View Full Version : Ricambi ps2
pasqualedb
27-02-2006, 10:34
Qualcuno sa come trovare la scheda principale (quella dove ci sono attaccati i connettori e chip, come la mobo per un pc) per una ps2 scph 30000R.
Ho provato con una 39000 e sono totalmente incompatibili, sapete dirmi quali modelli montano la mia stessa skeda??
ps: è quella che ha i cavetti a jumper e non quelli tipo ide.
Grazie ciao pask
Red_Star
27-02-2006, 13:23
Qualcuno sa come trovare la scheda principale (quella dove ci sono attaccati i connettori e chip, come la mobo per un pc) per una ps2 scph 30000R.
Ho provato con una 39000 e sono totalmente incompatibili, sapete dirmi quali modelli montano la mia stessa skeda??
ps: è quella che ha i cavetti a jumper e non quelli tipo ide.
Grazie ciao pask
che problemi hai ?
pasqualedb
27-02-2006, 14:10
L'ho portato da uno per controllare l'uscita video e quello mi ha fritto tuttta la scheda, mi hanno consigliato una permuta alla sony 90,00€ per un altra rigenerata.
a 90 euro ne compri una usata...
che versione di mobo (rotta) hai?
ciccio_80
27-02-2006, 20:07
Ciao, vedi; il trovare un piastra per la tua console, che a prima vista dovrebbe essere una V3 (a meno che non è una V1 jap import), non è difficile. Il fatto è che dipende cosa intendi per bruciata, di solito saltano il fusibili.... si sostituisco e le piastra tornano funzionanti, quindi c'e da capire cosa intendeva per "bruciata".
Il modello dovresti essere tu a capirlo, è nella forma GH-XXX. Quella che hai provato tu è di una V7 ed infatti sono completamente incompatibili sia per il tipo di ottica che proprio per le dimensioni fisiche ( v3 hanno la piastra molto più piccola degli altri modelli.
Se conosci un tecnico nella tua zona fagli vedere la console, altrimenti, considerando che è anche un po vecchiotta puoi veramente pensare di rigenerarla, costa 82€ e te ne danno una nuova "in teoria" garantita 3 mesi.
Dai qualche info in più sulla piastra che vediamo cosa si puo fare.
Red_Star
27-02-2006, 20:49
ascolta con 80 € la sony te la ripara qualsiasi cosa abbia.
Cmq vedendo la versione della console ti consiglio, nel caso dovrsti spendere 80 €, di comprarla nuova.
pasqualedb
28-02-2006, 10:47
La versione della mobo non la so la vers della ps2 scph-30004R.
Vi posso dire il problema dopo che l'ho portato da un tizio perchè il cavetto non mi faceva contatto bene, lui ha smontato tutto il connettore sulla sheda e rifatto le saldature. Una volta rimonatta e riavviata si vede una schermata (che sembra quella iniziale con browser ecc) solo che si vede una accozzaglia non si capisce niente.
Un altro ragazzo mi ha detto che probabilmente quello prima ha fatto fare un falso contatto e ha bruciato qualcosa su sta skeda ma neanche lui sa che cosa.
Oggi vado a ritirarlo dal terzo che mi ha suggerito di rimandarla in assistenza.
ciccio_80
28-02-2006, 12:52
Perchè non posti una foto del punto dove ti hanno rifatto le saldature. Se va sul browser e magari carica anche il gioco il problema non è tanto grande da risolvere. Ci vuole un po di pazienza ed uno bravino con il saldatore ;) .
P.S.
30004r.... bhe allora il modello cambia, è una v4/v5
se la mobo di una v7 non andava direi al volo che è una v4.
mandala a qualcuno che ne capisce qualcosa prima di darle il colpo di grazia!!!!!!
pasqualedb
28-02-2006, 14:52
Il problema e che non ci sono persone che ne capiscono molto di ps2 nella mia zona.
Poi se tanto devo farla rigenerare tanto vale che la finisco di massacrare pure io!
ascolta con 80 € la sony te la ripara qualsiasi cosa abbia.
Cmq vedendo la versione della console ti consiglio, nel caso dovrsti spendere 80 €, di comprarla nuova.
Due domande veloci veloci, visto che interessa anche a me:
- con 80 € ti danno una rigenerata..... una normale o una slim?
- la sostituscono anche se la rotta è modificata con chip?
se porti una vx in teoria ti portano una vx o superiore. IMHO è mooolto difficile che diano una slim.
Le slim vanno date alla tony con alimentatore.
Se rigeneri non danno indietro joypad e cavi. Se hai iella ti danno una console che potrebbe andare male.
puoi darla anche moddata o rotta, basta che ci siano tutti i pezzi dentro. I tempi di rigenerazione possono essere anche lunghi (da me fino ad 1 mese)
Vedi se ne vale la pena, visto che puoi trovare in qualche ipermercato le ps2 nuove a 99E.
pasquale,
se tu hai intenzione di spedire te la posso vedere io, così come (penso) ciccio80, redsky e altri.
considera (al solito) tempi e costi.
ciccio_80
28-02-2006, 21:34
Se rigeneri non danno indietro joypad e cavi. Se hai iella ti danno una console che potrebbe andare male.
Io ho jella....l'unica mandata a rigenerare a me l'hanno data indietro con il cdx coperto il 50& da stagno, non so come faceva a funzionare. Rimpacchettato tutto, rimesso il sigillo di garanzia :ciapet: , fregato l'ottica e rimandata nuovamente in rigenerazione (ovviamente nella garanzia dei 3 mesi). E' tornata una v7, avevo mandato una v4 :D .
Ca..o con 82 euri almeno una mb nuova me la meritavo.
pasqualedb
01-03-2006, 14:18
Ho ritirato la ps2 + tardi la apro e vi posto le foto.............ciaoPask
pasqualedb
01-03-2006, 17:31
questo è quello che vede in tv!
pasqualedb
01-03-2006, 17:34
Ecco la mia mobo
è una v4,
solo che ci vorrebbe una foto MOOOLTO più dettagliata, magari togli il nastro isolante sopra il chip
quello che è visualizzati a schermo è un poì brutto.........
ciccio_80
01-03-2006, 22:34
Ciao pasquale, ho ricevuto le foto, mi servirebbe che postassi un dettaglio delle saldature dell'attacco per il video (la parte dove il tuo amico ha saldato) quindi devi girare la piastra e fare la foto. Dacci novità cosa ti hanno detto riguardo al danno?
Io non la vedo tanto bene quella tv :rolleyes:
Io resto dell'idea che ti dissi su msn, piastra nuova e ti fai spostare la mod, sopratutto se la console leggeva bene.
Cmq i miei complimenti a chi ha moddato quella console :sofico:
(scherzo ovviamente)
P.S. @ dane: oddio, ti prego non fargli scoprire quello scempio :D
P.P.S. si scopri che cosi vediamo se ci sono corti da qualche parte (ne dubito visto che funzionava). Usa la funzione macro dell fotocamera cosi ti puoi soffermare sui dettagli.
pasqualedb
02-03-2006, 10:11
Non sono riuscito a parlare con il tecnico che ha messo mano alla play, ho parlato solo con una ragazza che me l'ha riconseganata e non ne capisce nulla di elettronica.
Ha solo detto che era da rigenerare!
http://img123.imageshack.us/img123/1882/dscf02466kr.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=dscf02466kr.jpg)
pasqualedb
02-03-2006, 11:08
http://img231.imageshack.us/img231/7641/p31aj.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=p31aj.jpg)
http://img85.imageshack.us/img85/1742/p56zx.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=p56zx.jpg)
http://img123.imageshack.us/img123/3186/p40ci.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=p40ci.jpg)
http://img142.imageshack.us/img142/9382/p62rp.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=p62rp.jpg)
http://img223.imageshack.us/img223/4836/dscf02952dc.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=dscf02952dc.jpg)
meglio di cosa non riesco!
pasqualedb
02-03-2006, 13:56
Io ne capisco niente ma ste saldature fanno proprio schifo, voi che dite?
Red_Star
02-03-2006, 18:28
ascolta ma tu come l'hai portata ? semi funzionante ?
pasqualedb
02-03-2006, 20:39
Io l'h portata che funziona benissimo, aveva un solo probblema che il cavetto rgb doveva essere fissato perchè come si muoveva leggermente andava via il segnale, però bastava mettere ua custodia di un cd sotto.
Quindi ho pernsato che fosse saltata una saldatura, una sciocchezza.
Tutta è cominciato quando mio fratello a cercato di spostare il carrelino dove era poggiata la play tirando con il joypad.
Questo tizio ripara televisore, ecc. mi ha detto che SICURAMENTE era una schicchezza un saldatura è tutto a posto invece ha massacrato tutto.
ha rifatto quello schifo di saldature squagliando anche leggermente la mobo.
Mi ha detto che aveva sistemato il tutto da smontata partita, leggeva che era tutto ok..........l'ha rimontata e riaccesa per riprovare il tutto e da li è rimasta quella visuale.
Il secondo ha rismontato tutto , ripulito e rifatto le salsature ma niente.
Il Terzo non lo so che cosa ha fatto (non sono riuscito a parlarci) ha solo detto di rimandarla alla sony per rigenearla.
ps: Sapete dirmi che modchip mi hanno montato, a me hanno detto lisa ma da una foto mi sembra matrix.
ciccio_80
02-03-2006, 22:50
Ciao pasquale, con le foto si capisce un po di più.
Intanto il modchip è un lisa xp installato da cani ma all'epoca era un buon modchip. Se non ricordo male ha anche il fw upgradabile (scusate se dico una cazzata) e devolution mode.
L'uomo delle televisioni ha fatto saltare 1 se non sue piazzole, probabilemnte perchè: usava un saldatore troppo potente/punta troppo grossa/è un macellaio :D . Se come dici tu la console funzionava prima allora risaldando il pezzo, con un lavoro fatto da uno che sa saldare la console potrebbe tornare a funzionare.
Quindi il secondo, che fa le mod non capisce una mazza, perchè uno che fa le mod almeno avrebbe preso il saldatore, rimosso lo stagno, ricreato le tracce saltate e provato a risaldare. Se poi non andava pazienza, il danno non l'aveva fatto lui, poteva proprorti una soluzione per aggiustarla o comunque chiederti qualcosa per il tempo impiegato a tentare la riaprazione. Il terzo, o non è capace o non ha voglia/tempo(molto più probabile). Alla fine potresti cavartela anche con pochi soldi ma devi trovare nelle tue parti uno bravo e sopratutto che faccia il modder per passione. Quelli che lo fanno per soldi o sono proprio capaci li hai gia conosciuti.
ciccio_80
02-03-2006, 22:53
ooooopppppsss non avevo mica letto che quello che fa le mod ha rifatto anche lui le saldature....poveri noi... quelle mica sono saldature da uno che modifica le ps2!!!!!!
Red_Star
04-03-2006, 14:35
Io l'h portata che funziona benissimo, aveva un solo probblema che il cavetto rgb doveva essere fissato perchè come si muoveva leggermente andava via il segnale, però bastava mettere ua custodia di un cd sotto.
Quindi ho pernsato che fosse saltata una saldatura, una sciocchezza.
Tutta è cominciato quando mio fratello a cercato di spostare il carrelino dove era poggiata la play tirando con il joypad.
Questo tizio ripara televisore, ecc. mi ha detto che SICURAMENTE era una schicchezza un saldatura è tutto a posto invece ha massacrato tutto.
ha rifatto quello schifo di saldature squagliando anche leggermente la mobo.
Mi ha detto che aveva sistemato il tutto da smontata partita, leggeva che era tutto ok..........l'ha rimontata e riaccesa per riprovare il tutto e da li è rimasta quella visuale.
Il secondo ha rismontato tutto , ripulito e rifatto le salsature ma niente.
Il Terzo non lo so che cosa ha fatto (non sono riuscito a parlarci) ha solo detto di rimandarla alla sony per rigenearla.
ps: Sapete dirmi che modchip mi hanno montato, a me hanno detto lisa ma da una foto mi sembra matrix.
non capisco, se porto qualcosa a ripare e questo qui me la distrugge come minimo me la deve comprare nuova.
pasqualedb
05-03-2006, 12:00
SU questo sono d'accordo, almeno facesse qualcosa per trovarmi il pezzo rotto! :mad:
Red_Star
05-03-2006, 16:34
SU questo sono d'accordo, almeno facesse qualcosa per trovarmi il pezzo rotto! :mad:
ma con lui come sei rimasto ?
pasqualedb
05-03-2006, 16:36
Siamo rimasti ceh mi sta cercando la mobo...........! Ha fatto un paio di telefonate ma niente e siccome non è il suo campo ci vuole tempo.
Red_Star
05-03-2006, 16:50
Siamo rimasti ceh mi sta cercando la mobo...........! Ha fatto un paio di telefonate ma niente e siccome non è il suo campo ci vuole tempo.
ma se te la compra nuova...........
pasqualedb
06-03-2006, 09:14
Dubito di riuscire ad avere una ps2 nuova senza picchiarlo!
Anche perchè il modello slim non mi piace proprio.
Devo solo valutare se la mia play ha subito danni solo al connettore o a tutta la piastra, e se l'ottica è ancora intatta e che non sia stata scambiata da tutti quelli che l'hanno vista.
Quindi se il caso di cambiare la scheda o farla rigenerare.
Come faccio a vedere se l'ottica è buona?
la devi provare su un'altra console.
Se vuoi te lo faccio io :D
Red_Star
06-03-2006, 10:36
mha secondo me di questo passo non ci giocherai più.......io le riparo e le moddo se vuoi portarmela................... :D cmq in qualsiasi caso di consiglio di vedere il costo della riparazione, se è troppo alto comprane una nuova.
imho è un peccato portarla così in rigenerazione. Si potrebbe tirare giù tanti pezzi utili.....
pasqualedb
06-03-2006, 14:18
Non è detto che la mando in rigenerazione, al 90% penso di ricomprare la mobo! Il mio unico dubbio riguarda l'ottica........
ciccio_80
06-03-2006, 14:52
Se l'ottica andava prima che il tuo amico ci mettesse la mani e se chi te la voleva rigenerare, non si è fregato l'ottica buona mettendo una rotta perchè....tanto la devi rigenerare, allora la tua non dovrebbe aver subito nessun danno e continuerà a leggere. Misurare il valore delle bobbine non è difficile, l'assorbimento dei diodo laser invece lo è un po di più.
pasqualedb
06-03-2006, 19:11
In definitiva cosa consigliate?
Cambio mobo o rigenerare ?
in ogni caso devi rimodificare
una mobo imho la trovi con difficoltà
rigenerare se l'ottica è ok è uno spreco (20-30E li vale ancora l'ottica)
fatti due conti (ovviamente non puoi far rigenerare la ps2 senza l'ottica :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.