View Full Version : Bip all'accensione
Dopo molto tempo che nn lo riutilizzavo ho ripreso il vecchio pc perchè ne avevo necessità di usarlo.
l'avevo lasciato per molto tempo staccando tutte le varie schede di espansione dalla mother, l'hd, il lettore cd e masterizzatore, ma lasciando attaccati il procio (con relativa ventola e dissi) e la ram.
Oggi, finito di rimettere tutti i componenti hardware uno ad uno ho provato ad accendere il pc e ho sentito che il computer (si accendeva ma sullo schermo nn appariva nulla) iniziava a caricare, in modo strano però.. presente quando mettete un cd rovinato nel lettore che il lettore inizia a caricare, poi si ferma, poi ricarica e via dicendo?
ecco.. una cosa del genere. Un'altra cosa è che quel caricamento era accompagnato da un bip che faceva pressapoco la stessa cosa:
biiiiiiip (nn fortissimo), momento di pausa, biiiiiiiiiiiip, ecc..
allora, dopo aver provato a smontare tutto e riattaccarlo pezzo pezzo (ovviamente ram e procio nn c'ho provato dato che nn li avevo toccati, e poi se l'avessi toccato avrei dovuto rimettere la pasta al procio [e ora nn ce l'ho sotto mano]), mi son deciso a postare qui.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie
ah, un'altra cosa: la ventola del procio fa molto rumore.. eppure prima di oggi (cioè quando lo usavo sempre quel pc) nn mi era mai successo che io ricordi!
gloyster
01-03-2006, 15:18
se fa dei beep è probabile che ci sia qualcosa installato male ..
nel manuale della tua mobo ci dovrebbe essere una tabella con l'interpretazione dei beep
Luca Pitta
01-03-2006, 15:34
Batteria scarica della piastra? L'hai staccato fisicamente dalla corrente?
Pitta
vi ringrazio per il tempismo e per gli aiuti, rispondo subito a tutti e due :D
@gloyster: sul manuale della mother in effetti mi pare nn ci sia (l'ho guardato pagina per pagina) ma può anche darsi che mi sbaglio..
cmq ho trovato su internet una pagina che descrive i beep dei tre tipi di bios: phoenix, ami e award. ora tutto sta nel capire quale c'ha la mia abit kt7.
@luca pitta: a pensarci bene è da settembre che nn utilizzo il pc ed è stato fisicamente staccato dalla corrente, quindi come hai detto tu può darsi che si sia scaricata la batteria della madre!!
grazie mille a tutti e due :)
EDIT: ok, ora sono sicuro che ha l'award.. ovviamente nn poteva che esser quello più vago :D
cmq appena torno a casa provo a controllare sti cavoo di beep anche se penso che abbia proprio ragione luca!
a proposito, sapete dirmi quanto può venire la batteria del bios?? in tabaccheria ce l'avranno?? in fondo è come quella degli orologi solo che cambia la dimensione. di preciso cosa devo chiedere?
DonaldDuck
01-03-2006, 17:01
I codici di errore su bios Award di solito sono questi:
1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa.
1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema.
1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU.
1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU.
Ciauz :)
I codici di errore su bios Award di solito sono questi:
1 lungo 2 brevi o 1 lungo e 3 brevi: errore nella lettura della memoria della scheda video, assente o difettosa.
1 breve ripetuto di continuo: un errore generale della memoria di sistema.
1 breve ripetuto di continuo con elevata frequenza mentre il PC è in funzione: surriscaldamento della CPU.
1 breve ripetuto di continuo con un tono alternativamente alto e basso: problema generico della CPU.
Ciauz :)
sì, facendo una ricerca su google li avevo trovati, ti ringrazio cmq molto dello sbattimento :)
così a memoria mi sembra che era uno breve ripetuto di continuo, a intervalli di 1 secondo circa.. quindi suppongo che sia l'errore nella memoria di sistema. (appena vado a casa controllo con un altro banco di ram)
però ripensando di nuovo a ciò che ha detto luca pitta, è possibile che sia la batteria in effetti.. come faccio a capire se sia questo l'errore?? (se nn erro nel bios phoenix c'è il beep apposito.. nel phoenix no a quanto pare..) devo provare a cambiarla?? se sì, dove posso prenderla?? al tabacchino va bene o devo prenderla in un negozio apposito?? cosa devo chiedergli di preciso (dubito che al tabacchino se gli dico: una batteria per il bios capiscano :D)
grazie
DonaldDuck
01-03-2006, 18:00
sì, facendo una ricerca su google li avevo trovati, ti ringrazio cmq molto dello sbattimento :)
Di nulla. Ho una serie di tabelle salvate a seconda del produttore del bios. In genere me li ricordo ma a volte la vecchiaia... :D
Bios Phoenix
1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS.
1 + 1 + 4 - Errore del BIOS.
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.
1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.
1 + 4 + 2 - Errore della memoria.
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.
3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.
4 + 2 + 1 - Errore del chipset.
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico
Quindi c'è quello specifico sulla batteria tampone.
devo provare a cambiarla?? se sì, dove posso prenderla??
Dovresti smontarla e portartela dietro presso un negozio di materiale elettrico. Difficile trovarla da un tabaccaio.
ok, ho risolto il problema.. era la ram.. anche se nn riesco a capire per quale motivo.
praticamente il pc aveva inizialmente 128mb di ram, poi successivamente ci ho aggiunto un banco da 256 e ha sempre funzionato, ora invece nn lo riconosce, o meglio se, per esempio, riavvio 10 volte, un paio di volte lo riconosce, le altre è come se nn esistesse..
vabbè, ci son problemi più grandi nella vita :D
un'altra cosa strana però che nn mi era mai successo è che se resetto oppure se esco dal bios dopo averlo configurato (il pc si riavvia, presente?), si spegne sia il pc che il monitor (le ventole del pc continuano a funzionare, il lettore cd anche, ma nn sento caricare l'avvio in pratica :| ).
mentre se riavvio normalmente (da windows) invece nn succede nulla..
vabbè cmq nn fa niente, questi so problemi secondari :D
grazie a tutti per l'aiuto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.