View Full Version : Dove andare in vacanza a giugno?
Ciao a tutti quest'anno vorrei andare in vacanza ad inizio giugno e dovendo scegliere mi era venuto in mente l'egitto... ora la famiglia della mia ragazza è terrorizzata! che mi consigliate? è davvero cosi' pericoloso andare a hurgada o marsalam?
alternativamente?
ciao.
..::CRI::..
26-02-2006, 12:19
Non sono mai stato in Egitto quindi non saprei... comunque ti posso dire che' si, c'e' il terrorismo interno contro le zone turistiche, se non erro volevano costruire un muro attorno a Sharm El Sheikh ma non so se sia veramente in costruzione.
Comunque penso che tra i paesi arabi sia tra i piu' sicuri.... che poi una tegola sul coppino ti puo' cadere anche in Italia :D :D
Syd Barrett
26-02-2006, 12:23
Dipende da dove vai e che cosa fai.
IO l'anno scorso sono andata a Sharm a fare immersioni, ma ero in un hotel talmente sfigato per gli standard del luogo che nessuno si sarebbe mai sognato di farci un attentato. Gli attentati si fanno nei luoghi di maggior turismo occidentale, e il mar rosso per questo è perfetto, ma anche all'interno di queste zone vengono scelti obiettivi quasi "stereotipici"... discoteche, casinò alla moda, albergoni di lusso. Di certo non il turismo "sano", se non per contingenze.
dopo gli attentati dell'anno scorso i livelli di sicurezza sono aumentati molto, io ci sono stato il mese scorso ed è tutto tranquillo .
dove sei stato precisamente?
ziozetti
27-02-2006, 15:44
Io voterei per Tenerife, Costa del Sol e Malta (a Malta ci sono stati i miei, penso di andarci quest'anno).
come sarà malta? parlo di temperatura dell'acqua...
ziozetti
27-02-2006, 16:35
come sarà malta? parlo di temperatura dell'acqua...
Un acquitrino tiepido, suppongo... :D
Non ne ho idea, essendo Mediterraneo non dovrebbe essere freddo, anzi. Chiedi a qualche siciliano, dovrebbe essere simile come temperatura.
Ciao a tutti quest'anno vorrei andare in vacanza ad inizio giugno e dovendo scegliere mi era venuto in mente l'egitto... ora la famiglia della mia ragazza è terrorizzata! che mi consigliate? è davvero cosi' pericoloso andare a hurgada o marsalam?
alternativamente?
ciao.
Boh! Sono stato in Egitto due volte nel 2005 (Hurgada/El quseir ad aprile Marsa alam ad ottobre) e due nel 2004 (Sharm entrambe più Il Cairo), ed ho già riprenotato per Sharm a Maggio.
L'impressione che ho avuto è che tutti i villaggi compresi tra Hurgada e Marsa alam non siano "obiettivi sensibili": villaggi relativamente distanti l'uno dall'altro in mezzo al deserto. Ogni villaggio ha un posto di blocco all'ingresso dove fanno entrare solo gli ospiti della struttura e personale (persino i taxi devono aspettare fuori, a meno che l'autista non sia conosciuto). Persino lungo le poche strade di collegamento sono presenti posti di blocco con tanto di torretta con guardie armate.
I punti forse più a rischio sono la città di Hurgada (la città vera e propria, non i villaggi) ed Il Cairo (i punti affollati di turisti sono il museo egizio, il bazar e la cittadella del Saladino).
Un discorso a parte merita Sharm: Naama Bay ed il vecchio mercato, in realtà credo che siano gli unici due punti a rischio (se proprio abbiamo paura), al limite il porto (ma l'accesso è ben controllato).
Se hai paura di "auto-kamikaze", rasserenati: quasi tutte le strutture hanno un posto di blocco lontano 100-200 mt, come minimo, dalla hall, con poche eccezioni (una era proprio l'albergo colpito nell'attentato del 2005, ma se vai in un villaggio vai sul sicuro).
dove sei stato precisamente?
al ventaclub reef di sharm
ziozetti
28-02-2006, 09:01
voglio l'egitto! :cool:
E lo vai a cercare in un villaggio? ;)
già è troppo se ci vado in egitto...figurati se posso andare tipo al Cairo o alle piramidi...i genitori della mia ragazza hanno una paura fo**uta.
che dovrei fare?
è per questo che valuterei altre proposte. :D
Syd Barrett
28-02-2006, 10:24
Ci sono meno rischi alle piramidi che ai club per ragazzini in vacanza di Sharm, se è quello il problema :)
il problema è spiegarlo ad una coppia di 50enni che si è allontanata di casa di 30 km massimo in 30 anni di matrimonio! :muro: :D
E lo vai a cercare in un villaggio? ;)
sicuramente l'Egitto è molto di più, ma probabilmente è anche uno dei pochi posti dove il villaggio non è una scelta "miope".
Mi spiego meglio: se mi chiudo in un villaggio in Grecia, od in Messico (tanto per fare un esempio) fondamentalmente del viaggio ho perso tutto, in fondo una spiaggia vale l'altra ed il sole è sempre lo stesso; se poi il villaggio è anche italiano, tanto vale rimanere in un villaggio in Italia.
L'Egitto invece è un caso a parte: il Mar Rosso (ciò che si trova sotto la superficie), è un "viaggio nel viaggio" che si può apprezzare benissimo dal villaggio. Lo stesso dicasi per l'atmosfera del deserto, poichè le strutture raramente sono inserite in strutture "urbane", la maggior parte (almeno verso Marsa Alam, molto meno a sharm) sono isolate e spesso basta mettere il naso fuori dal villaggio per ritrovarsi in pieno deserto.
In ogni viaggio bisogna fare una scelta (a meno di non avere tre mesi di tempo), e l'Egitto è uno dei pochi posti, se non l'unico, dove ha un senso cominciare dal villaggio e dal mare (mare non spiaggia).
Per il resto c'è sempre tempo, visto che abbiamo la fortuna di averlo "dietro l'angolo.
Syd Barrett
28-02-2006, 11:46
Più che altro riuscire a stare fuori da un villaggio in mar rosso è difficile... Anche io che aborro il villaggio, ero in un albergo scrausissimo ma ho dovuto per forza prendere una soluzione all inclusive, anche se poi ci dormivo solo. E per muoversi, non è tutta 'sta comodità. Sono posti fatti per "comitive e carovane". Io ho fatto tutte le escursioni possibili (santa caterina etc) ma per forza devi fare le cose organizzate, per chi si muove da solo è difficile.
Comunque, il punto del mar rosso non è quello, se ci si va ci si va per fare subacquea, se non si fa sub allora tanto vale un villaggio a Milano :D
non faremo sub!
vorrei solo un acqua calda come il pis**o :cool: !
a questo punto valuto anche altre proposte!
tipo capoverde?
Comunque, il punto del mar rosso non è quello, se ci si va ci si va per fare subacquea, se non si fa sub allora tanto vale un villaggio a Milano :D
questo è vero nel mediterraneo, dove se non scendi almeno a 30mt non c'è nulla da vedere. In Mar Rosso c'è tutto a "portata do mano" già sotto il pelo dell'acqua: tartarughe, murene, delfini (questi con un po' di :ciapet: ), pesci palla, trigoni dalle macchie blu, centinaia di coloratissimi pesci e variopinto corallo si vedono abitualmente facendo snorkeling.
Syd Barrett
28-02-2006, 12:42
questo è vero nel mediterraneo, dove se non scendi almeno a 30mt non c'è nulla da vedere. In Mar Rosso c'è tutto a "portata do mano" già sotto il pelo dell'acqua: tartarughe, murene, delfini (questi con un po' di :ciapet: ), pesci palla, trigoni dalle macchie blu, centinaia di coloratissimi pesci e variopinto corallo si vedono abitualmente facendo snorkeling.
Sì sì, snorkeling va bene uguale, intendevo quello comunque, osservazione di pesce e corallo :)
@Pungu: per l'acqua calda e il mare meraviglioso e il costo basso non c'è niente come il mar rosso. Una settimana a 300 euro all inclusive volo compreso e hai il mare più bello che hai a disposizione in questo emisfero.
Sì sì, snorkeling va bene uguale, intendevo quello comunque, osservazione di pesce e corallo :)
@Pungu: per l'acqua calda e il mare meraviglioso e il costo basso non c'è niente come il mar rosso. Una settimana a 300 euro all inclusive volo compreso e hai il mare più bello che hai a disposizione in questo emisfero.
300euro?
minimo ho trovato 800euro! :rolleyes:
Ne parli come se fosse fosse una cosa marginale!
E' un intero mondo!
Cito la firma di un forumista subacqueo (valida anche per gli snorkelisti):
Il nostro cielo comincia lì dove il vostro finisce!
:sofico:
Si vede che sono un po' "suscettibile" sull'argomento? :D
300euro?
Con i last minute, per alberghi in seconda fila, riesci a trovare anche a 300-350euro (all inclusive).
Ad ogni modo anche con tariffe da catalogo, villaggio all inclusive con spiaggia e lettini, sfruttando promozioni tipo prenota prima o simili riesci a rimanere al di sotto degli 800euro.
Io ho prenotato a Sharm per 1390 euro in due (compreso le spese di agenzia, assicurazione, adeguamento carburante etc. etc.)
Syd Barrett
28-02-2006, 21:24
300euro?
Boh, era 13 mesi fa, ma non credo siano cambiati tantissimo i prezzi... basta non andare con le cose tipo i viaggi del ventaglio o simili pacchianate penso.
@Baolian: no, non è quello, è che da brava sub sono snob nei confronti di chi resta là in cima e non scende a conoscere il mare :D
è che da brava sub sono snob nei confronti di chi resta là in cima e non scende a conoscere il mare :D
:ave: :ave: :ave:
Boh, era 13 mesi fa, ma non credo siano cambiati tantissimo i prezzi... basta non andare con le cose tipo i viaggi del ventaglio o simili pacchianate penso.
@Baolian: no, non è quello, è che da brava sub sono snob nei confronti di chi resta là in cima e non scende a conoscere il mare :D
e se uno non sa nuotare? che fa non va in egitto?
:doh:
Syd Barrett
01-03-2006, 13:02
E che ci va a fare in un posto dove il 99% è mare?
Se non vedi quello... vai in un altro posto dove ci sono seicento cose bellissime da fare e vedere senza nuotare.
Se non so sciare, mica vado a Courmayeur.... :stordita:
non sono daccordo.
se uno vuole rimanere sulla riva?
se uno a giugno vuole il caldo a palla?
1)Fa snorkeling con quei simpatici giubbottini salvagente (che sarebbero anche obbligatori in caso di snorkelig guidato).
2)Impara a nuotare
3)Fa un corso di sub! Può sembrare strano, ma non è necessario saper nuotare. :D
Sabbia comune X 4 Metri cubi = 250 Euro
Stufa Elettrica 2000W = 39,90 Euro
Ombrellone extra grande = 50 Euro
Lettino= 40 Euro
Totale=379,90 iva compresa e non bisogna neanche muoversi da casa :D
Syd Barrett
01-03-2006, 16:39
Il mio gentil consorte sta a galla a malapena (praticamente si può dire che non sa nuotare) ma ha il brevetto sub. Dopotutto è un'altra cosa, problemi di galleggiamento facendo sub non ce ne sono. Quando devi stare a galla hai il GAV pieno che ti fa da salvagente, e quando devi scendere, tanto meglio se non tendi a rimanere su :D
andyweb79
01-03-2006, 18:18
al ventaclub reef di sharm
eheheh, io ero la quando è atterrato un aereo sulla spiaggia ora mai 3 anni fa mi pare... pazzesco :) :sofico:
andyweb79
01-03-2006, 18:20
Il mio gentil consorte sta a galla a malapena (praticamente si può dire che non sa nuotare) ma ha il brevetto sub. Dopotutto è un'altra cosa, problemi di galleggiamento facendo sub non ce ne sono. Quando devi stare a galla hai il GAV pieno che ti fa da salvagente, e quando devi scendere, tanto meglio se non tendi a rimanere su :D
Vero, io son brevettato e nei corsi che ho fatto, avevo gente che manco sapeva nuotare...
ragà volete sapere come è andata a finire!!!!??
stasera ho prenotato per un seaclub a marsa alam!
tornati a casa della mia ragazza i suoi genitori hanno piantato una grana enorme! morale della favola domattina devo andare in agenzia a disdire il pacchetto! e adesso quanto ci perdo? :mbe:
se ami i paesaggi naturalistici e soprattutto ami viaggiare propongo un viaggio in svezia,finlandia e norvegia all on the road
macchina tua o anche noleggio :)
24 ore di luce e non capisci più come gira il mondo :D
Syd Barrett
01-03-2006, 22:23
ragà volete sapere come è andata a finire!!!!??
morale della favola domattina devo andare in agenzia a disdire il pacchetto! e adesso quanto ci perdo? :mbe:
Fai pagare ai piantagrane :D
Comunque dipende dal contratto che hai firmato e dalla eventuale assicurazione. Se ti va di culo ci perdi solo un centinaio di euro... se no.. no :fagiano:
ziozetti
02-03-2006, 07:55
non sono daccordo.
Va da un'altra parte che offre anche altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.