PDA

View Full Version : Panasonic FZ5 o FZ30? o altro?

Occhio
27-02-2006, 07:23
mi serve potente zoom, portabilità discreta, buona anche di sera...stabilizzatore immagine...

Ma mi chiedo si può fotografare di sera con iso 80? queste macchine lo permettono?

ciop71
27-02-2006, 08:28
Di sera a 80 ISO avresti tempi abbastanza lunghi, lo stabilizzatore aiuta ma non fà miracoli.
Alzando la sensibilità le Panasonic hanno tantissimo rumore, prova a guardare la Fuji s5600 in alternativa.

Occhio
27-02-2006, 17:59
ma non ha stabilizzatore
e che me ne faccio dello zoom?

loryebabel
27-02-2006, 23:46
ma non ha stabilizzatore
e che me ne faccio dello zoom?

sicuramente in casa non avresti tempi così veloci da scongiurare il micromosso :D ,ma useresti un 400 di zoom? Per le manifestazioni al chiuso dello stabilizzatore non te ne fai niente perchè devi "congelare" la scena, e con 1/20 non si "congela" proprio niente. La s5600 con lo stabilizzatore sarebbe veramente troppo, magari in un futuro, ma già adesso con una macchina che ti da 400 iso puliti e parte da 64, in esterno con buona luce non ci sono sicuramente problemi con soom spinto. :)
Lo stabilizzatore è utile, ma secondo me è meglio preferirgli la qualità della foto, anche se adesso lo montano anche le compatte con 3x di zoom. Mah! :rolleyes:

Occhio
27-02-2006, 23:55
aspetterò le nuove sony H5 e vediamo

Fibo
28-02-2006, 00:02
Via paragonare la Fz30 alla s5600 è un azzardo.

Sta stora del rumore è una pippa mentale grossa come una catena montuosa,è un parametro importante, ma ci sono altre cose da considerare prima.

Qui sembra che se una macchina fa poco rumore elettronico sia migliore di un altra indipendentemente da tutto.

Occhio
28-02-2006, 00:05
però insomma scattare foto iso 80 di notte...

loryebabel
28-02-2006, 00:45
Via paragonare la Fz30 alla s5600 è un azzardo..

Sicuramente sì, ma la richiesta era anche su una Fz5 e allora il paragone ci sta tutto. :)

Sta stora del rumore è una pippa mentale grossa come una catena montuosa,è un parametro importante, ma ci sono altre cose da considerare prima.

Qui sembra che se una macchina fa poco rumore elettronico sia migliore di un altra indipendentemente da tutto.

Io parlo per me si intende, ma quando vedo le foto fatte dalla mia canon A520 a 100 iso, e le paragono con quelle della s5600 magari a 400iso, beh il rumore mi fa incavolare proprio :muro:, e si vede e come.
Non sono paranoico, ma mi piacciono le foto belle "pulite" senza coriandoli. :)
Comunque negli ingrandimenti il rumore aumenta tanto e allora cosa servono tutti questi megapixel se poi devo stampare delle fotine? :)
Forse la pippa mentale ce la fanno alzando sempre i megapixel ma abbassando la qualità. Panasonic anche con la nuova Fz7 dalle prime recensioni non è che abbia cambiato rotta, peccato. :rolleyes:

Adriano Meis
28-02-2006, 04:57
Da possessore, tutto sommato soddisfatto, della Fz-5 è una macchina che ha dalla sua un ottica molto luminosa e lo stabilizzatore... che in parte riescono a compensare questa mancanza in fatto di sensibilità ISO...

Anche questa è una sacrosanta verità... Ogni macchina ha i suoi pregi e difetti... La Fz-5 potresti (e dovresti) trovarla ad un prezzo piuttosto vantaggioso visto che è uscita da un po' e sta per essere rimpiazzata dalla fz-7... Ma la fuji anche se ha un'escursione focale minore ha dalla sua il vantaggio, appunto, degli iso più puliti, i filmati (che possono sempre interessare) a 640x480 e il formato Raw...