View Full Version : canon 5d e compressione jpg
sgrisol@verklok
26-02-2006, 19:29
secondo voi è normale che la macchina in oggetto al massimo della risoluzione, cioè 12 mega, mi spari fuori foto che occupano meno di 2 mb?
grazie
tommy781
26-02-2006, 20:03
strano, la mia E-500 in jpg alla massima qualità mi dà comunque files di 6 mega, non è che hai qualche settaggio da modificare? tipo qualità ecc?
Kaiser70
26-02-2006, 20:06
secondo voi è normale che la macchina in oggetto al massimo della risoluzione, cioè 12 mega, mi spari fuori foto che occupano meno di 2 mb?
grazieovviamente oltre al massimo della risoluzione hai impostato anche il massimo della qualità (minima compressione) vero?
Se non devi disporre immediatamente delle foto, ti consiglio caldamente di scattare in RAW sulla 5D; è, quasi a tutti gli effetti, ottimizzata per quel formato d'immagine.
Ciao
sgrisol@verklok
27-02-2006, 00:14
grazie delle risposte.
per quanto riguarda l'impostazione della qualità jpg dovrebbe essere su fine, quindi la massima no?
io scatto sempre in raw, ed è proprio vedendo la dimensione dei jpg che mi sono insospettito.
mi accerto del settaggio fine
con il jpg dipende tutto da cosa fotografi.
con il jpg dipende tutto da cosa fotografi.
concordo, se fotografi la luna col cielo nero occupa mooooolto meno spazio rispetto ad un bel mazzo di fiori colorato! :D
sgrisol@verklok
27-02-2006, 16:30
concordo, se fotografi la luna col cielo nero occupa mooooolto meno spazio rispetto ad un bel mazzo di fiori colorato! :D
ho fotografato pure l'arcobaleno :D ma rimane sempre sui 2 mega :)
Kaiser70
27-02-2006, 18:30
l'arcobaleno non è così ricco di dettagli. Ogni volta che nel fotogramma ci sono ampie zone di colori uniformi (pareti, cielo) la compressione Jpeg riesce a risparmiare tanti kb, prova a fotografare un panorama ricco di dettagli, come un bosco, un giardino etc.
Ma hai controllato nei settaggi?
Venticello
28-02-2006, 10:06
Anche gli iso influenzano le dimensioni del file jpeg, vedrai che ad alti valori avrai file più grandi.
TechnoPhil
01-03-2006, 09:45
controlla i settaggi!!
ho 1 quesito da porre agli esperti!!
come tutti sanno la 5D scattando in jpeg tende a produrre immagini 1 pò "soft"!
questo lasciando lo "stile immagine" su standard!!
se si scatta in RAW in effetti questo nn succede perchè si baipassa l'algoritmo di compressione!
usando però lo stile "immagine fedele" ho notato che tutto questo soft sparisce, nel senso che l'immagine viene uguale uguale alla controversione RAW! qualcun altro ha la 5D e ha fatto prove?
TechnoPhil
02-03-2006, 10:35
controlla i settaggi!!
ho 1 quesito da porre agli esperti!!
come tutti sanno la 5D scattando in jpeg tende a produrre immagini 1 pò "soft"!
questo lasciando lo "stile immagine" su standard!!
se si scatta in RAW in effetti questo nn succede perchè si baipassa l'algoritmo di compressione!
usando però lo stile "immagine fedele" ho notato che tutto questo soft sparisce, nel senso che l'immagine viene uguale uguale alla controversione RAW! qualcun altro ha la 5D e ha fatto prove?
up
TechnoPhil
14-03-2006, 13:18
:mc:
marklevi
14-03-2006, 20:45
ma le imm soft non sono in raw standard? il jpg dovrebbe avere già un po di sharpening
TechnoPhil
14-03-2006, 22:35
ma le imm soft non sono in raw standard? il jpg dovrebbe avere già un po di sharpening
no io il soft lo noto solo sulla immagine jpg "standard"...questo perchè il processore applica l'algoritmo di compressione che nel raw invece nn viene utilizzato x ovvi motivi!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.