View Full Version : Overclock P4 1.6 su mobo Asus P4T...come si fa??
Salve ragazzi....avrei intenzione di dare un po' di sprint al mio pc
che ha le seguenti caratteristiche:
P4 1.6GH williamette su socket 423 con dissipatore in alluminio cooler master
Asus P4T
Ram 640 mb (rimm)
Ho letto che il mio processore ha il moltiplicatore bloccato e dovrei quindi alzare l'FSB,e' corretto?
Per le ram che dovrei fare???
Leggo anche di fix per l'AGP che hanno le nuove schede madri ma la mia ce l'ha?
E se non ce l'ha rischio di danneggiare la VGA???
Secondo voi a 2.0Gh potrei arrivarci?
Scusate ma sono il piu' niubbo del mondo in OC!
Grazie
Lucafast
01-03-2006, 11:56
Alza l' FSB di piccoli passetti 5 mhz a volta e ogni volta che alzi fai il test della stabilità con SUPER PI un software che ti devi scaricare se non lo hai. Il test va fatto di 8 mb se lo supera cioè lo finisce tutto puoi continuare a salire di 5 in 5 continua cosi fino a che non trovi il massimo che regge e tieni d' occhio alle temperature non fargli superare i 50 gradi quando non riesce piu a salire alza un pochino e il vcore e continua a salire! pero ricorda le temperature. Una volta che hai trovato il limite mantenendo anche le temperature ti scarichi PRIME 95 (UN TORTURA CPU) Che serve per testare la stabilità lo fai girare per 2 orette se resiste e non si blocca lo puoi tenere e l' overclock è stabile! :D
grazie mille per le indicazioni....avrei altre 2 curiosita':
Per il discorso dell'Agp che non e' fixabile che mi dici???
50 gradi di temperatura li deve raggingere in full load o in idle??
Grazie ancora
Aggiornamento:
Sfogliando il manuale della scheda madre ho letto che c'e' il jumperfree che dovrebbe essere una cosa utile per l'overclock......ma non capisco bene come funziona!
Sempre nel manuale della scheda madre ci sono delle tabelle con le frequenze di cpu pci e agp
quella standard dovrebbe essere cpu 100mhz,pci 33,5mhz e agp 66,9mhz e' corretto???
Una configurazione che forse mi consente di rimanere nello standard e' questa:
cpu 133mhz pci 33,4mhz e agp 66.8mhz.O sbaglio???
Ditemelo se sto dicendo una serie di cavolate...... :stordita:
Ahh un'altra cosa se l'agp mi va fuori standard..posso lo stesso overcloccare la mia radeon 9100 come faccio con ati tray tools o faccio esplodere casa mia??? :sofico:
Lucafast
01-03-2006, 23:20
Allora innazitutto il Jumper free è quela jumper che sta vicino alla pila dell' orologio quanto il pc non parte piu niente spaventi è solo che hai cloccato troppo sposti quel jumper per 10 secondi e poi lo rimetti allo stesso posto e il pc ti riparte in default :D :D :D !!!
Per il problema dei fix lo ho anche io è rischioso cloccare senza fix! :cry: mandi fuori specifica agp e hard disk io ho dovuto levare l' overclock per paura si bruciasse tutto. Cmq per quanto riguarda ati tool te lo sconsiglio vivamente usa i driver Omega per la radeon hanno anche un tool per overclocckare e inoltre migliorano le prestazioni! cloccala tantissimo! che ti frega tanto ormai è obsoleta spingila al max fino a che non vedi puntini bianchi sullo schermo testala con dei bech mark!
grazie ancora per la disponibilita'.....faro' delle prove e vediamo speriamo di non mandare tutto all'altro mondo! :p
Lucafast
02-03-2006, 11:58
Di niente! ;) hai msn? cosi ti aiuto meglio! :)
jumperfree nn è la configurazione da bios? cioè senza dover impostare cn i jumper frequenze e moltiplicatori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.