View Full Version : Nero non uniforme su televisore LCD. è normale?
Ciao, ho appena comprato un televisore SAMSUNG LE 26R51B 26". Ho notato che alcune parti dello schermo sembrano più chiare (o più illuminate?) di altre. Ciò si nota soltanto sul nero o su colori vicini al nero.
Per esempio quando viene visualizzata una schermata completamente nera si nota che ci sono alcune "isole" più chiare sullo schermo.
Vorrei chiedrvi se sapete se questo è un fatto normale per un televisore LCD oppure è sintomo di qualche difetto.
Grazie.
Dipende dall'entità del "difetto". Certo che il nero "veramente nero", negli lcd non è facilissimo trovarlo.
Prova a contattare (dal sito italiano) la Samsung.
E' una caratteristica comune a tutti i pannelli lcd, si chiama "spatial uniformity" ed ovviamente meno differenze ci sono tra le varie parti dello schermo meglio è.
E' un test a cui ogni recensore degno di tal nome sottopone un lcd su cui deve esprimersi.
E' una caratteristica comune a tutti i pannelli lcd, si chiama "spatial uniformity" ed ovviamente meno differenze ci sono tra le varie parti dello schermo meglio è.
E' un test a cui ogni recensore degno di tal nome sottopone un lcd su cui deve esprimersi.
quindi vuoi dire che tutti gli esemplari dello stesso modello del mio hanno zone più chiare uguali e nella stessa posizione?
Esattamente nella stessa posizione non credo, ogni pannello è leggermente diverso dall'altro, anche se è dello stesso modello. Diciamo che "mediamente" è così. :)
Cmq nel tuo caso dovresti cercare qualche rece sul web del tuo lcd e vedere quanto gli hanno appioppato come giudizio per quella voce, se è "così così" allora sei nella norma, se dicono che è molto buona allora potresti pensare di avere qualche difetto di fabbrica..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.