PDA

View Full Version : Studi universitari e lavoro

YellowT
02-03-2006, 17:43
Mi sono messo in testa di cercarmi un lavoro durante gli studi. Non che abbia bisogno di soldi, è più per esperienza. Attualmente sono al terzo anno di Economia. Avrei solo qualche problemino: per esempio sono fuori sede, cioè vivo in un appartamento a Torino ma solitamente il weekend mi piace tornare a casa (certo se qualche volta sto via non è un problema). Inoltre, ovviamente, devo avere il tempo di studiare per gli esami.
Cosa mi consigliate? Esperienze? Di lavori ne ho già fatti tanti: giardiniere, operaio, impiegato T.D. o scaffalista in un supermercato ecc. Solo che erano tutti lavori estivi, non contemporanei allo studio, e tutti a tempo pieno.
Avevo pensato di chiedere ai vari carrefour, mac donald, anche un call center non mi dispiacerebbe. Mi hanno già fatto notare che sono tutti lavori che non fanno curriculum: in ogni caso sono esperienze personali per provare tutti i tipi di vita e per avere qualcosa di impegnativo da fare, tutto qui. Ah, naturalemnete visto il forum dove ho messo il messaggio, ho conoscenze approfondite di software, SO, Assemblaggi ecc ecc
Cosa mi consigliate? Raccontatemi come fate voi a coniugare lavoro e uni! Magari con i posti dove potrei chiedere a Torino

IcEMaN666
02-03-2006, 18:52
io faccio il cameriere sabato sera e domenica mattina ad un ristorante...mi trovo bene studio nella settimana e nel fine settimana lavoro un pò di soldini li faccio...

YellowT
02-03-2006, 20:51
Beh, la mia idea era più di lavorare al pomeriggio o alla mattina durante la settimana senza bruciarmi sabato e domenica...

Syd Barrett
02-03-2006, 22:39
Lavoro normale part time è quasi impossibile da trovare, non conviene al datore concederlo ovviamente. Secondo me per lavorare mezza giornata infrasettimanale o fai il cameriere o simile la sera in ristoranti bar locali (ma poi la mattina a lezione come ci vai?) oppure ti trovi un lavoro in un call centre dove quando riesci ad andare vai quando non riesci non vai e lavori quante ore vuoi, tanto pagano a contatto utile. Ti fai due soldi, ti fai un'idea, di certo non fai un gran curriculum ma meglio che niente.

YellowT
02-03-2006, 22:46
Lavoro normale part time è quasi impossibile da trovare, non conviene al datore concederlo ovviamente. Secondo me per lavorare mezza giornata infrasettimanale o fai il cameriere o simile la sera in ristoranti bar locali (ma poi la mattina a lezione come ci vai?) oppure ti trovi un lavoro in un call centre dove quando riesci ad andare vai quando non riesci non vai e lavori quante ore vuoi, tanto pagano a contatto utile. Ti fai due soldi, ti fai un'idea, di certo non fai un gran curriculum ma meglio che niente.

Sei sicuro che in un call center funzioni esattamente così? E in ogni caso, dovrei contattare direttamente loro oppure passare dalle agenzie tipo manpower. Non saprei proprio a chi chiedere per lavorare in un call center

Syd Barrett
02-03-2006, 22:51
Sei sicuro che in un call center funzioni esattamente così? E in ogni caso, dovrei contattare direttamente loro oppure passare dalle agenzie tipo manpower. Non saprei proprio a chi chiedere per lavorare in un call center

Sono sicurA che dove lavoravo io era così. Nei posti dove si è più fortunati si è pagati a tempo, nei post sfigati a lavoro. Io ero in un posto sfigato :D
Per a chi chiedere, io saprei dirti su Milano, su Torino non ho idea... Io mi ero rivolta direttamente all'azienda che faceva callcenter (per Telecom, Fastweb, INGDirect etc), che è un posto dove vai, chiunque sei, e dieci minuti dopo lavori... tanto cercano sempre.

YellowT
02-03-2006, 22:56
Sono sicurA che dove lavoravo io era così. Nei posti dove si è più fortunati si è pagati a tempo, nei post sfigati a lavoro. Io ero in un posto sfigato :D
Per a chi chiedere, io saprei dirti su Milano, su Torino non ho idea... Io mi ero rivolta direttamente all'azienda che faceva callcenter (per Telecom, Fastweb, INGDirect etc), che è un posto dove vai, chiunque sei, e dieci minuti dopo lavori... tanto cercano sempre.

Interessante... Domani mi faccio l'orario del secondo semestre e parto alla ricerca. :) Grazie mille per l'aiuto!

Asfaloth
06-03-2006, 17:14
Io proverei anche con le fiere... Non so come funziona a Torino ma io sto a Bologna e lavorare in fiera non è male... Puoi trovare a tempo pieno o anche per poche ore al giorno... Comunque anche se è a tempo pieno sono solo pochi giorni ogni tanto... Devi insistere un po' con le varie agenzie che lavorano per la fiera però... In genere, come al solito, al primo colpo prendono solo i raccomandati o quelli che hanno un gran :ciapet:

:D

LadyLag
06-03-2006, 17:32
Io proverei anche con le fiere... Non so come funziona a Torino ma io sto a Bologna e lavorare in fiera non è male... Puoi trovare a tempo pieno o anche per poche ore al giorno... Comunque anche se è a tempo pieno sono solo pochi giorni ogni tanto... Devi insistere un po' con le varie agenzie che lavorano per la fiera però... In genere, come al solito, al primo colpo prendono solo i raccomandati o quelli che hanno un gran :ciapet:

:D

Sarà che qui (Milano) c'è piu' movimento, ma non mi sembra così difficile lavorare nelle fiere... o almeno, io ho lavorato per diverse agenzie e non ho mai avuto questo tipo di problemi pur non avendo alcuna raccomandazione. In certi casi direi che c'è anche l'imbarazzo della scelta.

Non conosco la situazione di Torino.

L.

Asfaloth
06-03-2006, 17:42
Nemmeno io so come funziona a Torino, ma qui a Bologna mi sono girata tutte le agenzie e alla fine, dopo un anno, mi ha preso un'agenzia di cui mi ha parlato una mia coinquilina, amica della figlia del capo... Non so se è stato un caso o se la tipa gli ha fatto davvero il mio nome...

Io faccio un in bocca al lupo a prescindere, ok? :)