Roligor
03-03-2006, 10:09
Sono ancora nel dubbio… Nonostante i rassicuranti chiarimenti di Ciop71 e Iko.Pat nel mio precedente post, resto nell’ignoranza spinta riguardo alcune conoscenze che, immagino, debbano essere “di base”: mi pare di aver capito che il “rumore” delle foto sia inversamente proporzionale alle dimensioni del sensore CCD, il quale nelle superzoom, di solito rimane piuttosto piccolo per contenere le dimensioni fisiche dell’ottica. Ora, le mie convinzioni di acquisto, orientate verso la Panasonic FZ20, avevano subito un brusco stop proprio per le notizie di eccessivo rumore nelle foto delle digicamere della Pana. Gli esperti di cui sopra mi hanno chiarito che, nella mia gamma di utilizzo, questo non avrà una grande importanza. Tuttavia, anche solo per documentarmi, ho letto le prove di molte digicam (Sony H1, Fuji 5600 ecc.) e sono di nuovo con qualche dubbio: le suddette macchine hanno risultati molto diversi nel rumore, ma anche nella qualità del dettaglio; mi verrebbe da pensare che non si tratti di differenze dettate tanto da caratteristiche hardware quanto da rielaborazioni software delle immagini. Ora a me, che provengo dalla fotografia analogica, il problema del rumore ad alti ISO sembra meno grave dell’omologa “grana” propria delle pellicole ad alta sensibilità: quanto meno è limitato ad alcune aree e, penso, in parte correggibile con appositi software; abbassare il tenore del rumore in partenza a scapito del dettaglio mi sembra meno correggibile: vorrei sapere se sbaglio.
Avrei anche una domanda da vero ignorante: se una macchina con risoluzione da 6 MP afflitta da problemi di rumore scatta foto ad una risoluzione più bassa, ad esempio 4 MP, il problema diminuisce o resta inalterato?
Le mie sono domande di concetto, non vorrei far scoppiare nuove “guerre” tipo la Sony è migliore di… ecc. Sono anche consapevole di aver esaminato macchine diverse per prezzo, ma mi interessava, soprattutto, documentarmi: se avessi tanti euro comprerei la migliore delle reflex e starei tranquillo; purtroppo non li ho…
Avrei anche una domanda da vero ignorante: se una macchina con risoluzione da 6 MP afflitta da problemi di rumore scatta foto ad una risoluzione più bassa, ad esempio 4 MP, il problema diminuisce o resta inalterato?
Le mie sono domande di concetto, non vorrei far scoppiare nuove “guerre” tipo la Sony è migliore di… ecc. Sono anche consapevole di aver esaminato macchine diverse per prezzo, ma mi interessava, soprattutto, documentarmi: se avessi tanti euro comprerei la migliore delle reflex e starei tranquillo; purtroppo non li ho…