppy.
Puoi lavorare anche con il CD di ME.
Boot da CD e "avvia computer con supporto CD ROM".
Basta arrivare a A:/

Pasqualino
04-03-2006, 15:22
Ti stai complicando la vita inutilmente.
Hai creato il floppy dos?Bene.

Adesso prendi UN'ALTRO floppy e mettici il bios e l'utility.
Boota da floppy dos e quando arrivi a A:/ toglilo
e metti quello con il bios.
Scrivi ad es AWDFALSH etc etc...............

Tecnicamente non ti serve neache il floppy.
Puoi lavorare anche con il CD di ME.
Boot da CD e "avvia computer con supporto CD ROM".
Basta arrivare a A:/

Ho fatto tutto quello che mi hai detto tu, ma i problemi restano.
Mi sono creato un disco boot per il DOS da solo, andando a formattare il floppy e poi mettendoci su i file command.com e io.sys che trovavo nella cartella C:\WINDOWS\COMMAND\EBS
Tramite questo disco il pc si avviava e mi portava al prompt a:

I problemi iniziano qui, e sono sempre gli stessi e io non so più dove sbattere la testa.
Quando do l'eseguibile della flash utility per fare partire l'aggiornamwnto del BIOS, il messaggio è sempre lo stesso:

"This program must be run under Win32"

e poi mi ritorna al prompt a: appena sotto... :muro: :muro:

Aiuto!!!!!!!!!!

Pasqualino
05-03-2006, 15:16
Ho fatto tutto quello che mi hai detto tu, ma i problemi restano.
Mi sono creato un disco boot per il DOS da solo, andando a formattare il floppy e poi mettendoci su i file command.com e io.sys che trovavo nella cartella C:\WINDOWS\COMMAND\EBS
Tramite questo disco il pc si avviava e mi portava al prompt a:

I problemi iniziano qui, e sono sempre gli stessi e io non so più dove sbattere la testa.
Quando do l'eseguibile della flash utility per fare partire l'aggiornamwnto del BIOS, il messaggio è sempre lo stesso:

e poi mi ritorna al prompt a: appena sotto... :muro: :muro:

Aiuto!!!!!!!!!!

ragazzi ma sto Win 32 che è?
Quale differenza c'è dal mio Windows ME?

Pasqualino
06-03-2006, 01:29
ragazzi sono riuscito a risolvere il problema con la mia SDRAM.
Ora il computer la riconosce perfettamente.

Ho messo il nuovo banchetto nello slot libero,ma quando andavo a formattare il mio pc per installare di nuovo il sistema operativo, al primo riavvio nel corso dell'installazione il computer si piantava.
E faceva una cosa molto carina, infatti si riavviava di continuo appena appariva la prima immagine di presentazione del mio sistema operativo.
Cosi all'infinito, se non avessi fatto qualcosa.

Poi ho provato a scambiare di posto i due banchetti, quello nuovo e quello vecchio che già vi era installato.
E dopo di che è andato tutto ok.

A questo punto sono preso dalla smania di potenza e vorrei installare della Ram nuova.

A qusto punto mi ritrovo con due banchi da 128mb.
Ora, secondo voi acquistarne un altro da 512mb e poi accoppiarlo con uno da 128 mb,di modo da avere più di 600mb, sarebbe troppo per il mio pc un pò vecchiotto?
Oppure va bene anche se ho un duron 800?

Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno già aiutato e mi aiuteranno!!!

Pasqualino
07-03-2006, 01:49
Secondo voi di 512mb di SDRAM per il mio sistema sono troppe?

Ne vale la pena?

ATi7500
07-03-2006, 09:11
Secondo voi di 512mb di SDRAM per il mio sistema sono troppe?

Ne vale la pena?
Windows ME non gestisce più di 512MB di ram :(
se vuoi continuare a usarlo, 256 MB vanno più che bene ;)

bYeZ!

Pasqualino
07-03-2006, 12:35

bYeZ!

grazie!!!

Pasqualino
07-03-2006, 15:57

bYeZ!

ho comprato un banco di Ram da 512mb e ho deciso che terrò solo quello.
Spero che sia compatibile con la mia scheda madre, ha i chip su entrambi i lati.
Di diversi da 512mb non se ne trovano proprio.

Il mio windows ME ne sarà contento?

Puppybarf
04-04-2007, 20:49

e poi mi ritorna al prompt a: appena sotto...!
Io ho lo stesso problema, però sotto Windows XP: ho scaricato la versione più recente di AMIFLASH, ma non riesco ad eseguire l'aggiornamento del BIOS sotto DOS... da che dipende?