PDA

View Full Version : problemi con win 2000.

trifranz1081
25-02-2006, 11:35
Salve ragzzi,
Ho dei grossi problemi con la formattazione di win 2000 sul mio pc, che non è questo dal quale vi scrivo.
Non riesco a formattare ed ho paura che qualche virus o altro sia la causa.
Se inserisco il cd di windows,e procedo con questo riavviando arrivoal punto di schiacciare D per formattare la partizione, ma il comando non viene preso, come se la tastiera non funzionasse.. Ma questa funziona in quanto l'invio per reinstallare win lo prende.
La stessa cosa me la fa quando voglio far partire il riavvio da floppy in quanto, sembra che le "freccettine" della tastiera non rispondono ai comandi!
Come mai? Ragazi aiutatemi vi prego sono disperato, devo assolutamente formattare in quanto sono parecchi mesi che navigo e il mio pc ha bisogno di una bella ripulita, in quanto è diventato lentissimo e mi dà continui errori di sistema..
Ditemi come posso fare per format, vi prego!!!!!
Sicuro della vostra attenzione, cordialmente vi saluto.
Ciao,Franz.

SkunkWorks 68
25-02-2006, 11:55
Boh... :D
Io escluderei l'azione di un virus(però non si può mai sapere...)
A me è capitato con una tastiera che alcuni tasti funzionassero e altri no :D
Io proverei con un'altra(la mia che ho cambiata un anno fa l'ho pagata pochissimo e funziona benissimo tuttora...).
Ciao

wgator
25-02-2006, 12:09
Ciao,

se hai a disposizione un vecchio floppy di ripristino di win 98, fai un bel "fdisk" così fai tabula rasa di tutto, partizioni comprese poi inserisci il CD di Win 2000 che ti formatta automaticamente l'hard disk prima di installarsi, chiedendoti prima se vuoi usare FAT32 o NTFS

Se non hai il floppy di win 98, puoi trovarlo in rete, probabilmente anche su www.bootdisk.com

trifranz1081
25-02-2006, 14:04
Grazie per il vostro prezioso interessamento, sono andato sul sito bootdisk.com ma non riescoa capire quale file devo scaricare, scusatemi ma non sono molto esperto, inoltre devo portare questo file da questo pc, dove non ho il master, all altro. Potete dirmi quale file devo scaricare?
Grazie.

Stev-O
25-02-2006, 14:21
se devi installare il 2000 non serve boot disc ma l'avvio deve avvenire anche su cd

trifranz1081
25-02-2006, 14:30
si ma come faccio a formattare il mio hard disk? Ho provato a reinstallare win ma mi rimangono i dati della precedente installazione, ad esempio nei documenti ho sempre sooto il nome user tutti i dati che io volevo cancellare... Come faccio a fare tabula rasa e reinstallare da nuovo?

Stev-O
25-02-2006, 14:33
hai partizionato l'hdd per caso?

se metti dentro il cd di win2000 l'avvio avviene da cd? non ti consente di scegliere la partizione in cui installare?

SkunkWorks 68
25-02-2006, 14:45
hai partizionato l'hdd per caso?

se metti dentro il cd di win2000 l'avvio avviene da cd? non ti consente di scegliere la partizione in cui installare?
Il problema è che non riesce a far funzionare il tasto "D" per eliminare la partizione(o le eventuali partizioni) e nemmeno ad utilizzare le frecce per modificare il boot...da quanto ho capito :(
Boh...io mi toglierei la soddisfazione e proverei con un'altra tastiera(non riesci a fartene prestare anche una...giusto per provare...escludendo così eventualmente il problema hardware???).
Ciao

Stev-O
25-02-2006, 14:50
appunto: provane un'altra ;)

trifranz1081
25-02-2006, 15:00
ok ragazzi grazie... Ci proverò solo che quando uso la tastiera normalmente ad esempio nel programma di scrittura funziona perfettamente!!! non capisco, comunque non esiste un altro modo per formattare con win 2000? Che rabbia ragazzi!!

Stev-O
25-02-2006, 15:31
si con fdisk o con partition magic

trifranz1081
25-02-2006, 16:00
Potresti indicarmi precisamente come?
premetto che non posseggo un disco di ripristino di win 98, e non ho grande dimestichezza con MS-dos....

Stev-O
25-02-2006, 16:02
dal ripristino credo: nelle scheramte del 2000 dovrebbe comparire la console di emergenza col comando dos fdisk tra gli altri:
partition invece è un programma da acquistare a parte e installare su 2 floppy autoavvianti:

trifranz1081
25-02-2006, 16:17
scusami nuovamente per l'estrema ignoranza... ma quale sarebbe la procedura precisa? Gaurda le ho provate veramente di tutte ma con scarso successo.. Grazie.

wgator
25-02-2006, 16:45
Ciao,

direi che a questo punto, da sicurezza, è meglio spostare in "windows"

James Axton
26-02-2006, 09:55
Scarica l'eseguibile per creare un disco di avvio (disponibile da svariati siti, ad esempio qui (http://freepctech.com/pc/002/files010.shtml) o qui (http://www.swzone.it/tips/swztips.php?action=tips&id=63)), dopodichè riavvia il pc, ed una volta al prompt dei comandi segui le indicazioni di questa guida (http://www.swzone.it/articoli/fdisk/pagina2.php)