PDA

View Full Version : Come recuperare i dati da un raid0 ?

sgru
25-02-2006, 14:49
Salve...purtroppo poche ore fa probabilmente mi si è rotta la scheda madre...una p4c800 deluxe...ho 2 hd che erano settati in raid0...se dovessi cambiare scheda madre poi come recupero i dati? Oppure c'è un modo per recuperarli? Vi prego rispondetimi perchè il tutto è di vitale importanza...Grazie

CRL
25-02-2006, 19:33
In teoria se prendi una scheda madre con lo stesso controller RAID (o lo stesso Chipset, se erano su quello) dovrebbe essere sufficiente collegarli e dovrebbero essere visti.
Se anche così non andasse, esiste questo programma per tentare il recupero:

http://www.runtime.org/raid.htm

In pratica colleghi i dischi normalmente, e lui simula un raid0, cercando di accedere ai dati.
Le probabilitaà di riuscire non sono proprio elevatissime, in generale non si dovrebbero tenere dati importanti su un raid0, proprio per queste ragioni; per i dischi non in raid ci sono decine di programmi di recupero.

- CRL -

sgru
25-02-2006, 21:58
In teoria se prendi una scheda madre con lo stesso controller RAID (o lo stesso Chipset, se erano su quello) dovrebbe essere sufficiente collegarli e dovrebbero essere visti.
Se anche così non andasse, esiste questo programma per tentare il recupero:

http://www.runtime.org/raid.htm

In pratica colleghi i dischi normalmente, e lui simula un raid0, cercando di accedere ai dati.
Le probabilitaà di riuscire non sono proprio elevatissime, in generale non si dovrebbero tenere dati importanti su un raid0, proprio per queste ragioni; per i dischi non in raid ci sono decine di programmi di recupero.

- CRL -

Grazie per la risposta...beh...forse prenderò un'asus a8n quindi con chip diverso per il raid...quindi basta che setto da bios di andare in raid e poi lui durante la rivelazione di sistemi raid potrebbe rilevarmi il tutto...Spero avvenga così se no basta che cerco qualcuno con un mio stesso (ex) controller raid e sicuremante questo leggerà il mio raid... Grazie CRL..ora sto molto più tranquillo...

ps: si infatti stavo x comprare altri 2 hd per il mirroring.. :mad:

CRL
25-02-2006, 23:09
Guarda, non per disilluderti, ma la situazione è comunque critica. Io spero che tu riesca a far riconoscere il tutto con una mobo con stesso chipset, ma non è per niente sicuro.

- CRL -

sgru
26-02-2006, 02:21
Guarda, non per disilluderti, ma la situazione è comunque critica. Io spero che tu riesca a far riconoscere il tutto con una mobo con stesso chipset, ma non è per niente sicuro.

- CRL -

Stavo cercando su ebay una p4c800 usata giusto x far riconoscere il raid e salvarmi i dati..... :mad:

sgru
27-02-2006, 22:59
Ho trovato un vecchio amico con una mainboard diversa dalla mia ma con lo stesso controller raid...e infatti mi ha rilevato il raid..tutto ok, sto salvando ora ora i dati, grazie CRL :)

icoborg
27-02-2006, 23:19
accendi un cero nn sai quanto sei stato sculato.

CRL
28-02-2006, 01:33
accendi un cero nn sai quanto sei stato sculato.
Quoto alla grande! :p

Aggiungo però che negli ultimi mesi sto assistendo ad un aumento dei recuperi riusciti con altre mobo, nei casi di controller Silicon o Promise anche con versioni non proprio uguali del controller RAID, e questo è sicuramente un trend positivo, e diminuirebbe uno dei grossi inconvenienti del RAID.

- CRL -

ceck
28-02-2006, 09:51
Oppure si usa un controllere su PCI come un Adaptec 1210SA. :D :D

Sgru, solo per curiosutà, riusciresti lo stesso a provare il recupero dei dati sulla mobo nuova, così da capire se i software di recupero funzionano correttamente?

Ciauz :)