PDA

View Full Version : Problema Masterizzatore DVD

matteosr
03-03-2006, 15:45
Ciao, è la prima volta che posto su questo forum.

Io ho un portatile dell Latitude d610, con un masterizzatore dvd nec nd 6500a, e ho un problema con la masterizzazione dei dvd.

Praticamente, quando provo a masterizzare un dvd, pieno, a 8x, impiega circa 19 minuti. Se provo a masterizzare a 4x impiega circa 16 minuti.
Quando lancio la masterizzazione, il dvd inizia a girare molto lentamente, dopo circa 3 minuti aumenta la velocità, dopo altri 3 minuti continua ad aumentare di velocità, infine dopo altri 3 minuti aumenta di nuovo e rimane così fino alla fine.
Alla fine della masterizzazione il DVD masterizzato presenta delle tracce di colore diverso, in funzione al numero di giri che andava il masterizzatore.
Se provo a mettere un dvd masterizzato a 8x (venuto tutto a macchie) in un lettore dvd da tavolo, lo legge con molta fatica.

Ho fatto il test di Nero CD\DVD Speed, e anche questo mi conferma quello che io sentivo ad orecchio, e cioè che ogni circa 3 minuti aumentava la velocità.

Secondo voi è normale una cosa del genere?
Qualcuno sa come posso risolverla?
Dipende dal notebook o dal masterizzatore?

Ho controllato i controller e sono tutti su Ultra DMA, e non su pio mode.
Ho aggiornato il firmware del masterizzatore e della scheda madre, ma non si risolve niente.
Ho provato con diverse marche di DVD sia + che -
Come programma di masterizzazione uso Nero 7.

Premetto che se provo a masterizzare lo stesso DVD su un desktop, con masterizzatore lg, a 8x, ci impiego circa 8 minuti.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.

ciao, matteosr

matteosr
03-03-2006, 17:02
up

Cisto
03-03-2006, 19:11
che impieghi più tempo a masterizzare rispetto ad un fisso è normale e corretto - dovresti impiegare circa 16 minuti a 4x e circa 11-12 a 8x.

che venga a solchi non va affatto bene, invece. che supporto hai usato?

il nec 6500a rimane comunque uno dei migliori dvdrw per notebook.