PDA

View Full Version : Alimentatore con attacco 220v

Golden Boy 76
02-03-2006, 06:15
Ciao, sto cercando un alimetarore un pò particolare che fino a qualche anno fa era quasi la normalità.
Mi servirebbe un alimentatore con ingresso 220v e anche un'uscita 220v.
Il problema è che lo voglio mettere in un HTPC e quindi dovrebbe avere certe caratteristiche di silenziosità: per esempio una ventola da 120 o un regolatore o ancora ventole molto silenziose.
Dovrebbe alimentare una piastra medre con attacco a 24 pin ed un AMD 64 dual core, anche se senza troppe pretese in termini di alimentazione; un 400-450 per me basterebbe.
Per quanto cerchi non ho trovato niente :muro: , avete qualche consiglio?

fabri00
02-03-2006, 06:25
Scusa ma non fai prima a pilotare un relè che dà tensione a una presa quando accendi i pc ?.

Che io sappia sono quasi spariti gli alimentatori che cerchi tu, però puoi ovviare usando un qualsiasi alimentatore e facendo come ti ho detto.

Golden Boy 76
02-03-2006, 12:12
Non sono molto espero di elettronica, immaginavo che si potesse fare una cosa simile, ma io non saprei come fare :mc:
Hai già tipo uno schema o esiste qualcosa da aquistare?

fabri00
02-03-2006, 12:24
E' semplicissimo e non è che ci voglia un gran schema.

Devi collegare un relè a 12 v. ai 12 v dell'alimentatore, magari inserendo un diodo di protezione. Poi con i contatti del relè apri e chiudi il tuo circuuito a 220, come se fosse un interrutore.

Con 5 euro fai tutto.

Cerca i tutorial o gli schemi che ci sono ovunque per far partire le pompe dell'acqua dei pc watercooled in automatico: è la stessa cosa.