PDA

View Full Version : configurare un ambiente locale per IIS/ASP


dan_
03-03-2006, 00:50
ciao a tutti, sto seguendo un manuale sulla costruzione di siti dinamici e mi sono imbattuto nell' iis:

ho win xp pro, quindi devo determinare se iis è installato: vado quindi in pannello di controllo ( visualizzazione classica ) > strumenti di amministrazione > dovrebbe apparire l' icona internet information service .... ma io non ho questa icona ... il libro dice che in xp pro è già integrato e dovrei certamente visualizzarlo .... datemi 1 mano per favore ...

grazie.

************** dimenticavo di dire che ho installato php 4 con apache.

Crashbandy80
03-03-2006, 09:30
Non so se i nomi sono correttamenti visto che non uso windows in italiano, comunque per installarlo :
"Pannello di controllo -> Installazione Applicazioni -> Aggiungi / Rimuovi componenti di windows e visti Internet Information Services".

dan_
03-03-2006, 13:11
ciao, grazie, sono riuscito ... avrei 1 altra domandina:

non riuscivo ad avviare l' elemento ( mi dava un errore ) dalla finestra di dialogo perchè avevo in esecuzione apache .... posso esercitarmi sui siti dinamici tenendo IIS e apache contemporaneamente? Non ho capito se devo per forza scegliere uno dei due .... vorrei potermi esercitare contemporaneamente sia su asp, coldfusion e php ....

grazie.

dan_
04-03-2006, 12:00
da quello ke ho capito o lascio in esecuzione apache o IIS.

rdefalco
04-03-2006, 14:42
da quello ke ho capito o lascio in esecuzione apache o IIS.

Allora, facciamo un po' di chiarezza. I due programmi non sono incompatibili. Però ogni programma che accetta connessioni deve aprire una porta sul tuo pc locale, e la porta predefinita è la 80 per i servizi web. Quindi o modifichi il numero di porta nella configurazione di IIS, o la modifichi nel file httpd.conf di Apache (ad esempio ci butti su un 81). Per aprire quindi il server con la porta modificata devi scrivere nella barra del browser http://localhost:81 (devi scrivere a mano http perché il browser non lo aggiungerà).

Inoltre ti consiglio su www.pablosoftwaresolutions.com di scaricare Baby ASP Web Server, che è un minuscolo programma che supporta il grosso delle istruzioni ASP (non ASP.NET), è portabile, funziona, ha pochissimi parametri da configurare ed è adorabile perché non ti scombussola il sistema per funzionare (va anche su Windows XP Home), ed è gratuito.