View Full Version : collegamento computer via firewire
ho letto che per collegare due computer direttamente tramite firewire va bene il cavetto normale a 6 pin, quello rettangolare con gli angoli smussati
sul portatile però ho come presa quella tipica delle videocamere, a 4 pin
posso usare il cavetto 6pin/4pin della videocamera quindi per collegare i 2 computer?
uppete
e su, non mi sembra tanto difficile questa risposta a qualcuno che ne sa + di me :D
Ciao,
si, certo... l'ho fatto tante volte per collegare il mio notebook ai desktop. Il classico 4/6 da videocamera va benissimo
Ciao,
si, certo... l'ho fatto tante volte per collegare il mio notebook ai desktop. Il classico 4/6 da videocamera va benissimo
ah bene grazie 1000
nel primo post mi sa che ho scritto una ca@@ata se utilizzassi il 6pin/6pin grande non farei qualche danno visto che ci passa anche l'alimentazione?
ricordo che wgator disse che era la stessa cosa
ricordo che wgator disse che era la stessa cosa
meglio aspettare conferma di wagator allora :D
wgator ci sei? :help:
io mi sto rincretinendo un attimo, ma ci sono connettori piccoli a 6 pin?
Ciao,
posso dire quanto segue:
- personalmente non ho mai connesso periferiche Firewire con connettori a 6 pin su entrambi i lati perchè principalmente uso notebook che hanno la presa piccola a 4 poli. Collegamenti lan tra notebook e desktop ne faccio invece tutti i giorni
- dal mio punto di vista non esistono problemi neppure con i connettori a 6 pin con alimentazione da entrambi i lati perchè il bus di alimentazione firewire ha dei diodi in serie che evitano il cortocircuito delle 2 alimentazioni, in più il bus di alimentazione firewire è dotato di "fusibili" autoripristinanti. In questo Stev-O (che se ho capito bene è un tecnico elettronico :D ) dovrebbe confermare.
Quello che secondo me potrebbe essere pericoloso è collegare in parallelo 2 porte USB perchè nelle specifiche di questi dispositivi non ho mai letto di sistemi di protezione del genere...
io mi sto rincretinendo un attimo, ma ci sono connettori piccoli a 6 pin?
Non ne ho mai visti, almeno su dispositivi standard... solo piccoli a 4 pin e grandi a 6 pin
ciao wgator
il fatto è che volevo collegare il note col pc e siccome sul pc la scheda di rete è solo 10/100 mentre sul note è 10/100/1000 ho deciso di andare sulla firewire,
senza stare a comprare l'usb link, visto che avevo già il cavo anche
poi mi è venuto il dubbio dei 6poli/6poli ecc vedendo su un sito di accessori x pc dei cavetti con connettori piccoli 6/6 grandi 4/4 e mi è venuto quasi uno spavento visto che pensavo: grandi 6 poli, piccoli 4 poli e basta
grazie, dei chiarimenti
ps: fusibili autoripristinanti addirittura :D
Stev-O (che se ho capito bene è un tecnico elettronico :D ) dovrebbe confermare.
nein... :nonsifa:
Quello che secondo me potrebbe essere pericoloso è collegare in parallelo 2 porte USB perchè nelle specifiche di questi dispositivi non ho mai letto di sistemi di protezione del genere...
non è tanto la protezione che dovrebbe esserci al livello dei dispositivi terminali, ma una questione di partizione di corrente, che nelle porte usb solitamente è riservata a 500ma per ognuna
non è tanto la protezione che dovrebbe esserci al livello dei dispositivi terminali, ma una questione di partizione di corrente, che nelle porte usb solitamente è riservata a 500ma per ognuna
ma quindi come ha detto wgator non ci sarebbero probleminel collegare due pc con un cavetto 6/6?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.