PDA

View Full Version : Problema con macchina Linux e supporto tecnico


ChristinaAemiliana
03-03-2006, 18:56
Buondì! :)

Poco fa una mia amica mi ha inviato una mail chiedendomi un giudizio su un problema che hanno lei e i suoi colleghi. Questa la descrizione del problema:

Senti, ho bisogno per un momento del tuo scibile in
computer: cosa vuol dire il comando cfsck in Linux?
Abbiamo un problema con un macchinario qui in lab,
gestito da un controller su cui gira Linux, in una
versione ritoccata dalla ditta che costruisce la
macchina. E' da un po' che ci dà delle grane, così
abbiamo provato a vedere cosa combina il controller
attaccandogli un monitor. Ci ha dato segnali di errore
da qualche parte, abbaimo contattato il servizio
tecnico e ci hanno risposto di dare quel comando.
Siccome questi qui sono dei furbacchioni, non vorremmo
fosse una roba tipo "formatta tutto" o
"autodistruggiti", perchè stanno cercando a tutti i
costi di farcene comprare uno nuovo. Visto che con un
"barbatrucco" riusciamo a farlo ragionare un po' lo
stesso, vorrei sapere se stanno cercando di fregarci o
no.
Mi puoi aiutare? Grazie

Ora, sorvolando sull'ingenua cieca fiducia della mia amica nei miei confronti (per lei il fatto che io sia in grado di aprire un PC e capire cosa ci sia dentro equivale a uno stato di onniscienza in campo informatico:D) vorrei poterle essere utile almeno un minimo, anche se di Linux capisco poco e nulla...:stordita:

Per quanto riguarda il comando in sè mi pare di capire che sia una richiesta di verifica dell'integrità del file di sistema, quindi non dovrebbe essere niente di distruttivo ma soltanto una specie di diagnostica, giusto?

E per quanto attiene in generale al problema che potrebbe avere la macchina: come possono rendersi conto autonomamente del fatto che sia da cambiare o meno? Naturalmente l'interfaccia è la mia amica, quindi già chiederle maggiori informazioni sulla macchina è dura, ma almeno a spanne vorrei poterle dire se l'attuale sistema va ancora bene o no...è sempre seccante quando c'è un problema da niente e ti fanno credere che sia tutto da buttar via solo per venderti qualcosa di nuovo.

Grazie! ;)

Scoperchiatore
03-03-2006, 19:50
Il comando è tranquillo, quindi faglielo eseguire.

Magari, può fare

cfsck > messaggi_cfsck

e si ritrova nella stessa cartella in cui l'ha eseguito, un file "messaggi_cfsck" con l'output del programma, eventualmente da mandare direttamente ai tizi dell'assistenza.

Per eventuali errori, digli all'amica di andare a vedere i files in /var/log, che sono tutti files testuali con i log dei vari "pezzi" del sistema.

in quella cartella, in modo particolare, c'è il file "messages" che è il file di log del kernel, ovvero il cuore del sistema: magari leggendolo (i log sono a metà fra il tecnico e il non) trova qualche "Error" o "Impossible", che sono sospetti.

Comunque, verificare la "buona condotta" di una macchina linux è difficilotto anche per gli addetti ai lavori, quindi per chi non sa praticamente nulla del SO rischia di essere impossibile

ChristinaAemiliana
04-03-2006, 12:23
Grazie mille...riferisco immediatamente. :)

Se lunedì la mia amica riesce a ritrovare i messaggi d'errore provo a postarli, ma dubito che ne sia in grado...cmq speriamo, se non altro sarebbero utili a quelli dell'assistenza. ;)